Game Maker Studio 2
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Game Maker Studio 2
Leggevo che prevedono di far uscire Studio 2,
e sembra che anche con la master collection ("life time upgrade") si dovrà acquistare da zero.
In qualche blog online ho letto anche che Yoyo stava valutando se vendere il software o "affittarlo"
(subscription mensile: paghi ogni mese per poter usare il software).
Ho trovato diversi post a riguardo, ma non ho raggiunto nessuna pagina ufficiale Yoyo che dicesse qualche cosa di chiaro.
Anche considerando l'allucinante sconto in atto per Studio, cosa ne pensate per il futuro?
GM 8.1 -> morto, con l'ultimo annuncio di Yoyo che non lo avrebbero abbandonato...
Studio 1 -> Fase beta per circa metà della sua vita... poi svenduto a 1 € (15 € con tutti i moduli), ma non sarà abbandonato...
Studio 2 -> Fase beta...
Boh, che dire... il prodotto è pesantemente cambiato. Sempre più lontano dalle mie necessità.
e sembra che anche con la master collection ("life time upgrade") si dovrà acquistare da zero.
In qualche blog online ho letto anche che Yoyo stava valutando se vendere il software o "affittarlo"
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Ho trovato diversi post a riguardo, ma non ho raggiunto nessuna pagina ufficiale Yoyo che dicesse qualche cosa di chiaro.
Anche considerando l'allucinante sconto in atto per Studio, cosa ne pensate per il futuro?
GM 8.1 -> morto, con l'ultimo annuncio di Yoyo che non lo avrebbero abbandonato...
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Re: Game Studio 2
La yoyo l'hanno comprata altri tizi per pochi spiccioli che appunto secondo me stanno provando a rinfrescare un prodotto che come dici tu è stato brutalmente abbandonato. Il supersconto serve solo a far ricordare alla gente l'esistenza del prodotto in attesa della nuova versione per dargli un po di hype.
La nuova versione sembra promettente e secondo me si stanno impegnando, sopratutto perchè ormai o fai le cose fatte come si deve o per quante poche risorse possano investirci resteranno comunque in rosso.
Già da quel poco che si è visto si capisce l'impegno tipo l'abolizione dei background (in favore degli sprites) ed altri cambi di struttura che hanno richiesto un pò di brainstorming per migliorare il prodotto che è già un passo avanti rispetto alle aggiunte selvagge di GMS1 senza minimo criterio.
PS: Attraverso quali vie traverse l'hai scoperto? in chat non ti ho mai visto e non mi sembra che tu hai la master o ricordo male. Sempre nell'ottica di non creare problemi a chi ha rischiato la vita per rivelarci informazioni di tale importanza. Ambasciator non porta pena, ma sappiamo benissimo che per quanto lo dicevano venivano puntualmente malmenati.
La nuova versione sembra promettente e secondo me si stanno impegnando, sopratutto perchè ormai o fai le cose fatte come si deve o per quante poche risorse possano investirci resteranno comunque in rosso.
Già da quel poco che si è visto si capisce l'impegno tipo l'abolizione dei background (in favore degli sprites) ed altri cambi di struttura che hanno richiesto un pò di brainstorming per migliorare il prodotto che è già un passo avanti rispetto alle aggiunte selvagge di GMS1 senza minimo criterio.
PS: Attraverso quali vie traverse l'hai scoperto? in chat non ti ho mai visto e non mi sembra che tu hai la master o ricordo male. Sempre nell'ottica di non creare problemi a chi ha rischiato la vita per rivelarci informazioni di tale importanza. Ambasciator non porta pena, ma sappiamo benissimo che per quanto lo dicevano venivano puntualmente malmenati.
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Re: Game Studio 2
Ho acquistato ( visto l'offerta ) l'ultimo bundle Humble pur immaginando che entro un anno arriverà GMS2.
Mi auguro che quest'ultima non sia a pagamento tranne che per un tot ( tipo 3€ ) ad esportazioni con i vari moduli i quali spero siano solo online.
Vorrei potesse avere un buon 3D altrimenti , non sarò interessato a GMS2
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Re: Game Studio 2
Tranquillo che il "buon 3D" la colpa è solo la mia pigrizia sennò non ci sarebbero stati problemi già con studio 1, almeno per ciò che immagino che tu richiedi conoscendoti. Tutto sommato seppur acerbo e bisognava lavorarci sopra veramente tanto (e per tanto intendo che io sono quello che è andato più avanti in tutto il mondo con questo programma prima di abbandonare il progetto, come al solito vapore ma un 2-3 mesetti letteralmente H24 li ho fatti) oserei dire che già ora è quasi decente e permette di fare molte cose, oserei dire quasi al pari di GMogre, ovviamente parlo di usare esclusivamente roba built-in.civic71 ha scritto:Ho acquistato ( visto l'offerta ) l'ultimo bundle Humble pur immaginando che entro un anno arriverà GMS2.
Mi auguro che quest'ultima non sia a pagamento tranne che per un tot ( tipo 3€ ) ad esportazioni con i vari moduli i quali spero siano solo online.
Vorrei potesse avere un buon 3D altrimenti , non sarò interessato a GMS2
Comunque GM è e rimane un programma dedicato al 2D. Da quel poco che ho visto dubito avrà un supporto al 3D migliore di quello che si ha già.
Ora i tempi sono cambiati (per me) e sono fiducioso che con studio 2 avrò il piacere della scoperta con conseguente voglia di lavorare (le pause pranzo a lavoro in cui non so che fare non mancano mai) quindi credo che vedrai finalmente finita la mia opera -> con il 3D puoi stare tranquillo.
Sempre se non lo castrano si intende...
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Re: Game Studio 2
Ahhh ma allora si sa qualcosa!!!
Condividete scrivendo le info in base64
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Re: Game Studio 2
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Re: Game Studio 2
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Re: Game Studio 2
https://www.reddit.com/r/gamemaker/comm ... studio_20/
http://gamemakerblog.com/2014/07/26/gam ... confirmed/
http://www.gamasutra.com/view/news/2366 ... oncern.php
https://steamcommunity.com/app/214850/d ... 877222708/
Il segreto di pulcinella direi...
Vabbè, suppongo che rimarro congelato con GM8.1, a mio parere dopo è iniziato il declino: anzi prima! Forse l'apice (dal punto di vista della "mission" e della stabilità di sviluppo) si ha avuto con GM6... che mi pare fosse la prima a pagamento (ancora di proprietà Overmars). Anzi anzi... a dirla tutta la mission è stata tradita proprio in quel momento.
Vabbè, io vado di 8.1, e al massimo mi guardo intorno per un'altro tool, magari in odore di GNU.
PS: non ho la master, ma ho studio.
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Il segreto di pulcinella direi...
Vabbè, suppongo che rimarro congelato con GM8.1, a mio parere dopo è iniziato il declino: anzi prima! Forse l'apice (dal punto di vista della "mission" e della stabilità di sviluppo) si ha avuto con GM6... che mi pare fosse la prima a pagamento (ancora di proprietà Overmars). Anzi anzi... a dirla tutta la mission è stata tradita proprio in quel momento.
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PS: non ho la master, ma ho studio.
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Re: Game Studio 2
Baron, perchè non usi enigma che è opensource?
Praticamente è gm8.1 (linguaggio gml)
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Re: Game Studio 2
Vero ma cercavo news più concrete.BaronVsCorsar ha scritto:https://www.reddit.com/r/gamemaker/comm ... studio_20/
http://gamemakerblog.com/2014/07/26/gam ... confirmed/
http://www.gamasutra.com/view/news/2366 ... oncern.php
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Il segreto di pulcinella direi...
Oramai dovremmo essere in dirittura di arrivo. Spero che la nuova versione sia multipiatta (anche per mac e linux), che contempl un editor per gli effetti particellari e qualcosa di altro che sicuramente si inventeranno.
Cmq, poi fai tu con circa 13 Euro ti porti a casa la pro con i vari exporter. Magari tra 2 mesi saranno obsoleti, ma sono comunque fruibili
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Re: Game Studio 2
Come dice gallo parlavo di informazioni "concrete" che si sono rivelate solo qualche settimana fa e non i classici rumors/yoyoate dall'affidabilità nulla paragonabili a trollate più che notizie vere e proprie. Viste le tempistiche secondo me il progetto game maker è stato completamente rebootato nel momento in cui hanno venduto la baracca con i pro ed i contro che potrebbero conseguirne e, come ho già detto, la cosa si è concretizzata qualche settimana fa tramite closed beta e video illustrativi. Visto il video mi sono sentito molto più rilassato all'idea di avere uno studio 2 che promette bene. Per la beta sogna, per il video... entra in chat e vedrai che non escono solo tette. Ovviamente dovrai corrompere il diretto interessato ma sono sicuro che la tua saccenza può tutto!
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Re: Game Studio 2
dall'ultima volta che avevo guardato ha fatto passi da gigante.Tizzio ha scritto:Baron, perchè non usi enigma che è opensource?
Praticamente è gm8.1 (linguaggio gml)
Ho provato ad importare alcuni progetti, ma non è 100% compatibile, specialmente con le funzioni tipiche da linguaggio interpretato (execute_string).
Che spesso usavo per le limitazioni tipiche di GM (mancanza puntatori, strutture serie....)...
Vabbè, non è che in 30 minuti mi metto a fare un progetto nuovo (ne ho due pendenti: uno iniziato nel 2009 e l'altro nel... boh... 2005?),
però promette MOLTO bene.
Peccato che il manuale è solo nel formato wiki, che non è il massimo per farmi un'idea veloce di cosa c'è e cosa no.
Comqune, preferisco di gran lunga la strata che sta percorrendo enigma rispetto a quella che sta percorrendo Studio.
Ma voi siete tutti orientati verso lo sviluppo mobile? Vi piace davvero sviluppare per cellulari o cercate di seguire una moda? Personalmente, da player hardcore trovo che il 95% dei giochi mobile sono poco più che filler. Capisco il tentativo di monetizzare da parte di tante softwarehouse semiamatoriali che non possono pensare di sviluppare God of War: grazie al mobile non sono tagliate fuori da mercato dei videogiochi.
Ma amatorailmente non trovo il mobile una piattaforma così interessante su cui svilupppare.
Dite che è perchè sono vecchio?
O è il resto del mondo che non capisce niente?
PS: Quando tutti in autostrada stanno andando contromano, significa che potresti esserti sbagliato tu. [quasi cit.]-
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Re: Game Studio 2
Sono del tuo stesso parere. Non gioco, né sviluppo per mobile.
Non è che sei vecchio e non è vero che ormai piace solo giocare sul cellulare. Negli ultimi anni i non videogiocatori, che un tempo erano la maggioranza, sono diventati "giocatori esclusivamente mobile", quindi questo annacquamento fa sembrare che la tendenza sia cambiata, in realtà i numeri dicono che la roba per PC e console va ancora alla grande.
Allo stesso modo, gli sviluppatori cercano di pescare questa bella fetta, dato che è piu' facile, creando un sovraccarico di "giochi di merda", facendo perdere quelle poche perle che sicuramente ci sono
Non è che sei vecchio e non è vero che ormai piace solo giocare sul cellulare. Negli ultimi anni i non videogiocatori, che un tempo erano la maggioranza, sono diventati "giocatori esclusivamente mobile", quindi questo annacquamento fa sembrare che la tendenza sia cambiata, in realtà i numeri dicono che la roba per PC e console va ancora alla grande.
Allo stesso modo, gli sviluppatori cercano di pescare questa bella fetta, dato che è piu' facile, creando un sovraccarico di "giochi di merda", facendo perdere quelle poche perle che sicuramente ci sono
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Re: Game Studio 2
Chiaro e conciso.
Stima per Tizzio.
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Re: Game Studio 2
Pienamente d'accordo.Tizzio ha scritto:Sono del tuo stesso parere. Non gioco, né sviluppo per mobile.
Non è che sei vecchio e non è vero che ormai piace solo giocare sul cellulare. Negli ultimi anni i non videogiocatori, che un tempo erano la maggioranza, sono diventati "giocatori esclusivamente mobile", quindi questo annacquamento fa sembrare che la tendenza sia cambiata, in realtà i numeri dicono che la roba per PC e console va ancora alla grande.
Più che più facile, direi che è più raggiungibile: se penso alla mia compagnia di amici, solo un paio hanno mai provato i miei piccoli giochi per pc, e, se estendo la cosa ai miei parenti, alcuni non hanno nemmeno un pc funzionante in casa perchè hanno sostituito tutto con smartphone + tablet. La beta per smartphone di Yolk, invece, la hanno provata quasi tutti.Allo stesso modo, gli sviluppatori cercano di pescare questa bella fetta, dato che è piu' facile, creando un sovraccarico di "giochi di merda", facendo perdere quelle poche perle che sicuramente ci sono
Quindi io alla tua domanda, Baron, risponderei "dipende". Dipende dalla tipoligia di gioco, ad esempio: un puzzle lo trovo divertente per colmare i "tempi morti" e quindi posso pensare ad uno sviluppo mobile, un fps invece è solo una tortura per i pollici su uno schermo da 5" per me. Insomma, quello che cerco di dire è che uno non esclude l'altro, sono mondi diversi ma entrambi terreni fertili per lo sviluppo, anche se di generi e profondità videoludiche diverse.Ma voi siete tutti orientati verso lo sviluppo mobile? Vi piace davvero sviluppare per cellulari o cercate di seguire una moda? Personalmente, da player hardcore trovo che il 95% dei giochi mobile sono poco più che filler. Capisco il tentativo di monetizzare da parte di tante softwarehouse semiamatoriali che non possono pensare di sviluppare God of War: grazie al mobile non sono tagliate fuori da mercato dei videogiochi.
Ma amatorailmente non trovo il mobile una piattaforma così interessante su cui svilupppare.
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Re: Game Studio 2
Paradossalmente il problema del mercato dei giochi mobile è uno dei suoi maggiori punti di forza, entrarci è facilissimo.
Questo comporta un crollo della qualità media dei prodotti e una proliferazione incontrollata degli stessi che porta ad una grossa difficoltà ad emergere per i titoli buoni.
Concordo sul fatto che se l'interesse primo non è monetizzare lo sviluppo mobile è decisamente poco divertente (e nemmeno particolarmente formativo), resta però un fatto che il mobile rimane un mercato dove è possibile intercettare una quantità abnorme di utenti che nemmeno sanno cosa sia un gioco per pc o console e questo fa la differenza anche da un punto di vista della spinta a continuare nell'attività.
Io credo che un buon filtro prodotti da parte di google sarebbe la manna dal cielo per il settore.
Questo comporta un crollo della qualità media dei prodotti e una proliferazione incontrollata degli stessi che porta ad una grossa difficoltà ad emergere per i titoli buoni.
Concordo sul fatto che se l'interesse primo non è monetizzare lo sviluppo mobile è decisamente poco divertente (e nemmeno particolarmente formativo), resta però un fatto che il mobile rimane un mercato dove è possibile intercettare una quantità abnorme di utenti che nemmeno sanno cosa sia un gioco per pc o console e questo fa la differenza anche da un punto di vista della spinta a continuare nell'attività.
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I miei giochi :
Super Chef World : https://play.google.com/store/apps/deta ... MarioWorld
Neon Marble : https://play.google.com/store/apps/deta ... NeonMarble
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Re: Game Studio 2
Sembra la crisi dei videogiochi del 1983, quella per cui un mucchio di aziende si sono chiamate fuori dalla produzione, e gli analisti avevano ipotizzato la fine della moda dei videogiochi.SP Games ha scritto:Paradossalmente il problema del mercato dei giochi mobile è uno dei suoi maggiori punti di forza, entrarci è facilissimo.
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Re: Game Maker Studio 2
Ah mia wish list che spero verrà implementata. Gestione dei DLC!
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