GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Eventi di GMI, informazioni sulla community e su GameMaker
Rispondi
Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da Scario »

Oggi sono gli ultimi giorni di scuola per la mia ragazza che fa l'insegnante. Avendo finito ormai i programmi, ha voluto rendere gli ultimi due giorni più "ludici" facendo giochi istruttivi con i bambini, e in particolare, durante l'ora di informatica, farli giocare con il gioco di BaronvsCorsair (Spellcounter) e un piccolo gioco che mi ha commissionato lei l'altro pomeriggio. A scuola hanno tutti i pc con Windows 10, e su nessuno di questi entrambi i giochi sono riusciti a partire, su alcuni restando a caricare all'infinito, su altri invece dicendo di non avere le autorizzazioni necessarie, nonostante i giochi siano stati fatti partire con l'account da amministratore di sistema. Avete idee? Secondo voi cosa blocca l'esecuzione su quei pc? Per sicurezza ho provato sui 3 pc che ho in casa, sia con account amministratore che limitati come ospiti, e nessuno mi da' problemi. Specifico questa cosa dell'account amministratore perchè ho letto in rete che GM:Studio non funziona se non si hanno i permessi da amministratore (e per me questa è follia, [Baron appoggiami xD]) perchè GM necessariamente scrive la famosa cartella in utenti/loca/ecc ecc..
Immagine

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da doom13 »

Per scrivere in quella cartella non c'è bisogno dei permessi di amministratore. Infatti i giochi creati con gms funzionano benissimo senza particolari permessi, è un problema di quei pc ma non saprei cosa.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da Scario »

doom13 ha scritto:Per scrivere in quella cartella non c'è bisogno dei permessi di amministratore. Infatti i giochi creati con gms funzionano benissimo senza particolari permessi, è un problema di quei pc ma non saprei cosa.
http://help.yoyogames.com/hc/en-us/arti ... -GameMaker

Cosa intende allora per te con "user level access"? Dove mi sto perdendo?
Immagine

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da doom13 »

Lì parla di GM8 in giù, io parlavo di GMS, a te cosa serve?
Spellcounter non l'ho provato ma di sicuro è stato fatto con GM8 se da quei problemi.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da civic71 »

Ma anche a me il tuo gioco e mi sembra un altro , una volta avviati mi richiede tramite un pop-up se confermarne l'apertura ... perché non sono applicazioni firmate... una volta confermato tale pop-up non ricompare di nuovo se riavvio il gioco.
Mentre se avvio i miei vecchi giochi/programmi realizzati con GM5.0 su W10, mi si apre un pop-up che mi richiede di scaricare una "funzionalità" (DirectPlay), la quale è presente nei vecchi os ma non su W10... ma poi chiudendo tale po-up il gioco funziona lo stesso.

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da Scario »

doom13 ha scritto:Lì parla di GM8 in giù, io parlavo di GMS, a te cosa serve?
Spellcounter non l'ho provato ma di sicuro è stato fatto con GM8 se da quei problemi.
GMS, non mi ero accorto fosse riferito all'8 :hum:
civic71 ha scritto:Ma anche a me il tuo gioco e mi sembra un altro , una volta avviati mi richiede tramite un pop-up se confermarne l'apertura ... perché non sono applicazioni firmate... una volta confermato tale pop-up non ricompare di nuovo se riavvio il gioco.
Mentre se avvio i miei vecchi giochi/programmi realizzati con GM5.0 su W10, mi si apre un pop-up che mi richiede di scaricare una "funzionalità" (DirectPlay), la quale è presente nei vecchi os ma non su W10... ma poi chiudendo tale po-up il gioco funziona lo stesso.
Ecco, la "soluzione" è stata questa. Su un ulteriore pc scolastico è comparso il messaggio blu da Windows Smartscreen, e per avviarlo bastava premere su "Ulteriori Informazioni" e successivamente su "Esegui comunque". In pratica negli altri pc ho dovuto disabilitare SmartScreen perchè, non comparendo il messaggio, non potevo disabilitarlo di volta in volta. Perchè "soluzione" virgolettato? Perchè i giochi sono partiti, ma hanno avuto funzionante solo l'audio di background e non gli effetti sonori :paura: Non ho idea a cosa possa essere dovuto, ho provato a dare una diversa priorità audio e incrocio le dita..

EDIT: ci sarebbero da aggiungere altre virgolette dato che, dopo il riavvio del pc, nonostante Smartscreen sia disattivato, i giochi continuano a non partire del tutto :furioso:
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da Tizzio »

Mi sa che manca directx 9 (mi pare che gestisca pure flussi audio) che GM usa ancora... Nonostante ormai ci siano dx11/12 o comunque qualche lib

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da Scario »

Tizzio ha scritto:Mi sa che manca directx 9 (mi pare che gestisca pure flussi audio) che GM usa ancora... Nonostante ormai ci siano dx11/12 o comunque qualche lib
Non sapevo che le directx gestissero anche l'audio.. La tua soluzione mi sembra possibile, se riesco a mettere mano nuovamente su quei pc ci provo, grazie :cappa:
Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da BaronVsCorsar »

Sto seriamento pensando di orientarmi verso un diverso tool. GM8 era ancora accettabile, e probabilmente lo è ancora per un po'... ma prima o poi sarà come le vecchie versioni (GM6 mi pare) che non girano più su windows (da vista o dal 7 in poi) senza "ritoccare" l'exe con un tool di conversione.
Ho individuato in GMS ha una serie di caratteristiche che non riuscirei ad accettare in un tool gratuito... figuriamoci a pagamento.
Del resto a me piace sviluppare a livello amatoriale, e mi sento di dire ceh GMS ho perso questa vocazione per indirizzarsi verso lo sviluppo "indie" (inteso come ai giorni nostri, cioè a scopo di lucro ma con sviluppo a livello personale/piccolo team).

Non è una questione di principio, semplicemente GMS è rivolto ad una nicchia diversa di quella a cui era rivolto GM_Overmars. Ed io faccio parte della nicchia originaria...

PS: Spellcounter last version è GMS, la versione che era disponibile fino ad un mesetto fa era GM8. Se capisco come ssi fa su GameJOolt a rendere disponibile le revisioni precedenti (presente sul sito, ma che non appaiono sulla pagina) la rendo disponibile.
PPS: diversi giochi (ma non tutti) della cmope mi hanno fatto apparire la Windows Smartscreen con il discorso di "Ulteriori informazioni"...
PPPS: conoscete qualche comunicazione ufficiale Yoyo che spiega bene questa situazione dei diritti, dello smartscreeen e così via?

PPPPS: Scario: plaudi la tua fidanzata da parte mia, e pagale da bere (sempre da parte mia :D). :rockrock:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da Scario »

BaronVsCorsar ha scritto:Sto seriamento pensando di orientarmi verso un diverso tool. GM8 era ancora accettabile, e probabilmente lo è ancora per un po'... ma prima o poi sarà come le vecchie versioni (GM6 mi pare) che non girano più su windows (da vista o dal 7 in poi) senza "ritoccare" l'exe con un tool di conversione.
Ho individuato in GMS ha una serie di caratteristiche che non riuscirei ad accettare in un tool gratuito... figuriamoci a pagamento.
Del resto a me piace sviluppare a livello amatoriale, e mi sento di dire ceh GMS ho perso questa vocazione per indirizzarsi verso lo sviluppo "indie" (inteso come ai giorni nostri, cioè a scopo di lucro ma con sviluppo a livello personale/piccolo team).
Più che altro sono state fatte scelte strane: perchè togliere alcune funzioni in nome della compatibilità su tutti i sistemi, per poi lasciarne altre specificando su quale sistema non sono supportate? Ad esempio mi irrita che la highscore table non sia più disponibile, non sarà stata la cosa più bella del mondo ma per un semplice giochino il locale andava più che bene..
Il fatto comunque è un altro: le nuove generazioni vogliono giocare su tablet, e qui GMS si fa comodo. Dico così perchè i bambini\genitori a cui sono stati i giochi (come dicevo nell'OP) hanno chiesto come prima cosa alla mia ragazza "Come lo installo sul tablet?" (seguito da un "Ma funziona sulla Wii?" che sinceramente mi ha strappato una risata :asd: ); e anche nel mio lavoretto del weekend (Promoter all'Unieuro al reparto PC), la maggioranza vuole un dispositivo economico perchè "per giocare ho già il tablet" . Certo, tutto questo è dato da una certa ignoranza di fondo, ma se la maggioranza si pone queste domande è chiaro che YoYo si focalizzi su quello piuttosto che sul mercato PC.
PPPPS: Scario: plaudi la tua fidanzata da parte mia, e pagale da bere (sempre da parte mia :D). :rockrock:
Ahah sarà fatto :D
Immagine

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da pacmino »

mi pare che lo smart screen appare quando crei la versione installer (che è cosa da aborrire a prescindere) io ormai dò la preferenza a programmi che non abbisognano di installazione tranne queli importanti ovviamente
Immagine

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da Scario »

pacmino ha scritto:mi pare che lo smart screen appare quando crei la versione installer (che è cosa da aborrire a prescindere) io ormai dò la preferenza a programmi che non abbisognano di installazione tranne queli importanti ovviamente
Non solum sed etiam probabilmente, perchè sia il mio che quello di Baron sono senza installer.
Immagine

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da pacmino »

allora in windows 10 devono aver alzato il livello di sensibilità di questo smart screen

prima di lanciare il gioco hai controllato se l'eseguibile nelle proprietà aveva il blocco degli eseguibili?
Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da civic71 »

In questo momento sto leggendo enable-your-device-for-development , seppur sia relativo alle app per windows , immagino comprenda anche gli eseguibili.
Nella pagina per abilitare il proprio pc a sviluppatore vi sono 3 modalità per installare le app :
  • solo da windows store;
  • Sideload app : solo quelle firmate ma indipendentemente se scaricate o meno dal windows store;
  • Modalità sviluppatore ( tutte anche non firmate );
Nel mio pc è settata la 2°, seppur non sia io ad averla impostata così :fapensare: .

Ora ipotizzo-immagino che nei tuoi pc ( dove non si avviano correttamente gli eseguibili by GM ), possa essere settata la 1° impostazione , mentre nel pc dove vi è anche GMS sia settata la 2°;
Spoiler
Per quel che riguarda il convertitore da exe ad UWP ho letto che bisogna avere una versione Pro di Windows... ed io non l'ho :furiosomedio:

Barnack
Membro attivo
Messaggi: 341
Iscritto il: 03/09/2013, 13:26
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da Barnack »

Non capisco la domanda/lo scopo del post...
Sta di fatto che sono contrario alle app in ambiente desktop di qualsivoglia produttore in quanto sottraggono controllo all'utente, direzione in cui purtroppo si sta dirigendo anche <\3Microsoft

Utilizzo
GM: Studio Pro
C++ terminale
Batch
Jaschif

Spoiler
C++ WinApi / DirectX
C#



Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da Tizzio »

Barnack ha scritto:Non capisco la domanda/lo scopo del post...
Sta di fatto che sono contrario alle app in ambiente desktop di qualsivoglia produttore in quanto sottraggono controllo all'utente, direzione in cui purtroppo si sta dirigendo anche <\3Microsoft
Cosa vuoi dire con "sono contrario alle app in ambiente desktop in quanto sottraggono controllo all'utente" ?
Vuoi un sistema operativo in cui non si possano eseguire app?

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da BaronVsCorsar »

Penso APP intesa "proveniente da windows store".

Io nel mio windows 10 ho disabilitato tutto il pattume preinstallato da microsoft, purtroppo Cortana non è disinstallabile, ma è disabilitata, e cerco alternative ad ogni soluzione già proposta dal S.O. Una volta trovare un programma built in nel S.O. era una bella sorpresa, oggi in genere è un tentativo di tenerti lontano da alternative, procurandosi la possibilità di accedere a posizione, contati, foto, bla bla bla...

Comunque le app tolgono controllo anche sui telefoni. Windows Phone (che lo ritengo meglio di android come interfaccia, usabilità ed eleganza) ha dei limiti così stringenti che non riuscivi neppure a scaricare file salvati con una app senza passare da dropbox/mail client built in/onedrive ecc... ecc...

PS
Odio i neologismi che rimpiazzano una parola esistente, largamete utilizzata, solo per scopo di marketing e farsi vedere più moderni.
Esempio degli ultimi 5-6 anni: "(notizia) shock" (i giornalisti 4-5 anni fa ne presentavano due o tre su ogni quotidiano o tiggì), selfie invece di autoscatto (forse in inglese non esisteva autoscatto? boh?) app invece di "programma"...
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Barnack
Membro attivo
Messaggi: 341
Iscritto il: 03/09/2013, 13:26
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da Barnack »

App oggigiorno indica un tipo di programma costruito diversamente da un eseguibile classico.
Si sono entrambe applicazioni, entrambi programmi ed entrambi eseguibili, ma messi nell'ambito indicano le due strutture differenti. Nella logica delle apps non è dato all'utente sapere dove si trova il "programma" e come esso interagisca con il sistema operativo. Tutto il programma è bello impacchettato con scarsa possibilità di andar lì a curiosare salvo spendere molto tempo per scompattare etcc. Con gli eseguibili invece puoi benissimo prendere l'exe e sbatterlo dove ti pare, trovare qualche immagine del programma nella cartella di installazione e modificarla... insomma gli eseguibili consentono ai bimbiminkia smanettoni di divertirsi un po', le app no :asd: non che sia questa la differenza fondamentale ma era per rendere l'idea. Un eseguibile posso scegliere dove installarmelo. Ha una sua locazione che io stesso gestisco. Un'app si piazza laggiù nella bellina lista alfabetica delle apps e se ne sta lì in malvagia attesa che io la esegua senza sapere dov'è né dove agisce, dove salva i salvataggi etcc....
Le cosiddette "app" tendono orribilmente a ridurre sempre di più il controllo dell'utente sul sistema operativo. Ma su un cellulare mi sta anche bene. Tutt'altra storia in un computer però.
Inoltre alle app si sta accompagnando una pessima e tremenda tendenza a restaurare la logica "dal programma al file" del dos da cui c'era stata un'evoluzione nella logica "dal file al programma" degli ambienti desktop. Lo stesso fatto di non avere più di default la possibilità di inserire files o cartelle oltre che programmi nella barra start (sia di default sia "classica") ne è la riprova. Un elenco di programmi da cui accedere ai files. Mah ripeto in un cellulare mi va benissimo, ma non in un computer pergiove.
Per non parlare poi dell'altra tendenza a dare per scontato un sistema di imput touch. Un semplice esempio: il vecchio visualizzatore di immagini di Windows (pulsanti tutti a distanza di pochi pixels per il mouse) vs il nuovo programma, dove se vuoi cambiare immagine senza un touchscreen devi far fare al tuo mouse un bel viaggetto lungo quanto tutto il tuo schermo. Sembrano minuzie ma per me contano alquanto. Che dire poi della tendenza a mettere inutili schermate di "attesa" iniziali anche laddove non servono a nascondere alcun caricamento. Se apro la calcolatrice di Windows è per fare due conti veloci, non per aspettare mezz'ora che la schermatina blu si sposti di lato.

Scusate lo sfogo, è che vorrei tanto fare una chiacchierata con qualche testa alla Microsoft
P.s. ho Windows 10 con installato classic shell per la barra start decente ed ho ripristinato il visualizzatore immagini dalle chiavi di registro :)

Utilizzo
GM: Studio Pro
C++ terminale
Batch
Jaschif

Spoiler
C++ WinApi / DirectX
C#



Barnack
Membro attivo
Messaggi: 341
Iscritto il: 03/09/2013, 13:26
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da Barnack »

Giusto per curiosità @scario, non ho capito se hai compilato l'eseguibile, l'installer dell'eseguibile oppure l'app...

Utilizzo
GM: Studio Pro
C++ terminale
Batch
Jaschif

Spoiler
C++ WinApi / DirectX
C#



Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM: Studio VS gli amministratori di sistema?

Messaggio da Scario »

Barnack ha scritto:Non capisco la domanda/lo scopo del post...
Capire per quale motivo Windows 10 bloccasse l'avvio dei due giochi ;)
Barnack ha scritto:Giusto per curiosità @scario, non ho capito se hai compilato l'eseguibile, l'installer dell'eseguibile oppure l'app...
Eseguibile.
BaronVsCorsar ha scritto:e rimpiazzano una parola esistente, largamete utilizzata, solo per scopo di marketing e farsi vedere più moderni.
Esempio degli ultimi 5-6 anni: "(notizia) shock" (i giornalisti 4-5 anni fa ne presentavano due o tre su ogni quotidiano o tiggì), selfie invece di autoscatto (forse in inglese non esisteva autoscatto? boh?) app invece di "programma"...
Mi è capitato anche di sentir usare il termine "selfie" come sinonimo di fotografia... Brividi :paura:
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti