Domanda Game Maker Android

Eventi di GMI, informazioni sulla community e su GameMaker
Rispondi
Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Domanda Game Maker Android

Messaggio da Vallo92 »

Ciao a tutti,
vorrei farvi qualche domanda velocissima per quanto riguarda Game Maker con versione Android Export Modul:
- Una volta completato un gioco un utente è obbligato a pubblicare il suo lavoro sullo store di Google Play attraverso la YoYo Game, o è libero di pubblicarlo indipendentemente.
- All'interno del gioco appariranno loghi YoYo Game o cose del genere?
- I giochi creati con Game Maker sono compatibili con le varie grandezze dei cellulari, o è complicato fare in modo che il gioco si adatti ai vari formati (schermi più grandi e schermi più piccoli)?

Grazie! :D


Edit:
Nel caso una persona pubblica un gioco creato con una versione di Game Maker ottenuta in "un modo diverso", il rischio di essere beccati è alto?
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Domanda Game Maker Android

Messaggio da Tizzio »

Vallo92 ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei farvi qualche domanda velocissima per quanto riguarda Game Maker con versione Android Export Modul:
- Una volta completato un gioco un utente è obbligato a pubblicare il suo lavoro sullo store di Google Play attraverso la YoYo Game, o è libero di pubblicarlo indipendentemente.
- All'interno del gioco appariranno loghi YoYo Game o cose del genere?
- I giochi creati con Game Maker sono compatibili con le varie grandezze dei cellulari, o è complicato fare in modo che il gioco si adatti ai vari formati (schermi più grandi e schermi più piccoli)?

Grazie! :D


Edit:
Nel caso una persona pubblica un gioco creato con una versione di Game Maker ottenuta in "un modo diverso", il rischio di essere beccati è alto?
1) no, sei libero inquanto esporti un .apk
2) no.
3) devi fartelo via codice da solo, non si adatta automaticamente a meno che non metti il full scale (che fa schifo) si stretcha tutto e diventa merdoso
4) è difficile che ti beccano, se lo metti su google play. Altrimenti se lo pubblichi su altri store o comunque è gratis, non pensano neanche a controllarti.
riassumendo: se vuoi guadagnarci, non ti conviene usare la "versione banana"

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda Game Maker Android

Messaggio da Vallo92 »

Ok, grazie Tiz! :D
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Domanda Game Maker Android

Messaggio da Homunculus »

Xeryan ha scritto: scusate se chiedo ma non capisco come farebbero a beccarti, l'apk è diverso da quello esportato con la versione originale ? perchè copiano anche ad un esempio un codice crc32 di gm ?
Anche io non credo ci sia nel file finale qualcosa che permetta di identificare copie pirata, ammenoché non inseriscono un qualche sistema di controllo relativo al codice di licenza (che sarebbe pericoloso perché se fatto male si rischia di rendere pubblico il codice di licenza dell'autore). Ma non si può mai sapere.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Domanda Game Maker Android

Messaggio da Tizzio »

Homunculus ha scritto:
Xeryan ha scritto: scusate se chiedo ma non capisco come farebbero a beccarti, l'apk è diverso da quello esportato con la versione originale ? perchè copiano anche ad un esempio un codice crc32 di gm ?
Anche io non credo ci sia nel file finale qualcosa che permetta di identificare copie pirata, ammenoché non inseriscono un qualche sistema di controllo relativo al codice di licenza (che sarebbe pericoloso perché se fatto male si rischia di rendere pubblico il codice di licenza dell'autore). Ma non si può mai sapere.
Non saprei, infatti ho detto è difficile.
Comunque basti pensare che la yoyo ha usato SICURAMENTE qualche libreria di game developing.
Ma come dice homu, non si può mai sapere...
Se uno vuole vendere, basta pagare, costa 160-180€, penso che uno punta a qualcosa di più se fa giochi a scopo "commerciale", quindi alla fine l'investimento vale la pena farlo....

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domanda Game Maker Android

Messaggio da BaronVsCorsar »

Homunculus ha scritto:Anche io non credo ci sia nel file finale qualcosa che permetta di identificare copie pirata, ammenoché non inseriscono un qualche sistema di controllo relativo al codice di licenza (che sarebbe pericoloso perché se fatto male si rischia di rendere pubblico il codice di licenza dell'autore). Ma non si può mai sapere.
ma via, se io volessi fare una cosa del genere mi terrei un database contenente
autrore - codice licenza - codice token.

Metto il codice token nell'apk prodotto dal GM (che si ottiene dal codice licenza con una funzione matematica non invertibile - basta che non sia biiettiva - in modo che conoscendo il token sia impossibile risalire al codice licenza).
Se trovo un codice token e se non ce l'ho nel database delle licenze ecco fatto, è stato generato con una copia pirata. Senza nessun rischio per il codice licenza.

E' probabile che abbiano fatto qualche cosa del genere? Mi viene da dire sì (quanto ho descritto sopra mi è venuto in mente in tempo reale della lettura di questo topic, e le tecniche per implementarlo sono semplicissime) soprattutto pensando che avevano addirittura utilizzato i DRM... ricordate quel bug non da poco che rovinava tutte le risorse - anche con le copie originali ? :lol: (insomma, non c'è mica tanto da ridere).
E' probabile che il gioco generato con copia illegale venga effettivamente beccato? Probabilmente no, specialmente se non diventa di discreto successo e fama.

Del resto è probabile essere beccati ad evadere le tasse? A taccheggiare un negozio? A rubare una bicicletta? A fare il topo di appartamento? No, specialmetne se si fanno furtarelli da poco.
Quindi se volete aver pochi problemi, tenete basso il vostro profilo, cercate di confondervi nella massa, non pensate neppure per un attimo a cambiare le cose, nè ad eccellere. E neppure a sbattervi impegnandovi in quel che fate.
Non sarete notati, e potrete continuare a scivolare per vicoli oscuri. Ad ognuno le giuste aspettative dal futuro ;)
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda Game Maker Android

Messaggio da Vallo92 »

Grazie a tutti per le risposte!
Dato che ci sono vorrei farvi un ulteriore domanda: È complicato creare un pad per i movimenti compatibile con gli schermi touch come ad esempio questo http://www.youtube.com/watch?v=-cCaq95hOmQ (o anche più semplice)?
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Domanda Game Maker Android

Messaggio da Homunculus »

Non vedo perché non dovrebbe. Sicuramente non é presente "out of the box", non troverai la funziona "crea_pad_per_touch_screen" ma non vedo problemi nel programmarne uno.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti