il tipo di gioco piu difficile da fare?
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IO dico di simulazione perchè lo ho inteso come un 3d!! E poi nn è facile prevedere tutti i movimenti che accadono nella realtà
Il gioco x GMI 2009? Io nn ve lo dico ma immaginatevelo...
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- z4g0
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sono indeciso tra strategia e simulazione, ma voto il primo:
non tanto per la gestione delle proprie unità, ma quelle controllate dalla CPU: un'IA che riesca individuare / inventare / apprendere una strategia migliore e che sia in grado di metterla in atto dal punto di vista pratico è tutt'altro che semplice.
per le simulazioni ... dipende dalla loro natura: cmq le leggi fisiche sono gia scritte.. si tratta 'solo' di implementarle nell'engine fisico.
Esistono pure engine fisici gia belli pronti (anche se le simulazioni AAA sicuramente si appoggeranno a engine proprietari e specifici per quel determinato gioco) .. per cui potrebbe anche ridursi solo ad un semplice bilanciamento di variabili..
poi c'è "sportivo" ma è troppo generico:
ci sono giochi sportivi vertono sia su alcuni aspetti di strategia che su alcuni aspetti di simulazione ( quindi il voto andrebbe a loro ), ma ci sono anche giochi 'sportivi' assolutamente più semplici da realizzare
Poi la difficoltà non è da intendersi solo tecnicamente parlando... un platform ad esempio può essere più difficile da realizzare rispetto ad un simulatore, sul piano artistico e di design: un platform con ambientazioni / pg anonimi e come un simulatore non realistico.
non tanto per la gestione delle proprie unità, ma quelle controllate dalla CPU: un'IA che riesca individuare / inventare / apprendere una strategia migliore e che sia in grado di metterla in atto dal punto di vista pratico è tutt'altro che semplice.
per le simulazioni ... dipende dalla loro natura: cmq le leggi fisiche sono gia scritte.. si tratta 'solo' di implementarle nell'engine fisico.
Esistono pure engine fisici gia belli pronti (anche se le simulazioni AAA sicuramente si appoggeranno a engine proprietari e specifici per quel determinato gioco) .. per cui potrebbe anche ridursi solo ad un semplice bilanciamento di variabili..
poi c'è "sportivo" ma è troppo generico:
ci sono giochi sportivi vertono sia su alcuni aspetti di strategia che su alcuni aspetti di simulazione ( quindi il voto andrebbe a loro ), ma ci sono anche giochi 'sportivi' assolutamente più semplici da realizzare
Poi la difficoltà non è da intendersi solo tecnicamente parlando... un platform ad esempio può essere più difficile da realizzare rispetto ad un simulatore, sul piano artistico e di design: un platform con ambientazioni / pg anonimi e come un simulatore non realistico.
- Scario
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Mi astengo dal voto: raggiungere una buona qualità di produzione in ogni singolo genere è davvero difficile... E' più difficile creare un rompicapo ben congegnato e divertente rispetto a una simulazione imho ( infatti ormai le simulazioni abbondano tra pc \ consolle, i rompicapo invece si basano tutti su idee viste e straviste ).
- dave_djtam
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Scario ha scritto:Mi astengo dal voto: raggiungere una buona qualità di produzione in ogni singolo genere è davvero difficile... E' più difficile creare un rompicapo ben congegnato e divertente rispetto a una simulazione imho ( infatti ormai le simulazioni abbondano tra pc \ consolle, i rompicapo invece si basano tutti su idee viste e straviste ).
Appunto, che c'entra il 3d con la simulazione? Sono concetti piuttosto indipendenti... e comunque "simulazione" è qualcsoa che può rientrare anche in tutti gli altri generi citati.
Comunque, negli altri generi bene o male qualcosa di giocabile si riesce a fare (perchè la difficoltà è quella giusto? Stiamo parlando di videogiochi...), un platform o uno sparatutto a meno che siano delle colossali porcate si lasciano giocare, mentre come diceva z4g0 un gioco di strategia è più difficile (sempre da rendere giocabile...).
Comunque, negli altri generi bene o male qualcosa di giocabile si riesce a fare (perchè la difficoltà è quella giusto? Stiamo parlando di videogiochi...), un platform o uno sparatutto a meno che siano delle colossali porcate si lasciano giocare, mentre come diceva z4g0 un gioco di strategia è più difficile (sempre da rendere giocabile...).
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Tra strategia e simulazione, ho votato per simulazione
E mò....yamm 'a navigà!!!
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http://www.beniagames.tk
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ho votato strategia... perchè è quella che solitamente coinvolge maggiormente un fattore "ragionamento" in tempo reale da parte del computer, cosa che può essere abbastanza complessa.
Negli altri casi è più facile trovare soluzioni già molto collaudate e (piu o meno) ottimali per ottenere il risultato voluto.
Ovviamente in tutti i casi l'originalità è sempre difficile da avere...
Negli altri casi è più facile trovare soluzioni già molto collaudate e (piu o meno) ottimali per ottenere il risultato voluto.
Ovviamente in tutti i casi l'originalità è sempre difficile da avere...
Giochi:
...quasi completi: AoSiX, DraxOut, HamRun, Quantix
...in standby: Micro4WD, HitXar
GMI2008 - Quantix (miglior engine)
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