Hue Bounce
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Re: Hue Bounce
@ghost: in d3d le texture devono avere i lati lunghi in pixel una potenza del 2, altrimenti non venggono usate correttamente.
Una texture 128x128 è adeguata per svariate occasioni, e 512x512 per tutte, finchè si parla di grafica 3d tipo quella mostrata da guidox.
Che trovo deliziosa...
Una texture 128x128 è adeguata per svariate occasioni, e 512x512 per tutte, finchè si parla di grafica 3d tipo quella mostrata da guidox.
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Re: Hue Bounce
GiàBaronVsCorsar ha scritto:finchè si parla di grafica 3d tipo quella mostrata da guidox.
Che trovo deliziosa...
Non come certi giochi...
Spoiler
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Re: Hue Bounce
quindi se uso le 512x512 non mi sgrana più ?
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Re: Hue Bounce
Se usi l'interpolazione no. Nel momento in cui fai texture diverse dalle potenze di 2 la texture viene scalata( e quindi il tuo problema)fino ad ottenere dimensioni corrette(aumentando il peso, se è 257x256 pixel non diventa 256x256 ma 512x256)Ghost ha scritto:quindi se uso le 512x512 non mi sgrana più ?
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Re: Hue Bounce
All right... Ho sempre avuto questo problema ma non ho mai cercato una soluzione perchè pensavo che dipendesse dalla scarsa qualità del d3d e non dalle dimensioni della texture Grazie mille xD
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Re: Hue Bounce
Scusate il doppio post, ma ho appena notato che una delle tante textures che mi sgranano da morire è esattamente 512x512
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Re: Hue Bounce
Forse perchè hai uno schermo grande. U3D gestisce le texture con una compressione che le rende allo stesso tempo più leggere e morbide. Il d3d invece è bello duro e lascia i pixel così come sono. Le soluzioni sono 2:Ghost ha scritto:Scusate il doppio post, ma ho appena notato che una delle tante textures che mi sgranano da morire è esattamente 512x512
-fai le texture 8192x8192 se hai schermi così grandi da vederle sgranate.
-metti un po di blur alle texture così da renderle meno dure
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Re: Hue Bounce
Ma no, non hai capito, il problema non è lo schermo grande, il fatto è che se tipo nella texture d'erba ci stanno dei ramoscelli marrone scuro, da lontano non si vedrà verde (erba) e nei punti dove ci sono i ramoscelli verde sfumato sul marrone, ma lì ci sono proprio dei pixel marroni... Questo succede anche per le rocce ma più che altro per tutte le sfumature di verde usate nella texture dell'erba, questo va venir fuori una valle di pixels senza alcun senso, sembra che fino a 2 metri dopo il personaggio c'è l'erba, dopo c'è una dimensione parallela senza alcun senso logico XD
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Re: Hue Bounce
Avendo studiato un po di directx ho scoperto che è possibile settare la qualità che dici tu. Probabilmente visto che gm è molto lento hanno deciso di usare una qualità bassa per migliorare le prestazioni. Prova a mettere l'antialiasGhost ha scritto:Ma no, non hai capito, il problema non è lo schermo grande, il fatto è che se tipo nella texture d'erba ci stanno dei ramoscelli marrone scuro, da lontano non si vedrà verde (erba) e nei punti dove ci sono i ramoscelli verde sfumato sul marrone, ma lì ci sono proprio dei pixel marroni... Questo succede anche per le rocce ma più che altro per tutte le sfumature di verde usate nella texture dell'erba, questo va venir fuori una valle di pixels senza alcun senso, sembra che fino a 2 metri dopo il personaggio c'è l'erba, dopo c'è una dimensione parallela senza alcun senso logico XD
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Re: Hue Bounce
potrebbe essere una texture che per "sua natura" porta all'aliasing.
in genere sono quelle che hanno un pattern ben riconoscibile: alcuni esempio:
alternanza di sbarre di colori diversi
le strisce di plastica gialle e nere (bianche e rosse in italia) per segnalare gli ostacoli
grate
Queste possono fare effetti aliasing (matematicamente è quello che avviene quando demoduli in frequenza un segnale audio senza i filtri), graficamente l'effetto è: texture "piegate", pezzi di texture "tagliate".
Prova anche texture diverse...
Io ho avuto buoni risultati col d3d... potresti anceh postare uno screen per darci una idea.
...oh, questo è il topic di un gioco alla competizione HUE...
bhè, sì... non vedo l'ora di giocarci.
in genere sono quelle che hanno un pattern ben riconoscibile: alcuni esempio:
alternanza di sbarre di colori diversi
le strisce di plastica gialle e nere (bianche e rosse in italia) per segnalare gli ostacoli
grate
Queste possono fare effetti aliasing (matematicamente è quello che avviene quando demoduli in frequenza un segnale audio senza i filtri), graficamente l'effetto è: texture "piegate", pezzi di texture "tagliate".
Prova anche texture diverse...
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Re: Hue Bounce
l'antialiasing c'è.
è una normalissima texture di erba, nulla di particolare, comunque una volta postai un topic su cui chiedevo una cosa simile, OVVIAMENTE non sapendo che dipendesse dalla texture...
Lì c'è un chiaro esempio di cosa intendo per sgranato...
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... =24&t=4387
è una normalissima texture di erba, nulla di particolare, comunque una volta postai un topic su cui chiedevo una cosa simile, OVVIAMENTE non sapendo che dipendesse dalla texture...
Lì c'è un chiaro esempio di cosa intendo per sgranato...
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Re: Hue Bounce
sembra fighissimo
giudici di hue, sbrigatevi che voglio provare sto gioco!
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Re: Hue Bounce
Giudici di HUE... che non hanno ancora finito di votare(io ho finito). Comunque ti assicuro che è bello.cp94 ha scritto:giudici di hue, sbrigatevi che voglio provare sto gioco!
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Re: Hue Bounce
A tutti soprattutto Ghost (che ha iniziato): rimanete in topic.
Se avete da ridire Piemmate pure.
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Re: Hue Bounce
adesso lo provo, anche su megaupload l'hai messo così devo aspettare di più <__< xDguidox ha scritto:
<= No aspetta.
Cioè... Ho messo il link.
poi edito e commento.
edit: non riesco ad iniziare il primo livello perchè non m riesce a leggere il file d configurazione che hai messo per non far saltare i livelli D:
aiutami D:
Ultima modifica di Feschio il 27/09/2010, 15:16, modificato 1 volta in totale.
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Nix ha scritto:Lego, tu piaccono alle rosse pescie dimezza cotte?
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Re: Hue Bounce
Già.Feschioide ha scritto:adesso lo provo, anche su megaupload l'hai messo così devo aspettare di più <__< xD
Pensa che quel link esisteva già da 2 settimane ma solo filo lo conosceva.
Re: Hue Bounce
xD comunqeu guarda l'altro post <___<guidox ha scritto:Già.Feschioide ha scritto:adesso lo provo, anche su megaupload l'hai messo così devo aspettare di più <__< xD
Pensa che quel link esisteva già da 2 settimane ma solo filo lo conosceva.
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Nix ha scritto:Lego, tu piaccono alle rosse pescie dimezza cotte?
Re: Hue Bounce
ma probabilmente ho sbagliato qualcosa io D:
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Nix ha scritto:Lego, tu piaccono alle rosse pescie dimezza cotte?
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