GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlist

Eventi di GMI, informazioni sulla community e su GameMaker
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GameMaker Studio - closed beta: le mie prime impressioni

Messaggio da Jak »

Cioè che muovere/scrivere/modificare in minima parte, anche automaticamente da parte di gm, una qualsiasi cosa che centra con la grafica dell'IDE sembra di far girare crysis su una calcolatrice a vapore.
E' peggio di giocare a mezzo fps, una cosa molto strana e difficile da spiegare da quanto è orribile. :fapensare:
PS: Cavolo ache il software render di UT mi va a millemila fps e non riescono a fare qualche finestra decente senza usare le cose di windows? :spat:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: GameMaker Studio - closed beta: le mie prime impressioni

Messaggio da NeatWolf »

Jak ha scritto:Cioè che muovere/scrivere/modificare in minima parte, anche automaticamente da parte di gm, una qualsiasi cosa che centra con la grafica dell'IDE sembra di far girare crysis su una calcolatrice a vapore.
E' peggio di giocare a mezzo fps, una cosa molto strana e difficile da spiegare da quanto è orribile. :fapensare:
PS: Cavolo ache il software render di UT mi va a millemila fps e non riescono a fare qualche finestra decente senza usare le cose di windows? :spat:
Quoto in pieno, si poteva far di meglio. Oppure proprio non si doveva fare, per lasciarlo in questo stato.
Un semplice cambio di colori dovrebbe essere più che sufficiente per dare un aspetto chiaro a un IDE.

2-3 combinazioni di colori (massimo) dovrebbero soddisfare la quasi totalità degli utenti; il resto è pura sboroneria "noi abbiamo la skin intercambiabile!".
BaronVsCorsar ha scritto:cosa intendi con "flickera"?

...è la seconda volta che oggi posto un "cosa intendi con..." non rivolto alla descrizione di un problema... sarò un po' stordito.
E' il cambio di stagione, influenza tutti più di quanto non ci piaccia ammettere :lol:

Intendevo, che lampeggia.

Windows tecnicamente "invalida" una regione dello schermo quando necessita di un refresh, e invia un messaggio di richiesta a basso livello; esiste una specifica sequenza da rispettare quando si gestiscono i messaggi di refresh/redraw dei componenti di Windows, siano essi bottoni, finestre, etc. (che poi in fondo sono tutte sottoclassi dello stesso componente).
Quando non si hanno bene le idee chiare, si rischia di creare artefatti grafici grossolani come quelli che son sbucati fuori in GM:HTML5.
Mi chiedo perchè abbiano sentito la necessità di fare una cosa simile (forse pensando che cambiando due colori si avesse la sensazione di avere un prodotto nuovo di pacca, Win8 style?)

Tentare di applicare una "skin" come hanno fatto quelli della Yoyogames non è banale se si vuole scrivere il codice tutto di proprio pugno (e anche qui, ci ho sbattuto la testa in prima persona tempo fa :P)

In pratica in GMStudio e GMHTML5 quando ridimensioni le finestre, o sposti qualcosa, c'è un fastidioso effetto "memoria" o trascinamento, che fa aggiornare tutta l'interfaccia con qualche istante di ritardo, aggiornando i componenti come bottoni, caselle di testo e quant'altro con ritardo, fallendo così nel dare all'interfaccia un aspetto solido e consistente.

Addirittura son riuscito a fare uno screenshot;
Spoiler
Immagine
qui stavo ridimensionando la finestra, spostando il mouse meno velocemente di quanto possa sembrare.

La zona nera è ancora in attesa di essere rinfrescata dal sistema operativo.
Verrà ridisegnato lo sfondo, e via via il messaggio di refresh risalirà a bolla su tutti i componenti e i contenitori di componenti, che si occuperanno di allineare e disporre i loro contenuti.
Ma sarà tardi. Quando succederà, io probabilmente avrò già spostato nuovamente il mouse, e così via, con queste zone che si rincorrono con effetto eco, sintomo di trascuratezza nella realizzazione :spat:

Si, un dettaglio forse, ma anche a livello psicologico sembra di usare qualcosa arraffazzonato con il nastro adesivo e la gomma da masticare.
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: GameMaker Studio - closed beta: le mie prime impressioni

Messaggio da guidox »

NeatWolf hai completamente ragione! Anche io ho smadonnato quando ha visto quello schifo! :evil:
Pensa che prima non mi funzionava proprio, ma poi con un aggiornamento della scheda grafica(si è un po' vecchiotta) tutto "funziona".
Immagine

Immagine

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: GameMaker Studio - closed beta: le mie prime impressioni

Messaggio da guidox »

Mi riferisco a html5... :fapensare:
Immagine

Immagine

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GameMaker Studio - closed beta: le mie prime impressioni

Messaggio da Cosimo »

Ma che schifo di grafica!! Perché si ostinano con quella skin dark?? È orribile! Con GM HTML5 non mi trovavo assolutamente... che la cambiassero!

Avatar utente
Lego
Membro d'elite
Messaggi: 1327
Iscritto il: 26/05/2010, 13:31
Specialità: Creare concept
Località: In un file .gmk
Contatta:

Re: GameMaker Studio - closed beta: le mie prime impressioni

Messaggio da Lego »

Guarda che sotto le opzioni puoi disattivare le skins ed tutto torna come gm 8 ;)
Statene certi, ci rivedremo molto presto.
---------------------------------------------------------
Vuoi info sul forum e Game Maker: Studio? Clicca il link sotto!
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... f=1&t=8522

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: GameMaker Studio - closed beta: le mie prime impressioni

Messaggio da NeatWolf »

Xeryan ha scritto:ma a quanti di voi è arrivato studio, sono l'unico sfigato che ancora non l'ha provato :?
P.S: sarà ma a me grigio e marrone proprio non piace, che brutto abbinamento di colori
Credo sia arrivata solo ai vincitori estratti, e a chi ha acquistato GM:HTML5 di fatto. Ma tanto sicuramente a breve verrà estesa.
Cosimo ha scritto:Ma che schifo di grafica!! Perché si ostinano con quella skin dark?? È orribile! Con GM HTML5 non mi trovavo assolutamente... che la cambiassero!
Di default ce ne sono 3.
Spoiler
Immagine
Per fortuna si può anche usare la skin "classica", che è l'unica in grado di dare un aspetto consistente (a livello personale, non sono mai stato grande fan delle skin scure, lavorando con più programmi aperti con skin diverse è anche uno stress extra per vista e cervello)
Lego ha scritto:Guarda che sotto le opzioni puoi disattivare le skins ed tutto torna come gm 8 ;)
Si, come stavo scrivendo, di fatto in seguito alle lamentele hanno anche inserito una skin "vecchio stile". Praticamente quasi con lo stesso peso però. Non mi risulta si possa "disattivare" in toto il supporto skin purtroppo :?

L'ho segnalato come glitch, speriamo lo risolvano...

Un estratto del primo aggiornamento (a proposito, l'install è sui 75MB), giusto per rendervi conto di quanto sia stabile :mrgreen: :spat: :lol:
(gli aggiornamenti per GM:HTML5 tra l'altro sono praticamente identici, a riprova che GM:HTML5 è solo una versione spogliata di GMStudio... e viceversa)
  • [...]
    ■4235 Windows C++ Runner: set_application_title() crashes the game
    ■4232 Windows C++ Runner: Game uses 50% of the CPU ("It appears that Runner.exe in the Task Manager uses 50% of the CPU, is this... normal?" Risposta: "This will be resolved in the next version..." aggiungeranno dunque il supporto multiprocessore? E la "prossima versione" sarà GMStudio 2, o il prossimo update :?: )
    ■4209 Android wired testing?

    Addressed issues
    ■4257 Collision scripts do not work correctly with transparent masks
    ■4346 multiplying string doesn't work in C++ runner
    ■4327 Maximized IDE not working
    [...]
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Avatar utente
silver2
Membro super
Messaggi: 506
Iscritto il: 22/12/2003, 11:47
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sant'Antimo(NA)
Contatta:

Re: GameMaker Studio - closed beta: le mie prime impressioni

Messaggio da silver2 »

Lego ha scritto:Ok, multipiattaforma, ma se comprate il certificato per pubblicare su android market e appstore spendete magari 150 euro. E adesso che cavolo fate? Vi ritrovate con 300 euro da ripagarvi. Quanti giochi bisogna creare per fare cio? 20, 30? Quante persone scaricheranno cio? 100-200? Quanto incasserete in totale? 0.
Incominciando con il dire che certificato apple è molto più costoso, entrare nella sfera del commerciale richiede un investimento molto più oculato e grande di soli 300€. Non basta avere un programma pronto per essere caricato nei markets, ma è necessario pure conoscere qualcuno che sappia come ci si muove in questi ambienti e ti aiuti a mandare la baracca avanti.
Qualcuno che insomma si occupi di fare pubblicità, che mandi il prodotto un pò in giro e che lo faccia apparire in riviste, pubblicità adsense, e quant'altro. Tutto questo ovviamente ha un costo non per nulla irrisorio. Aggiungici poi che quando fai profitto, devi pagare le tasse e l'Italia è tutta una storia a se.

Non per spegnere la tua esuberanza, però è necessario che tu ti renda conto quanto possa essere difficile passare da hobbista a produttore. Mentre nel primo caso, il tuo programma ha un suo grado di visibilità, originalità e spese quasi zero, nel secondo caso sei uno tra tanti e devi farti largo tra miliardi di altri come te.

A causa dell'alta inflazione di app, nel Market Android la maggioranza dei guadagni la fà il circa il 10% delle applicazioni ( le meglio strutturate sotto tutti i punti di vista), mentre gli altri prendono le briciole o si arrangiano con altri sistemi. Non parliamo di quello Apple, dove sebbene i margini di guadagno siano più alti, il difficile è spendere e poi entrarci.
il nostro primo gioco : ASTRO n.z.o.

Il nostro primo gioco Android: FLY CHRIS FLY!!

Facebook : BlueVesselGames

Twitter: BlueVesselGames

Immagine

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GameMaker Studio - closed beta: le mie prime impressioni

Messaggio da Cosimo »

Si può cambiare skin?? Strano, la copia che avevo io di GM HTML5 ( :banana: ) non mi dava questa possibilità! Buono a sapersi :D, neanche a me piacciono le skin scure!

EDIT: seguito consiglio di guidox!
Ultima modifica di Cosimo il 03/03/2012, 15:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: GameMaker Studio - closed beta: le mie prime impressioni

Messaggio da guidox »

usa :banana: quando vuoi parlare della cosa brutta. xD
Immagine

Immagine

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: GameMaker Studio - closed beta: le mie prime impressioni

Messaggio da NeatWolf »

Cosimo ha scritto:Si può cambiare skin?? Strano, la copia che avevo io di GM HTML5 ( :banana: ) non mi dava questa possibilità! Buono a sapersi :D, neanche a me piacciono le skin scure!

EDIT: seguito consiglio di guidox!
Yup, è un'opzione che è stata inserita in seguito, forse la versione di GM HTML5 ( :banana: ) che stai usando non è troppo recente, stanno ancora risolvendo bug ;)
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: GameMaker Studio - closed beta: le mie prime impressioni

Messaggio da enick »

BaronVsCorsar ha scritto:cosa intendi con "flickera"?

...è la seconda volta che oggi posto un "cosa intendi con..." non rivolto alla descrizione di un problema... sarò un po' stordito.
:hum:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): prime impressioni

Messaggio da NeatWolf »

Ho continuato a frugare un poco in ColabrodoStudio e (a parte avermi spontaneamente corrotto 3 file) ho scoperto che nella directory del progetto crea due file:

gamemaker.hiscore

e

achievementcache.dat

il che fa supporre che vedremo presto estensioni che caricheranno i cosiddetti "achievement" online, proprio come la maggior parte delle app che già sono in giro.

Piccolo accorgimento: il "compiler" (o packer/obfuscator che dir si voglia) sembra già un poco più raffinato di quello attuale, perchè di fatto lavora "per gruppi", e aggiorna solo quelli che abbiamo modificato dall'ultimo salvataggio.

Dunque se abbiamo un gioco con 1000 effetti sonori, ma stiamo aggiornando solo il codice, o solo gli sprite, non verranno ricompilati i suoni, e qualsiasi altra risorsa non modificata, risultando in un salvataggio/lancio del gioco più rapido.
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): prime impressioni e test

Messaggio da NeatWolf »

Ho testato le performance attuali del D3D sul mio sistema (quindi prendete i risultati con le pinze), utilizzando come riferimento il tutorial "Pseudo-Doom" e impostando la velocità della stanza a 9999.
Il test è stato effettuato a regime, dopo qualche secondo dopo il lancio, e senza toccare alcun tasto.

Questa è la resa grafica attuale, a sinistra GM-Studio (con problemi di tiling), a destra GM 8.1.
Spoiler
Immagine
Queste le velocità a confronto:

Debug-mode attivo:
GM-Studio: 450 fps
GM8.1: 444 fps

Debug-mode attivo, e lancio concorrente (tutte e due le versioni attive assieme, GM-Studio e GM8.1. I risultati non cambiano molto a prescindere da quale finestra abbia il focus)
GM-Studio: 250 fps
GM8.1: 370 fps

Lancio normale, in finestra:
GM-Studio: 920 fps
GM8.1: 449 fps

Lancio normale, in finestra estesa a fullscreen (tenendo l'aspect ratio):
GM-Studio: 750 fps
GM8.1: 445 fps

Lancio normale, in vero fullscreen 640x480, 32bit, 60Hz:
GM-Studio: 794 fps
GM8.1: 446 fps

Volevo anche segnalarvi questa richiesta che ho fatto per implementare il multi-select e i raggruppamenti oggetti nelle room (devo aprire un topic a parte?)
Mi era già stato detto "forse la prossima versione".
Beh, la prossima versione è questa, quindi battiamo cassa! :rockrock: :rockrock: :rockrock:
La registrazione è semplice, lasciate una nota su questa segnalazione per avere più probabilità di avere un room editor decente:


E questo vale sia per GmStudio che per GmStudio ( :banana: ) vi ricordo :lol:
http://bugs.yoyogames.com/view.php?id=4500
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): prime impressioni e test

Messaggio da enick »

NeatWolf ha scritto:Ho testato le performance attuali del D3D sul mio sistema (quindi prendete i risultati con le pinze), utilizzando come riferimento il tutorial "Pseudo-Doom" e impostando la velocità della stanza a 9999.
Il test è stato effettuato a regime, dopo qualche secondo dopo il lancio, e senza toccare alcun tasto.

Questa è la resa grafica attuale, a sinistra GM-Studio (con problemi di tiling), a destra GM 8.1.
Spoiler
Immagine
Queste le velocità a confronto:

Debug-mode attivo:
GM-Studio: 450 fps
GM8.1: 444 fps

Debug-mode attivo, e lancio concorrente (tutte e due le versioni attive assieme, GM-Studio e GM8.1. I risultati non cambiano molto a prescindere da quale finestra abbia il focus)
GM-Studio: 250 fps
GM8.1: 370 fps

Lancio normale, in finestra:
GM-Studio: 920 fps
GM8.1: 449 fps

Lancio normale, in finestra estesa a fullscreen (tenendo l'aspect ratio):
GM-Studio: 750 fps
GM8.1: 445 fps

Lancio normale, in vero fullscreen 640x480, 32bit, 60Hz:
GM-Studio: 794 fps
GM8.1: 446 fps

Volevo anche segnalarvi questa richiesta che ho fatto per implementare il multi-select e i raggruppamenti oggetti nelle room (devo aprire un topic a parte?)
Mi era già stato detto "forse la prossima versione".
Beh, la prossima versione è questa, quindi battiamo cassa! :rockrock: :rockrock: :rockrock:
La registrazione è semplice, lasciate una nota su questa segnalazione per avere più probabilità di avere un room editor decente:


E questo vale sia per GmStudio che per GmStudio ( :banana: ) vi ricordo :lol:
http://bugs.yoyogames.com/view.php?id=4500

se sei stato tu a fare quello che penso ti stimerò a vita , e obblighero i miei figli a farlo per generazioni :rockrock: :rockrock:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): prime impressioni e test (ora D

Messaggio da Tizzio »

Neatwolf, un info.
Siccome ho skippato un update, non è che c'è un bottone per farlo? :spat:

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): prime impressioni e test

Messaggio da NeatWolf »

enick ha scritto:se sei stato tu a fare quello che penso ti stimerò a vita , e obblighero i miei figli a farlo per generazioni :rockrock:
Se è stato qualcosa di illegale non c'ero, e se c'ero dormivo 8)
(no, onestamente, non so :P Però si, di bug e proposte ne ho sottoposto un po' sinora. Che ho fatto? :paura:)

Comunque la beta la potete provare tutti ora ;)
http://www.yoyogames.com/studio_beta
Tizzio ha scritto:Neatwolf, un info.
Siccome ho skippato un update, non è che c'è un bottone per farlo? :spat:
Se parli di GMStudio (ma anche qualsiasi altra versione) basta andare su "Release Notes" (un tab nel pannello pre-lancio di GMStudio/HTML5) e semplicemente cliccare sulla versione che vuoi :cappa:

Intanto, fuck yeah!
Writing on Twitter Game Maker founder Mark Overmars confirmed that those who have “bought GameMaker HTML5 will get a discount on GameMaker Studio that is considerably more than you paid. *
ergo, immagino sconto >99euri, o forse anche aggratis**! :rockrock:

*fonte: http://gamemakerblog.com/2012/03/01/gam ... udio-beta/
**fonte: http://gamemakerblog.com/2012/03/01/gam ... ent-198279

:attention: N.M., M.M., M.M.M.M.B.: Ho messo le fonti, non ho la certezza matematica, quindi se voleste buttarvi nell'acquisto ora che costa relativamente poco, e poi non fosse vero, responsabilità vostra :mrgreen:
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): prime impressioni e test (ora D

Messaggio da Jak »

Mi sono registrato ed ho ottenuto la key per usare gmstudio beta ma... dove lo scarico? :fapensare:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): prime impressioni e test (ora D

Messaggio da enick »

Jak ha scritto:Mi sono registrato ed ho ottenuto la key per usare gmstudio beta ma... dove lo scarico? :fapensare:
:protect:
Ultima modifica di enick il 05/03/2012, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GameMaker Studio (beta): prime impressioni e test (ora D

Messaggio da Jak »

Non intendevo :banana:
Visto che la beta è gratis e che resterà beta ancora per molto tempo(vedi html5) uso quella normale. Ho trovato il link ed ho scaricato e... a me non "flickera". Ho w7 64 bit e non ho assolutamente nessun problema grafico con gmstudio :shock:
Tutto perfetto.
Non ho ancora provato prestazioni e tutto ma noto che "nel manuale" non cè alcun riferimento al 3d e dire che gli bastava copiare il manuale gm8.1... che stiano progettando di fare un 3d decente? :fapensare:
EDIT: da 65 a 95 fps con light engine enick edition.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 129 ospiti