Spellcounter - come le tabelline possono salvare il mondo
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Spellcounter - come le tabelline possono salvare il mondo
Salve popolame... qualcuno si ricorda di me?
Spero proprio di sì.
Nonostante il mio calo pauroso di produzione indie mi sono deciso di rifarmi vivo con un piccolo lavoro preparato per i miei nipoti,
per aiutarli a studiare le tabelline. Con molta nostalgia ho fatto la stessa cosa che il mio babbo fece per me una trentina di anni fa, con il mitico Vic20.
Ho provato a rendere, per quanto sia possibile, rendere più stimolante voler imparare a memoria le tabelline.
Non un gran gioco, ma suppongo più utile della maggior parte delle mie precedenti produzioni.
So perfettamente che si poteva renderlo più accattivante, con maggior senso di crescita, aggiungendo collezzionabili e tutto... ma dopo averci messo circa 10-12 ore a realizzare il tutto, probabilmente molto più del tempo dedicato da un bambino a imparare tutte e 10 le tabelline ci ho dato un po' su
Comunque se avete idee per renderlo più accattivamente proponetele, amo la discussione su "come si può rendere interessante un gioco".
Gli sbloccabili sono minimi:
- perchè il "world" 2 sia accessibile si devono usare tutte e 10 le tabelline
- perchè il "world" 3 sia accessibile si devono usare come opzione per il tempo "poco" o "medio"
Provatelo e fatemi commenti:
http://gamejolt.com/games/spellcounter/108357
PS: se volete sperimentare la frustrazione di un bambino che ci gioca provatelo in modalità "15x15" con "poco" tempo a disposizione.
PPS: il mio calo pauroso di attività è dovuto ad una serie di impegni, ma soprattutto all'aver ormai votato il mio tempo libero videoludico a smanettare su linux e con la PS3
Spero proprio di sì.
Nonostante il mio calo pauroso di produzione indie mi sono deciso di rifarmi vivo con un piccolo lavoro preparato per i miei nipoti,
per aiutarli a studiare le tabelline. Con molta nostalgia ho fatto la stessa cosa che il mio babbo fece per me una trentina di anni fa, con il mitico Vic20.
Ho provato a rendere, per quanto sia possibile, rendere più stimolante voler imparare a memoria le tabelline.
Non un gran gioco, ma suppongo più utile della maggior parte delle mie precedenti produzioni.
So perfettamente che si poteva renderlo più accattivante, con maggior senso di crescita, aggiungendo collezzionabili e tutto... ma dopo averci messo circa 10-12 ore a realizzare il tutto, probabilmente molto più del tempo dedicato da un bambino a imparare tutte e 10 le tabelline ci ho dato un po' su
Comunque se avete idee per renderlo più accattivamente proponetele, amo la discussione su "come si può rendere interessante un gioco".
Gli sbloccabili sono minimi:
- perchè il "world" 2 sia accessibile si devono usare tutte e 10 le tabelline
- perchè il "world" 3 sia accessibile si devono usare come opzione per il tempo "poco" o "medio"
Provatelo e fatemi commenti:
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PS: se volete sperimentare la frustrazione di un bambino che ci gioca provatelo in modalità "15x15" con "poco" tempo a disposizione.
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by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
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Re: Spellcounter - come le tabelline possono salvare il mond
Recensione:
Che voto dai al gioco?
9
che voto dai alla grafica ?
7
E alla Fisica?
8
E al sonoro?
7 e mezzo
Ma ci hai giocato al videogame?
No
Che voto dai al gioco?
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Re: Spellcounter - come le tabelline possono salvare il mond
Molto bello Baron!
Non credo che esista modo migliore per imparare le tabelline!
PS: Non ho provato 15 a poco, già finirlo con 10 a poco è stata un impresa alle 5 della notte... Vado a dormire...
Non credo che esista modo migliore per imparare le tabelline!
PS: Non ho provato 15 a poco, già finirlo con 10 a poco è stata un impresa alle 5 della notte... Vado a dormire...
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Re: Spellcounter - come le tabelline possono salvare il mond
Baroooooon!!!
Il gioco è epicissimo con una musica coinvolgente, a tema e che ti mette tanta pressione e visto che dopo anni di pigrizia se una volta sfuggevo alle tabelline con la mia inimmaginabile capacità di calcolo ora faccio veramente schifo
Molto bella l'idea del "colpo tabellina" che ti permette di non perdere subito per una tabellina imparata male ed avere la possibilità di recuperare. In realtà immagino che il tempo sia uguale ma rende il tutto molto più divertente e ti mette più pressione di una semplice barra o del colpo ripetuto all'infinito. Gli da quel tocco che spezza la monotonia.
E' sempre bello vedere qualche "novità" sopratutto pensata non tanto a giocatori classici ma a qualcosa di educativo o comunque target fuori dal normale (per un'indie).
Di suo il gioco è bellissimo ma siccome siamo perfettini e come dici tu è bello discutere su come migliorare il gioco anche se non si ha voglia e tempo per farlo davvero let's do it.
Sicuramente migliorerei la grafica, ovviamente non tanto come effetti speciali che distraggono il bambino dalle tabelline quindi lo farei più che altro come premio, animazioni di "morte" simpatiche nonchè classiche dei cartoni animati dei nemici dopo averlo sconfitto, una sorta di premio per aver studiato bene che magari è sicuramente più appetibile di un semplice passaggio di livello che alla lunga stufa.
Anche il menu è abbastanza "brutto" per la mente di un bambino, piuttosto ci metterei un bel pulsantone "GIOCA" e gli altri più piccoli e nascosti (o tramite secondo menu con pulsante personalizza) in modo da permettergli di arrangiarsi di più. Idem per bandiere italia/inglese piuttosto di testo.
Ancora non so bene come ma una cosa sicuramente è importantissima è dare la soluzione quando si sbaglia!!!
Un bambino non imparerà mai dai propri errori se non sa come migliorarsi, scindere lo studio dai test/gioco è il male, bisogna assolutamente unire le due cose altrimenti salta il concetto di imparare divertendosi. Anzi si distrae il bambino dallo studio che penserà al gioco con la classicissima scusa che "se è per scuola allora va bene no?" quando in realtà continuerà a sbagliare senza mai conoscere la soluzione.
Come dice tata lucia mai dire solamente che qualcosa è sbagliato, devi sempre menzionare la cosa che il bambino non conosce in modo da fargliela arrivare in testa e così che capisca dove sta sbagliando (messaggi subliminali!!! )
Un'altro miglioramento non fattibile con game maker è il riconoscimento vocale, i numeri salteranno sicuramente di più in testa e rendono il gioco più interattivo e semplice senza dover cercare i numeri sulla tastiera togliendo lo sguardo dallo schermo. Un plus trascurabile ma che darebbe un tocco in più al gioco.
Il gioco è epicissimo con una musica coinvolgente, a tema e che ti mette tanta pressione e visto che dopo anni di pigrizia se una volta sfuggevo alle tabelline con la mia inimmaginabile capacità di calcolo ora faccio veramente schifo
Molto bella l'idea del "colpo tabellina" che ti permette di non perdere subito per una tabellina imparata male ed avere la possibilità di recuperare. In realtà immagino che il tempo sia uguale ma rende il tutto molto più divertente e ti mette più pressione di una semplice barra o del colpo ripetuto all'infinito. Gli da quel tocco che spezza la monotonia.
E' sempre bello vedere qualche "novità" sopratutto pensata non tanto a giocatori classici ma a qualcosa di educativo o comunque target fuori dal normale (per un'indie).
Di suo il gioco è bellissimo ma siccome siamo perfettini e come dici tu è bello discutere su come migliorare il gioco anche se non si ha voglia e tempo per farlo davvero let's do it.
Sicuramente migliorerei la grafica, ovviamente non tanto come effetti speciali che distraggono il bambino dalle tabelline quindi lo farei più che altro come premio, animazioni di "morte" simpatiche nonchè classiche dei cartoni animati dei nemici dopo averlo sconfitto, una sorta di premio per aver studiato bene che magari è sicuramente più appetibile di un semplice passaggio di livello che alla lunga stufa.
Anche il menu è abbastanza "brutto" per la mente di un bambino, piuttosto ci metterei un bel pulsantone "GIOCA" e gli altri più piccoli e nascosti (o tramite secondo menu con pulsante personalizza) in modo da permettergli di arrangiarsi di più. Idem per bandiere italia/inglese piuttosto di testo.
Ancora non so bene come ma una cosa sicuramente è importantissima è dare la soluzione quando si sbaglia!!!
Un bambino non imparerà mai dai propri errori se non sa come migliorarsi, scindere lo studio dai test/gioco è il male, bisogna assolutamente unire le due cose altrimenti salta il concetto di imparare divertendosi. Anzi si distrae il bambino dallo studio che penserà al gioco con la classicissima scusa che "se è per scuola allora va bene no?" quando in realtà continuerà a sbagliare senza mai conoscere la soluzione.
Come dice tata lucia mai dire solamente che qualcosa è sbagliato, devi sempre menzionare la cosa che il bambino non conosce in modo da fargliela arrivare in testa e così che capisca dove sta sbagliando (messaggi subliminali!!! )
Un'altro miglioramento non fattibile con game maker è il riconoscimento vocale, i numeri salteranno sicuramente di più in testa e rendono il gioco più interattivo e semplice senza dover cercare i numeri sulla tastiera togliendo lo sguardo dallo schermo. Un plus trascurabile ma che darebbe un tocco in più al gioco.
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Dare to see what may come of our future
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Speak your mind and your thoughts they will follow you
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- Breston
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Re: Spellcounter - come le tabelline possono salvare il mond
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Re: Spellcounter - come le tabelline possono salvare il mond
al primo errore quando parte il colpo e ti raggiunge il gioco va in crash su windows 8.1, in pratica un incentivo a non sbagliare
Re: Spellcounter - come le tabelline possono salvare il mond
:O
Baron is still alive !
Ma sta tornando tutta la vecchia generazione ? XD
Anche DarkLeo è ricomparso qualche settimana fa
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>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli
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Re: Spellcounter - come le tabelline possono salvare il mond
pacmino: succede pure a mio nipote, e davo colpa al pc fezzo della cognata, ma forse dipende dal S.O. Io sono passato dal 7 al 10, quindi non ho potuto testare. Cmq quando il colpo ti colpisce... insulto + gameover.
Jak: il menù non è a misura di bimbo, in effetti è troppo baronstyle... boh
Ottima l'idea di dare la risposta, anche se non vedo un modo semplice per farlo "in game", ma sarebbe indispensabile.
Il pulsante "Help" nel menù con la tabellina periodica era pensato per questo, ma nessun bambino (o adulto) penso che la vada a leggere dopo il game-over.
devo forse aggiungere uno step tra "barra finita" e colpo, aggiungendoci un piacevole fumetto di insulto in cui ti da la risposta... tipo "Scimunito, lo sanno tutti che 3x5 fa 15"... sarebbe una grande aggiunta per lo scopo educativo.
Forse anche il cambio di musica con una melodia superadrenalinica da lascia o raddoppia potrebbe essere un disincentivo a "questa non la rispondo e spero di salvarmi".
E sarebbe da valorizzare il punteggio, dato che ad ogni errore o ad ogni "sparo" si riducono i punti.
Che ci volessero più "morti" dei mostri, e magari anche più salvataggi dal colpo (il mio preferito è lo scudo che intercetta il colpo), ma soprattutto più morti era chiaro. E' che mi ero stancato e non avevo assolutamente voglia di mettermi a fare della grafica (come da credits è ovviamente presa da un pacchetto free in rete al 98%).
I consigli sono buoni, chissà, potrei provare a revisionarlo. Peccato solo che quello che manca non è la parte che mi stimola... uhm, devo pensare a morti divertenti che non richiedono un eccesso di lavoro grafico.
Ah sì: il tempo "barra sotto il nemico" e il tempo "proiettile che ti raggiunge" è identico, a meno delle approssimazioni di "sprite uguale ad un punto". (velocità proiettile = distanza da sprite / tempo a disposizione).
Sapevo che il brainstorming da forum porta sempre a buone idee!
Jak: il menù non è a misura di bimbo, in effetti è troppo baronstyle... boh
Ottima l'idea di dare la risposta, anche se non vedo un modo semplice per farlo "in game", ma sarebbe indispensabile.
Il pulsante "Help" nel menù con la tabellina periodica era pensato per questo, ma nessun bambino (o adulto) penso che la vada a leggere dopo il game-over.
devo forse aggiungere uno step tra "barra finita" e colpo, aggiungendoci un piacevole fumetto di insulto in cui ti da la risposta... tipo "Scimunito, lo sanno tutti che 3x5 fa 15"... sarebbe una grande aggiunta per lo scopo educativo.
Forse anche il cambio di musica con una melodia superadrenalinica da lascia o raddoppia potrebbe essere un disincentivo a "questa non la rispondo e spero di salvarmi".
E sarebbe da valorizzare il punteggio, dato che ad ogni errore o ad ogni "sparo" si riducono i punti.
Che ci volessero più "morti" dei mostri, e magari anche più salvataggi dal colpo (il mio preferito è lo scudo che intercetta il colpo), ma soprattutto più morti era chiaro. E' che mi ero stancato e non avevo assolutamente voglia di mettermi a fare della grafica (come da credits è ovviamente presa da un pacchetto free in rete al 98%).
I consigli sono buoni, chissà, potrei provare a revisionarlo. Peccato solo che quello che manca non è la parte che mi stimola... uhm, devo pensare a morti divertenti che non richiedono un eccesso di lavoro grafico.
Ah sì: il tempo "barra sotto il nemico" e il tempo "proiettile che ti raggiunge" è identico, a meno delle approssimazioni di "sprite uguale ad un punto". (velocità proiettile = distanza da sprite / tempo a disposizione).
Sapevo che il brainstorming da forum porta sempre a buone idee!
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Re: Spellcounter - come le tabelline possono salvare il mond
Io aggiungerei un po' di interpolazioni non lineari
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Re: Spellcounter - come le tabelline possono salvare il mondo
Up!
Gioco aggiornato con alcuni dei suggerimenti, specie quelli più veloci da implementare.
Rallentato il passo di gioco, dato che lo scopo non è ottenere un frenetico fps, ma mandare a memoria le tabelline.
Aggiunto il determinate step del "ti ricordo il risultato", naturalmente con lo stile sbeffeggiante che già avevo dato ai cattivi.
Aggiunto uno sciccoso nome della magia in caso di blocco del colpo del nemico, e qualche effetto grafico in più, sia per uccidere i nemici, sia per bloccare il colpo.
Realizzato con Studio: cambiate le musiche in mp3, quindi 22 mega di spazio in più...
Eventuali prossime migliorie: tradurlo in spagnolo, francese e mi piacerebbe altre lingue (tipo portoghese, russo, cinese, ma queste non riesco neppure con l'aiuto di google translate).
Aggiungere morti dei neimici sciccose (ma sempre bambini friendly), ma la grafica mi rompe farla
Commenti per ottimizzare l'effetto apprendimento?
Gioco aggiornato con alcuni dei suggerimenti, specie quelli più veloci da implementare.
Rallentato il passo di gioco, dato che lo scopo non è ottenere un frenetico fps, ma mandare a memoria le tabelline.
Aggiunto il determinate step del "ti ricordo il risultato", naturalmente con lo stile sbeffeggiante che già avevo dato ai cattivi.
Aggiunto uno sciccoso nome della magia in caso di blocco del colpo del nemico, e qualche effetto grafico in più, sia per uccidere i nemici, sia per bloccare il colpo.
Realizzato con Studio: cambiate le musiche in mp3, quindi 22 mega di spazio in più...
Eventuali prossime migliorie: tradurlo in spagnolo, francese e mi piacerebbe altre lingue (tipo portoghese, russo, cinese, ma queste non riesco neppure con l'aiuto di google translate).
Aggiungere morti dei neimici sciccose (ma sempre bambini friendly), ma la grafica mi rompe farla
Commenti per ottimizzare l'effetto apprendimento?
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- Scario
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Re: Spellcounter - come le tabelline possono salvare il mondo
Apprezzabilissimo Baron, come al solito
Le uniche mancanze che posso trovare sono una classifica per sbeffeggiare gli amichetti e una modalità ancora più facile per i bambini con problematiche. La mia ragazza fa l'insegnante di sostegno e al momento ha a che fare con un bambino con molti problemi di memoria, e i problemi con le tabelline li risolve andando a cercare il risultato da una tabella, quindi suggerirei (se ti sembra sensato) di aggiungere a fianco della finestra l'intera tabellina a cui si fa riferimento in quel momento del gioco, così che anche lui possa giocare e possa avere comunque un livello di sfida nell'andare a cercare il risultato.
Ah, il menu lo trovo poco leggibile.. Comunque appena ho un cuginetto sotto mano lo metto alla prova
Le uniche mancanze che posso trovare sono una classifica per sbeffeggiare gli amichetti e una modalità ancora più facile per i bambini con problematiche. La mia ragazza fa l'insegnante di sostegno e al momento ha a che fare con un bambino con molti problemi di memoria, e i problemi con le tabelline li risolve andando a cercare il risultato da una tabella, quindi suggerirei (se ti sembra sensato) di aggiungere a fianco della finestra l'intera tabellina a cui si fa riferimento in quel momento del gioco, così che anche lui possa giocare e possa avere comunque un livello di sfida nell'andare a cercare il risultato.
Ah, il menu lo trovo poco leggibile.. Comunque appena ho un cuginetto sotto mano lo metto alla prova
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Re: Spellcounter - come le tabelline possono salvare il mondo
Doppio post per segnalarti l'altra discussione che ho aperto, visto che fa parte anche Spellcounter:BaronVsCorsar ha scritto: Realizzato con Studio: cambiate le musiche in mp3, quindi 22 mega di spazio in più...
http://gmitalia.altervista.org/forum/vi ... =1&t=13456
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