pc

Qui si può parlare di ogni tipo di argomenti riguardanti l'hardware.

che computer preferite?

linux
4
25%
ms dos
1
6%
windows
11
69%
 
Voti totali: 16

Mauro
Membro d'elite
Messaggi: 1421
Iscritto il: 07/09/2004, 11:37
Uso: GM:Studio 2
Località: Melfi
Contatta:

pc

Messaggio da Mauro »

io windows!

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Scario »

il primo e il terzo sono sistemi operativi, il secondo è una parte di windows. Riformula la domanda perchè non ho capito la richiesta!

Mauro
Membro d'elite
Messaggi: 1421
Iscritto il: 07/09/2004, 11:37
Uso: GM:Studio 2
Località: Melfi
Contatta:

Messaggio da Mauro »

scario ms dos era anche un pc di vecchi tempi nella quale non esistevano le icone e per apriter qualcosa dove scrivere una intera directory
mi disopiace am non seui tanto aggornato!
poi la rischiesta e quale preferite tra quei sistemi operativi!

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Scario »

Guarda che dos esite anche in windows xp. Prova a formattare con un disco di ripristino o aprire il prompt dei comandi e lo vedrai apparire magicamente.

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

windos...gli altri chi li sa usare?

Ruj89
Admin
Messaggi: 605
Iscritto il: 18/05/2003, 16:25
Contatta:

Messaggio da Ruj89 »

Mi sà che ti sei espresso molto alla buona, sono tutti sistemi operativi, e non pc! Hai dimenticato inoltre di citare il celeberrimo sistema integrato sui mac della apple (che qualunque musicista di talento di questo periodo usa per comporre). Inoltre se parli del dos, dovresti scrivere tra le scelte anche il terminale linux, è un po' la stessa cosa! Windows è solo l'interfaccia grafica, appunto, a finestre.
Non so se si è capito ma ovviamente tra Windows e GNU/Linux la mia scelta ricade su quest'ultimo. Attualmente utilizzo la versione Ubuntu 5.10 e ho riservato una 10 di GB sull'hardisk per Windows esclusivamente per utilizzare GM. Naturalmente c'è tutta una filosofia sul software libero che ultimamente sta circolando che mi ha attratto come una calamita. Vi consiglio "vivamente" di leggere i libri scritti da Stallman sull'argomento perchè sono davvero affascinanti, e, retoriche a parte, raffigurano un futuro probabile sullo svolgimento degli eventi di questo periodo (che riguardano i diffusi problemi che causa il copyright ed i brevetti sul software).

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Scario »

Ruj89 ha scritto:Mi sà che ti sei espresso molto alla buona, sono tutti sistemi operativi, e non pc! Hai dimenticato inoltre di citare il celeberrimo sistema integrato sui mac della apple (che qualunque musicista di talento di questo periodo usa per comporre). Inoltre se parli del dos, dovresti scrivere tra le scelte anche il terminale linux, è un po' la stessa cosa! Windows è solo l'interfaccia grafica, appunto, a finestre.
Non so se si è capito ma ovviamente tra Windows e GNU/Linux la mia scelta ricade su quest'ultimo. Attualmente utilizzo la versione Ubuntu 5.10 e ho riservato una 10 di GB sull'hardisk per Windows esclusivamente per utilizzare GM. Naturalmente c'è tutta una filosofia sul software libero che ultimamente sta circolando che mi ha attratto come una calamita. Vi consiglio "vivamente" di leggere i libri scritti da Stallman sull'argomento perchè sono davvero affascinanti, e, retoriche a parte, raffigurano un futuro probabile sullo svolgimento degli eventi di questo periodo (che riguardano i diffusi problemi che causa il copyright ed i brevetti sul software).

Scusa se vado un po' OT, ma come ti trovi con questa versione? Io volevo cominciare a usare linux, secondo te questa è una buona versione per cominciare?

Giako
Admin
Messaggi: 281
Iscritto il: 01/01/1970, 1:00
Uso: GM:Studio 2
Località: GMlandia
Contatta:

Messaggio da Giako »

Ciao ragazzi, vi ricordate di me, vero? E beh, anche se nn scrivo + nn ho smesso di leggere il forum...(x chi nn si ricordasse io sono il fondatore di questo sito ed ex webmaster).
Scrivo ora visto che il topic mi tocca personalmente, visto che la mia rinuncia a GM l'ho fatta x passare al nuovo fantastico mondo del Free Software, dell'Open Source e di GNU/Linux. Beh diciamo che il passaggio x un programmatore a questa piattaforma avviene prima o poi.

Intanto chiarisco la differenza fra PC e sistema operativo:
un PC (Personal Computer) è un computer con processore compatibile con l'architettura CISC x86 a 32 o 64 bit stabilita dalla IBM all'inizio degli anni '90, come gli Intel Pentium e Celeron, gli AMD Duron e Athlon. Esistono tante altre architetture oltre al PC, come i Macintosh che montano processori PowerPC, e che sono usati da artisti come modellatori 3d, producers musicali e altri.

Un sistema operativo è un insieme di istruzioni scritte per consentire all'utente di interagire con il computer...Fra questi troviamo il Basic Input/Output System (il famoso BIOS che gestisce l'avvio dei computer, quello che manda tutte le scritte quando accendiamo il pulsante dell'accensione), poi il tristemente famoso Windows, erede di MS-DOS (una versione molto semplificata e rudimentale rispetto a Unix e Linux) e GNU/Linux.
Arriva l'amministratore... scappiamo!!!!

Giako
Admin
Messaggi: 281
Iscritto il: 01/01/1970, 1:00
Uso: GM:Studio 2
Località: GMlandia
Contatta:

Messaggio da Giako »

Come diceva Ruj89 la scelta migliore per tutti noi è GNU/Linux, in una qualsiasi delle sue distribuzioni (io uso Ubuntu, ho provato Mandriva e SuSe), per sfuggire alle imposizioni di Micro$oft, che prodotto dopo prodotto cerca di imporci l'uso dei suoi programmi, guadagnando palate di soldi, bloccando il progresso e spazzando via la concorrenza con prodotti tecnicamente scadenti, come lo stesso Windows.

GNU/Linux è un prodotto commerciale, che può, anzi deve, essere copiato e diffuso con qualsiasi mezzo, perché la filosofia che c'è alle spalle ci consente di fare qualsiasi cosa con Linux, compreso masterizzarlo, venderlo, modificarlo.Essendo sotto la licenza GPL abbiamo in tutto queste quattro libertà:

0.Eseguire il programma x qualsiasi scopo
1. Copiare e ridistribuire il programma gratuitamente o dietro compenso
2.Modificare il programma per adattarlo alle proprie necessità.Viene così messo a disposizione di tutti il codice sorgente.
3.Ridistribuire il programma modificato liberamente sotto queste stesse condizioni.

Quindi vedete come è vantaggioso passare a GNU/Linux, visto che è mantenuto da migliaia di sviluppatori in tutto il mondo, ed è programmato prima di tutto per essere efficiente, funzionante e ricco. E in secondo luogo per essere venduto (tutti i Linux possono però essere scaricati gratuitamente).
Io tuttora sto scrivendo con Mozilla Firefox da Ubuntu Linux 5.10, Linux è il futuro, e Microsoft purtroppo ne è pienamente cosciente visti i numerosi tentativi di ostacolare la nostra passione, e visto che poco tempo fa ha redatto delle licenze free, che forse, almeno in parte, la porteranno dalla nostra. Staremo a vedere.
Arriva l'amministratore... scappiamo!!!!

Giako
Admin
Messaggi: 281
Iscritto il: 01/01/1970, 1:00
Uso: GM:Studio 2
Località: GMlandia
Contatta:

Messaggio da Giako »

Scario ha scritto: Scusa se vado un po' OT, ma come ti trovi con questa versione? Io volevo cominciare a usare linux, secondo te questa è una buona versione per cominciare?
Certo che lo è, è ottima e soprattutto facile, al massimo potresti trovare qualche difficoltà con il partizionamento, ma basta chiedere (anche a me) e potrai avere un computer che fa girare Windows e Linux insieme...
Ah, ricorda che Linux ha i suoi programmi e i suoi giochi, ma hanno poco da invidiare a quelli di Windows (molti giochi sono stati portati x Linux, vedi Doom3, Quake, Doom, Unreal Tournament 2004 e altri).
Arriva l'amministratore... scappiamo!!!!

Mauro
Membro d'elite
Messaggi: 1421
Iscritto il: 07/09/2004, 11:37
Uso: GM:Studio 2
Località: Melfi
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Finalmenet ti sei fatto rivedere! :D
cmq mi fai uno screen di com'e l'interfaccia di linux?

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Scario »

Giako ha scritto:
Scario ha scritto: Scusa se vado un po' OT, ma come ti trovi con questa versione? Io volevo cominciare a usare linux, secondo te questa è una buona versione per cominciare?
Certo che lo è, è ottima e soprattutto facile, al massimo potresti trovare qualche difficoltà con il partizionamento, ma basta chiedere (anche a me) e potrai avere un computer che fa girare Windows e Linux insieme...
Ah, ricorda che Linux ha i suoi programmi e i suoi giochi, ma hanno poco da invidiare a quelli di Windows (molti giochi sono stati portati x Linux, vedi Doom3, Quake, Doom, Unreal Tournament 2004 e altri).

Avere una risposta da Giako mi sembra quasi un onore! Ma il partizionamento può avvenire con un semplice fdisk o serve qualche programma in particolare? La partizione deve essere fat, fat32 o ntfs? Io ho una piccola partizione da 5,99 gb fat32, posso usarla per linux?

Giako
Admin
Messaggi: 281
Iscritto il: 01/01/1970, 1:00
Uso: GM:Studio 2
Località: GMlandia
Contatta:

Messaggio da Giako »

Immagine
L'ho installato da poco e, tutto preso dal provarlo, nn ho ancora cambiato nè tema nè sfondo..poi vorrei insere sul desktop qualche widget x avere sullo schermo le informazioni tipo uso cpu, che tempo fa, che ore sono, che ip ho...

Purtroppo linux non supporta nativamente le partizioni msdos come quelle che hai elencato...ma meglio, perché si partiziona direttamente dall'installazione!Devi creare 2 partizioni, una ext3 per i dati e una swap per la memoria virtuale (che infatti viene memorizzata in una partizione a parte).Non dovrebbe essere difficile, devi solo dire quanta percentuale di spazio libero win vuoi lasciare (se scrivi 85% il 15% di spazio libero sulla tua fat o ntfs lo trasformerà in ext3+swap)
Arriva l'amministratore... scappiamo!!!!

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Scario »

Ok grazie di tutto! Appena ho un po' di tempo allora mi addentrerò nel mondo di linux!

Mauro
Membro d'elite
Messaggi: 1421
Iscritto il: 07/09/2004, 11:37
Uso: GM:Studio 2
Località: Melfi
Contatta:

Messaggio da Mauro »

da quello che vedo non esistono ne icone ne niente...
ma come fai ad aprire un programma?

Giako
Admin
Messaggi: 281
Iscritto il: 01/01/1970, 1:00
Uso: GM:Studio 2
Località: GMlandia
Contatta:

Messaggio da Giako »

ci sono ci sono, volendo è possibile aggiungerle (il desktop xò è + bello pulito).
C'è tanto di barra in alto con le apllicazioni e per navigare nelle directory..
e x i + esperti c'è sempre il terminale...quello simile a ms-dos. :wink:
Arriva l'amministratore... scappiamo!!!!

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Scario »

Sto scaricando l' os sotto forma di .iso, ho fatto bene o dovevo provare il cd live?

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Messaggio da maz85 »

Ho avuto la fortuna di provare per un po' di tempo linux versione redhat e devo
dire che era abbastanza comodo. A casa ho la versione Live di linux che si installa sulla ram, ma non l'ho mai provata per scaga...(e anche perchè non ho tanta ram!!)


OT: giako sei resuscitato? :lol:

Giako
Admin
Messaggi: 281
Iscritto il: 01/01/1970, 1:00
Uso: GM:Studio 2
Località: GMlandia
Contatta:

Messaggio da Giako »

Boh a dir la verità la live non l'ho proprio toccata...essendo già pratico di installazioni mi sono buttato sulla install...se vuoi prova la live e vedi se ti convince, senza bisogno di partizionare(se metti la live in winzozz puoi trovare qualche programma win presente in ubuntu, come openoffice, gaim e l'immancabile firefox). Poi da lì puoi passare alla install.
OT: giako sei resuscitato?
Sono resuscitato in nome di ubuntu, linux e lo gnu santo :D
Arriva l'amministratore... scappiamo!!!!

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Scario »

Ho scaricato la versione non live. Ora lo metto su cd, e poi? Contiene già le istruzioni per l'uso o devo trovare un po' di documentazione sul web?Partiziona in automatico?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti