[Compe 2019] PAAC

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Rispondi
Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

[Compe 2019] PAAC

Messaggio da nightwish88 »

Salve gente, condivido con voi PAAC, il progetto che ho portato per la GMICompe19

Descrizione e meccaniche di base
PAAC è una variante di snake. Il gioco consiste nel fare più punti possibili raccogliendo le celle energetiche sparse casualmente nell'area di gioco.
Rispetto a Snake classico qui abbiamo:
  • Libertà di movimento e non ancorata ad una griglia
  • Possibilità di accellerare consumando energia
  • L'arena si restringe ogni 120 secondi
Il giocatore inizia dal punto di spawn e per rendere effettivi i punti raccolti dalle celle energetiche deve entrare nel Gate al centro della mappa. In caso di morte prematura i punti raccolti non consegnati non andranno a contare come punteggio!
Il gioco quindi vuole premiare il giocatore che rischia con una scia lunga per raccogliere più celle non perdendone nemmeno una ma riuscendo quindi a trovare sempre una strada per consegnare il raccolto


Comandi
Frecce direzionali: movimento
Spazio: accelerazione
P: pausa


Perchè paac
paac vuole essere un tentativo su più fronti. Da una parte rimettersi in gioco con un progetto concreto dopo anni di inattività... dall'altra la voglia di divertirsi facendo quello che mi piace ma con un livello di sfida in più. L'idea infatti è quella di farne un gioco Multiplayer Online con meccaniche da BattleRoyale.... quindi totalmente votato al competitivo.


Stato attuale
Attualmente come avrete potuto notare dalla Live di Multiplayer Online non c'è niente.... semplicemente ho iniziato gli sviluppi troppo tardi e a malapena sono riuscito a portare a termine qualcosa di giocabile. La versione attuale però è già migliorata di alcuni aspetti e implementa una classifica online (spero) funzionante.

Attualmente sono possibili due modalità di accesso:
  • Offline: senza effettivo login al server ma senza possibilità di leggere classifiche ed inviare punteggi
  • Online: effettuando un login/registrazione ad inizio gioco ( la registrazione non richiede conferma di password ma vi consiglio di ricordarvela per le volte dopo ) è possibile visualizzare classifica ed inviare i punteggi
Implementazioni future
Ho diviso lo sviluppo in più fasi, spero di potervi tenere aggiornato con sempre nuove versioni e novità... le prossime sicuramente saranno:
  • Menu di gioco più intuitivo
  • Classifiche e statistiche migliorate
  • Grafica molto più accattivante
  • Almeno una modalità di gioco veramente online

Galleria Immagini
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine

Download

Versione 0.4.0.0
  • Accesso al gioco tramite nickName e connessione obbligatoria al Server, modalità offline rimossa
  • Miglioramenti grafici
  • Crediti di gioco
  • Spiegazione comandi di gioco più chiara
  • Miglioramento nelle meccaniche di gioco, bonus punteggi per lunghezza e livello di gioco
  • Musiche di gioco aggiornate
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Compe 2019] PAAC

Messaggio da Scario »

Finalmente sono riuscito a provarlo!
Devo dire che il rinnovamento che hai voluto portare ad una formula solida come Snake mi ha davvero divertito: la meccanica del tornare al centro per incrementare il punteggio e la riduzione graduale dell'area di gioco danno quel pizzico di strategia in più che lo rendono piacevole da rigiocare.
Un altro aspetto che mi è particolarmente piaciuto (soprattutto nella versione 0.4) è il come lo hai "impacchettato": la grafica sia del menu che dell'area di gioco è piacevole e coerente (cosa non scontata data la dinamicità degli elementi), come lo è anche l'accompagnamento musicale e la scelta dei font. L'unico elemento che non ho gradito in questo frangente è l'oggetto da raccogliere che non cambia colore come il resto dell'interfaccia.

Ci sono anche aspetti che non ho particolarmente capito e\o gradito:
- lo snap mancante nella griglia. Lo segnali nelle caratteristiche quindi per te è un elemento importante nel gameplay, ma non ho capito bene perchè lo dovrebbe essere. Ma devo dire che, con l'aumento dell'area delle collisioni con l'oggetto da raccogliere nella versione 0.4 rispetto alla 0.3, non mi causa problemi durante il gioco, ma vorrei comunque sapere la tua su questo punto.
- le collisioni non coerenti. Nella 0.4 posso collidere anche di un pixel con l'oggetto che da' il punteggio per raccoglierlo, perchè non fare la stessa cosa con il gate centrale? Ho perso un paio di volte proprio perchè non sono entrato perfettamente al centro e mi sembra incoerente
- il punteggio. Questo non è un difetto, ma non ho capito come funziona :D Conviene entrare più volte nel gate o avere la coda più lunga? C'è una sorta di moltiplicatore se prendo più oggetti entro un certo tempo? Qui mi piacerebbe solo avere una spiegazioine (magari in un menu di gioco) su come funziona

Quindi niente, continua così perchè il tuo gioco, almeno per me, centra l'obiettivo: diverte! E sono davvero curioso per le varie modalità online che vuoi implementare, non mollare! ;)
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti