[Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Avatar utente
ruggieropietro
Membro attivo
Messaggi: 277
Iscritto il: 14/10/2013, 15:12
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da ruggieropietro »

THE USER ha scritto:
ruggieropietro ha scritto:
THE USER ha scritto:No adesso stò facendo il carro armato di leonardo da vinci che ti invierò in mp ,(stò diventando bravo)

EDIT : poichè questi sprites robot li stò usando per un gioco , non usateli o almeno finchè non è completo il gioco
non capisco se sei ironico o se sei veramente convinto di quello che dici.
su scherzo ! mi son fatto prendere un poco dall'emozione xD , allora lo sfondo non appare su game maker , se vuoi fare una cosa del genere basta che apri l'editor di GM e zoomi fino a quando non si vedono i pixel e da li in poi è facile
importando da paint ci saranno dei pixel di difetto attorno alla figura.

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da gameplay_extreme »

ruggieropietro ha scritto:importando da paint ci saranno dei pixel di difetto attorno alla figura.
se salvi in png mi pare di no...
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
THE USER
Membro attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/12/2013, 16:31
Specialità: Novizio xD
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Località: Sicilia
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da THE USER »

No per lo meno a me ,

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da Vallo92 »

Che "pixel di difetto" ci dovrebbero essere? Salvare un immagine con Paint è la stessa identica cosa che salvarla con un altro programma...
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da gameplay_extreme »

Vallo92 ha scritto:Che "pixel di difetto" ci dovrebbero essere? Salvare un immagine con Paint è la stessa identica cosa che salvarla con un altro programma...

cerchio.PNG creato ms paint (win xp)
Immagine

cerchio.JPG creato con ms paint (win xp)
Immagine

non so se ruggieropietro si riferiva a questo ma se osservi attentamente (eventualmente zooma) il JPG ha i pixel un pò incasinati, il PNG no...
Ultima modifica di gameplay_extreme il 26/12/2013, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
ruggieropietro
Membro attivo
Messaggi: 277
Iscritto il: 14/10/2013, 15:12
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da ruggieropietro »

gameplay_extreme ha scritto:
Vallo92 ha scritto:Che "pixel di difetto" ci dovrebbero essere? Salvare un immagine con Paint è la stessa identica cosa che salvarla con un altro programma...

cerchio.PNG creato ms paint (win xp)
Immagine

cerchio.JPG creato con paint (win xp)
Immagine

non so se ruggieropietro si riferiva a questo ma se osservi attentamente (eventualmente zooma) il JPG ha i pixel un pò incasinati, il PNG no...
intendevo quello,infatti il gioco che stiamo facendo ora ha alcune sprite inportate con quell' effetto "sabbietta" attorno ,cambiando programma il problema non c'è più stato.
Un 'altra cosa che non mi piace di paint è che se cerchi di riadattare un pò l'immagine a una certa dimensione i pixel sballano e l'immagine comincia a cambiare ,provate,se non ci credete,ma non mi sembra di avere detto nulla di nuovo tra le cose che ho gia detto in questo post,eppure la discussione continua a girare come sopra un cerchio con un raggio davvero piccolo.

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da Vallo92 »

A me non ha mai dato problemi del genere.... Ho appena fatto una prova per verifica, ed è tutto apposto:
Immagine salvata in .png:
Immagine
Immagine salvata in jpeg:
Immagine
Non capisco perché il 90% della popolazione sia schifato da Paint, che invece è un programma veramente ottimo sopratutto per opere pixel art... Forse perché non è saputo usare correttamente, o viene usato solo per divertirsi a disegnare cavolate sopra a immagini/foto.
ruggieropietro ha scritto:Un 'altra cosa che non mi piace di paint è che se cerchi di riadattare un pò l'immagine a una certa dimensione i pixel sballano e l'immagine comincia a cambiare ,provate
Paint è un programma di grafica molto semplice, e non un complesso programma di fotoritocco o cose simili... Se ti crei da zero i tuoi disegni (come presumo abbia fatto Darkleo) non hai bisogno di ridimensionarli 3/4 volte come hai scritto qualche post più in su... Se invece prendi le varie immagini dal web per poi riutilizzarle all'interno di un tuo progetto allora Paint non è il programma più adatto (anche se la qualità non sarà mai assolutamente perfetta utilizzando un qualsiasi altro programma di editing d'immagini).
Comunque qui stavamo parlando di pixel art e Paint rimane il campione in assoluto in questa categoria! :sisisi:
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da gameplay_extreme »

Vallo92 ha scritto:A me non ha mai dato problemi del genere....
x Vallo: hai un sistema operativo diverso da xp ? ...forse il paint incluso con il tuo s.o. è diverso, per quello a te non lo fa...

x ruggieropietro: comunque, come dicevo, se il problema si presenta si può aggirare salvando il png...
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da Vallo92 »

Xeryan ha scritto:paint è ottimo per la pixelart, punto.
Finalmente qualcuno in mio aiuto! :asd:
gameplay_extreme ha scritto:x Vallo: hai un sistema operativo diverso da xp ? ...forse il paint incluso con il tuo s.o. è diverso, per quello a te non lo fa...
Ho Windows 8... Però anche in passato non ricordo di aver avuto problemi del genere... Forse perché salvavo di rado in .jpeg, e di conseguenza non mi accorgevo di imperfezioni del genere.
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da gameplay_extreme »

non per accanirmi (ci mancherebbe :cappa: )
effetivamente se uno non prova a cambiare i colori con il riempimento l'alterazione passa inosservata
x Vallo: ricontrollato meglio...anche le 2 immagini che hai postato hanno una alterazione nei colori dei pixel...prova a guardarle attentamente e soprattutto prova a cambiare colore con lo strumento secchio/riempi di ms Paint e te ne accorgerai. Poi nel tuo caso il "problema" lo da anche il PNG, che hai prima salvato in JPG e poi PNG ?
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
THE USER
Membro attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/12/2013, 16:31
Specialità: Novizio xD
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Località: Sicilia
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da THE USER »

Confermo ho fatto una prova a salvare un pixel art con jpeg il cambiamento c'è , per esempio nello zoom il file jpeg è evidentemente più sfocato.

Avatar utente
ruggieropietro
Membro attivo
Messaggi: 277
Iscritto il: 14/10/2013, 15:12
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da ruggieropietro »

non crederò mai e poi mai che la microsoft mi dia un programma professionale gratis.

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da Cash »

ruggieropietro ha scritto:non crederò mai e poi mai che la microsoft mi dia un programma professionale gratis.
Infatti Paint non è un programma professionale,ma la Pixel Art si basa sul disegnare ogni singolo pixel uno alla volta e non richiede strumenti diversi dalla matita e dallo zoom(che Paint ha)

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da gameplay_extreme »

tornando al gioco: ho notato una piccola imprecisione, questo piccolo bug è capitato anche in giochi miei (ma poi ho sistemato). Praticamente il pg per girarsi dall'altra parte deve poter muoversi, cosa che in alcuni casi (poco spazio orizontale) è fastidiosa
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da Tizzio »

darkLeo, ben tornato come sempre!
ti consiglio, quando hai un attimo libero, di caricare tutti i tuoi giochi su
http://gamejolt.com
un portale molto popolato specialmente negli ultimi tempi, dedicato ai giochi indie gratis, avrai molta più visibilità e ti daranno anche qualche spicciolo in % ai ricavi relativi alle pagine del tuo gioco.


Avatar utente
Darkleo
Membro
Messaggi: 234
Iscritto il: 29/09/2003, 18:13
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da Darkleo »

gameplay_extreme ha scritto:tornando al gioco: ho notato una piccola imprecisione, questo piccolo bug è capitato anche in giochi miei (ma poi ho sistemato). Praticamente il pg per girarsi dall'altra parte deve poter muoversi, cosa che in alcuni casi (poco spazio orizontale) è fastidiosa
Grazie per avermelo fatto notare! Spero comunque questo difetto non infici la giocabilità generale.
Tizzio ha scritto:darkLeo, ben tornato come sempre!
ti consiglio, quando hai un attimo libero, di caricare tutti i tuoi giochi su
http://gamejolt.com
un portale molto popolato specialmente negli ultimi tempi, dedicato ai giochi indie gratis, avrai molta più visibilità e ti daranno anche qualche spicciolo in % ai ricavi relativi alle pagine del tuo gioco.
Avevo già postato dei giochi su GJ ma grazie per avermelo ricordato! ;) Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sa come funziona la storia degli achievement di Game Jolt...
Cash ha scritto:Complimenti,il tuo gioco è nella sezione Indie Underground su multiplayer.it
http://multiplayer.it/articoli/126973-p ... e-143.html
Caspita! Grande!

Comunque volevo precisare che la grafica non è stata realizzata da me (almeno per il 90%) ma rippata da vari giochi snes/mega drive.

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da civic71 »

Ho terminato tutti i 5 livelli :rockrock: ... il più difficile è sicuramente il 4° :furioso: ... se solo ci fossero dei checkpoint !!
Terminando ed uscendo dal 5 livello è apparsa una stella grigia sopra la 5° porta ... probabilmente indica che ho raccolto tutte le sue stelle ...
Ho notato in alto a destra 1 Snowimps e 2 punti di domanda ...ci saranno altri 2 livelli nascosti ????

Alcune domande :
Dovrò rifare quei livelli dove mi mancavano alcune stelle per trovare nuovi livelli ???? :zip:
Darkleo è Babbo Natale ?
La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte ?
Le tasse diminuiranno ?

Avatar utente
Darkleo
Membro
Messaggi: 234
Iscritto il: 29/09/2003, 18:13
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da Darkleo »

civic71 ha scritto:Ho terminato tutti i 5 livelli :rockrock: ... il più difficile è sicuramente il 4° :furioso: ... se solo ci fossero dei checkpoint !!
Terminando ed uscendo dal 5 livello è apparsa una stella grigia sopra la 5° porta ... probabilmente indica che ho raccolto tutte le sue stelle ...
Ho notato in alto a destra 1 Snowimps e 2 punti di domanda ...ci saranno altri 2 livelli nascosti ????

Alcune domande :
Dovrò rifare quei livelli dove mi mancavano alcune stelle per trovare nuovi livelli ???? :zip:
Come ti dice il maghetto-guida all'interno del gioco: prendi 200 stelle in un livello per guardagnare una stella di platino, prendile tutte per accedere ad un'area nascosta.
Darkleo è Babbo Natale ?
No, è solo babbo. Ahahahah!
La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte ?
Mmm... credo di si...
Le tasse diminuiranno ?
E' meglio credere alla befana.
Ti rispondo nel testo.
Ciao e grazie per aver giocato il mio gioco! ;)

Avatar utente
Giavapps
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/01/2014, 3:46
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Orta di Atella (CE)
Contatta:

Re: [Platform 2D] Twinkle Tales: the legend of the Snowimps.

Messaggio da Giavapps »

ruggieropietro ha scritto:non crederò mai e poi mai che la microsoft mi dia un programma professionale gratis.
Per fare videogames 2D (a meno che non stai usando software come Adobe Flash) si lavora con grafica raster... (pixelata per intenderci)

Per cui, la questione del ridimensionamento non regge: quello che dici te si fa solo ed esclusivamente con grafica vettoriale ( punti, linee, curve e poligoni) e la si utilizza per altre cose come Loghi per esempio... :sisisi:

Detto questo, si può fare pixel art professionale con Paint? Assolutamente si: questione di teoria e abilità del disegnatore... per esempio sapevate che utilizzare un selettore di colore HSV piuttosto che il classico RGB nella pixel art aiuta molto nella scelta dei colori?

Più che altro credo che la scelta del software sia più una questione di "comodità", "utilità"... per esempio gestire i livelli di Photoshop può tornare utile anche nella pixel art.

Per quanto riguarda la scelta del formato...

:NO: JPEG: è un formato compresso e quindi potete ben capire che non è idoneo in quanto la compressione riduce la qualità dell'immagine. :NO:
:cappa: BMP: è un formato non compresso che contiene tutte le informazioni RGB riguardo ad ogni singolo pixel della nostra immagine... per cui è idoneo, l'unica pecca di questo formato è il peso che è ovviamente maggiore rispetto ad altri formati. :cappa:
:rockrock: GIF: è un formato snello che supporta solo un tot di colori (per cui è ottimo per la pixel art), supporta la trasparenza e animazioni :rockrock:
:first: PNG: Il miglior rapporto qualità-peso lo si ottiene con questo formato che tra l'altro supporta anche la trasparenza... ed è la migliore scelta se dobbiamo esportare immagini con una vasta gamma di colori! :first:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti