Salve!
Questo è il gioco che ho presentato per la competizione GMI 2016! Fatto in una settimana, si tratta di un platformer puzzle! Riuscirai a superare tutti i livelli?
We Love Guitar Ignition 2! [Competizione 2016]
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We Love Guitar Ignition 2! [Competizione 2016]
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Re: We Love Guitar Ignition 2! [Competizione 2016]
Personalmente odio questo tipo di platform. Non credo che il mio giudizio sarà molto oggettivo.
Fatto bene, adoro l'omino, animato splendidamente, bello l'effetto isometria con cui sono disegnate le pareti. (solo un baco, a volte avvicinandosi ad una parete a destra rispetto l'omino ci si aspetterebbe di vederlo coperto dalla parete, invecce è disegnato sopra).
Tutte le animazioni sono molto fluide e convincenti - grafica davvero interessante! Anche il menù iniziale è carinocon quell'effeto scossa elettrica/tessuto mosso dal vento e guardato a velocità x5, anche se un po' troppo epilettico (tutto sommato lo stile di gioco non è frenetico).
Il colore monocromatico è grazioso, ma capisco poco lo sfondo a righe (che mi ricorda un quaderno, e la grafica un po' i disegni fatti a penna... ma cosa c'entra? Non contestualizzandolo nella storia del gioco così rimane solo un vezzo grafico...).
La musica ci sta, ma è un troppo ripetitiva etroppo pompata (il gioco è poco frenetico, la musica pompa un mucchio).
Gameplay: ok, non mi piace. Però posso provare a sollevvare dubbi "oggettivi". Il backtracking punitivo (ripetere un pezzo di livello perchè cadi in un buco) o peggio, il restart forzato del livello perchè hai mancato una moneta e non è possibile ritornare al punto precedente è ancora (nel 2016) una buona idea di gameplay? Praticamente tutte le categorie di giochi lo hanno abbandonato...
Poi: il restart punitivo ci può anche stare in questo gioco, ma non che uno finisce il livello e si accorge che l'ultima moneta era da prendere prima di buttarsi (alla cieca!) o a sinistra o a destra dalla piattaforma iniziale (mi pare livello 3). Questo non è neppure backtracking punitivo, è backtraking by chance.
Se un livello è molto corto si può rischiare questa carta, ma su livelli più lunghi è davvero un insulto alla pazienza del giocatore.
Sono arrivato al 4 o 5 livello... quello con le 8 leve che comandano le 8 porte (questi enigmi detestabili li risolvo da sempre in tutti i giochi con la combinazione esaustiva). Basta contare in binario fino a 256 - noioso, ma inganno il tempo dicendo una parolaccia diversa ogni combinazione testata ). Dopo le 8 porte ho visto che mi mancavano 4 monete, e non riuscivo più a vedere da dove ci sarei potuto arrivare, nè da quando. Ho detto una parolaccia in più e sono uscito dal gioco .
Per quel poco che ho visto sembra tu abbia inserito abbastanza varietà tutto sommato (indispensabile anche in questa categoria), e la qualità realizzativa è buona. Ma odiando la categoria, non mi è piaciuto neppure questo specifico gioco.
Ultima nota tecnica: nella scelta dell livello si può muovere solo in alto basso, e non destra sinistra, eppure la disposizione dei livelli fa pensare all'uso della croce.
Onestamente è possibile anche adottare questa soluzione (su giù e basta), ma dovresti preselezionare l'ULTIMO livello raggiuto, non il primo (e poi, chi mai vorrebbe ripetere un livello in cui per forza ha fatto tutto quanto poteva fare? almeno aggiungi un timer, così quache sadomasochista prova a battere il proprio tempo, ma altrimenti stimolo alla ripetizione è nulla anche per un appassionato).
Ah... cosa c'entra il titolo?
Fatto bene, adoro l'omino, animato splendidamente, bello l'effetto isometria con cui sono disegnate le pareti. (solo un baco, a volte avvicinandosi ad una parete a destra rispetto l'omino ci si aspetterebbe di vederlo coperto dalla parete, invecce è disegnato sopra).
Tutte le animazioni sono molto fluide e convincenti - grafica davvero interessante! Anche il menù iniziale è carinocon quell'effeto scossa elettrica/tessuto mosso dal vento e guardato a velocità x5, anche se un po' troppo epilettico (tutto sommato lo stile di gioco non è frenetico).
Il colore monocromatico è grazioso, ma capisco poco lo sfondo a righe (che mi ricorda un quaderno, e la grafica un po' i disegni fatti a penna... ma cosa c'entra? Non contestualizzandolo nella storia del gioco così rimane solo un vezzo grafico...).
La musica ci sta, ma è un troppo ripetitiva etroppo pompata (il gioco è poco frenetico, la musica pompa un mucchio).
Gameplay: ok, non mi piace. Però posso provare a sollevvare dubbi "oggettivi". Il backtracking punitivo (ripetere un pezzo di livello perchè cadi in un buco) o peggio, il restart forzato del livello perchè hai mancato una moneta e non è possibile ritornare al punto precedente è ancora (nel 2016) una buona idea di gameplay? Praticamente tutte le categorie di giochi lo hanno abbandonato...
Poi: il restart punitivo ci può anche stare in questo gioco, ma non che uno finisce il livello e si accorge che l'ultima moneta era da prendere prima di buttarsi (alla cieca!) o a sinistra o a destra dalla piattaforma iniziale (mi pare livello 3). Questo non è neppure backtracking punitivo, è backtraking by chance.
Se un livello è molto corto si può rischiare questa carta, ma su livelli più lunghi è davvero un insulto alla pazienza del giocatore.
Sono arrivato al 4 o 5 livello... quello con le 8 leve che comandano le 8 porte (questi enigmi detestabili li risolvo da sempre in tutti i giochi con la combinazione esaustiva). Basta contare in binario fino a 256 - noioso, ma inganno il tempo dicendo una parolaccia diversa ogni combinazione testata ). Dopo le 8 porte ho visto che mi mancavano 4 monete, e non riuscivo più a vedere da dove ci sarei potuto arrivare, nè da quando. Ho detto una parolaccia in più e sono uscito dal gioco .
Per quel poco che ho visto sembra tu abbia inserito abbastanza varietà tutto sommato (indispensabile anche in questa categoria), e la qualità realizzativa è buona. Ma odiando la categoria, non mi è piaciuto neppure questo specifico gioco.
Ultima nota tecnica: nella scelta dell livello si può muovere solo in alto basso, e non destra sinistra, eppure la disposizione dei livelli fa pensare all'uso della croce.
Onestamente è possibile anche adottare questa soluzione (su giù e basta), ma dovresti preselezionare l'ULTIMO livello raggiuto, non il primo (e poi, chi mai vorrebbe ripetere un livello in cui per forza ha fatto tutto quanto poteva fare? almeno aggiungi un timer, così quache sadomasochista prova a battere il proprio tempo, ma altrimenti stimolo alla ripetizione è nulla anche per un appassionato).
Ah... cosa c'entra il titolo?
Schiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
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Re: We Love Guitar Ignition 2! [Competizione 2016]
Rivelalo anche a me perché non l'ho assolutamente capito xDBaronVsCorsar ha scritto: Ah... cosa c'entra il titolo?
In generale sono d'accordo con Baron, sprite bellissimi ma gameplay troppo punitivo e "a chance": se vuoi mantenerlo così ti suggerirei almeno di dare la possibilità al giocatore di spostare la visuale, altrimenti in casi come la cerbottana del livello due sono imprevedibili e anche un campione nel tuo gioco non può riuscire a passare senza essere colpito se non ha fortuna.
Ma il salvataggio c'è? Come si attiva?
Comunque in generale io gli darei una limatina, un pizzico di trama e una partitina a qualche amante di Platform (come me xD) la strappa volentieri
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Re: We Love Guitar Ignition 2! [Competizione 2016]
Ho dovuto fare una scelta tra glitch grafici, dove ogni tanto vedevi il player andare a sopra e sotto i blocchi durante il gameplay, e pg sopra qualsiasi oggetto. Ho optato per la seconda dato che a me dava meno fastidio. Inoltre ho dovuto modificare le collisioni per questo motivo.BaronVsCorsar ha scritto:solo un baco, a volte avvicinandosi ad una parete a destra rispetto l'omino ci si aspetterebbe di vederlo coperto dalla parete, invecce è disegnato sopra
BaronVsCorsar ha scritto:Sono arrivato al 4 o 5 livello... quello con le 8 leve che comandano le 8 porte (questi enigmi detestabili li risolvo da sempre in tutti i giochi con la combinazione esaustiva). Basta contare in binario fino a 256 - noioso, ma inganno il tempo dicendo una parolaccia diversa ogni combinazione testata ). Dopo le 8 porte ho visto che mi mancavano 4 monete, e non riuscivo più a vedere da dove ci sarei potuto arrivare, nè da quando. Ho detto una parolaccia in più e sono uscito dal gioco .
No, da te mi sarei aspettato una soluzione più intuitiva! Dando un occhiata alle porte ti accorgi che sono 2 serie di 4 porte mescolate. Praticamente 4 leve controllano 4 porte e le altre 4 leve altre 4 porte. Quindi bastava contare fino a 16 per combinazione!
Con il poco tempo a disposizione ho provato ad aggiungere più cose che potevo. Ma una settimana non è stata abbastanzaBaronVsCorsar ha scritto:Per quel poco che ho visto sembra tu abbia inserito abbastanza varietà tutto sommato (indispensabile anche in questa categoria), e la qualità realizzativa è buona. Ma odiando la categoria, non mi è piaciuto neppure questo specifico gioco.
Altre vittime del poco tempo.BaronVsCorsar ha scritto:Ultima nota tecnica: nella scelta dell livello si può muovere solo in alto basso, e non destra sinistra, eppure la disposizione dei livelli fa pensare all'uso della croce.
Onestamente è possibile anche adottare questa soluzione (su giù e basta), ma dovresti preselezionare l'ULTIMO livello raggiuto, non il primo (e poi, chi mai vorrebbe ripetere un livello in cui per forza ha fatto tutto quanto poteva fare? almeno aggiungi un timer, così quache sadomasochista prova a battere il proprio tempo, ma altrimenti stimolo alla ripetizione è nulla anche per un appassionato).
Volevo aggiungere la possibilità di muovere un po' la telecamera in tutte le direzioni, e anche una mini visuale in basso a destra che appariva ogni volta che si attivava un oggetto e che ti faceva vedere cosa è stato attivato. Ma il tempo non lo ha permesso.Scario ha scritto: In generale sono d'accordo con Baron, sprite bellissimi ma gameplay troppo punitivo e "a chance": se vuoi mantenerlo così ti suggerirei almeno di dare la possibilità al giocatore di spostare la visuale, altrimenti in casi come la cerbottana del livello due sono imprevedibili e anche un campione nel tuo gioco non può riuscire a passare senza essere colpito se non ha fortuna.
Un'altra vittima del genocidio di massa.Scario ha scritto: Ma il salvataggio c'è? Come si attiva?
Praticamente questo gioco è un erede spirituale di un altro gioco portato ad una competizione di GMI. Nella fattispecie la GMIJAM!Scario ha scritto:Rivelalo anche a me perché non l'ho assolutamente capito xDBaronVsCorsar ha scritto: Ah... cosa c'entra il titolo?
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Re: We Love Guitar Ignition 2! [Competizione 2016]
L'ho provato e devo dire che mi è piaciuto molto, concordo con Baron sul fatto che far ripetere un livello per aver mancato una moneta o cose simili non è il massimo, specialmente negli ultimi livelli e che servirebbero dei checkpoint per zone. Le uniche critiche che aggiungerei sono al menù, che con quegli sprite "elettrici" e quell'azzurro chiaro fanno male agli occhi ed il fatto che servirebbe un pulsante per ricominciare immediato invece di dover tornare nel menù
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