Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
Ragazzi esiste qualche gioco simile a pipe mania (http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/ ... s_0001.png)?
tipo una demo, un tutorial... perché tra poco dovrò fare una cosa simile su game maker!
Il problema sarà gestire il posizionamento a griglia dei pezzi, e il flusso dell'acqua/liquido
thanks!
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Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
se pipe mania è quello che ho capito io, ne aveva fa tto uno cp94
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Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
si, quello con i tubi che devi unire per far passare l'acqua dall'inizio alla fine del livello
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Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
Adesso che ci penso ne esiste anche uno chiamato pipe dream, c'era sia per pc che per mame
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Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
si anchemarco23452b ha scritto:Adesso che ci penso ne esiste anche uno chiamato pipe dream, c'era sia per pc che per mame
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Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
Di cloni di questo gioco ce ne sono una marea, ma di tutorials per gm ne ho visti pochi. Tutto sommato però é un gioco semplice non dovrebbe essere particolarmente complesso da programmare. L'acqua che scorre potrebbe semplicemente essere uno sprite animato (ogni volta che raggiunge un tubo questo tubo fa partire l'animazione), mentre il posizionamento sulla griglia ci sono svariati modi per farlo, il più semplice é avere la griglia come oggetto e intercettare quando viene cliccata, calcolando la posizione della cella (un semplice calcolo)
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Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
scusa, non avevo capito cercassi un tutorial
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Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
sarebbe bello un tutorial o un demo code.
mi preoccupa la cosa dell'animazione: devo intercettare se sono nella collisione precisa, per far iniziare l'animazione del pezzo dopo e via dicendo... insomma se ci si pensa bene non è proprio easy
mi preoccupa la cosa dell'animazione: devo intercettare se sono nella collisione precisa, per far iniziare l'animazione del pezzo dopo e via dicendo... insomma se ci si pensa bene non è proprio easy
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Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
Niente a che vedere con le collisioni. Sai la cella da cui inizia ad uscire l'acqua e fai partire l'animazione di quella cella, quando finisce passi a quella successiva e fai partire l'animazione, e così via. Niente collisioni, solo eventi che si susseguono.
Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
no, perché se una cella ha un tubo in orizzontale, e quella dopo ne ha uno in vertiale, l'acqua non può passare. quindi devo checkare le maschere di collisione per vedere se combacianoHomunculus ha scritto:Niente a che vedere con le collisioni. Sai la cella da cui inizia ad uscire l'acqua e fai partire l'animazione di quella cella, quando finisce passi a quella successiva e fai partire l'animazione, e così via. Niente collisioni, solo eventi che si susseguono.
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Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
Ovviamente non può passare, ma non devi assolutamente usare le maschere di collisione. Ogni tipo di tubo ha un suo oggetto, e l'oggetto sa in quale direzione scorre l'acqua. Se tu ti trovi nella cella X,Y e l'acqua scorre verso X+1,Y , basta che controlli se in quella cella l'acqua scorre in modo coerente rispetto a quella attuale. Non hai bisogno di tirare in ballo maschere di collisione, ti basta sapere quale oggetto hai nella cella seguente.
Insomma, non complichiamoci la vita per niente. le mascehre di collisione non servono a niente in un gioco del genere (a livello di acqua si intende)
Insomma, non complichiamoci la vita per niente. le mascehre di collisione non servono a niente in un gioco del genere (a livello di acqua si intende)
Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
forse ho capito cosa intendi, sarebbe tipo che un oggetto ha delle variabili come scorro_sinistra=1 scorro_destra=1 e via dicendo
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Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
L'idea é quella
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Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
Quello che ho fatto io è stato costruito utilizzando le maschere di collisione e devo dire che funziona al 100% senza bug (con tubi di ogni tipo), inoltre non è stato complicatissimo da fare
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Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
Spiegaci nel dettaglio se vuoi come hai fatto a risolvere le problematiche tipo tubi connessi, acqua che scorre ecc... Io continuo a pensare che oltre a non necessario, l'uso delle maschere di collisione per una cosa del genere sia anche brutto a livello di programmazione come soluzione, ma magari mi sbagliocp94 ha scritto:Quello che ho fatto io è stato costruito utilizzando le maschere di collisione e devo dire che funziona al 100% senza bug (con tubi di ogni tipo), inoltre non è stato complicatissimo da fare
Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
mi piacerebbe capire in effetti
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Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
In poche parole nell' evento collisione controllo due o tre cose:
1) se avviene la collisione (in base ad una collision mask più stretta)
2) se il tubo con cui sto collidendo è pieno (variabile basata sul numero di subimg) allora inizia a riempirsi il successivo
3) se il tubo è pieno e non vi è un tubo (vuoto) collegato (cioè che sta collidendo), allora l'acqua esce
1) se avviene la collisione (in base ad una collision mask più stretta)
2) se il tubo con cui sto collidendo è pieno (variabile basata sul numero di subimg) allora inizia a riempirsi il successivo
3) se il tubo è pieno e non vi è un tubo (vuoto) collegato (cioè che sta collidendo), allora l'acqua esce
Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
direi che ha senso XDcp94 ha scritto:In poche parole nell' evento collisione controllo due o tre cose:
1) se avviene la collisione (in base ad una collision mask più stretta)
2) se il tubo con cui sto collidendo è pieno (variabile basata sul numero di subimg) allora inizia a riempirsi il successivo
3) se il tubo è pieno e non vi è un tubo (vuoto) collegato (cioè che sta collidendo), allora l'acqua esce
e per la struttura di gioco fatta a quadratini? come fai? per la griglia insomma
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Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
move_snap(n,m)zak84 ha scritto:direi che ha senso XDcp94 ha scritto:In poche parole nell' evento collisione controllo due o tre cose:
1) se avviene la collisione (in base ad una collision mask più stretta)
2) se il tubo con cui sto collidendo è pieno (variabile basata sul numero di subimg) allora inizia a riempirsi il successivo
3) se il tubo è pieno e non vi è un tubo (vuoto) collegato (cioè che sta collidendo), allora l'acqua esce
e per la struttura di gioco fatta a quadratini? come fai? per la griglia insomma
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Re: Esiste qualche gioco simile a pipe mania?
Qualunque soluzione in cui si faccia uso delle semplificazioni di game maker è brutta, a livello di programmazioneHomunculus ha scritto:Spiegaci nel dettaglio se vuoi come hai fatto a risolvere le problematiche tipo tubi connessi, acqua che scorre ecc... Io continuo a pensare che oltre a non necessario, l'uso delle maschere di collisione per una cosa del genere sia anche brutto a livello di programmazione come soluzione, ma magari mi sbagliocp94 ha scritto:Quello che ho fatto io è stato costruito utilizzando le maschere di collisione e devo dire che funziona al 100% senza bug (con tubi di ogni tipo), inoltre non è stato complicatissimo da fare
eppure mi sembra tutto giusto...
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