Qualche info su GameMakerStudio ?

Eventi di GMI, informazioni sulla community e su GameMaker
Rispondi
Avatar utente
SiteMoviesGame
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/12/2012, 23:16
Specialità: Game Design
Località: ITALY
Contatta:

Qualche info su GameMakerStudio ?

Messaggio da SiteMoviesGame »

Ciao ragazzi vorrei sapere qualcosina su GameMaker Studio...

Chi di voi lo usa ?

Avete la versione completa ?

Avete mai realizzato un gioco che funzioni sul vostro iPhone/Android ?

Si usa come GameMaker normale,o e piu difficile utilizzarlo ?

L'avete pagato 8) ?

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Qualche info su GameMakerStudio ?

Messaggio da Homunculus »

Io l'ho comprato approfittando di uno sconto tempo fa, e l'ho provato un po'. È molto simile a Game Maker Standard, ma hanno tolto diverse funzionalità che non sono compatibili con lo sviluppo su dispositivi mobili, e hanno inserito diverse funzionalità extra che lo rendono un po' più complesso. In realtà però non é il programma stesso a essere complesso ma lo sviluppo multipiattaforma, difatti se ci pensi i telefonini hanno un hardware molto più eterogeneo e limitato, alcuni hanno la tastiera, altri sono touch, altri hanno l'accelerometro, hai poca memoria a disposizione (difatti studio permette una gestione migliore delle texture e pagine di texture in memoria, concetto non semplice), la risoluzione dello schermo puo variare notevolmente ecc....

Io personalmente non ho ancora provato a creare giochi per iphone o android, anche perché almeno fino a qualche tempo fa studio aveva ancora diversi e fastidiosi bugs e perché anche una volta sviluppato il gioco, bisogna in ogni caso spendere diversi soldi per testarlo e metterlo nei vari market...

Avatar utente
Mrk
GMI Advanced
Messaggi: 1887
Iscritto il: 22/08/2009, 15:35
Specialità: Gameplay - Concept
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Qualche info su GameMakerStudio ?

Messaggio da Mrk »

Ciao GameMaker Studio è per certi versi il "successore" di GameMaker. Permette di sviuppare per diverse piattaforme, ha alcune funzioni avanzate, ma a livello base è praticamente la stessa cosa di GameMaker. Non è più difficile utilizzarlo, da più possibilità, ma per godere di tali possibilità bisogna saperlo utilizzare meglio (e quindi è più "difficile"). Per fare le stesse cose semplici che sai fare su GameMaker non cambia niente.
Ieri ho preso la versione Standard a 20 euro approffittando dei saldi su Steam.
GameMaker Studio funziona così. C'è una versione Free (gratis) che ti permette di esportare su Windows e Mac, ma puoi usare un numero limitato di sprites, objects, ecc ecc La versione Standard a 40 euro, che ti permette di esportare su Windows8 (le app a schermo intero), Windows e Mac. La versione Professional (80 euro) che ha degli strumenti avanzati in più (tipo per fare soldi dai giochi, o per lavorare in gruppo). E poi con la versione Professional puoi comprarti dei "pacchetti" aggiuntivi ognuno a 170 euro che ti permettono di creare giochi per iPhone, Android, Windows Phone, HTML5 (quest'ultimo a 80 euro). E poi c'è la Master Collection che ha già tutti i pacchetti inclusi e costa 450 euro.

Spoiler
L'avete pagato 8) ?
:banana: Banana time :banana:
Immagine

Il mio sito Mrk Play --- Profilo GameJolt
Admin Pagine GMI su Facebook (gmitalia) e Twitter (@GameMakerIta)

Avatar utente
SiteMoviesGame
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/12/2012, 23:16
Specialità: Game Design
Località: ITALY
Contatta:

Re: Qualche info su GameMakerStudio ?

Messaggio da SiteMoviesGame »

Grazie ragazzi per le vostre risposte :cappa:

azz 450Euro :shock: !

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Qualche info su GameMakerStudio ?

Messaggio da BaronVsCorsar »

lascia perdere per ora studio.
prova ad usare gm 8.1 lite (gratis), guarda se questo hobby ti piace, crea un paio di progetti-palestra per imparare.
poi puoi pensare eventualmente a prendere qualche cosa di più complesso.

nella programmazione (e nella vita se mi permettete una non richiesta perla di saccenzaggezza) è più importante la conoscenza piuttosto che lo strumento posseduto (e magari non utilizzato per mancanza di conoscenza ;) ).
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti