Giochi non-GM nella competizione

Eventi di GMI, informazioni sulla community e su GameMaker
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Jak »

Nix ha scritto:Ripeto che sono stati pubblicati giochi creati con altri tool, se è permesso ciò, perché non è permesso partecipare con questi giochi?
E' la competizione ufficiale, almeno quella lasciamola a game maker
Mrk ha scritto:Oltretutto potrebbero anche crearsi degli squilibri. Al massimo proprio fate una competizione a parte, la competizione ''ufficiale'' lasciamola a GameMaker
Le robe fatte dagli utenti sono considerabili tra gli offtopic infatti. Molti lavori non sono considerabili offtopic perchè ispirati a game maker. Html5gc è ispirato a game maker sotto molti aspetti e ciò che vuole fare è confrontarsi con game maker quindi centra già di più. Gli esperimenti con unity di CP invece li considero completamente offtopic ma non mi dispiace che siano postati qua per via dell'utente CP che è stato un game makers per molto tempo, diciamo curiosità e voglia di vedere dove andrà a finire nonchè dare una speranza che cè qualcosa oltre game maker che si può fare. L'offtopic è permesso basta che non si esagera. Tuttavia tra spammare e ricevere un premio direi che cè una bella differenza.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Nix »

Jak ha scritto:E' la competizione ufficiale, almeno quella lasciamola a game maker
È anche l'unica che dura abbastanza e a cui la gente partecipa con giochi seri.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Jak »

Nix ha scritto:È anche l'unica che dura abbastanza e a cui la gente partecipa con giochi seri.
Finchè guardi solo GMI...
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... f=1&t=8836
Competizione che faccio presente non si sta cagando nessuno qui nel forum.
Ci sono già le competizioni che permettono di usare tutto ed hanno più gente, più premi, più durata, più tutto. Portare un gioco non fatto in game maker in una competizione dove 80% degli utonti useranno game maker significa volere una vittoria facile.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Nix »

Jak ha scritto:Finchè guardi solo GMI...
Ma stiamo parlando di GMI, la competizione interessa perché si compete con gente che si conosce.
Jak ha scritto:Portare un gioco non fatto in game maker in una competizione dove 80% degli utonti useranno game maker significa volere una vittoria facile.
Cosa c'entra il tool/linguaggio con l'abilità? Se sei nabbo resti nabbo e fai un gioco di cacca, indipendentemente dal tool. E ripeto che tool come RPG Maker vanno considerati nel giudizio, visto che con essi è facilissimo programmare un gioco.

Avatar utente
Pinky_Pie95
Membro
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/06/2012, 10:59
Specialità: Teorico nullafacente
Località: Novunque
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Pinky_Pie95 »

Jak ha scritto:Portare un gioco non fatto in game maker in una competizione dove 80% degli utonti useranno game maker significa volere una vittoria facile.
Dipende. E' più facile fare un gioco in GM o per x86 (real mode) in assembly?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Jak »

_DT ha scritto:
Jak ha scritto:Portare un gioco non fatto in game maker in una competizione dove 80% degli utonti useranno game maker significa volere una vittoria facile.
Dipende. E' più facile fare un gioco in GM o per x86 (real mode) in assembly?
Sotto certi punti di vista potrebbe risultare più facile anche asm. Programmare in c++ è sicuramente molto più difficile che con game maker ma allo stesso tempo in alcuni campi il c++ si rivela incredibilmente più facile da usare per via delle enormi limitazioni di game maker.
Nix ha scritto:Cosa c'entra il tool/linguaggio con l'abilità? Se sei nabbo resti nabbo e fai un gioco di cacca, indipendentemente dal tool. E ripeto che tool come RPG Maker vanno considerati nel giudizio, visto che con essi è facilissimo programmare un gioco.
Metti che quel tizio abbia usato il codice di rpg maker(non lo usa nessuno ma cè) oppure con unity abbia modificato le pipelines del tool, tu come fai a saperlo? Non puoi giudicare in base al tool usato, i giudici dovrebbero conoscere tutti i programmi usati alla perfezione e vedere il source code per capire se il gioco è stato programmato bene o male e queste due cose non sono applicabili nella maggior parte dei casi.
Puoi programmare lo stesso gioco usando le icone con del codice buttato a caso oppure facendoti molto lavoro a mano con un codice pulito flessibile ed espandibile con lo stesso tool. Il voto programmazione non è purtroppo qualcosa di applicabile.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Nix »

Jak ha scritto:Sotto certi punti di vista potrebbe risultare più facile anche asm.
In GM un click the ball si fa' in pochi secondi. Fai lo stesso in asm, visto che è così facile.
Jak ha scritto:Metti che quel tizio abbia usato il codice di rpg maker(non lo usa nessuno ma cè) oppure con unity abbia modificato le pipelines del tool, tu come fai a saperlo?
Metti che ho creato un gioco in un altro linguaggio, compilato in una DLL, fatta eseguire da un runner. Oppure l'ho creato in un altro linguaggio e ho modificato l'eseguibile in modo da farlo sembrare un gioco creato con GM. Come fai a saperlo?
Dico questo per dimostrarti che quel che dici non c'entra niente, la possibilità di violare le regole c'è anche con le regole normali. Secondo il tuo ragionamento, dovremmo togliere la possibilità di usare le DLL e obbligare a pubblicare il GMK (che andrebbe controllato al 100% dai giudici).

Avatar utente
Pinky_Pie95
Membro
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/06/2012, 10:59
Specialità: Teorico nullafacente
Località: Novunque
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Pinky_Pie95 »

Jak ha scritto: Sotto certi punti di vista potrebbe risultare più facile anche asm. Programmare in c++ è sicuramente molto più difficile che con game maker ma allo stesso tempo in alcuni campi il c++ si rivela incredibilmente più facile da usare per via delle enormi limitazioni di game maker.
Appunto perchè nessuno ti tiene la manina è più difficile. Se devi fare una schifezza, ti assicuro che con GM potresti riuscire a farla, ma usando un normale linguaggio di programmazione non vai oltre l'Hello World. Come dice Nix, se sei nabbo, rimani nabbo, e il tool non c'entra.
Jak ha scritto:Metti che quel tizio abbia usato il codice di rpg maker(non lo usa nessuno ma cè) oppure con unity abbia modificato le pipelines del tool, tu come fai a saperlo? Non puoi giudicare in base al tool usato, i giudici dovrebbero conoscere tutti i programmi usati alla perfezione e vedere il source code per capire se il gioco è stato programmato bene o male e queste due cose non sono applicabili nella maggior parte dei casi.
Non per forza, distinguere un programma orribile da un programma buono non è qualcosa di impossibile, anzi (tranne se l'unica cosa che sai è BASIC o PHP)
Jak ha scritto:Puoi programmare lo stesso gioco usando le icone con del codice buttato a caso oppure facendoti molto lavoro a mano con un codice pulito flessibile ed espandibile con lo stesso tool. Il voto programmazione non è purtroppo qualcosa di applicabile
Il voto di programmazione, nel game MAKING, non è applicabile? Fammelo ripetere, in un contest dove il punto è programmare un videogioco, la programmazione non conta nulla? Wow, semplicemente wow.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Tizzio »

Ok, d'accordo con homunculus e neatwolf, in principio anche con te jak.
Ma, soprattutto gli ultimi post mi sono sembrati proprio fuoriluogo.
Ad esempio, nella tabella dei giudizi, la maggior parte dei voti, riguarda la grafica e l'idea del gioco in se e non "se è 3D HD".
Uno può fare un gioco con unity 3d HD con la fisica e fare schifo, si vede subito se un gioco appassiona o no.
Se ad esempio partecipasse imscared di mymadness che ha un 3d merdoso (inteso come grafica), potrebbe comunque vincere, per lo stile e per il coinvolgimento.
Quindi non c'è nessun vantaggio a usare un tool rispetto ad un altro.
Ricordiamo che creare un gioco 3D "bello" è 100 volte più difficile che un 2d "bello"
modelli, texture, animazioni, setup degli shaders (o addirittura scrittura di essi)
Quindi se uno fa un fps example di unity editato,si vede, fa schifo.
Un nabbo non riuscirà mai ad andare oltre, se non conosce qualcosa di grafica 3D, e tu lo sai piò di me.
Allora a sto punto vieterei tutte le dll e estensioni che non usino gml.

Sono comunque d'accordo col fatto che si debba usare game maker.
Ma almeno html5 è permesso? (dato che adesso c'è game maker studio)

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Nix »

Tizzio ha scritto:Ma almeno html5 è permesso? (dato che adesso c'è game maker studio)
Visto che le regole impongono di usare GM, è permesso solo se quel codice è stato generato da GMS.
E questa cosa che non ha molto senso.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Tizzio »

Nix ha scritto:
Tizzio ha scritto:Ma almeno html5 è permesso? (dato che adesso c'è game maker studio)
Visto che le regole impongono di usare GM, è permesso solo se quel codice è stato generato da GMS, cosa che non ha molto senso.
e come fanno a saperlo, lo offusco e inserisco <!-- Created with GameMaker:Studio --!> :lol:

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Nix »

Il fatto che le regole normali siano ancora più violabili di quelle permissive, è un motivo in più per cambiarle.

Avatar utente
Feschio
Membro d'elite
Messaggi: 1476
Iscritto il: 02/07/2010, 8:19
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Feschio »

Mah, se volete farla come cosa esterna non vedo nemmeno il problema, sostituirla alla competizione annuale assolutamente no, insomma, a quel punto tanto vale andare su indievault.
Spoiler
Non che poi io partecipi a nessuna delle due
Ultima modifica di Feschio il 06/11/2012, 21:16, modificato 1 volta in totale.
Valta Korpiklaani! Finlandia Rulez
Nix ha scritto:Lego, tu piaccono alle rosse pescie dimezza cotte?

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Homunculus »

Nix ha scritto:Il fatto che le regole normali siano ancora più violabili di quelle permissive, è un motivo in più per cambiarle.
Tu dicci cosa non va per cominciare

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Jak »

Nix ha scritto:Secondo il tuo ragionamento, dovremmo togliere la possibilità di usare le DLL e obbligare a pubblicare il GMK (che andrebbe controllato al 100% dai giudici).
Per dare un voto alla programmazione si, dovrebbe essere necessario. Se poi uno fa il gioco da dll ed usa game maker solo per avviarlo è contro le regole, nessuno lo becca magari ma è comunque contro le regole e proprio per questo non si può dare un voto alla programmazione. E' chiaro che bisogna raggiungere un certo limite di fiducia, non si può essere troppo fiscali perchè non è umanamente possibile ma lasciare piena libertà e basta non mi sembra una bella idea.
Ricordiamoci che questo non è un forum di programmazione ma un forum di game maker tra cui entra anche la programmazione ma non è il campo principale.
Se uno bara usando dll nascoste non è che gli stiamo permettendo di farlo, è che non ce ne stiamo accorgendo.
Il fatto di essere limitati ad usare il tool game maker implica che si consideri principamente l'abilità del creatore del gioco piuttosto che la potenza del tool usato.


A parità di noobbaggine vince quello col tool più potente e ciò non ha senso.
Nix ha scritto:Il fatto che le regole normali siano ancora più violabili di quelle permissive, è un motivo in più per cambiarle.
Se non riusciamo a trovare l'assassino tanto vale legalizzare l'omicidio no?
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Tizzio »

Jak ha scritto:Per dare un voto alla programmazione si, dovrebbe essere necessario. Se poi uno fa il gioco da dll ed usa game maker solo per avviarlo è contro le regole, nessuno lo becca magari ma è comunque contro le regole e proprio per questo non si può dare un voto alla programmazione. E' chiaro che bisogna raggiungere un certo limite di fiducia, non si può essere troppo fiscali perchè non è umanamente possibile ma lasciare piena libertà e basta non mi sembra una bella idea.
Ricordiamoci che questo non è un forum di programmazione ma un forum di game maker tra cui entra anche la programmazione ma non è il campo principale.
Se uno bara usando dll nascoste non è che gli stiamo permettendo di farlo, è che non ce ne stiamo accorgendo.
Il fatto di essere limitati ad usare il tool game maker implica che si consideri principamente l'abilità del creatore del gioco piuttosto che la potenza del tool usato.
qui d'accordo
Jak ha scritto: A parità di noobbaggine vince quello col tool più potente e ciò non ha senso.Se non riusciamo a trovare l'assassino tanto vale legalizzare l'omicidio no?
no, per i motivi di prima.
Un n00b riesce meglio a fare un gioco con game maker che con unity3d, quindi è l'esatto opposto.

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Nix »

Jak ha scritto:Se uno bara usando dll nascoste non è che gli stiamo permettendo di farlo, è che non ce ne stiamo accorgendo.
Il fatto di essere limitati ad usare il tool game maker implica che si consideri principamente l'abilità del creatore del gioco piuttosto che la potenza del tool usato.
Prima cambi discorso, adesso ti contraddici. Hai detto tu stesso che la programmazione non può essere considerata, e il fatto che ciò che è importante è l'abilità e non il tool, va contro la tua opinione.
Non sei in grado di sostenerla, visto che:
<Jak> l'ho fatto perchè te volevi che premessi si
Homunculus ha scritto:
Nix ha scritto:Il fatto che le regole normali siano ancora più violabili di quelle permissive, è un motivo in più per cambiarle.
Tu dicci cosa non va per cominciare
Tizzio ha scritto: e come fanno a saperlo, lo offusco e inserisco <!-- Created with GameMaker:Studio --!> :lol:
Nix ha scritto:Metti che ho creato un gioco in un altro linguaggio, compilato in una DLL, fatta eseguire da un runner. Oppure l'ho creato in un altro linguaggio e ho modificato l'eseguibile in modo da farlo sembrare un gioco creato con GM. Come fai a saperlo?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Jak »

Nix ha scritto:
Jak ha scritto:Se uno bara usando dll nascoste non è che gli stiamo permettendo di farlo, è che non ce ne stiamo accorgendo.
Il fatto di essere limitati ad usare il tool game maker implica che si consideri principamente l'abilità del creatore del gioco piuttosto che la potenza del tool usato.
Prima cambi discorso, adesso ti contraddici. Hai detto tu stesso che la programmazione non può essere considerata, e il fatto che ciò che è importante è l'abilità e non il tool, va contro la tua opinione.
Uno potrebbe hackerare i risultati della competizione per vincere, chi potrebbe negarglielo? Noi dobbiamo stare più attenti possibile, se poi il sistema si può aggirare con qualche scappatoia allora lo legalizziamo direttamente e finisce la? Se gli alieni vogliono sterminarci tanto vale fare un suicidio di massa per risparmiargli la fatica no?(PS: nel contesto che abbiamo la possibilità di battere gli alieni)
Se uno bara non è legale, semplicemente abbiamo fatto nel nostro meglio per evitare che qualcuno bari ma non è una scusa per eliminare ogni regola, non è la risoluzione del problema.
E' un po come controllare tutto e tutti per evitare l'hacking(all'opposto)

@tizzio: e se uno usa un tool più facile di game maker?
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Pinky_Pie95
Membro
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/06/2012, 10:59
Specialità: Teorico nullafacente
Località: Novunque
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Pinky_Pie95 »

Jak ha scritto:Uno potrebbe hackerare i risultati della competizione per vincere, chi potrebbe negarglielo? Noi dobbiamo stare più attenti possibile, se poi il sistema si può aggirare con qualche scappatoia allora lo legalizziamo direttamente e finisce la? Se gli alieni vogliono sterminarci tanto vale fare un suicidio di massa per risparmiargli la fatica no?(PS: nel contesto che abbiamo la possibilità di battere gli alieni)
http://yourlogicalfallacyis.com/strawman

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Giochi non-GM nella competizione

Messaggio da Nix »

Jak ha scritto:@tizzio: e se uno usa un tool più facile di game maker?
Ho detto che va considerato, hai detto che non è possibile, ho risposto che le regole normali hanno anche problemi più grossi (e che quindi, se ci si basa sulla fiducia per quelle normali, si può fare lo stesso anche per quelle modificate), e ho dimostrato il perché.
Jak ha scritto:Uno potrebbe hackerare i risultati della competizione per vincere, chi potrebbe negarglielo? Noi dobbiamo stare più attenti possibile, se poi il sistema si può aggirare con qualche scappatoia allora lo legalizziamo direttamente e finisce la?
Ho detto che è soltanto un motivo in più, ma di certo non sono a favore per quel motivo.
Adesso stai anche ripetendo le stesse cose: se guardi i miei messaggi, rispondo ad ogni tuo argomento, mentre tu non fai altro che cambiare discorso, perché:
<Jak> l'ho fatto perchè te volevi che premessi si
Per questo mi sono stufato di aspettare mezz'ora per ogni tuo post se poi, invece di rispondermi, ripeti cose che hai già detto e che ho già confutato.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti