Dukenstein: Return to the house [Competizione 2015]

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doom13
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Dukenstein: Return to the house [Competizione 2015]

Messaggio da doom13 »

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Premessa
Il gioco è dedicato ad uno youtuber (DukeP00L), non è molto conosciuto. L'idea è nata dopo una sua live, inizialmente doveva essere un gioco molto stupido, una cosa da 2 settimane al massimo e invece sono già quasi 4 mesi che ci lavoro...
La versione usata per la competizione non è propriamente completa, mancano parecchi dettagli che ricollegano il gioco allo youtuber e tante tante frasi.

Info generali sul gioco
E' essenzialmente un Minecraft top-down con alcune meccaniche rivisitate, tutte le altre però ho dovuto riprodurle cosa che ha richiesto parecchio tempo.
In particolare è stato rivisto:
- il crafting che è stato ridotta all'osso, non ci sarebbe proprio dovuto essere però per motivi di gameplay è convenuto inserirlo (sarà possibile craftare solo il minimo necessario);
- eliminato completamente l'inventario, è presente solo quello veloce;
- eliminata la fame;
- eliminata la possibilità di scavare (sembrerà di giocare un adventure map, l'obiettivo in effetti è quello :asd: )
Il gioco è indirizzato per lo più ai giocatori di Minecraft ma anche chi non lo ha mai nemmeno toccato con un po' di logica può arrivare alla fine.
Ci sono 11 mob totali (tutti offensivi, quelli passivi non sono presenti), non sono tantissimi ma offrono comunque una buona varietà.
Sono presenti 4 biomi: pianura, deserto, oceano, nether.


Gameplay
Come detto è un Minecraft top-down, potrete attacare i vari mob, saranno anche presenti un paio di boss (diversi da quelli di Minecraft), potrete andare nel nether, raccogliere alcuni oggetti (droppati e non) e craftare.
Sono presenti alcuni elementi puzzle, altra cosa che fa avvicinare il gioco ad una adventure map di Minecraft.
La mappa è divisa in più sezioni (una room per sezione), il che rende inizialmente difficile orientarsi. Ero intenzionato a mettere una minimappa ma avrebbe rovinato il gameplay.
Altra cosa che inficia nel gameplay (così come in Minecraft) è il ciclo giorno/notte, di notte sarà completamente buio in modo da rendere davvero difficoltoso muoversi, poi ovviamente spawneranno i vari mob che, se ancora vivi, di giorno prenderanno fuoco.
Anche i livelli sottomarini modificheranno un pochetto il gameplay visto che ci si muoverà in modo goffo.
Il mondo di gioco è un misto creato ad hoc per il gameplay e misto preso dalla serie hardcore dello youtuber.

Grafica
Si tratta in parte di texture prese da Minecraft e riadattate mentre altri sprite sono stati fatti da 0, alcune io, alcune un mio amico.
Il sistema di illuminazione è preso in prestito da CBNA SmartLight :sisisi:
Nella versione finale uso il Glare Engine di Tizzio.

Sonoro e Musica
Molti suoni sono stati presi direttamente da Minecraft, altri sono stati scaricati da alcuni siti mentre le voci sono state cercate, scaricate ed editate interamente da me.
La musica è ricercata, ovviamente non fatta da me, queste sono le musiche usate per questa versione:
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Credits


Nella versione finale sono presenti anche:
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Commento finale
E' un gioco che probabilmente non spicca di originalità ma che tecnicamente ha tutto, a livello di programmazione ha richiesto parecchio impegno.
Anche le musiche mi sembrano ben allineate col tipo di gioco :)
Sono veramente soddisfatto :twisted:
Vabbè vi lascio qualche screenshot :sisisi:

Screenshots
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Download
Versione della competizione: Link (dal 05/09/2015).
Versione (quasi) finale: Link (dal 14/03/2016).
Ultima modifica di doom13 il 18/06/2016, 17:05, modificato 5 volte in totale.
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Re: Dukenstein: Return to the house [Competizione 2015]

Messaggio da freank »

Titolo e logo fighi. Attendiamo il resto.
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- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

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Re: Dukenstein: Return to the house [Competizione 2015]

Messaggio da Cash »

Il sistema di illuminazione è stupendo e devo dire che in quel deserto con i cactus è molto bello. Non ho mai visto video di DukePool quindi mi perderò un po' del gioco però se l'obiettivo è creare un gioco simile alle adventure map di Minecraft allora sarà divertente

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Simsure
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Re: Dukenstein: Return to the house [Competizione 2015]

Messaggio da Simsure »

Grande Dukepool,dovresti mandargli il gioco una volta finito il contest,magari ci fa un video!
Ottimo sistema di illuminazione e bel concept,a parte forse le sezioni fatti con piu room.
Sono curioso di provare!
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doom13
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Re: Dukenstein: Return to the house [Competizione 2015]

Messaggio da doom13 »

Cash ha scritto:Il sistema di illuminazione è stupendo e devo dire che in quel deserto con i cactus è molto bello. Non ho mai visto video di DukePool quindi mi perderò un po' del gioco però se l'obiettivo è creare un gioco simile alle adventure map di Minecraft allora sarà divertente
Praticamente già l'inizio è un megariferimento a lui :)
Simsure ha scritto:Grande Dukepool,dovresti mandargli il gioco una volta finito il contest,magari ci fa un video!
Ottimo sistema di illuminazione e bel concept,a parte forse le sezioni fatti con piu room.
Sono curioso di provare!
Già mi ha scritto, gli manderò una mail appena sarà perfettamente completo :sisisi:
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Re: Dukenstein: Return to the house [Competizione 2015]

Messaggio da Wolfrost »

Bellissimo gioco, ho anche seguito un po' il suo "sviluppo", quando era ancora un gioco da fare in 2 settimane, ed era tipo "No ma quello che ho in mente non è un gioco complesso, nono" e invece :asd:
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Re: Dukenstein: Return to the house [Competizione 2015]

Messaggio da doom13 »

Competizione finita, se qualcuno vuole provarlo scriva qui o in pm e invierò il link :)
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Re: Dukenstein: Return to the house [Competizione 2015]

Messaggio da pacmino »

perchè non metti il link e così chi ha voglia di giocarlo lo prova?

nelle competizioni precedenti chi aveva partecipato metteva il link da cui tutti potevano scaricare
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Re: Dukenstein: Return to the house [Competizione 2015]

Messaggio da doom13 »

pacmino ha scritto:perchè non metti il link e così chi ha voglia di giocarlo lo prova?

nelle competizioni precedenti chi aveva partecipato metteva il link da cui tutti potevano scaricare
Al momento non voglio renderlo pubblico ;)
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Re: Dukenstein: Return to the house [Competizione 2015]

Messaggio da HenrikUp »

Quando uscirà non vedo l'ora di provarlo

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Re: Dukenstein: Return to the house [Competizione 2015]

Messaggio da lukem18 »

HenrikUp ha scritto:Quando uscirà non vedo l'ora di provarlo
Se leggi qualche post più sopra l'autore dice che puoi richiedere il link di download ;)
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Re: Dukenstein: Return to the house [Competizione 2015]

Messaggio da doom13 »

HenrikUp ha scritto:Quando uscirà non vedo l'ora di provarlo
Appena inviato un PM :sisisi:
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Re: Dukenstein: Return to the house [Competizione 2015]

Messaggio da HenrikUp »

Mi spiace avevo letto solo l'open post e' l'ultimo dove diceva al momento non voglio renderlo pubblico xD

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Re: Dukenstein: Return to the house [Competizione 2015]

Messaggio da doom13 »

Doveva uscire a settembre :asd:
E niente ci è voluto un po' più di tempo, colpa degli esami però :D

Se qualcuno è interessato ho messo i link sia della versione completa che della competizione, di seguito i cambiamenti degni di nota:
  • nuove musiche
  • nuovi livelli (circa 10)
  • nuovi obiettivi
  • aggiunti dei segreti
  • nuovo sistema di illuminazione (molto più leggero del precedente)
  • aggiunti i checkpoint
  • migliorati i movimenti nei percorsi stretti
  • fixati molti bug segnalati
Tutto qua e al prossimo gioco :cappa:
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Re: Dukenstein: Return to the house [Competizione 2015]

Messaggio da Scario »

doom13 ha scritto:Doveva uscire a settembre :asd:
E niente ci è voluto un po' più di tempo, colpa degli esami però :D
L'importante è che tu sia riuscito a completarlo, complimenti innanzitutto per l'impegno ;)
[*]nuovo sistema di illuminazione (molto più leggero del precedente)[/*]
Avevo provato anche il gioco della competizione a suo tempo e.. devo dire che questo sistema di illuminazione è prestazionalmente ottimo rispetto al precedente, credo di aver guadagnato quasi 30 fps!

Però... ora come allora, sono bloccato nella miniera con le leve :O non riesco a trovare la combinazione corretta :(

In ogni caso graficamente mi piace molto, però non ho mai giocato a Minecraft e non ho idea di chi sia lo Youtuber a cui è dedicato, quindi al momento non so dire di più.
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Re: Dukenstein: Return to the house [Competizione 2015]

Messaggio da doom13 »

Scario ha scritto: Però... ora come allora, sono bloccato nella miniera con le leve :O non riesco a trovare la combinazione corretta :(
Dipende a che difficoltà lo stai giocando, a facile ri basterà trovare la combinazione di leve verdi (sono 4), neanche te la posso dire perché si genera casualmente all'inizio del gioco :/
Nelle altre difficoltà la faccenda si complica perché due leve verdi possono essere bloccate da due porte che vanno aperte con combinazioni di due leve.
Sembra molto complicato ma in realtà non lo è più di tanto.
L'unico aiuto che ti posso dare é di digitare (mentre sei n gioco) la parola "kcej", ti aprirà un menu di debug in cui puoi leggere le combinazioni che ti servono e il valore corrente delle leve, quando questi valori coincidono si apriranno le porte. Per la porta verde devi leggere i valori di lever_comboA_A, lever_comboA_B, lever_comboA_C, lever_comboA_D.
Scario ha scritto: In ogni caso graficamente mi piace molto, però non ho mai giocato a Minecraft e non ho idea di chi sia lo Youtuber a cui è dedicato, quindi al momento non so dire di più.
Grazie e grazie per averlo riscaricato e rigiocato :sisisi:
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