Pagina 2 di 2

Re: Il forum di GMI chiude

Inviato: 30/04/2016, 21:52
da Tizzio
BaronVsCorsar ha scritto:Scusa, ma non mi pare siano engine compatibili con GM. Per lo meno Unreal Engine mi pare sia molto più pro, e che richieda delle conoscenze decisamente più elevate.
Unity a dire il vero non so quanto sia complesso.
Ma un tool come era GM un tempo (gratis, rivolto agli amatori e non ai semiprofessionisti o professionisti) non c'è più?
Pure GM ormai è orientato al semi professionismo...
Unity è semplice e ha tante risorse per l'apprendimento, oserei dire più facile di GameMaker da usare per una persona che non ha mai programmato.
I ragazzi che si avvicinavano alla programmazione per divertimento ormai sono ben pochi, si vedono arrivare tantissime persone che vogliono fare giochi da pubblicare sugli store mobile.
Purtroppo (o per fortuna?) Il sistema si è evoluto e la programmazione ormai non è una cosa così arcana.

Un grafico delle releases su steam mensili
Spoiler
Immagine
Anche i mobile store sono sempre più affollati

Re: Il forum di GMI chiude

Inviato: 30/04/2016, 22:22
da BaronVsCorsar
Tizzio ha scritto:I ragazzi che si avvicinavano alla programmazione per divertimento ormai sono ben pochi, si vedono arrivare tantissime persone che vogliono fare giochi da pubblicare sugli store mobile.
http://dilbert.com/strip/2011-02-12

Scott Adams è un genio :sisisi:
Da parte mia resisto sull'amatorialità :rockrock:

Re: Il forum di GMI chiude

Inviato: 01/05/2016, 9:23
da Jak
Il problema non è tanto l'effettiva validità di un programma o meno ma la sua facciata.
Ormai la programmazione a scuola è un must e tutti si credono superpro sulla carta quando ne vengono fuori quindi in grado di poter fare qualunque cosa (questo almeno PRIMA di toccare qualche tool per davvero)
Aggiungiamoci una strategia di marketing sbagliata ed un programma pieno di bug game maker si è perso velocemente nel barato stracciato da engine 3D che, come ben saprai, sono molto più ghiotti.
Il risultato è che su steam si trovano test cagosi con pacchetti presi da altre persone, una tonnellata di immondizia facilmente risolvibile da qualcosa di più "semplice" ma la realtà è che non se ne rendono comunque conto e piuttosto di passare a game maker abbandonano direttamente la programmazione.
Game maker non è mai stato un programma ambito, solo che una volta essendo gli indie una nicchia esploravano bene tutte le possibilità cercando il tool più adatto alle proprie possibilità mentre adesso la regola è: devi usare unity, punto. Ed il novellino di turno puntualmente non può fare altro che seguirla per il classico "se lo usano tutti deve essere bello"

PS: Tranquillo risponderò al PM, lo sto scrivendo a rate da giorni :asd:

Re: Il forum di GMI chiude

Inviato: 02/05/2016, 8:03
da gameplay_extreme
Unity è semplice e ha tante risorse per l'apprendimento, oserei dire più facile di GameMaker da usare per una persona che non ha mai programmato.
di unity so poco e niente, ma qualche parte lessi che GM è più spartano (ha solo l'essenziale)...li lo diceva quasi in senso positivo...
(non riesco a ricordarmi dove l'ho letto...forse un videotutorial su GM...)

la cosa mi colpì un poco...non mi sono mai interessato a Unity...ma non avevo mai sentito un parere (in un certo senso) negativo su quel tool...

EDIT:
ah no, aveva detto uno cosa simile anche boxbuilder
Con Game Maker ho realizzato un webgame per Disney e ne ho un altro in dirittura d'arrivo.
Il linguaggio è macchinoso e molto limitato sotto certi aspetti, ma la possibilità di esportare agevolmente per ogni piattaforma non è cosa da poco. Inoltre rispetto a Unity è compatto (è scarno e non ci si ritrova a combattere con una IDE stracolma di funzioni non necessarie).

Re: Il forum di GMI chiude

Inviato: 03/05/2016, 17:08
da pacmino
grande discussione :asd: