Porposta: Monthly challenges

Eventi di GMI, informazioni sulla community e su GameMaker
Rispondi
Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Porposta: Monthly challenges

Messaggio da Homunculus »

Parlando con Tiz in skype abbiamo pensato di proporre alla community delle monthly challenges. Si tratta fondamentalmente di mini sfide tenute con scadenza mensile, che copriranno principalmente programmazione ma anche grafica e suoni.

Ogni mese verrà proposta una sfida alternando il livello di difficoltà in modo che tutti bene o male possano trovare prima o poi qualcosa di adatto alle proprie capacità. Le sfide saranno in genere relativamente piccole, come per esempio la realizzazione di un sistema particellare realistico per le fiamme, o di un algoritmo di pathfinding efficiente, e tra le altre cose andranno a beneficio della community fornendo esempi e materiale per il sito e gli utenti del forum interessati (quindi tenete presente la partecipazione implica la divulgazione del proprio materiale).

Al termine di ogni sfida i lavori verranno valutati e verrà scelto un vincitore sulla base di criteri standard come pulizia del codice, efficienza, bugs, ecc... e altri nel caso definiti in base alla challange specifica. Il lavoro del vincitore verrà pubblicato in un topic che raccoglierà tutti i lavori dei vincitori. Verrà tenuta inoltre una classifica generale di chi si aggiudicherà più vittorie.
Va detto che vista l'alternanza del livello di difficoltà sarebbe meglio per i più esperti astenersi dal partecipare alle sfide per newbs per esempio, in modo da dare un po' di spazio a tutti.

Se le cosa vi gusta mi prendo io l'incarico di proporre e valutare le challanges, ma ovviamente se qualcuno ha qualcosa di interessante da proporre partecipo volentieri anche io come sfidante assegnando all'ideatore della sfida il compito della valutazione e della gestione per il mese specifico.

Che ve ne pare?

Avatar utente
Lord Of Destruction
Membro d'elite
Messaggi: 1161
Iscritto il: 02/06/2009, 11:48
Specialità: Grafico-Progammatore
Località: Vault 101
Contatta:

Re: Monthly challenges

Messaggio da Lord Of Destruction »

Mi sembra un'ottima idea! Chissà quante "new-B question" potremmo risparmiare con un topic che racchiudono gli esempi dei vincitori!

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Monthly challenges

Messaggio da BaronVsCorsar »

l'idea è davvero bella...
spero ci saranno eccezioni bimensili.

Te ne propongo una per esperti: la creazione di un tutorial su un argomento avanzato: gmk+word di spiegazioni.
Volendo parallelamente si può fare un contest meno avanzato, per un tutorial su argomento base di GM (o tutorial: "I miei primi 5 giorni con gamemaker"... suona anche divertente :lol:)

Due piccioni con una fava: contest + materiale ghiotto per community &&/|| ( :lol: ) sito.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Monthly challenges

Messaggio da Homunculus »

In effetti baron forse la scadenza mensile potrebbe stare un po' troppo larga, magari possiamo fare bisettimanale

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Monthly challenges

Messaggio da BaronVsCorsar »

io intendevo bimestrali... 60 giorni... :hum:
:roll: ho qualche difficoltà ad utilizzare i nomi giusti per le parentele e i periodi di tempo (ma che diavolo è un lustro?) :lol:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Monthly challenges

Messaggio da Tizzio »

Si, baron, ma secondo me invece di pensare sempre ai newbies, pensiamo un po' anche agli utenti che sono qui da un po' e vogliono fare qualcosa, [esaltazione della folla ON]siamo stanchi di rispondere alle domande su "come inseguire il mio personaggio proiettile con?" [esaltazione della folla OFF]

Facciamo delle belle sfide, tipo "generazione procedurale di dungeon", come quell'algoritmo figo che avevi fatto tempo fa...
Sarebbe bello sfidarsi su cose su cui tutti devono riflettere(bravi e non), invece di fare tutorial noiosissimi su come creare i primi 5 giorni .

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: Monthly challenges

Messaggio da Xxshark888xX »

Mi piace questa idea! :D
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Monthly challenges

Messaggio da BaronVsCorsar »

bhe, la mia proposta era quella tizz:
la creazione di un tutorial su un argomento avanzato: gmk+word di spiegazioni.
pensavo a cose tipo IA, gestione delle luci, effetti con surface... o anche dll...
insomma un argomento caro ad un esperto, così altri esperti possano imparare qualche cosa da lui. Fosse anche solo lo stile di programmazione...
E se uno vuol fare un tutorial sulla generazione procedurale di qualche cosa... bello.

Ma se si fissa l'argomento è più stimolante una sfida su una realizzazione...
vabbè, uno dei 12 mesi ci si potrà sfidare anche sul miglior tutorial :rockrock:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Monthly challenges

Messaggio da Solid Snake »

Un idea brillante! Dovremmo fare più cose di questo tipo! :rockrock:
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Monthly challenges

Messaggio da enick »

Ottimissima idea, oltre a tenere alto il valore delle risorse della community, ci darà l'illusione di essere ancora una community attiva !
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Monthly challenges

Messaggio da Homunculus »

Apro allora un altro topic pinnato in questa sezione con un paio di regole e spiegazioni, e la prima sfida. Siamo già al 10 del mese ma non vedo perché perdere tempo ad aspettando febbraio, dopotutto per come ho inteso io le sfide si dovrebbe trattare di cosa relativamente veloci da programmare.

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Porposta: Monthly challenges

Messaggio da Homunculus »

Scusate il doppio post. Ho aperto il topic ufficiale, lo trovate pinnato in questa sezione. Si accettano proposte per la prima sfida, io ho già qualche idea e mi piacerebbe che per iniziare fossa una sfida "tripla", ovvero una per ogni categoria di difficoltà, magari con un tema comune, per attirare un po' tutti.

Se non ci sono proposte mi invento io qualcosa, altrimenti fatevi avanti.

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: Porposta: Monthly challenges

Messaggio da Xxshark888xX »

Homunculus ha scritto:Scusate il doppio post. Ho aperto il topic ufficiale, lo trovate pinnato in questa sezione. Si accettano proposte per la prima sfida, io ho già qualche idea e mi piacerebbe che per iniziare fossa una sfida "tripla", ovvero una per ogni categoria di difficoltà, magari con un tema comune, per attirare un po' tutti.

Se non ci sono proposte mi invento io qualcosa, altrimenti fatevi avanti.
Non so...

Creare una textbox senza l'aiuto di GEX o dll :hum:
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti