Yolk! [Competizione 2016]

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Rispondi
Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Yolk! [Competizione 2016]

Messaggio da Scario »

Immagine

Un piccolo puzzle game, da giocare mentre si attende che il modem si riavvii :D

Curiosità e anticipazioni
- Lo sviluppo è stato quasi eseguito tutto su carta, essendo stato molto fuori casa in questo periodo.
- Ci saranno molti quadrati più o meno colorati (per la gioia di @Jack :asd: ).
- I contenuti, come al solito quando si partecipa ad una competizione, sono molto meno del previsto, ma conto di rimpolparli anche nei prossimi giorni. Ho preferito consegnare un prodotto privo di bug (lo spero almeno, il beta tester è stata la mia ragazza :fapensare: )ma con meno livelli e ostacoli piuttosto che il contrario.
- E' nato per essere giocato su Android, su Windows come Universal App e... su Pebble.

EDIT: Gioco pubblicato, data la fine della competizione :D
Versione PC: https://mega.nz/#!lQBwVZqZ!SP--vtwcHHCS ... XVFUh7mB-Q
Versione Android: https://mega.nz/#!cQxl0b6I!3TENDAayyDI3 ... CKGnZ8AINk (Non ottimizzata per la maggior parte degli schermi, ma è giocabile)
Durante i giorni successivi alla competizione ho fatto qualche piccola modifica rispetto alla versione mandata dai giudici (per lo più correzione di bug), mantenendo comunque al momento gli stessi contenuti, per correttezza:
Spoiler
Versione 1.0.1
Bug della morte nei livelli con counter corretto.
Bug del timer corretto.
Bug della cancellazione dei livelli completati corretto.
Inserito salvataggio automatico di livelli e record del tempo tramite file .ini
Resi più omogenei tutti i pulsanti con il resto della grafica
Ultima modifica di Scario il 30/05/2016, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Yolk! [Competizione 2016]

Messaggio da doom13 »

Pure il mio è una specie di puzzle game, genere che adoro, quindi sono curioso di giocare il tuo. :sisisi:
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Yolk! [Competizione 2016]

Messaggio da civic71 »

Windows come Universal App
Wow , ottimo , quindi GameMaker Earley access+ModuloUWP+Visual Studio2015 ... :rockrock: Mi piacerebbe ma sarà ancora disponibile il ModuloUWP :fapensare:
Pebble.
che roba è ?

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Yolk! [Competizione 2016]

Messaggio da Scario »

civic71 ha scritto:
Windows come Universal App
Wow , ottimo , quindi GameMaker Earley access+ModuloUWP+Visual Studio2015 ... :rockrock: Mi piacerebbe ma sarà ancora disponibile il ModuloUWP :fapensare:
In realtà volevo provare il Microsoft Desktop App Converter: https://developer.microsoft.com/it-it/w ... es/desktop .
Al momento nel gioco della competizione infatti i controlli touchscreen ci sono già, li ho lasciati per chi volesse provare su un tablet con windows 10.
civic71 ha scritto:
Pebble.
che roba è ?
Uno smartwatch: https://www.pebble.com/
Ovviamente lì non si può usare GM, lo avrei usato come esercizio per Javascript ;)
Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Yolk! [Competizione 2016]

Messaggio da civic71 »

In realtà volevo provare il Microsoft Desktop App Converter: https://developer.microsoft.com/it-it/w ... es/desktop .
Super grazie per questo link , lo sto leggendo :rockrock:
"Qualsiasi dispositivo Windows. Dopo aver trasferito tutte le funzionalità dalla parte con attendibilità completa della tua app alla parte contenitore di app, la tua app sarà pronta per tutti i dispositivi Windows."
Quindi il modulo UWP per GM diviene superfluo :asd:

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Yolk! [Competizione 2016]

Messaggio da doom13 »

civic71 ha scritto:
Scario ha scritto:"Qualsiasi dispositivo Windows. Dopo aver trasferito tutte le funzionalità dalla parte con attendibilità completa della tua app alla parte contenitore di app, la tua app sarà pronta per tutti i dispositivi Windows."
Quindi il modulo UWP per GM diviene superfluo :asd:
Esatto :rockrock:
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Yolk! [Competizione 2016]

Messaggio da Scario »

Yolk! disponibile al download! Leggere open post :D
Immagine

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Yolk! [Competizione 2016]

Messaggio da doom13 »

Giocato e finito. Bello, mi è piaciuto davvero tanto.
La meccanica l'ho già vista, forse il tuo ha in più il fatto che il blocco possa uscire dallo schermo ma non è cosa da poco. Graficamente semplice ma mi piace molto, professionalità 11.
Ah, giusto l'audio diventa ripetitivo ma si risolve facilmente :asd:
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
Mrk
GMI Advanced
Messaggi: 1887
Iscritto il: 22/08/2009, 15:35
Specialità: Gameplay - Concept
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Yolk! [Competizione 2016]

Messaggio da Mrk »

Ho scaricato il gioco e l'ho finito! Anche se la meccanica di gioco non è molto originale, l'ho trovato davvero carino e molto ben curato e professionale, un'aspetto importante. Anche le scritte in ogni livello erano molto simpatiche e godibili (e ho imparato come si dice "tuorlo" in inglese :D ). Carina l'idea di mettere un limite al numero di mosse in alcuni livelli per cambiare un po' le carte in regola.
Purtroppo i livelli sono pochini (alcuni ripetuti) e non abbastanza difficili, e l'ho finito in 10 minuti. Almeno con la Timer Mode la longevità del gioco aumenta un po' per chi ha voglia di voler battere i propri record precedenti.
Comunque ho apprezzato questo gioco, soprattutto per come è stato confezionato, si vede che ci hai messo una certa cura e mi piace quando questo traspare in un gioco :)
Immagine

Il mio sito Mrk Play --- Profilo GameJolt
Admin Pagine GMI su Facebook (gmitalia) e Twitter (@GameMakerIta)

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Yolk! [Competizione 2016]

Messaggio da civic71 »

Yolk!
Ho provato oggi la versione pc , il gioco è proprio bello e mi piace lo schermo piccolo , il gameplay , la musica , la grafica pulita , il font e l'apertura delle room;
Aggiungerei un suono quando avviene lo yolk (anzi una voce che dica "Yolk!"), quando si muove il quadrato , quando si attivano dei nuovi blocchi e quando si clicca sui bottoni;
Graficamente aggiungere la visualizzazione del n° del livello attuale/totaleLivelli;
Poi sarebbe più comodo su PC premere SPACE o ENTER per continuare ad un nuovo livello ,anziché dover riutilizzare il mouse per premere "NEXT";
Quando ho iniziato la gara a tempo , in un livello nel mentre si apriva il cerchio rosso ( per indicarmi di aver superato tutte le mosse disponibili ... ricordo che contemporaneamente continuavo a cliccare le frecce direzionali ) , è accaduto questo :
########################################################################
FATAL ERROR in
action number 1
of Draw Event
for object obj_circleRed:

Unable to find any instance for object index '35' name 'obj_player'
at gml_Object_obj_circleRed_Draw_0
#######################################################################


Poi l'ho rigiocato e concluso anche la versione a Tempo con 4:15 :rockrock: .
Spoiler
Immagine
Quando ci si trova nella pagina "NEXT" mi sembra che il tempo continui a scorrere ... avrei preferito che in quel caso si fermasse come in una pausa e continuasse solo dopo aver cliccato il bottone.

Aggiungici una classifica onlineeeeee :D
Spoiler
mi ha ricordato questo mio gioco html5 : http://gamequiz.altervista.org/projects ... =Piramidix

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Yolk! [Competizione 2016]

Messaggio da BaronVsCorsar »

Bello, piace anche a me, nonostante il mio parere sul gioco sia positivo ho tanti appunti da fare però...
Concordo con civic su ogni sua osservazione, ma specialmente sulla visualizzazione del numero di livello, che è un must in un gioco che fa leva solo sul desiderio di "arrivare fin lì", e sulla pessima scelta del click con il mouse per passare di liveelo senza dare l'alternativa con i tasti (dai, ammetti che te lo sei dimenticato ma lo volevi fare :D)

Il gioco è curato bene, solo la musica forse è un attimo troppo ossessiva e un paio di altri suoni ci stavano. La scelta grafica del traguardo in movimento e il protagonista un quadrato statico mi ha portato più volte, dopo aver studiato il livello, a muovermi come se fossi il traguardo (ovviamente in genere morendo). Non so se è una mia tara mentale o se effettivamente la spirale in movimento attira l'attenzione portando in errore un po' tutti.

Chiaramente un gioco del geere DEVE avere più livelli, qualche sbloccabile ed una variante o due.
Però: i livelli "replay" con numero di mosse limitate... bhè, io ho risolto così anche la prima volta... forse era da studiare un livello in cui il percorso era ovvio con infinite mosse e MOLTO più difficile con poche (lo so, lo so, il tempo... e poi forse il level design non era neppure così entusiasmante).
Poi: la variablilità: non è che, dopo aver fatto tutti i ilivelli, sia molto difficile ripeterli in fretta, è una variante che trovo un po' così.
Ovviamente avrei visto bene tanti altri blocchi speciali (teletrasporto, curva obbligata, ferma il protagonista e poi dissolviti...).
Vedrei bene tanti più livelli, magari suddivisi in mondi (con una variante dello schema di colori, musica, magari un tema se si vuole modificare un po' la grafica, anche solo di sfondo...).

Vabbè, insomma, penso tu abbia capito cosa intendo. Questi giochi tendnon ad avere centinaia di livelli, non qualche decina. :D

Se invece punti al telefono, lo svilupperei in mondi relativamente piccoli (4-8 livelli), in modo da farlo diventare un gioco per ingannare i 2 minuti di attesa autobus o cose del genere. Ovviamente ogni mondo con qualche variante (colori, musica, stile del livello)...

Vabbè, comqune il gioco è più che grazioso (sa di già visto però), e il suo difetto principale è che è molto corto. Quello che c'è comunque è apprezzabile, bravo!
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Yolk! [Competizione 2016]

Messaggio da Scario »

Innanzitutto vorrei ringraziarvi per aver giocato al mio piccolo puzzle, sia per gli apprezzamenti e i consigli, fa sempre piacere vedere dei commenti costruttivi da voi! Ho cercato di curarlo più di altri miei prodotti precedenti, ed è stata davvero una faticaccia realizzare qualcosa di godibile con le mie nulle competenze grafiche, ma vedo che è piaciuto, quindi mi avete reso soddisfatto :)
doom13 ha scritto: Ah, giusto l'audio diventa ripetitivo ma si risolve facilmente
L'audio è sempre stato il mio "tallone da killer" (vergogna su di voi e sulle vostre mucche se non cogliete la citazione xD). Ti do' ragione ma ho già l'ansia per l'inserimento di altro audio \ effetto sonoro xD
Mrk ha scritto: Purtroppo i livelli sono pochini (alcuni ripetuti) e non abbastanza difficili, e l'ho finito in 10 minuti. Almeno con la Timer Mode la longevità del gioco aumenta un po' per chi ha voglia di voler battere i propri record precedenti.
Inserirò nuovi livelli e ostacoli/varianti, è una promessa !
civic71 ha scritto:Aggiungerei un suono quando avviene lo yolk (anzi una voce che dica "Yolk!"), quando si muove il quadrato , quando si attivano dei nuovi blocchi e quando si clicca sui bottoni;
Ahah rido perchè in realtà l'idea era proprio quella, e ho dei file audio a dimostrarlo xD Ma la mia voce non mi convinceva assolutamente, per cui ho lasciato l'idea accantonata in un cassetto (al momento).
civic71 ha scritto: Graficamente aggiungere la visualizzazione del n° del livello attuale/totaleLivelli;
Ottima idea la tua e di Baron, alla quale non avevo pensato. Sarà certamente implementata.
civic71 ha scritto: Quando ho iniziato la gara a tempo , in un livello nel mentre si apriva il cerchio rosso ( per indicarmi di aver superato tutte le mosse disponibili ... ricordo che contemporaneamente continuavo a cliccare le frecce direzionali ) , è accaduto questo :
########################################################################
FATAL ERROR in
action number 1
of Draw Event
for object obj_circleRed:

Unable to find any instance for object index '35' name 'obj_player'
at gml_Object_obj_circleRed_Draw_0
#######################################################################
Questo errore è il mio incubo: è capitato anche a due giudici, ma non sono mai riuscito a replicarlo per capire cosa andasse storto. Pensavo di avere risolto in questa versione che ho pubblicato post competizione, ma a quanto pare.. :piagne: Grazie per la segnalazione!
civic71 ha scritto: Poi l'ho rigiocato e concluso anche la versione a Tempo con 4:15 .
Grande!! :rockrock:
civic71 ha scritto: Aggiungici una classifica onlineeeeee :D
Non l'ho inserita per due motivi:
- non saprei nemmeno da dove partire :roll: tu che sei esperto, sai suggerirmi qualcosa da leggere a riguardo?
- la time mode è stata un'aggiunta dell'ultimo minuto per ovviare alla mancanza di livelli, non credo che la manterrò, una volta inseriti tutti i livelli che mi sono prefissato di fare. Devo ancora ragionarci su :)
OT: non conoscevo il tuo gioco! Tra l'altro ho battuto il tuo record ma nessuno mi ha chiesto un nome per salvarlo :piagne:
BaronVsCorsar ha scritto: La scelta grafica del traguardo in movimento e il protagonista un quadrato statico mi ha portato più volte, dopo aver studiato il livello, a muovermi come se fossi il traguardo (ovviamente in genere morendo). Non so se è una mia tara mentale o se effettivamente la spirale in movimento attira l'attenzione portando in errore un po' tutti.
A questa cosa non avevo mai pensato, e sei il primo che me la fa notare. Dato che la mia idea era comunque quella di sostituire lo sprite del vortice con qualcosa di più "grazioso" (pensavo a dei cerchi concentrici che vanno a rimpicciolirsi al centro), suggerisci uno sprite statico o semplicemente di un colore diverso per renderlo più comprensibile?
BaronVsCorsar ha scritto: Però: i livelli "replay" con numero di mosse limitate... bhè, io ho risolto così anche la prima volta... forse era da studiare un livello in cui il percorso era ovvio con infinite mosse e MOLTO più difficile con poche
L'avevo fatto betatestare solo alla mia ragazza, e vedendo che lei li risolveva con soluzioni diverse, pensavo fosse solo una mia tara mentale quella del risolverli allo stesso modo :D Conto comunque di togliere i livelli ripetuti, a meno di livelli dove davvero il numero di mosse può fare la differenza (come il livello 16, che è quello che da' forse più possibilità di soluzione altrettanto valide).
BaronVsCorsar ha scritto: Vedrei bene tanti più livelli, magari suddivisi in mondi (con una variante dello schema di colori, musica, magari un tema se si vuole modificare un po' la grafica, anche solo di sfondo...).
...
lo svilupperei in mondi relativamente piccoli (4-8 livelli), in modo da farlo diventare un gioco per ingannare i 2 minuti di attesa autobus o cose del genere. Ovviamente ogni mondo con qualche variante (colori, musica, stile del livello)...
Sulla quantità e varietà prometto che ci saranno aggiunte succose nelle prossime versioni a cui sto lavorando. Sul tema mi hai dato una bella idea, ma devo pensare a come fare per non perdere l'idea di gioco e i colori sul giallo, che volevano essere un po' il "filo conduttore" tra tutto, anche solo per non snaturare il titolo.
BaronVsCorsar ha scritto: e sulla pessima scelta del click con il mouse per passare di liveelo senza dare l'alternativa con i tasti (dai, ammetti che te lo sei dimenticato ma lo volevi fare :D)
Ahah non è stata una vera dimenticanza: in realtà non sapevo come realizzare graficamente la selezione per renderla omogenea al resto :spat: i livelli selezionati volevo solamente ingrandirli, invece per i pulsanti inserire una specie di riempimento di colore giallo sempre a cerchio, ma mi sembrava che le due cose cozzassero tra loro. Se avete suggerimenti li accetto più che volentieri!

E ora, dopo aver aver fatto un bel Baron post, vado a fare colazione! Buona giornata!
Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Yolk! [Competizione 2016]

Messaggio da civic71 »

Ma la mia voce non mi convinceva assolutamente,
prova ad utilizzare questi tool online : http://www.oddcast.com/home/demos/tts/t ... hp?sitepal
sai suggerirmi qualcosa da leggere a riguardo?
No ....tranne le funzioni async di GM.... ma basta una stringa nel gioco , poi online una pagina.php e una tabella nel database. la cosa difficile è quella di fare un aggiornamento del proprio record ... anziché inserirne uno nuovo del medesimo giocatore.
Se ancora non hai un sito potrei realizzare la pagina.php e una tabella nel database del mio sito , poi quando vorrai spostare il tutto nel tuo sito si fa un copia e incolla;

Io la terrei la "la time mode" , mi è piaciuta giocarla.
Spoiler
ma nessuno mi ha chiesto un nome per salvarlo

Per inserire il NOME si deve concludere tutti i livelli ... ma sarebbe meglio che lo modificassi affinché sia possibile anche nel caso si termini prima una partita ... ma mi vien un pò male a pensare di aggiornare un vecchio codice javascript ... I record ora presenti erano solo dei miei test.

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Yolk! [Competizione 2016]

Messaggio da pacmino »

il gioco è carino come tutti i giochi di questo genere la grafica non tanto e la finestra è troppo piccola secondo me

quando si passa un livello sarebbe meglio non dover premere next
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti