Wolfenstein Revenge

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Rispondi
Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Wolfenstein Revenge

Messaggio da Alv »

Salve! Ho avuto un po' di tempo libero per lavorarci, per cui ecco finalmente la versione completa di Wolfenstein Revenge! Nuova grafica, nuovi effetti sonori e tracce musicali accuratamente scelte.

Il gameplay si basa sul gioco originale, con alcune differenze:
- visuale top-down, quindi la visibilità va oltre quella del personaggio
- gli spari sono visibili e, anche se molto veloci, è possibile evitarli (da questo punto di vista ricorda più uno shoot'em up)

Descrizione:
Basato su Wolfenstein 3D della id Software, il progetto ha inizio al primo anno di liceo. Combatti i nemici e trova l'uscita per raggiungere il livello successivo. Trovarai alcuni oggetti che potrebbero esserti utili: medikit e cibo per ripristinare la tua salute, armi e munizioni per combattere, oro per aumentare il tuo punteggio, chiavi per aprire le porte.

Screenshot:
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine

Download:
http://alv90.altervista.org/downl.php?name=wolfrev&os=1
Ultima modifica di Alv il 16/02/2022, 0:37, modificato 10 volte in totale.

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Wolfenstein Revenge

Messaggio da BaronVsCorsar »

wow, notevole. Ero un gran fan di Wolfenstain prima che uscisse DooM! L'ho pure comprato su steam (per doverosa ammenda nei confronti della id software)
graficamente molto gradevole, un simpatico riutilizzo di sprite "da rpg".

La pecca non è tanto tecnica (mi sembra ben fatto), però no notato alcune cose che non sono positive per l'esperienza di gioco:
- nemici piuttosto fortini, con il grosso vantaggio di mirare in diagonale
- 3 colpi per uccidere un nemico, e lui ne lascia 3. Significa rimanere privi di colpi spesso (almeno nella prima missione, dove i colpi a terra sono pochini, nella seconda va meglio)
- mappe non troppo ispirate (non è divertente girare per trovare un vicolo cieco, e quindi tornare indietro... a meno che nel frattempo nella mappa non succeda qualche cosa). E' verissimo che il gioco originale era così, me lo ricordo bene. Però era il 1992.
- nemici tutti uguali, tranne lo sprite/arma usata. Se l'algoritmo che li controlla è lo stesso l'uso di qualche sprite differente non rende più variegati i nemici, anzi, predisponde il giocatore ad aver già visto tutto. Piccoli accorgimenti potevano migliorarlo: che so... soldato normale spara dritto, il sergente spara nella direzione angolata... (in effetti il soldato che spara due colpi in rapida successione sa un po' di "diverso").
- Personalmete trovo anche opinabile che lo sparo sia così decentrato dallo sprite (lo so, è centrato sulla pistola), ma rende ancora più diffcile mirare i nemici (che si allineano al centro dello sprite, e non verso la pistola). Questo non aumenta il livello di sfida, ma solo la frustrazione

Unica cosa davvero negativa:
- una tirata di orecchie per le finestre di dialogo, le ho trovate pessime (oltre a far "saltare" il gioco se visualizzato fullscreen con "f4")

e' un peccato perchè la cura tecnica e grafica è stata notevole. Però il level design porta a stancarsi prima di quanto si potesse essere.

Nota di merito (soprattutto per i nostalgici):
il menù iniziale, pur essendo creazione originale, richiama alla grande quello storico di "wolf3d".
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Wolfenstein Revenge

Messaggio da Alv »

BaronVsCorsar ha scritto:wow, notevole. Ero un gran fan di Wolfenstain prima che uscisse DooM! L'ho pure comprato su steam (per doverosa ammenda nei confronti della id software)
graficamente molto gradevole, un simpatico riutilizzo di sprite "da rpg".

La pecca non è tanto tecnica (mi sembra ben fatto), però no notato alcune cose che non sono positive per l'esperienza di gioco:
- nemici piuttosto fortini, con il grosso vantaggio di mirare in diagonale
- 3 colpi per uccidere un nemico, e lui ne lascia 3. Significa rimanere privi di colpi spesso (almeno nella prima missione, dove i colpi a terra sono pochini, nella seconda va meglio)
- mappe non troppo ispirate (non è divertente girare per trovare un vicolo cieco, e quindi tornare indietro... a meno che nel frattempo nella mappa non succeda qualche cosa). E' verissimo che il gioco originale era così, me lo ricordo bene. Però era il 1992.
- nemici tutti uguali, tranne lo sprite/arma usata. Se l'algoritmo che li controlla è lo stesso l'uso di qualche sprite differente non rende più variegati i nemici, anzi, predisponde il giocatore ad aver già visto tutto. Piccoli accorgimenti potevano migliorarlo: che so... soldato normale spara dritto, il sergente spara nella direzione angolata... (in effetti il soldato che spara due colpi in rapida successione sa un po' di "diverso").
- Personalmete trovo anche opinabile che lo sparo sia così decentrato dallo sprite (lo so, è centrato sulla pistola), ma rende ancora più diffcile mirare i nemici (che si allineano al centro dello sprite, e non verso la pistola). Questo non aumenta il livello di sfida, ma solo la frustrazione

Unica cosa davvero negativa:
- una tirata di orecchie per le finestre di dialogo, le ho trovate pessime (oltre a far "saltare" il gioco se visualizzato fullscreen con "f4")

e' un peccato perchè la cura tecnica e grafica è stata notevole. Però il level design porta a stancarsi prima di quanto si potesse essere.

Nota di merito (soprattutto per i nostalgici):
il menù iniziale, pur essendo creazione originale, richiama alla grande quello storico di "wolf3d".
Salve Baron, grazie mille per il commento! :cappa:

Personalmente il gioco l'ho trovato fin troppo semplice. Sarà che mi sono "assuefatto", pertanto forse la difficoltà è eccessiva senza che me ne sia reso conto. Per il resto, vedrò di tenere conto delle critiche per eventuali giochi futuri.

In ogni caso, è possibile regolare il livello di difficoltà, che riduce il danno subito. Lo scrivo come avviso per tutti.

Le finestre di Game Maker purtroppo non sono il massimo: sono peggiorate con GMS. Avrei dovuto utilizzare dei componenti personalizzati.
Ultima modifica di Alv il 12/01/2021, 11:42, modificato 5 volte in totale.

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Wolfenstein Revenge

Messaggio da Scario »

Una curiosità: perchè hai scelto di impostare la direzione del personaggio con la tastiera e la direzione dello sparo con w a s d?
Immagine

Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Wolfenstein Revenge

Messaggio da Alv »

Scario ha scritto:Una curiosità: perchè hai scelto di impostare la direzione del personaggio con la tastiera e la direzione dello sparo con w a s d?
Ciao Scario. Questa scelta dà la possiblità di fare lo strafe in maniera facile: posso sparare verso il nemico anche mentre mi sto allontanando o mi sto spostando lateralmente. In questo modo è più semplice schivare i colpi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti