GM : Studio fail con sound_play

Eventi di GMI, informazioni sulla community e su GameMaker
Rispondi
Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

GM : Studio fail con sound_play

Messaggio da ball-man_3000 »

ciao tutti :salut:
mi stavo cimentando nell'uso di GM Studio , quando mi sono accorto che i suoni non vengono riprodotti . so che probabilmente è un problema mio o comunque causato da me , ma vi chiederei di aiutarmi a capire cosa c'è che non va .
ecco come ho strutturato la cosa :
- creo un progetto con GM8.1 e metto un suono
- aggiungo nello step di un oggetto sempre presente il codice

Codice: Seleziona tutto

if not sound_isplaying(suono){sound_play(suono)}
(sto chiaramente parlando di una musica di sottofondo ) e fin qui tutto bene , se avvio il gioco parte tutto .
- lo importo su gm studio
- lo faccio partire , e il suono NON c'è .
ora vi faccio notare che effettuando questa operazione con un precedente gioco , la musica funzionava perfettamente , anche se l'evento step era strutturato in modo differente . ho pensato inizialmente che fosse il formato del suono , poi ho pensato potesse essere il modo in cui ho strutturato l'evento step , ma nessuno di questi si è attualmente dimostrato il problema .
grazie :mrgreen:
Quattro corde sono meglio

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: GM : Studio fail con sound_play

Messaggio da aironenero »

il suono in che formato è??
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: GM : Studio fail con sound_play

Messaggio da ball-man_3000 »

il suono è .MID ma anche altri formati non funzionano

ora testo MP3 anche se l'avevo già fatto , non si sa mai
Quattro corde sono meglio

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM : Studio fail con sound_play

Messaggio da Jak »

GM studio è buggatissimo ancora, specialmente per quanto riguarda il sonoro che a quanto pare circa all'80% delle persone non funge una mazza.
Hai provato con un progetto nuovo con un'oggetto ed una musica e lanciarla nel create?
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: GM : Studio fail con sound_play

Messaggio da ball-man_3000 »

oook , risolto il problema . so che gm studio è buggato ma ho trovato il modo di aggirarlo :
1 - usare file MP3 ( o forse anche altri che non ho provato )
2 - utilizzare le icone relative a sound_play invece del codice ( Immagine Immagine Immagine )

utilizzando le icone il sonoro partirà senza bug o altra roba . per far si che il suono riparta dopo che è finito ( loop ? ) io ho utilizzato il seguente schema :
Immagine se il suono in questione è in riproduzione
Immagine Exit
Immagine Else
Immagine Suono in questione comincia nuovamente la riproduzione
Quattro corde sono meglio

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: GM : Studio fail con sound_play

Messaggio da aironenero »

nell'icona di play sound c'è la tendina che ti permette di impostare il loop
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: GM : Studio fail con sound_play

Messaggio da ball-man_3000 »

si, lo sapevo già, ma conoscendo GM Studio mi aspettavo che non funzionasse XD
Quattro corde sono meglio

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: GM : Studio fail con sound_play

Messaggio da aironenero »

per caso usi gms free?
Unity Developer
Immagine
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti