schermata bloccata

Qui si può parlare di ogni tipo di argomenti riguardanti l'hardware.
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

schermata bloccata

Messaggio da jumoonp »

salve ragazzuoli....
ho un problema con il computer da qualche settimana, quando lo accendo si ferma sulla schermata iniziale della scheda madre e mi chiede di fare setup oppure continuare premendo F2 ed avviare così il windows, cosa che seccamente mi tocca fare....
per qual motivo ha iniziato a fare cosi ?

p.s. Prima di questo inconveniente, quando accendevo il computer non si avviava mai, e mi toccava spingere il tasto reset per riavviarlo, adesso quel problema sembra sparito , ma è comparso questo altro problema della schermata iniziale della scheda madre
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da gameplay_extreme »

batteria tampone scarica ? ma esattamente cosa dice l'errore/warning ?
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
mac12
Membro d'elite
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
Specialità: programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da mac12 »

Non è che hai modificato qualche opzione del bios?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da Jak »

mac12 ha scritto:Non è che hai modificato qualche opzione del bios?
Penso anche io che sia questo il problema. Dacci un'occhiata alle impostazioni, specialmente quelle riguardanti l'avvio.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
mac12
Membro d'elite
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
Specialità: programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da mac12 »

Togli la batteria tampone per 30/40 minuti, così il bios si resetta.

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da jumoonp »

mac12 ha scritto:Togli la batteria tampone per 30/40 minuti, così il bios si resetta.

non ho fatto alcuna modifica al bios,
c'è scritto mos wrong (c'è qualche parola precedente , ma non riesco a leggerla), f1 for run setup, f2 to load default values and continue

dove si trova la batteria tampone? il mio è un computer fisso
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da Jak »

Googlando n'attimo alcuni hanno risolto cambiando la batteria, altri mettendo impostazioni di default del bios... e la prima cosa fa la seconda.
Fai f1 vai nel setup e reimposta tutto default (da qualche parte cè ovviamente l'opzione per reimpostare il bios alle condizioni originarie)
Se ancora non va probabilmente dovresti cambiare batteria. Non è detto che il problema siano le impostazioni ma poichè la batteria è scarica ti avvisa che le impostazioni potrebbero essere scazzate (o lo sono state a causa dello scaricamento)
A giudicare da google probabilmente era CMOS e non MOS. Ma non ho idea di cosa siano fatto sta che gli viene il tuo stesso identico messaggio quindi...
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da gameplay_extreme »

"cmos"
la "ram cmos" è la ram tamponata (mai capito perché non usano una flash...) dove alloggiano i parametri del bios

"wrong cmos"
significa semplicemente che tale ram si è azzerata, il pc si blocca per chiederti se deve caricare i parametri bios standard o vuoi personalizzarli tu...

se il problema e questo si può evincere dal fatto che la data e ora e sbagliata (a meno che il pc si sincronizzi su un server, ma suppongo che per qualche istante l'orario sarà comunque sfasato)

di solito il pc si accorge del problema grazie a un test di "checksum"
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da jumoonp »

gameplay_extreme ha scritto:"cmos"
la "ram cmos" è la ram tamponata (mai capito perché non usano una flash...) dove alloggiano i parametri del bios

"wrong cmos"
significa semplicemente che tale ram si è azzerata, il pc si blocca per chiederti se deve caricare i parametri bios standard o vuoi personalizzarli tu...

se il problema e questo si può evincere dal fatto che la data e ora e sbagliata (a meno che il pc si sincronizzi su un server, ma suppongo che per qualche istante l'orario sarà comunque sfasato)

di solito il pc si accorge del problema grazie a un test di "checksum"

La data e l'ora non è sfasata, ogni volta che accendo stesso problema ma data e ora funzionano bene, ma devo dire che la prima volta che ho avuto questo problema, la data e l'ora erano sfasate e le ho corrette
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da gameplay_extreme »

- confermi che l'orario/data non sono sballati nenache dal menu del bios ? non vorrei che il pc si sicnronizzasse a un server... (per sicurezza prima di controllare staccca anche la rete e lascia il computer staccato dalla corrente per una decina di minuti, forse sto esagerando ma è per essere sicuri che non sia la batteria a tampone).

- non ho idea se cambi qualcosa, ma prova a entrare nel bios e senza modifcare niente e salva le modifiche

- prova a modificare la boot sequence (che so, elimina l'avvio da cd) e assicurati di salvare, appena puoi spegni e lascia staccato dalla rete elettrica per alcuni minuti, poi rientra nel bios e vedi se l'impostazione si è azzerata o meno
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da jumoonp »

gameplay_extreme ha scritto:- confermi che l'orario/data non sono sballati nenache dal menu del bios ? non vorrei che il pc si sicnronizzasse a un server... (per sicurezza prima di controllare staccca anche la rete e lascia il computer staccato dalla corrente per una decina di minuti, forse sto esagerando ma è per essere sicuri che non sia la batteria a tampone).

- non ho idea se cambi qualcosa, ma prova a entrare nel bios e senza modifcare niente e salva le modifiche

- prova a modificare la boot sequence (che so, elimina l'avvio da cd) e assicurati di salvare, appena puoi spegni e lascia staccato dalla rete elettrica per alcuni minuti, poi rientra nel bios e vedi se l'impostazione si è azzerata o meno

volevo sapere, se il problema fosse la batteria scarica, se io cambio la batteria, non è che poi devo reimpostare tutto il bios? perchè poi non so proprio dove mettere le mani

non me la sento di entrare nel bios, come dici tu, se poi non ne esco più fuori?

:paura:
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da Jak »

jumoonp ha scritto:volevo sapere, se il problema fosse la batteria scarica, se io cambio la batteria, non è che poi devo reimpostare tutto il bios? perchè poi non so proprio dove mettere le mani
Se togli la batteria il bios si resetta alle impostazioni di default = quelle che funzionano.
Anche perchè non hai mai messo mano quindi saranno sicuramente le stesse, non avrai nulla da reimpostare.
Piuttosto prova a forzare le impostazioni di default, è possibile che per qualche motivo/programma si sia scazzato qualcosa oppure gli sia preso un colpo.
Per ben due volte era capitato che così dal nulla il computer non si accendeva più (si spegneva istantaneamente) e semplicemente togliere e rimettere la batteria ha risolto tutto essendo tornato al default. Nessuno sa come abbia fatto a cambiare(o ad avere un problema simile in generale) però è successo.
Se non ti fidi a rimette le impostazioni di default perchè "non sai cosa premere" stacca e riattacca la batteria, al massimo ti chiede data e ora ed il problema non si è risolto ma sicuramente non succederà nulla di irreparabile.
Alla fine se non vai in impostazioni avanzate per maneggiare l'hardware smanettare col bios è relativamente sicuro.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da gameplay_extreme »

do la mia opinione sulla faccenda:
jumoonp ha scritto:volevo sapere, se il problema fosse la batteria scarica, se io cambio la batteria, non è che poi devo reimpostare tutto il bios? perchè poi non so proprio dove mettere le mani
le prove che ti indicato mi erano venute in mente appunto per capire meglio se il problema era la batteria o no comunque...

se la batteria è veramente scarica le impostazioni personalizzate del bios dovrebbero essere GIA' perse. Ad ogni modo se nessuno ha MAI modificato le impostazioni standard e tutto ha sempre funzionato c'è poco da riconfigurare...
jumoonp ha scritto:non me la sento di entrare nel bios, come dici tu, se poi non ne esco più fuori?
entrare, controllare se l'ora/data è corretta, disattivare l'avvio da CD (per vedere se la modifica viene memorizzata a lungo termine), salvare e uscire, sono tutte operazioni abbastanza tranquille, tanto se sai cosa significa
"time/date"
"boot sequence"
"avvio da cd"
"press F10 to save and exit" (o simile)
"press F11 to exit without saving" (o simile)
"confirm (Y/N)" (o simile)
non dovrebbero esserci problemi...
jak ha scritto:Se non ti fidi a rimette le impostazioni di default perchè "non sai cosa premere"
ci sarà una voce "load defaults"/"restore default settings" o qualcosa del genere...se è questo il problema (impostazioni bios da reimpostare a default) va a finire che fa prima a entrare nel menù che a togliere e rimettere la batteria.
gameplay_extreme ha scritto:- confermi che l'orario/data non sono sballati neanche dal menu del bios ? non vorrei che il pc si sicnronizzasse a un server... (per sicurezza prima di controllare staccca anche la rete e lascia il computer staccato dalla corrente per una decina di minuti, forse sto esagerando ma è per essere sicuri che non sia la batteria a tampone).
Se non vuoi andare nel bios puoi fare la prova come ti ho indicato però guardando l'ora dall'orogio di windows...


chiarisco ancora meglio in mio pensiero:

tu hai gia detto che l'ora è corretta però:
- fose lasciando il computer attaccato alla rete elettrica (i compter ATX non sono mai spenti completamente, eccetto se si mette su "0" l'nterrutore dell'alimentatore) l'orologio si alimenta da li (non sono sicuro ma non me la sento di escludere questa possibilità)
- in oltre una controprova in più non fa male...

tu hai detto che dice "cmos wrong, f1 for run setup, f2 to load default values and continue":
- non capisco cosa significhi se non che la batteria a tampone sia scarica però è strano che l'ora sia giusta...
- forse, ho pensato, cambia qualcosa se entri nel bios e ripristini il default (non perchè sono state modificate delle impostazioni ma perché il contenuto della ram tamponata, che è dannegiato visto il testo del messaggio, verrà così sostituito una volta per tutte da valori validi)

ah, un'ultima cosa:
jumoonp ha scritto:volevo sapere, se il problema fosse la batteria scarica, se io cambio la batteria, non è che poi devo reimpostare tutto il bios? perchè poi non so proprio dove mettere le mani
forse non ci hai fatto caso ma stando al messaggio di errore che tu stesso hai indicato: se hai avviato varie volte premendo F2, praticamente hai gia testato il corretto funzionamento del PC con i parametri di default
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da jumoonp »

ok....
per il momento ho solo staccato la batteria dalla scheda madre e l'ho riposizionata, sempre quella vecchia....
l'ora si è posizionata al 1 gennaio 2002 ore 0,00.....ma il problema rimane!
domani comunque compro una batteria nuova...
per rispondere ad una domanda fatta precedentemente, io il computer lo tengo sempre staccato dalla rete elettrica, quando non lo uso, e non mi limito a spegnere l'interruttore dell'alimentatore, ma stacco anche la spina...quindi credo che la batteria funzioni, altrimenti ogni volta che l'accendo, l'ora tornerebbe sempre alle 0,00 del 1 gennaio 2002, giusto?
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da gameplay_extreme »

quindi credo che la batteria funzioni, altrimenti ogni volta che l'accendo, l'ora tornerebbe sempre alle 0,00 del 1 gennaio 2002, giusto?
che io sapppia di solito è così (a meno che il computer non si sincronizzi su un server, per questo, per sicurezza assouluta, ti avevo detto di staccare anche il cavo di rete) ed è anche una cosa logica...
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da jumoonp »

Risolto...
il problema era la batteria scarica della scheda madre!

Grazie a tutti dell'aiuto
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da gameplay_extreme »

hai risolto ? meglio così.

Ora resta solo da capire come è mai l'orologio non si azzerasse a ogni spegnimento...

:cappa:
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da jumoonp »

il computer non mi si accende piu....
o meglio, si accende la ventola dell'alimentatore, ma il programmino della scheda madre non si avvia.....cosa è successo stavolta?
ho provato a pulire togliendo tutta la polvere da dentro le ventole del computer, ma non parte ugualmente...sullo schermo non appare nulla...


esiste per caso un tasto reset della scheda madre, non credo sia la batteria, perchè l'ho appena cambiata
i led si accendono normalmente

devo dire che pulendo ho pigiato le memorie ram che una mi sembrava non entrasse bene....quando vado a casa provo a scollegare una ram
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
mac12
Membro d'elite
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
Specialità: programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da mac12 »

E' successo anche a me, era perchè la ram si era staccata leggermente dal supporto(e chissà perchè non faceva bip...), comunque è bastato toglierla e rimetterla.
Però non ti assicuro niente, le cause posso essere molte...

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: schermata bloccata

Messaggio da jumoonp »

mac12 ha scritto:E' successo anche a me, era perchè la ram si era staccata leggermente dal supporto(e chissà perchè non faceva bip...), comunque è bastato toglierla e rimetterla.
Però non ti assicuro niente, le cause posso essere molte...
ho due ram da 1gb l'uno, ne ho staccata 1 e adesso il computer funziona, ma ho solo 1 gb di ram....devo capire se la ram rimossa è difettosa, come mi consigliate di procedere? perchè non vorrei stare troppo a giocare con la scheda madre, potrebbe rompersi qualche gingillo
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti