Problema spina computer

Qui si può parlare di ogni tipo di argomenti riguardanti l'hardware.
Rispondi
Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Problema spina computer

Messaggio da scritti9212 »

Circa 5/6 mesi fa avevo notato che il mio portatile dopo un po si spegneva da solo, allora ci sto attento e scopro che l'iconcina che segnala che il computer si sta caricando (ha la batteria bruciata quindi anche se è un portatile ormai è diventato fisso dato che se non è attaccato alla corrente dura solo una mezzoretta) lampeggiava, e quindi il computer non riceveva abbastanza corrente, si scaricava e ovviamente si spegneva. Sperando che il problema fosse la spina e non il "buco" del computer cambio la prima e naturalmente il problema non si risolve :furiosomedio:
Allora facendo un po di prove ho scoperto che se tenevo leggermente sollevata la spina la corrente arrivava in modo normale. Per questo motivo fino a ieri mettevo un libro tra la spina del computer e la scrivania in modo da tenerla sempre alzata e tutto funzionava bene (tranne qualche volta che non so perchè il computer non si voleva proprio caricare). Ho detto fino a ieri perchè ieri e oggi questo metodo non ha funzionato più, la corrente arriva solo se muovo la spina in avanti e indietro, secondo voi è andato il computer o in qualche modo si può risolvere? Se fosse andato, ho trovato un adattatore per prendere i dati e spostarli in un'altro computer, ma ho anche visto che smontare un portatile non è semplice come un fisso, quindi quanto costerebbe se me lo facesse un esperto?
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Problema spina computer

Messaggio da leo73 »

Il problema da te descritto e' la classica rottura del jack di collegamento tra alimentatore e portatile. Puo' essere il connettore posto alla fine dello stesso caricabatteria oppure quello sulla scheda madre... O il maschio all'interno si e' rotto oppure e' saltata una saldatura; se fosse cosi' bisogna smontare il portatile, dissaldare il jack rotto e dissaldare quello nuovo... Se non e' piu' in garanzia te la dovresti cavare con 80€ al massimo in un centro assistenza, oppure conoscendo qualcuno pratico ancora meno... :fapensare:

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Problema spina computer

Messaggio da scritti9212 »

leo73 ha scritto:Il problema da te descritto e' la classica rottura del jack di collegamento tra alimentatore e portatile. Puo' essere il connettore posto alla fine dello stesso caricabatteria oppure quello sulla scheda madre... O il maschio all'interno si e' rotto oppure e' saltata una saldatura; se fosse cosi' bisogna smontare il portatile, dissaldare il jack rotto e dissaldare quello nuovo... Se non e' piu' in garanzia te la dovresti cavare con 80€ al massimo in un centro assistenza, oppure conoscendo qualcuno pratico ancora meno... :fapensare:
Grazie della risposta!
Penso che sia un problema del computer, non del jack, ma comunque ormai quel computer è vecchio e penso sia meglio comprarne un'altro!
Ora mi è venuto un dubbio: possibile che con un cortocircuito io abbia fuso tutto e perso i dati? Vi prego ditemi di no!
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Problema spina computer

Messaggio da leo73 »

A meno di un corto sull'hard disk la perdita di dati si puo' verificare togliendo alimentazione al disco, in maniera manuale (Cioe' staccando A MANO il connettore) oppure elettronica (Scheda madre che va in corto/inversione di polarita'): si interrompe un fusibile interno (O diodo, talvolta anche un'induttanza) e il PC si spegne di colpo per protezione... Stacca l'hard disk e collegalo tramite adattatore ad un altro computer e vedi se funziona...
Muovendo lo spinotto la corrente non arriva piu' perche' a forza di tenerlo piegato non c'e' piu' contatto tra lo zoccolo interrotto e la saldatura; comunque, ripeto, al 99% e' questa la causa. :sisisi:

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Problema spina computer

Messaggio da scritti9212 »

leo73 ha scritto:A meno di un corto sull'hard disk la perdita di dati si puo' verificare togliendo alimentazione al disco, in maniera manuale (Cioe' staccando A MANO il connettore) oppure elettronica (Scheda madre che va in corto/inversione di polarita'): si interrompe un fusibile interno (O diodo, talvolta anche un'induttanza) e il PC si spegne di colpo per protezione... Stacca l'hard disk e collegalo tramite adattatore ad un altro computer e vedi se funziona...
Muovendo lo spinotto la corrente non arriva piu' perche' a forza di tenerlo piegato non c'e' piu' contatto tra lo zoccolo interrotto e la saldatura; comunque, ripeto, al 99% e' questa la causa. :sisisi:
Ok,grazie, spero di non aver perso tutto, è quasi un anno che non faccio il backup :piagne:
È che essendo molto debole come computer e molta la roba da copiare ci metteva tutto il giorno e tutta la notte
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Problema spina computer

Messaggio da scritti9212 »

Ho smontato il computer e comprato l'adattatore e la scatola esterna e per fortuna i dati ci sono tutti, ora devo solo comprare un computer nuovo e vi presento un nuovo progetto completo all'80% (non è un gioco ma un'applicazione android che centra con il latino)
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti