schermata bloccata

Qui si può parlare di ogni tipo di argomenti riguardanti l'hardware.
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da jumoonp »

ho rimediato un computer da una discarica differenziata dove ne erano accatastati una manciata....

incredibilmente funziona, era solo rotto l'hard disk che ho sostituito, con uno vecchio con windows98... ho notato che una delle due ram non funziona, credo, staccandone una poi parte bene, poi si ferma all'attivazione del windows98 , perchè non riconosce tutte le componenti hardware varie , logicamente, è un computer abbastanza recente, direi dopo del 2006....
quello che volevo chiedere è che i 4 ingressi delle ram hanno due colori diversi, due sono blu e due sono nere, le ram sono ddr400, ma nella scheda madre c'è stampato accanto ddr3-4 ...
mi spiegate la differenza di questi colori e se la scheda madre può essere compatibile con altri ddr?


p.s. il processore credo sia un celeron D
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da leo73 »

La differenza dei colori significa che la scheda madre fa lavorare la RAM in Dual-Channel nel caso inserissi due o piu' banchi. Per esempio: se hai due banchi da 512 mb dovrai mettere il primo modulo nel primo slot e il secondo nel terzo slot, oppure nel secondo e quarto slot; se li metti uno nel primo slot e uno nel secondo potresti avere dei problemi nel far riconoscere la giusta quantità di memoria al BIOS e successivamente al sistema operativo.
Una scheda madre concepita per memoria DDR NON PUO' esere compatibile con altri tipi di memorie, prova ne è il fatto che per evitare problemi di inserimenti di banchi errati la tacca che divide i contatti delle stesse è sempre in posizione diversa dalle altre. :fapensare:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti