GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlist
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Tempo fa avevo trovato un post su gmc di un admin che diceva che la licenza tecnicamente era infinita. Dopo 3 reinstallazioni però yoyogames aveva diritto di controllare o una cosa simile.
Statene certi, ci rivedremo molto presto.
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
la licenza permette 3 avvii di programma contemporanei.
Questo significa che al quarto pc con la stessa licenza, dovrete eliminare una delle precedenti.
http://gmc.yoyogames.com/index.php?show ... try3982616
Questo significa che al quarto pc con la stessa licenza, dovrete eliminare una delle precedenti.
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Quindi non controllano una mazza (a meno di installazioni troppo frequenti ma non è il mio caso) ed installazioni illimitate e si può installare legalmente(quindi andando a buonsenso ovviamente) su 3 pc contemporaneamente. Direi che ben pochi lo installeranno su 4 pc diversi in contemporanea quindi tecnicamente il numero di installazioni è illimitato, good.
Aspetto qualche altra conferma, magari da neat e lego che forse avranno ricevuto email ad ogni installazione ricordandogli di fare attenzione(in caso contrario significa che è illimitato e basta) al numero di installazioni e poi potrei anche pensare all'acquisto. Niente di sicuro sia chiaro, devo valutare se ne vale la pena o no, ma una sicurezza in più non fa mai male
Aspetto qualche altra conferma, magari da neat e lego che forse avranno ricevuto email ad ogni installazione ricordandogli di fare attenzione(in caso contrario significa che è illimitato e basta) al numero di installazioni e poi potrei anche pensare all'acquisto. Niente di sicuro sia chiaro, devo valutare se ne vale la pena o no, ma una sicurezza in più non fa mai male
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Jak, sono d'accordo con te, solo che io devo prima diventare ricco,per potermelo permettere
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Bè, 40 euri non è tutta sta fine del mondo
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
mi sembrava che il prezzo fosse più alto... di qualche centinaio di euri.
Avrò letto male...
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Se davvero e dico davvero fossero illimitate, potremmo metterci daccordo, un po' di utenti e dividere la spesa per una licenzaJak ha scritto:Quindi non controllano una mazza (a meno di installazioni troppo frequenti ma non è il mio caso) ed installazioni illimitate e si può installare legalmente(quindi andando a buonsenso ovviamente) su 3 pc contemporaneamente. Direi che ben pochi lo installeranno su 4 pc diversi in contemporanea quindi tecnicamente il numero di installazioni è illimitato, good.
Aspetto qualche altra conferma, magari da neat e lego che forse avranno ricevuto email ad ogni installazione ricordandogli di fare attenzione(in caso contrario significa che è illimitato e basta) al numero di installazioni e poi potrei anche pensare all'acquisto. Niente di sicuro sia chiaro, devo valutare se ne vale la pena o no, ma una sicurezza in più non fa mai male
Spoiler
Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
prima finisci il gioco, poi compri GM quando sarà il momento di vendere il giocoJak ha scritto:Bè, 40 euri non è tutta sta fine del mondo
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
io stesso ho disinstallato e reinstallato gm:studio su tre pc diversi senza mai avere nessun avviso.
E' ok da questo punto di vista.
Se hai amici con i quali vuoi dividere le spese io ti consiglio di passare direttamente al professional e godere dei vantaggi di tale licenza, tieni presente però che il titolare saresti sempre tu o chi per te acquista, quindi anche eventuali add on successivi sarebbero a tuo nome. Inoltre il prezzo Master vale per i moduli presenti attualmente. Per quelli futuri si dovrà comunque pagare a parte. Ecco perchè ti consiglio di : scaricarti la free, capire cosa è cambiato rispetto a gm:8, decidere, se hai amici di prenderti la professional e poi man mano che prendete confidenza, comprare solo i moduli che vi servono.
La standard secondo me non è ne pane e ne pesce e niente di più di un gm:8 con export per mac da un punto di vista di tools. Io che sono attualmente possessore di Professional ( comprando gm:html5 e avendo avuto il passaggio completamente free), posso assicurarti che le vere migliorie stanno proprio in tale licenza.
Te la consiglio davvero vivamente.
Fare giochi con gm:8 è quasi inutile, perchè il passaggio verso studio comporterà comunque problemi ed errori a causa delle funzioni obsolete. Dovendo correre indietro al nuovo sistema di segnalazione errori (molto criticato a dire la verità) rischiereste di riscrivere tutto da zero.
Comprate però sapendo che:
in html5 le surfaces non sono pienamente supportate cosi come il blending
webgl ha ancora un supporto parziale
le comuni gex non funzioneranno
la fisica integrata è importata da box2d (solo corpi rigidi)
E' ok da questo punto di vista.
Se hai amici con i quali vuoi dividere le spese io ti consiglio di passare direttamente al professional e godere dei vantaggi di tale licenza, tieni presente però che il titolare saresti sempre tu o chi per te acquista, quindi anche eventuali add on successivi sarebbero a tuo nome. Inoltre il prezzo Master vale per i moduli presenti attualmente. Per quelli futuri si dovrà comunque pagare a parte. Ecco perchè ti consiglio di : scaricarti la free, capire cosa è cambiato rispetto a gm:8, decidere, se hai amici di prenderti la professional e poi man mano che prendete confidenza, comprare solo i moduli che vi servono.
La standard secondo me non è ne pane e ne pesce e niente di più di un gm:8 con export per mac da un punto di vista di tools. Io che sono attualmente possessore di Professional ( comprando gm:html5 e avendo avuto il passaggio completamente free), posso assicurarti che le vere migliorie stanno proprio in tale licenza.
Te la consiglio davvero vivamente.
Fare giochi con gm:8 è quasi inutile, perchè il passaggio verso studio comporterà comunque problemi ed errori a causa delle funzioni obsolete. Dovendo correre indietro al nuovo sistema di segnalazione errori (molto criticato a dire la verità) rischiereste di riscrivere tutto da zero.
Comprate però sapendo che:
in html5 le surfaces non sono pienamente supportate cosi come il blending
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Hei io non ho mai comperato GameMaker: Studio.Jak ha scritto:Aspetto qualche altra conferma, magari da neat e lego
Dico sul serio, tutto quello che so é grazie alla Beta, alla versione Free e ore e ore di google.
Statene certi, ci rivedremo molto presto.
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
E' illegale. Se dobbiamo essere illegali tanto vale pigliare la banana così hai tutti i moduli. Inoltre il scrivere queste cose sul forum potrebbe far screditare il forum nonchè un tizio della yoyo potrebbe accorgersi e eliminare la licenza.innominato ha scritto:Se davvero e dico davvero fossero illimitate, potremmo metterci daccordo, un po' di utenti e dividere la spesa per una licenza
Silver mi ha dato la sicurezza sul numero illimitato di installazione quindi è perfetto.
L'unica cosa che cambia da gm8.1 sono prestazioni ed exporter per mac... ti pare poco?
Le funzioni obsolete per quanto ho visto finora non combaciano con il mio stile di programmazione, non dovrei avere problemi comunque è chiaro che ci darò un'occhio come è chiaro che prima di comprare la licenza qualcosa sottomano la avrò.
Ma seriamente, cosa offre la professional in più rispetto alla standard?
http://www.yoyogames.com/gamemaker/studio
Da qua vedo:
Multiple Configurations: non ho capito bene a cosa serva ma a quanto ho capito è la possibilità ad usare i moduli extra no?
Team Features: Lavoreremo in 1-2 persone a stretto contatto, non credo ci sia tutta questa necessità.
Developer Services Portal (DSP): Questo l'avevo capito male in principio. E' il supporto ad inserire pubblicità nei videogiochi no? Tutto sommato utile per giochi free ma dubito ci sarà un guadagno sostanziale.
Mobile Testing: Senza moduli mobile non è molto utile.
Attualmente non sono interessato a sviluppare per mobile, al massimo un futuro porting quando le vendite si faranno sentire ma attualmente pc e mac mi basta ed avanza. Cosa mi offre la professional rispetto alla standard che potrebbe servirmi?
Te che ce l'hai sicuramente comprendi meglio di me le differenze quindi esplicati dettagliatamente.
@Lego: non l'hai comprato? Allora forse mi son confuso con silver.
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Non c'é in Standard. Mobile testing serve per iniziare a sviluppare per mobile ma senza comperare il modulo, é molto utile secondo perché non sei obbligato a sborsare subito i 200 verdoni ma solo quando avrai il gioco bello finito. Forse quei 10 dollari in più che gamemaker 8 é appunto per il Mac e il runner in C++.Texture Management
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
E cosa sarebbe di preciso? Il 3d lo posso usare quindi il classico sprite_get_texture() cè e le primitive idem quindi è roba nuova.Lego ha scritto:Non c'é in Standard.Texture Management
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Jak ha scritto:E cosa sarebbe di preciso?
Credo sia sta roba:
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
E' ovvio che non è poco, però per quello che fanno pagare non ne vale la pena. Poi logicamente è una questione di percezione e di progetti in corso da sviluppare su pc. I miei girano bene anche se compilati con gm 8, inoltre se non hai un mac non puoi esportare per mac.L'unica cosa che cambia da gm8.1 sono prestazioni ed exporter per mac... ti pare poco?
Ora passo a spiegarti le varie novità :
Multiple Configurations: Con tale funzionalità puoi creare dei template di configurazione delle opzioni di gm:studio, ad esempio se usi spesso una texture page di 1024x1024 oppure ti piace far partire i giochi sempre in full screen, memorizzando queste opzioni in un file di configurazione ti risparmierai quello di default di gm ( è ovvio che ti ho parecchio semplificato questa cosa).
Team Features: se lavori da solo non dovrebbe interessarti, altrimenti questa pagina è esplicativa :http://wiki.yoyogames.com/index.php/Sou ... ker:Studio
Developer Services Portal (DSP): ti permette di inserire banner pubblicitari, di gestire gli acquisti in app (monete, e altri gadgets), di gestire le statistiche dei giocatori
Mobile Testing: sembra una cosa futile, invece avere la possibilità di testare i giochi per android ti permette di risparmiare tempo permettendoti di avere tutto pronto quando deciderai di comprare il modulo.
Texture Management: controllo riguardo alle texture pages, puoi gestire il raggruppamento dei vari sprites, in modo tale da caricare le pagine che interessano solo per un determinato livello. Per capire questo punto devi sapere che studio crea dei files su cui stampa tutte le risorse grafiche del tuo progetto. Poichè queste risorse non sempre sono stampate in maniera coerente con i livelli e poichè risorse su files differenti vengono caricate più lentamente, raggruppare in maniera poco ordinata o non intelligente rallenta il progetto. Tale cosa si nota sopratutto in html5.
Per chi lavora in proprio, Developer Services Portal (DSP), Mobile Testing e Texture Management sono le caratteristiche che più sono utili.
Ecco alcuni link di info:
http://wiki.yoyogames.com/index.php/Gam ... _GM:Studio
http://wiki.yoyogames.com/index.php/Gam ... do_I_do.3F
http://wiki.yoyogames.com/index.php/GameMaker:Studio
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Grazie per le delucidazioni silver!
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Bella l'idea di aggiungere l'evento draw GUI
Elimina molte noie riguardo la depth e l'ordine di id. Nulla di veramente utile ma, specialmente per gli inesperti, velocizza notevolmente il lavoro.
Sarebbe interessante vedere che succede con il 3d. Magari reimposta automaticamente la proiezione e quindi non dover reimpostare la proiezione ortogonale manualmente sperando di non aver commesso degli errori di ordine.
Elimina molte noie riguardo la depth e l'ordine di id. Nulla di veramente utile ma, specialmente per gli inesperti, velocizza notevolmente il lavoro.
Sarebbe interessante vedere che succede con il 3d. Magari reimposta automaticamente la proiezione e quindi non dover reimpostare la proiezione ortogonale manualmente sperando di non aver commesso degli errori di ordine.
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Nuova versione! Adesso ci sono i numeri accanto alle icone (che trovo sia inutile)
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis
Ho (di nuovo) fatto dei test confrontando GM e GMS. Il test in questione é un semplice crea istanze. Ogni istanza aveva uno sprite di 32x32 pixels e il grafico illustra con quante istanze e a che fps girava il gioco. La barra blu é GM, quella rossa GMS.
Il test é stato effettuato su una macchina con Windows XP 32 bit, DirectX 9, scheda grafica Nvidia GeForce 9500 GT, processore Pentium 2.8 GHz e 2 GB di ram.
Il test é stato effettuato su una macchina con Windows XP 32 bit, DirectX 9, scheda grafica Nvidia GeForce 9500 GT, processore Pentium 2.8 GHz e 2 GB di ram.
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