GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlist

Eventi di GMI, informazioni sulla community e su GameMaker
Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): prime impressioni e test (ora D

Messaggio da NeatWolf »

enick ha scritto:
Jak ha scritto:Mi sono registrato ed ho ottenuto la key per usare gmstudio beta ma... dove lo scarico? :fapensare:
Link che verrà indicizzato su Google e riferito da chiunque cerchi GMStudio :banana:
Enick, non per far il guastafeste, ma probabilmente è meglio editare quel post, altrimenti non ha nemmeno senso usare ( :banana: ), la beta è aperta a tutti e non penso quelli della YoYo gradiscano avere altre fonti di download, poi a rimetterci è GMItalia :lol:
Jak ha scritto:Non intendevo :banana:
Visto che la beta è gratis e che resterà beta ancora per molto tempo(vedi html5) uso quella normale. Ho trovato il link ed ho scaricato e... a me non "flickera". Ho w7 64 bit e non ho assolutamente nessun problema grafico con gmstudio :shock:
Tutto perfetto.
Non ho ancora provato prestazioni e tutto ma noto che "nel manuale" non cè alcun riferimento al 3d e dire che gli bastava copiare il manuale gm8.1... che stiano progettando di fare un 3d decente?
Mi pare che ti arrivi per mail, link con tanto di hashcode, probabilmente legata a key e account. Visto che è legale e libera, e garantisce aggiornamenti continui, è stata la scelta giusta ;)
Non so, probabilmente è un problema con Aero allora, o di qualche hack che ho applicato in passato sull'interfaccia di W7. Non sono il solo ad aver riscontrato la pesantezza sul resize dell'interfaccia, quindi penso dipenda dalla configurazione. Non è che esploda, è solo un po' glitchy con le skin scure :mrgreen:

Circa la documentazione, magari segnalala, c'è Nocturne che sta aggiornando il manuale e risolvendo le request quasi in tempo reale! XD

Io intanto aspetto il prossimo update, in 2 settimane siamo passati da *fortunato che parta* a *puoi quasi importare i vecchi progetti senza problemi* :rockrock:
Jak ha scritto:EDIT: da 65 a 95 fps con light engine enick edition.
Vai così, visto che è un incremento di prestazioni "aggratis" anche 2 fps sono benvenuti. E probabilmente è anche più lento a causa della "full verbose" build che ha senso abbiano distribuito.

Vai di wild test :rockrock:
Ultima modifica di NeatWolf il 05/03/2012, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): prime impressioni e test (ora D

Messaggio da enick »

l ho postat perchè in quel pack è contenuto l exe di gm studio.. la banan la potete pure butatre al cesso ormai :rockrock:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): prime impressioni e test (ora D

Messaggio da Jak »

Non riesco a compilare(provare un gioco si). E' dovuto al fatto che non vogliono che crei qualcosa con la beta? :roll:
Comunque sto pensando in continuazione "dai che ho culo e magari regalano gmstudio ai primo tot che hanno registrato la beta" :lol:
Cosa che ovviamente non succederà mai purtroppo. :piagne:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): prime impressioni e test (ora D

Messaggio da enick »

Jak ha scritto:Non riesco a compilare(provare un gioco si). E' dovuto al fatto che non vogliono che crei qualcosa con la beta? :roll:
Comunque sto pensando in continuazione "dai che ho culo e magari regalano gmstudio ai primo tot che hanno registrato la beta" :lol:
Cosa che ovviamente non succederà mai purtroppo. :piagne:
si ma se c è già la banana per la beta immagino che per la versione definitiva arrivi subito :D magari il neatwolf di turno ci banananananana tutto quel ben di dio :rockrock:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): prime impressioni e test (ora D

Messaggio da NeatWolf »

enick ha scritto:
Jak ha scritto:Non riesco a compilare(provare un gioco si). E' dovuto al fatto che non vogliono che crei qualcosa con la beta? :roll:
Comunque sto pensando in continuazione "dai che ho culo e magari regalano gmstudio ai primo tot che hanno registrato la beta" :lol:
Cosa che ovviamente non succederà mai purtroppo. :piagne:
si ma se c è già la banana per la beta immagino che per la versione definitiva arrivi subito :D magari il neatwolf di turno ci banananananana tutto quel ben di dio :rockrock:
Di fatto non è possibile creare .exe. Tra l'altro ora come ora corrompe i progetti (causa ultimo aggiornamento) :spat: (0,5 is not a valid floating point value)

Però se dal Task Manager ricavi il nome del processo, e risali alla posizione su disco del runner (non mi ricordo se Open Location sia di base di Win7 o se sia qualche minitool che ho installato), poi basta avere il runner e aprire con esso il progetto, e il gioco è fatto :rockrock:

Pensa, se hai fortuna il runner ti lancia senza problemi sia vecchi exe compilati con GM, sia .gm81, sia .gm6 , tutto in base alla funzioni usate. E già col boost di prestazioni.

Enick, non penso sia necessario che bananani niente (col rischio di mandare in giro per la rete la mia key che magari vorrei tenere pulita ;) ) ieri notte ho trovato un po' di *ahem* bananaStudio su Google proprio per sbaglio, mentre mi informavo sull'effettiva apertura della beta.

...per la serie: bastano 2 giorni :lol:
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): prime impressioni e test (ora D

Messaggio da enick »

NeatWolf ha scritto:
...per la serie: bastano 2 giorni :lol:
segno che gm interessa ora anche a menti piu capaci dei soliti yoyobimbi :rockrock:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Lego
Membro d'elite
Messaggi: 1327
Iscritto il: 26/05/2010, 13:31
Specialità: Creare concept
Località: In un file .gmk
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): prime impressioni e test

Messaggio da Lego »

enick ha scritto:se sei stato tu a fare quello che penso ti stimerò a vita , e obblighero i miei figli a farlo per generazioni :rockrock: :rockrock:
Che cosa avrebbe dovuto fare? :D
Adesso scarico e spero che almeno una compilazione con la beta ce la faranno fare :mrgreen:
EDIT: Con la skin verde a me gmstudio va a gonfie vele, non "flikera", tutto fluidissimo, come gm 8.1! Cioé. gmhtml5 in confronto fa vomitare, niente a che vedere! :sisisi:
Statene certi, ci rivedremo molto presto.
---------------------------------------------------------
Vuoi info sul forum e Game Maker: Studio? Clicca il link sotto!
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... f=1&t=8522

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): prime impressioni e test

Messaggio da NeatWolf »

Lego ha scritto:EDIT: Con la skin verde a me gmstudio va a gonfie vele, non "flikera", tutto fluidissimo, come gm 8.1! Cioé. gmhtml5 in confronto fa vomitare, niente a che vedere! :sisisi:
Hehehe, e io mi sa che mi arrendo al dover dire di avere pignoleggiato troppo a 'sto punto :lol:
Effettivamente ora che la riprovo sembra un po' più fluida, non so se sia merito dei nuovi aggiornamenti o semplice suggestione. Rimane comunque 1 frame indietro con l'aggiornamento dei componenti.

Intanto, ricordo che è possibile segnalere errori, crash e artefatti e desideri/suggerimentiqui:
http://bugs.yoyogames.com

qua la mia richiesta di più funzioni di debug e possibile implementazione:
http://bugs.yoyogames.com/view.php?id=4527

di Serializzazione (anche XML) degli oggetti e possibile implementazione:
http://bugs.yoyogames.com/view.php?id=4526

di Selezione Multipla/raggruppamento nell'editor delle stanze
http://bugs.yoyogames.com/view.php?id=4500

Funziona un po' come Facebook (nei limite del realizzabile dai developer): qua non abbiamo i "like" ma la possibilità di commentare su una funzione che ci piacerebbe avere.
Più note/commenti "I'd love to have this feature as well, would be great!" <==> maggiore visibilità ==> maggiore possibilità di vedere funzioni simili implementate

Dunque, forza proponete anche voi le vostre idee!
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Avatar utente
Lego
Membro d'elite
Messaggi: 1327
Iscritto il: 26/05/2010, 13:31
Specialità: Creare concept
Località: In un file .gmk
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): test, impressioni, desideri

Messaggio da Lego »

Primo bug segnalato! :uppa:
É il fullscreen che da me fa pasticci :mrgreen:
Statene certi, ci rivedremo molto presto.
---------------------------------------------------------
Vuoi info sul forum e Game Maker: Studio? Clicca il link sotto!
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... f=1&t=8522

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): test, impressioni, desideri

Messaggio da NeatWolf »

Lego ha scritto:Primo bug segnalato! :uppa:
É il fullscreen che da me fa pasticci :mrgreen:
Usa la funzione "cerca", o scorri la lista, è già stato segnalato. A me il fullscreen gira se impostato dall'inizio o da codice, è solo F4 che anzichè essere in toggle va in loop continuo ;) (probabilmente hanno dimenticato di pulire un flag d qualche parte)

EDIT: marò, come sono odioso, non volevo scoraggiare la segnalazione, vai così, duplicate o no, ogni segnalazione è utile! :rockrock: (ma se non duplicate, alleggerisci il carico di chi le controlla, hehehe :mrgreen: )
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Avatar utente
Lego
Membro d'elite
Messaggi: 1327
Iscritto il: 26/05/2010, 13:31
Specialità: Creare concept
Località: In un file .gmk
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): test, impressioni, bug, desider

Messaggio da Lego »

Ma a nessuno di voi va l'emulatore ios e android sul pc? :paura:
Statene certi, ci rivedremo molto presto.
---------------------------------------------------------
Vuoi info sul forum e Game Maker: Studio? Clicca il link sotto!
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... f=1&t=8522

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): test, impressioni, bug, desider

Messaggio da enick »

lol guardate che video ho fatto spiega come ottenere gratis GMSTUDIO quindi legalmente.. sai quante visite :D magari molti non sanno della open beta :rockrock:
ovviamente in descrizione il mio sito :lol: :lol:

Spoiler
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): test, impressioni, bug, desider

Messaggio da guidox »

Non mettere la tua mail visibile a tutti. :roll:
Immagine

Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): test, impressioni, bug, desider

Messaggio da Tizzio »

guidox, sai che tragedia, al massimo ti trovi la casella piena di spam.
Ma ne dubito, visto che è un video..

Avatar utente
Annoyed grunt
Membro d'elite
Messaggi: 1422
Iscritto il: 10/04/2009, 16:21
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): test, impressioni, bug, desider

Messaggio da Annoyed grunt »

Ah, ma GMS è proprio gratuita di base la beta?
Immagine

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): test, impressioni, bug, desider

Messaggio da NeatWolf »

guidox ha scritto:Non mettere la tua mail visibile a tutti. :roll:
hehehe, stavo per dirlo io, potevi oscurare sia la mail, sia il "decompiler", sia altre cose sullo sfondo, sia la activation key XD
Di base era un'ottima idea comunque :)

P.S.: installatevi il nuovo update [1.0.98], risolve un bug gravissimo :cappa:
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): test, impressioni, bug, desider

Messaggio da enick »

NeatWolf ha scritto:
guidox ha scritto:Non mettere la tua mail visibile a tutti. :roll:
hehehe, stavo per dirlo io, potevi oscurare sia la mail, sia il "decompiler", sia altre cose sullo sfondo, sia la activation key XD
Di base era un'ottima idea comunque :)

P.S.: installatevi il nuovo update [1.0.98], risolve un bug gravissimo :cappa:

l email ? è pubblica non ha senso oscurarla, decompiler? puo essere tante cose non per forza quello di gm o qualcosa di illegale XD , l activation key dato che è per la beta perchè dovrei oscurarlo ? ne posso ottenere quanti ne voglio come chiunque :lol:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): test, impressioni, bug, desider

Messaggio da guidox »

Lego ha scritto:Ma a nessuno di voi va l'emulatore ios e android sul pc? :paura:
Già... qualcuno può spiegarmi come funzionano? o.O
Immagine

Immagine

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): test, impressioni, bug, desider

Messaggio da NeatWolf »

guidox ha scritto:
Lego ha scritto:Ma a nessuno di voi va l'emulatore ios e android sul pc? :paura:
Già... qualcuno può spiegarmi come funzionano? o.O
Io sto iniziando ora, dopo la svista colossale di ieri notte (avevo letto 29GB anzichè MB), si inizia con installare da qui l'SDK:

http://developer.android.com/sdk/index.html

Seguire il processo guidato, installare le API 7, 8 e 11

In GMStudio andare su Preferenze, tab Android, e impostare il path corretto (che per strani motivi sopra mi dice essere assente, ma il pulsante "check" convalida invece tutto... e viceversa, a seconda che punti alla cartella che *contiene* android-sdk o dentro la cartella stessa).

Poi passo la palla a chi lo ha già fatto, sto ancora scaricando pacchetti, non ho ancora fatto girar alcun emulatore :cappa:
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): test, impressioni, bug, desider

Messaggio da Tizzio »

Eccomi con un test a caldo

GM 8.1 VS GM: Studio

TEST: creazione di 3000 istanze avente uno sprite.
e in STEP

Codice: Seleziona tutto

if (x>room_width || x<0){hspeed=-hspeed}
if (y>room_height || y<0){vspeed=-vspeed;}
RISULTATI:
GM: Studio - [41 fps]
GM 8.1 [ 3 fps]

:shock:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti