Game Maker Italia - Competizione 2013

Le competizioni che hanno fatto la storia di GMItalia
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Homunculus
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Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Homunculus »

Game Maker Italia - Competizione 2013

Come ogni anno, seppur in ritardo, anche per il 2013 é prevista la competizione della community. Visto che qualcuno non ha ancora aperto il topic ci penso io prima che sia troppo tardi.

Le regole rimangono quelle di sempre, ma se avete qualche richiesta particolare ora é il momento giusto per farla, non saranno accettate modifiche troppo avanti nel tempo.

RISULTATI
1a POSIZIONE: "Supermat" con "RoboRun"
2a POSIZIONE: "Tornado 7" con "Whiteman Commando Flash Conflict 3"
3a POSIZIONE: "Pasquiindustry" con "Gobble Wobble 2"

4a posizione : Nightwish - PinoWorker!
5a posizione : ball-man_3000 - TextaTron
6a posizione : Guidox - Rotate
7a posizione : cp94 - Apocalypse

MODULO GIUDICI COMPLETO
VERSIONE ONLINE

Giuria

-Tizzio
-Enick
-Aironenero

Concorrenti

Pasquiindustry - Gobble Wobble 2
Nightwish - PinoWorker!
cp94 - Apocalypse
Prometeo - La Padella di Nonna Pina (ritirato)
Supermat - RoboRun
Guidox - Rotate
ball-man_3000 - TextaTron
Tornado 7 - Whiteman Commando Flash Conflict 3

Tempistiche e iscrizione

Termine: 30 giugno 2013.

Modalità di invio: Caricare il gioco su un hosting a scelta e mandare il link per email all'indirizzo (da definire) o un PM al capo giuria, Jak (potete inviargli un PM cliccando qui). Il messaggio dovrà riportare il vostro nickname sul forum, il titolo del gioco, link, link alternativo (facoltativo, per sicurezza).

Iscrizione: non é necessario iscriversi anticipatamente, tutti i giochi pervenuti entro la data limite saranno considerati in gara. Per comparire nell'elenco iscritti é sufficiente comunicarlo nel topic (facoltativo).

I giochi dovranno essere consegnati al capo giuria (da definire) entro la mezzanotte del 30 giugno 2013, i giochi consegnati oltre le 23.59 non saranno considerati.
Ricordatevi che non ci sono seconde possibilità, ricontrollate bene il gioco prima di consegnare.

Regolamento

I giochi inviati devono essere conformi alle seguenti caratteristiche
  • devono essere completi (non beta e dunque interamente giocabili, privi di bug che ne compromettano il totale funzionamento);
  • devono essere stand-alone (EXE, poichè non tutti i giudici potrebbero avere GM registrato o la vostra versione);
  • devono essere inviati compressi con una dimensione massima di 80 megabyte (zip, rar);
  • devono essere creati con Game Maker (versioni non beta del tool a partire dalla 5.3, ma si CONSIGLIA la 7/8 che va anche su Vista, 7 ecc... -non importa se registrate o meno-. Anche GMStudio ovviamente é OK). I giochi devono comunque funzionare su windows vista e superiori, quindi per exe creati con da GM6 in giù, usate il convertitore.
  • devono funzionare su windows
  • non devono essere già stati presentati in una competizione di GMItalia.tk precedente o già presentati alla comunità;
  • devono essere in lingua Inglese o Italiana;
  • non devono contenere virus o istruzioni che possono danneggiare pc altrui;
  • non devono contenere materiale pornografico, altamente offensivo o adatto ad un solo pubblico adulto;
  • possono essere in 3d o 2d e avere il supporto di DLL (citate gli autori dei materiali se non siete voi);
  • possono essere anche multigiocatore e con supporto al gioco online, ma solo se è anche disponibile una modalità a gioco singolo. Possono partecipare anche i giochi che necessitano di due giocatori (umano vs umano) nello stesso pc.
  • si consiglia di valutare bene il livello di difficoltà del gioco e se necessario inserire una selezione di difficoltà o dei trucchi per evitare che il gioco non possa essere finito da un membro della giuria. Tali cheats inseritele se volete durante l'e-mail di invio.
  • non devono essere pubblicati sul sito/forum prima dei giudizi finali pena esclusione. (se volete presentare demo parziali, iniziali e non complessive del gioco va bene, ma fate a vostro rischio e pericolo)
Le risorse altrui vanno specificate nei crediti, si consiglia però di farne un modesto uso perché potrebbe portare la giuria a quantificare un minore impegno da parte del programmatore (magari anche a discapito della qualità del gioco es. grafica rippata male).
Si ricorda che la giuria giudica il gioco in se, però essendo una comunità di “creatori di giochi” capirete bene che anche il giudizio sul lavoro svolto con le proprie mani è importante. Il tutto è delegato al buonsenso della giuria.

Il concorrente
  • si impegna a leggere e comprendere il regolamento e le caratteristiche dei giochi da inviare;
  • non può partecipare con più di un gioco;
  • deve essere il reale e l'unico sviluppatore del gioco (va bene usare risorse altrui specificando tutto nei crediti, vedi sopra);
  • deve essere iscritto al forum;
  • non deve far parte della giuria (ma va?).
Capo giuria e giurati
Il capo giuria, dopo aver verificato la presenza di eventuali virus e l'integrità dei file pervenuti (non sarà concessa la possibilità di rimandare il file, al massimo hostatene una copia di sicurezza e fornitemela assieme al primo link), ne diffonderà una copia per ogni giurato attraverso un sito FTP dove verranno ricaricati i giochi mandati.

Con questa copia verrà fornito anche un modulo da riempire per le votazioni.

I giurati
  • si impegnano a non diffondere il gioco e a rispettare la privacy dell'autore e ai dati personali
  • si impegnano a giocare a tutti i titoli e rispettare il procedimento seguente.
Entro due (2) settimane dalla scadenza della competizione, i giudici dovranno far pervenire una e-mail al capo-giuria (vedi punto 1) con le informazioni del punto 4. Se per la conlusione di questo punto si dovesse impiegare più tempo delle due (2) settimane il giurato dovrà fornire una spiegazione e nel caso si posticiperà la data di consegna, se sarà impossibilitato nel fornire i giudizi verrà scartato dalla giuria.
Eventualmente se i giochi presenti saranno tanti si provvederà ad allungare il termine accordandosi.

Il capo giuria avrà come funzione la gestione dei risultati e non esporrà propri giudizi per non essere influenzato dagli altri giurati, inoltre si riserva la possibilità di escludere un giurato nel caso non rispettasse gli impegni presi.

Votazioni

Le votazioni procederanno in questo modo:

Fase 1
Ogni gioco riceverà un voto da 1 a 10 per ogni categoria (grafica, sonoro ecc...), abbinato ad un breve commento di motivazione (le motivazioni dovranno essere concrete ed il voto in linea con esso. GMItalia.tk si riserva il diritto di invalidare, a discrezione, votazioni ritenute non serie ed escludere, eventualmente, il votante dalle votazioni delle competizioni successive).
Ogni legittimato al voto dovrà valutare tutti i giochi in concorso. La media dei voti ottenuti da ciascun gioco stabilirà i giochi finalisti. In caso di parità di voti, si andrà al ballottaggio.

Ogni gioco riceverà dei punti (da 1 a 3) in base alla media più alta nella categoria.

Questa fase è utile all'utente che ha partecipato per avere un giudizio sui vari parametri.

Fase 2
A ogni gioco verrà dato un voto complessivo e unico con cui verrà stillata la classifica finale tenendo conto per i ballottaggi dei punti ricevuti prima.

Premio
Il premio messo in palio dalla competizione consisterà nell'autorizzazione ad inserire un messaggio di vittoria (personalizzato) nel forum e nella homepage di GMItalia.

Altri premi sono attualmente da definire.

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da enick »

per exe, si intende dunque qualunque software in grado di compilare exe? o vi è l'esclusiva di GM ?
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Homunculus »

C'é scritto tra i vari punti che deve essere in gm

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da enick »

Questo dimostra la mia scarsa capacità di andare a fondo davanti ad una lista( 4rta riga) :roll:
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Jak
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Jak »

Propongo la regola di usare SOLO versioni compatibili con vista e sever per evitare rogne ai giudici. Se un certo civic od altri vogliono usare versioni antiquate direi che possono permettersi la fatica di usare il converter.
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Homunculus »

Jak ha scritto:Propongo la regola di usare SOLO versioni compatibili con vista e sever per evitare rogne ai giudici. Se un certo civic od altri vogliono usare versioni antiquate direi che possono permettersi la fatica di usare il converter.
Concordo, inserito.

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da dt_3_dt »

Quasi quasi mi metto dietro è porto il gioco dell'anno scorso rivisitato è con l'aggiunta dei successivi capitoli (in poche parole non sarà l'obrobrio dell'anno scorso :lol:).
@homu Posso farlo oppure viene calcolato come gioco già pubblicato e non posso portarlo?

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da spriters2000 »

Homunculus ha scritto: [*]si consiglia di valutare bene il livello di difficoltà del gioco e se necessario inserire una selezione di difficoltà o dei trucchi per evitare che il gioco non possa essere finito da un membro della giuria. Tali cheats inseritele se volete durante l'e-mail di invio.
Questo non lo capisco bene.
Cioè, bisogna poter superare tutto il gioco senza un minimo sforzo o bisogna mettere i cheat/le modalità solo se il gioco è in stile "Cloudberry Kingdom".
Comunque probabilmente parteciperò, ma non segnate nulla per ora, anche perchè non ne so nulla di grafica e musica e almeno la grafica posso ripparla poco.
Ultima modifica di spriters2000 il 04/11/2012, 18:14, modificato 2 volte in totale.

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da dt_3_dt »

spriters2000 ha scritto:
Homunculus ha scritto: [*]si consiglia di valutare bene il livello di difficoltà del gioco e se necessario inserire una selezione di difficoltà o dei trucchi per evitare che il gioco non possa essere finito da un membro della giuria. Tali cheats inseritele se volete durante l'e-mail di invio.
Premio.
Questo non lo capisco bene.
Cioè, bisogna poter superare tutto il gioco senza un minimo sforzo o bisogna mettere i cheat/le modalità solo se il gioco è in stile "Cloudberry Kingdom".
Comunque probabilmente parteciperò, ma non segnate nulla per ora, anche perchè non ne so nulla di grafica e musica e almeno la grafica posso ripparla poco.
Significa che se il gioco ha lo stesso livello di difficoltà di super meat boy(<3) devi inserire la possibilità di aiutarsi con dei trucchi per permettere a tutti i giudici di finirlo.

spriters2000
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da spriters2000 »

dt_3_dt ha scritto:Significa che se il gioco ha lo stesso livello di difficoltà di super meat boy(<3) devi inserire la possibilità di aiutarsi con dei trucchi per permettere a tutti i giudici di finirlo.
certo che però rovina l'esperienza :|

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Paccato
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Paccato »

Spero che mi venga voglia di partecipare, una competizione, tanto per dire "ci sono anch'io" prima o poi dovrei anche farla.

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da ball-man_3000 »

OK , lo ammetto , ho avuto una fortuna sfacciata . ho cliccato su giochi completi e stavo per postarlo quando PUFFF mi sono trovato il topic davanti . non ho sapuo resistere e così ... eccomi e PARTECIPOOOOOOO , anche se comunicarlo era facoltativo :p

ora ho i seguenti deficit :
- il gioco decompresso dovrebbe pesare 152 MB , e compresso 150.8 , ma grazie a non so quale stregoneria filezilla lo ha ristretto a 66.5 è un problema se decompresso pesa più del limite ?

- non ci sono aggiunte di trucchi o robe varie , perchè dopo 1 mese che aspettavo la compe , non pensavo sinceramente che sarebbe arrivata e onestamente parlando , con la mia velocità di trasmissione di 45 KB/s non me la sento di modificare l'originale e ri-trasmetterlo , perdendo così altre 3 ore del mio tempo . se è proprio necessario inserire questi "aiuti" lo farò , altrimenti , no grazie . comunque ora lo sto riscaricando per vedere quanto è l'effettivo peso una volta decompresso .

Grazie , ciao :salut:
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Homunculus »

spriters2000 ha scritto: certo che però rovina l'esperienza :|
non puoi pretendere che i giudici finiscano tutti i giochi in due settimane senza prevedere cose del genere per i giochi piú lunghi e complessi

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civic71
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da civic71 »

devono essere creati con Game Maker (versioni non beta del tool a partire dalla 5.3,
Propongo la regola di usare SOLO versioni compatibili con vista e sever per evitare rogne ai giudici. Se un certo civic od altri vogliono usare versioni antiquate direi che possono permettersi la fatica di usare il converter.
Gm 5.0 + U3D funziona su Seven , ciò che non può funzionare è relativo alle differenze Hardware ( tipo scheda grafica che supporta o meno qualche specifico effetto , oppure potenza delle cpu che differenziano gli FPS con relativi disagi)

Ok non partecipo :furioso:

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Jak »

Gm5.0, anche se con u3d, non mi pare funga su seven, forse è stato il contrario ed hai avuto parecchio culo.
E poi non ti diciamo di non partecipare, semplicemente una volta finito il gioco usa il converter apposito e bon.
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Homunculus »

Ball si parla di file compresso, quindi 66mb é ok. Non credo però sia il caso di applicare in modo eccessivamente restrittivo questa regola, se superato gli 80mb ma ne GIUSTIFICATE il peso, per me é ok.

Inoltre la scadenza é fra più di 6 mesi, direi che hai tempo per modificare e ricaricare qualcosina no?

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Tiger »

Mi propongo come giudice.
Si, già da ora.
Spoiler
Probabilmente sarà l'ultima volta che scriverò in questo forum (non vi dico altro), e voglio andarmene con stile.
Ultima modifica di Tiger il 04/11/2012, 19:31, modificato 1 volta in totale.
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Tizzio »

partecipo, come ogni anno 8)

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da ball-man_3000 »

oook , ci sono sei mesi di tempo , mi prenderò il tempo di sistemare qualcosina :P
comunque ancora non capisco come sia calato da 150 a 66 MB ...
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Pinky_Pie95 »

Tiger ha scritto:
Spoiler
Probabilmente sarà l'ultima volta che scriverò in questo forum
Addio, a domani.

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