Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Eventi di GMI, informazioni sulla community e su GameMaker
Avatar utente
zak84
Membro
Messaggi: 225
Iscritto il: 21/08/2012, 16:19
Specialità: Programmazione
Contatta:

Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da zak84 »

Ragazzi esiste qualche gioco simile a pipe mania (http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/ ... s_0001.png)?
tipo una demo, un tutorial... perché tra poco dovrò fare una cosa simile su game maker!
Il problema sarà gestire il posizionamento a griglia dei pezzi, e il flusso dell'acqua/liquido
thanks!

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da gameplay_extreme »

se pipe mania è quello che ho capito io, ne aveva fa tto uno cp94
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
zak84
Membro
Messaggi: 225
Iscritto il: 21/08/2012, 16:19
Specialità: Programmazione
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da zak84 »

si, quello con i tubi che devi unire per far passare l'acqua dall'inizio alla fine del livello

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da gameplay_extreme »

Adesso che ci penso ne esiste anche uno chiamato pipe dream, c'era sia per pc che per mame
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
zak84
Membro
Messaggi: 225
Iscritto il: 21/08/2012, 16:19
Specialità: Programmazione
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da zak84 »

marco23452b ha scritto:Adesso che ci penso ne esiste anche uno chiamato pipe dream, c'era sia per pc che per mame
si anche

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da Homunculus »

Di cloni di questo gioco ce ne sono una marea, ma di tutorials per gm ne ho visti pochi. Tutto sommato però é un gioco semplice non dovrebbe essere particolarmente complesso da programmare. L'acqua che scorre potrebbe semplicemente essere uno sprite animato (ogni volta che raggiunge un tubo questo tubo fa partire l'animazione), mentre il posizionamento sulla griglia ci sono svariati modi per farlo, il più semplice é avere la griglia come oggetto e intercettare quando viene cliccata, calcolando la posizione della cella (un semplice calcolo)

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da gameplay_extreme »

scusa, non avevo capito cercassi un tutorial
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
zak84
Membro
Messaggi: 225
Iscritto il: 21/08/2012, 16:19
Specialità: Programmazione
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da zak84 »

sarebbe bello un tutorial o un demo code.
mi preoccupa la cosa dell'animazione: devo intercettare se sono nella collisione precisa, per far iniziare l'animazione del pezzo dopo e via dicendo... insomma se ci si pensa bene non è proprio easy

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da Homunculus »

Niente a che vedere con le collisioni. Sai la cella da cui inizia ad uscire l'acqua e fai partire l'animazione di quella cella, quando finisce passi a quella successiva e fai partire l'animazione, e così via. Niente collisioni, solo eventi che si susseguono.

Avatar utente
zak84
Membro
Messaggi: 225
Iscritto il: 21/08/2012, 16:19
Specialità: Programmazione
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da zak84 »

Homunculus ha scritto:Niente a che vedere con le collisioni. Sai la cella da cui inizia ad uscire l'acqua e fai partire l'animazione di quella cella, quando finisce passi a quella successiva e fai partire l'animazione, e così via. Niente collisioni, solo eventi che si susseguono.
no, perché se una cella ha un tubo in orizzontale, e quella dopo ne ha uno in vertiale, l'acqua non può passare. quindi devo checkare le maschere di collisione per vedere se combaciano

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da Homunculus »

Ovviamente non può passare, ma non devi assolutamente usare le maschere di collisione. Ogni tipo di tubo ha un suo oggetto, e l'oggetto sa in quale direzione scorre l'acqua. Se tu ti trovi nella cella X,Y e l'acqua scorre verso X+1,Y , basta che controlli se in quella cella l'acqua scorre in modo coerente rispetto a quella attuale. Non hai bisogno di tirare in ballo maschere di collisione, ti basta sapere quale oggetto hai nella cella seguente.
Insomma, non complichiamoci la vita per niente. le mascehre di collisione non servono a niente in un gioco del genere (a livello di acqua si intende)

Avatar utente
zak84
Membro
Messaggi: 225
Iscritto il: 21/08/2012, 16:19
Specialità: Programmazione
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da zak84 »

forse ho capito cosa intendi, sarebbe tipo che un oggetto ha delle variabili come scorro_sinistra=1 scorro_destra=1 e via dicendo

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da Homunculus »

L'idea é quella

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da cp94 »

Quello che ho fatto io è stato costruito utilizzando le maschere di collisione e devo dire che funziona al 100% senza bug (con tubi di ogni tipo), inoltre non è stato complicatissimo da fare :)
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da Homunculus »

cp94 ha scritto:Quello che ho fatto io è stato costruito utilizzando le maschere di collisione e devo dire che funziona al 100% senza bug (con tubi di ogni tipo), inoltre non è stato complicatissimo da fare :)
Spiegaci nel dettaglio se vuoi come hai fatto a risolvere le problematiche tipo tubi connessi, acqua che scorre ecc... Io continuo a pensare che oltre a non necessario, l'uso delle maschere di collisione per una cosa del genere sia anche brutto a livello di programmazione come soluzione, ma magari mi sbaglio

Avatar utente
zak84
Membro
Messaggi: 225
Iscritto il: 21/08/2012, 16:19
Specialità: Programmazione
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da zak84 »

mi piacerebbe capire in effetti

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da cp94 »

In poche parole nell' evento collisione controllo due o tre cose:
1) se avviene la collisione (in base ad una collision mask più stretta)
2) se il tubo con cui sto collidendo è pieno (variabile basata sul numero di subimg) allora inizia a riempirsi il successivo
3) se il tubo è pieno e non vi è un tubo (vuoto) collegato (cioè che sta collidendo), allora l'acqua esce
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
zak84
Membro
Messaggi: 225
Iscritto il: 21/08/2012, 16:19
Specialità: Programmazione
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da zak84 »

cp94 ha scritto:In poche parole nell' evento collisione controllo due o tre cose:
1) se avviene la collisione (in base ad una collision mask più stretta)
2) se il tubo con cui sto collidendo è pieno (variabile basata sul numero di subimg) allora inizia a riempirsi il successivo
3) se il tubo è pieno e non vi è un tubo (vuoto) collegato (cioè che sta collidendo), allora l'acqua esce
direi che ha senso XD

e per la struttura di gioco fatta a quadratini? come fai? per la griglia insomma

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da cp94 »

zak84 ha scritto:
cp94 ha scritto:In poche parole nell' evento collisione controllo due o tre cose:
1) se avviene la collisione (in base ad una collision mask più stretta)
2) se il tubo con cui sto collidendo è pieno (variabile basata sul numero di subimg) allora inizia a riempirsi il successivo
3) se il tubo è pieno e non vi è un tubo (vuoto) collegato (cioè che sta collidendo), allora l'acqua esce
direi che ha senso XD

e per la struttura di gioco fatta a quadratini? come fai? per la griglia insomma
move_snap(n,m)
oppure usi l'icona
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?

Messaggio da Sla »

Homunculus ha scritto:
cp94 ha scritto:Quello che ho fatto io è stato costruito utilizzando le maschere di collisione e devo dire che funziona al 100% senza bug (con tubi di ogni tipo), inoltre non è stato complicatissimo da fare :)
Spiegaci nel dettaglio se vuoi come hai fatto a risolvere le problematiche tipo tubi connessi, acqua che scorre ecc... Io continuo a pensare che oltre a non necessario, l'uso delle maschere di collisione per una cosa del genere sia anche brutto a livello di programmazione come soluzione, ma magari mi sbaglio
Qualunque soluzione in cui si faccia uso delle semplificazioni di game maker è brutta, a livello di programmazione :lol:
eppure mi sembra tutto giusto...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti