GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlist

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spriters2000
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da spriters2000 »

quindi se si dichiara si deve?

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Mrk
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da Mrk »

LA YOYOGAMES INAUGURA UNA NUOVA FAMIGLIA DI GAMEMAKER:STUDIO

Con il rilascio di GameMaker:Studio 1.1 la YoYoGames 'rivoluziona' la sua linea di prodotti facendo diventare GameMaker:Studio™ una vera e propria famiglia a se stante.

Tabella comparativa sotto lo spoiler
Spoiler
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:arrow: GameMaker:Studio viene con una versione FREE che potete scaricare gratuitamente dal sito della YoYoGames alla pagina http://yoyogames.com/gamemaker/studio .
Questa versione vi permetterà di creare giochi per Windows e Mac, mostrando però una splashscreen all'avvio del gioco e presentando limitazioni sul numero di risorse usabili secondo la seguente tabella
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:arrow: GameMaker:Studio STANDARD ha le stesse caratteristiche della versione free, senza le limitazioni suddette. Il suo costo è fissato a 49$. Si può passare dalla versione Standard alla Professional con 59$.

:arrow: GameMaker:Studio PROFESSIONAL a 99$ offre alcune funzioni aggiuntive come estensioni, gestione texture, strumenti per lo sviluppo di gruppo, servizi di monetizzazione integrati nel gioco ecc ecc e moduli aggiuntivi a pagamento per l'esportazione su iOS(+199$) , Android(+199$) e HTML5 (+99$).

:arrow: GameMaker:Studio MASTER COLLECTION sblocca tutti i plug-in di esporazione aggiuntivi a 499$, facendovi risparmiare quindi 97$ rispetto al costo dell'acquisto di tutti i plug-in separatamente.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale della YoYoGames in inglese http://yoyogames.com/gamemaker/studio
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da innominato »

e quindi per esportare per ios dovrei spendere tutti quei soldi?!?!?! Ma siamo impazziti? No, io non ci sto. è una delle poche volte che approvo le altre vie. Se ogni modulo fosse costato sui 30 euro me lo sarei pure comprato... voi che ne pensate?
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spriters2000
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da spriters2000 »

ma questi costi sono da pazzi!
Cioè, le medie società per le quali spese simili sono sostenibili possono permetterselo, ma quante società simili utilizzano programmi svantaggiosi come gm?

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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da silver2 »

e quindi per esportare per ios dovrei spendere tutti quei soldi?!?!?! Ma siamo impazziti? No, io non ci sto. è una delle poche volte che approvo le altre vie. Se ogni modulo fosse costato sui 30 euro me lo sarei pure comprato... voi che ne pensate?
Penso che STUDIO non sia per te. E non offenderti, però è da tempo che yoyogames dice che GM:STUDIO non sarà, da un punto di vista di utenti, come GM 8. E' pensato e sviluppato per le persone che hanno intenzione di "buttarsi nella mischia" formando gruppi che vogliono investire nella creazione dei giochi o per i professionisti già affermati che cercano uno strumento rapido per le conversioni su altre piattaforme.

E ripeto, da un punto di vista di prezzi, i suoi sono un'affare.

Andando off topic, posso rispondere a freschio dicendo che nessuno può sapere quanto tempo tu impieghi per fare un gioco, però in una prestazione occasionale, puoi fare un contratto con il tuo committente in cui indichi la data di consegna del prodotto. E' ovvio che senza committente non si può parlare di prestazione occasionale, cosi come fare i furbi in ambito di tempistiche ti espone a denuncie da parte del committente stesso. Salvo accordi di diversa natura. 8)

Concludo dicendo che queste sono alla fine chiacchiere da bar, un commercialista serve sempre, anche perché i suoi consigli sono molto più mirati al caso in particolare.
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da innominato »

silver2 ha scritto: Penso che STUDIO non sia per te. E non offenderti
niente affatto, non mi offendo. Però dico che è un grande peccato che costi cosi tanto :cry:
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Tiger
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da Tiger »

Ho provato gm studio oggi stesso ed è una merda, solo cambiare il nome ad una risorsa lo manda in errore e devo perdere tre ore per cambiarlo lettera per lettera.
Ma al diavolo, o lo banano o mi faccio i big money con gm8,comprarlo per 499$ di sicuro no.
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da innominato »

Tiger07 ha scritto:Ho provato gm studio oggi stesso ed è una merda, solo cambiare il nome ad una risorsa lo manda in errore e devo perdere tre ore per cambiarlo lettera per lettera.
Ma al diavolo, o lo banano o mi faccio i big money con gm8,comprarlo per 499$ di sicuro no.
calma tiger, lo hanno appena rilasciato
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da Tiger »

si ma come ti ho detto pure in privato,se deve darmi sti errori uso gm8 per windows e il tool di tizzio per l'online.
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da Jak »

La notizia è molto buona. Praticamente hanno eliminato l'idea di dover gestire più programmi fondendoli tutti assieme in un'unico programma. Di fatto la lite edition porta ben più limitazioni, specialmente per un programma che di risorse ne fa tante, insomma evitano che un normale utente possa fare qualcosa che sia più di imparare e fare dei test. Preferivo prima.
Tuttavia l'edizione standard ha la potenza di gmstudio con fisica e simili nonchè velocità e l'accesso a steam ed exporter per mac al modico prezzo di 10$ in più rispetto a gm 8.1
La professional non è altro che una versione più avanzata pensata sopratutto per i lavori di gruppo e quindi a livello più professionale, il tutto con appena 100$, una licenza che chi punta a fare un gioco da vendere non è molto in confronto ai classici 40$ che molti di noi sono stati disposti a pagare per puro e semplice hobby.
L'unica cosa di cui non sono contento è la lite edition che, specialmente per gente alle prime armi, è parecchio limitata ed i nabbi spesso sprecano le risorse a disposizione per evitare in maniera più semplici i vari problemi. Secondo me era sicuramente meglio prima dove avevi limitazioni nelle potenzialità ma che un nabbo nona vrebbe comunque saputo sfruttare mentre uno esperto avrebbe pagato comunque 50$ per avere un buon tool sotto mano.

Da quanto vedo dalle tabelle postate da MRK è tutto pensato piuttosto bene, con buona accessibilità di prezzo agli hobbysti ed indie developer, specialmente di gruppo e porta notevoli vantaggi sotto tutti i punti di vista.
L'unico vero difetto è la lite edition che, anche se a me personalmente non interessa, non è una buona strategia di marketing in quanto evita agli inesperti di divertirsi senza troppe noie. Questa forzatura, se da un lato li spinge a pagare dall'altro evita che nuovi utenti che non hanno mai visto game maker prima d'ora possano prendere confidenza con il tool quindi sono più intenzionati a cambiare aria piuttosto che a pagare.

Ma il prodotto game maker: studio è pensato a diventare un'unico prodotto che sostituisce game maker oppure si svilupperà in parallelo? Con l'uscita di game maker 9 penso che ci sarebbero non pochi problemi di scelta ed interferenze tra i due, personalmente preferisco la fusione delle due parti visto che tutto sommato è pensato bene che copre tutte le disponibilità di ogni utente personalizzandogli le feature in base alle esigenze.

@tiger: ancora con sta storia dei bug, prima o poi li risolveranno. Anche gm8.1 all'inizio era buggatissimo ma ora a parte le incompatibilità con vecchie versioni(che non si può badare sempre a queste cose se vuoi migliorare un prodotto) o dll come gmogre(che sono "pensate" per gm8.0 ma con le dovute modifiche possono fungere su gm8.1) hanno fatto un buon lavoro.
Basta aspettare qualche versione e vedrai che diventa stabile.
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da Tiger »

Jak, discorso razionale e ragionato.
Sono d'accordo con te.
Beh, ormai che lo ho aspetterò.
Quando sistemano i bug penso che me lo compro...soldi e genitori permettendo.
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da Homunculus »

Piace anche a me come hanno suddiviso le varie versioni del programma, e sinceramente non capisco perché si parli ancora di game maker 9, mi sembra un lavoro inutile da parte del team della yoyo, considerando soprattutto che se il prezzo non varia stiamo parlando di soli 10$ in meno...

Io per il momento fintanto che non sono risolti i bug non considero nemmeno Studio come potenziale acquisto, e anche in seguito penso che aspetterò di sviluppare un gioco in GM8 abbastanza buono da giustificare l'acquisto di Studio.

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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da Tiger »

Per chiunque abbia scaricato Studio(ovviamente la free): anche a voi da errore quando cercate di rinominare un oggetto?
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da silver2 »

Di Game Maker 9 si sà poco, pare comunque che sarà un discorso diverso e camminerà in parallelo con studio.

GM:studio lite non è per gli hobbisti, bensì una sorta di demo dimostrativa per chi è già del mestiere. Tu, programmatore di professione, provi la versione lite e se ti piace l'interfaccia e le cose che fai compri la versione che più ti aggrada, come una vetrina insomma.
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da Lego »

Jak ha scritto: l'accesso a steam
Nel manuale non vedo niente... :fapensare:
Statene certi, ci rivedremo molto presto.
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da civic71 »

GM studio versione free = 141 MB :shock: ... e che c' hanno messo dentro :o

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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da Jak »

civic71 ha scritto:GM studio versione free = 141 MB :shock: ... e che c' hanno messo dentro :o
Cè la classica key, dentro ha tutto per tutti gli exporter comunque quindi i conti tornano.
Piuttosto qualcuno sa se la licenza è ad uso illimitato come gm 8.1 oppure è tornato l'orripilante numero di usi limitato a 3(o comunque poche installazioni).
Se siete "sicuri" che il numero di installazioni è illimitato potrei anche farci un pensierino a comprarlo(standard)
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da Tiger »

in caso fosse illimitato potremmo fare una raccolta fondi tutti quanti e comprarcelo...
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da Jak »

A me la rinomina funge perfettamente come tutto il resto. Al max qualche glitch grafico qua e la ma nulla che dia fastidio.
neatwolf, lego. Illuminatemi sul numero di installazioni!
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Re: GameMaker:Studio - news, test, segnalazione bug, wishlis

Messaggio da Tiger »

Jak ti ho mandato un PM.
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