
Premessa
Il gioco è dedicato ad uno youtuber (DukeP00L), non è molto conosciuto. L'idea è nata dopo una sua live, inizialmente doveva essere un gioco molto stupido, una cosa da 2 settimane al massimo e invece sono già quasi 4 mesi che ci lavoro...
La versione usata per la competizione non è propriamente completa, mancano parecchi dettagli che ricollegano il gioco allo youtuber e tante tante frasi.
Info generali sul gioco
E' essenzialmente un Minecraft top-down con alcune meccaniche rivisitate, tutte le altre però ho dovuto riprodurle cosa che ha richiesto parecchio tempo.
In particolare è stato rivisto:
- il crafting che è stato ridotta all'osso, non ci sarebbe proprio dovuto essere però per motivi di gameplay è convenuto inserirlo (sarà possibile craftare solo il minimo necessario);
- eliminato completamente l'inventario, è presente solo quello veloce;
- eliminata la fame;
- eliminata la possibilità di scavare (sembrerà di giocare un adventure map, l'obiettivo in effetti è quello

Il gioco è indirizzato per lo più ai giocatori di Minecraft ma anche chi non lo ha mai nemmeno toccato con un po' di logica può arrivare alla fine.
Ci sono 11 mob totali (tutti offensivi, quelli passivi non sono presenti), non sono tantissimi ma offrono comunque una buona varietà.
Sono presenti 4 biomi: pianura, deserto, oceano, nether.
Gameplay
Come detto è un Minecraft top-down, potrete attacare i vari mob, saranno anche presenti un paio di boss (diversi da quelli di Minecraft), potrete andare nel nether, raccogliere alcuni oggetti (droppati e non) e craftare.
Sono presenti alcuni elementi puzzle, altra cosa che fa avvicinare il gioco ad una adventure map di Minecraft.
La mappa è divisa in più sezioni (una room per sezione), il che rende inizialmente difficile orientarsi. Ero intenzionato a mettere una minimappa ma avrebbe rovinato il gameplay.
Altra cosa che inficia nel gameplay (così come in Minecraft) è il ciclo giorno/notte, di notte sarà completamente buio in modo da rendere davvero difficoltoso muoversi, poi ovviamente spawneranno i vari mob che, se ancora vivi, di giorno prenderanno fuoco.
Anche i livelli sottomarini modificheranno un pochetto il gameplay visto che ci si muoverà in modo goffo.
Il mondo di gioco è un misto creato ad hoc per il gameplay e misto preso dalla serie hardcore dello youtuber.
Grafica
Si tratta in parte di texture prese da Minecraft e riadattate mentre altri sprite sono stati fatti da 0, alcune io, alcune un mio amico.
Il sistema di illuminazione è preso in prestito da CBNA SmartLight

Nella versione finale uso il Glare Engine di Tizzio.
Sonoro e Musica
Molti suoni sono stati presi direttamente da Minecraft, altri sono stati scaricati da alcuni siti mentre le voci sono state cercate, scaricate ed editate interamente da me.
La musica è ricercata, ovviamente non fatta da me, queste sono le musiche usate per questa versione:
Commento finale
E' un gioco che probabilmente non spicca di originalità ma che tecnicamente ha tutto, a livello di programmazione ha richiesto parecchio impegno.
Anche le musiche mi sembrano ben allineate col tipo di gioco

Sono veramente soddisfatto

Vabbè vi lascio qualche screenshot

Screenshots
Versione della competizione: Link (dal 05/09/2015).
Versione (quasi) finale: Link (dal 14/03/2016).