Suggerimento scheda video

Qui si può parlare di ogni tipo di argomenti riguardanti l'hardware.
Rispondi
Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Suggerimento scheda video

Messaggio da Scario »

Ciao! Qualcuno qui se ne intende di hardware? :D Volevo dare uno sprint in più al mio pc e acquistare una scheda video di fascia bassa (vorrei stare entro i 70-80€), dato che il mio tempo per videogiocare è veramente poco e solitamente recupero giochi con qualche anno sulle spalle \ indie games interessanti. Questo è il mio pc:

ASRock Z97M Pro4;
Pentium G3258;
8GB (2x4) RAM DDR3 1600MHz;
Corsair CX500M;

Ho visto una GT730 2GB DDR5 entro quel prezzo, qualcuno la ha, sa indicarmi se per il mio utilizzo va bene o se c'è di meglio?
Grazie :D
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Suggerimento scheda video

Messaggio da Tizzio »

io ho la 730 ed è abbastanza scarsa (l'ho pagata 50 euro qualche anno fa) ti consiglio qualcosa di più, vedi se trovi una 750ti. Ce l'ha jak.

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Suggerimento scheda video

Messaggio da Scario »

Tizzio ha scritto:io ho la 730 ed è abbastanza scarsa (l'ho pagata 50 euro qualche anno fa) ti consiglio qualcosa di più, vedi se trovi una 750ti. Ce l'ha jak.
La 750ti sforerebbe dal budget vedendo un po' in giro :cry: Quanto "abbastanza scarsa"? Cosa non ti permette di fare? Ma tu hai la versione con 96 o 384 cuda core?
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Suggerimento scheda video

Messaggio da Jak »

Su esperienza personale consiglio di non tenersi sulla fascia eccessivamente bassa, i giochi più nuovi difficilmente andranno anche a grafica minima ed entro pochissimo tempo resterai proprio tagliato fuori (indie 3D compresi visto che di solito richiedono più risorse di un gioco "figo" da quanto sono male ottimizzati per ovvie ragioni), inoltre solitamente tendono ad essere DECISAMENTE inferiori a discapito del prezzo di poco più basso.
Inoltre hai un pc tutto sommato simile al mio come qualità generale, anzi forse di più (nulla di che, ma accettabilissimo) e devo dire che per le prestazioni che mi sono ritrovato la 750ti l'ho trovata abbastanza "equilibrata" nei giochi.
Inoltre l'ho scelta perchè è la scheda migliore in assoluto tra quelle che non consumano un cazzo (colleghi alla PCI e basta, niente alimentazioni extra) e ti posso assicurare che a mio parere è un'acquisto durevole, che se la cava in maniera "giusta" adesso ed in futuro non darà problemi prima di molti anni se vai a dettagli bassi. Se hai intenzione di fare un cambio di pc entro un'annetto ci può stare anche roba più bassa altrimenti secondo me spendere un po di più ma avere qualcosa avendo la certezza che durerà nel tempo, e non devi sempre stare la a bestemmiare sul gioco che volevi a 10 fps a grafica minima, ne vale la pena.
Infine, la integrata assomiglia alla mia vecchia che ho sostituito (meglio dai) ed una gt730 non sarebbe comunque un'upgrade che offre una sostanziale differenza rispetto a prima, e pure la 750ti su qualche gioco più esoso (es: ARK) arranca non poco, anche se sembrerebbe che i giochi particolarmente esosi non siano il tuo caso.
E te lo dice uno che i 60 frame al secondo e grafica alta se li sogna di notte, non pensare che sia il classico tizio abituato alla roba pompata che non ne saprebbe fare a meno. Fino all'anno scorso nerdavo su skyrim al minimo a 10 fps e non mi dava troppo fastidio da quanto ero abituato alla situazione.
Se qualcuno mi domandasse se mi andrebbe bene una scheda minore di quella che ho ora gli direi di no. La 750ti ti farebbe sforare dal budget ma è una garanzia, è il giusto compromesso tra il non chiedere troppo ed il non avere paura di nulla (a patto di accontentarsi nei casi limite, sia chiaro) e non rischiare di buttare soldi o tempo a non vedere video causa torrent per nulla.
Meglio spendere di più per qualcosa che funziona che spendere poco e ritrovarsi come prima ad avere una situazione migliore ma non potere fare comunque nulla e quindi avere buttato via quei pochi soldi.
Nell'industria di videogiochi con l'hardware che ogni anno diventa esponenzialmente più potente la linea tra il "acc, come mi va male sto gioco" ed il buttare direttamente via tutto è sottile, prendere un'hardware "limite" è secondo me troppo rischioso e ti fa smadonnare per nulla.
Ora come ora le schede video sono un prodotto "ambito" ed il prezzo che sembra alto in realtà è giustificato da questa ambizione ed i cellulari che stanno diventando più potenti dei pc, anche se inizialmente potrebbero sembrare molti in realtà al giorno d'oggi la differenza tra spendere 50€ e un regalo è nulla. Cioè quella è la soglia dove anzichè prendere il pacco dalle mani del corriere gli fai notare che il cestino è fuori dal cancello. 60€ e 70€ potrebbe farti pensare che più o meno siamo là ma in realtà la differenza è proprio tra l'avere qualcosa e regalare soldi.
Insomma, io la gtx 750ti te la consiglio caldamente sia per giocare decentemente (e spesso anche godertela), sia come acquisto di lunga durata che è una cosa che dipende dai tuoi piani futuri e che secondo me conta TANTO se l'intenzione è proprio spendere poco. Un'acquisto che ti costerà un pò ma del quale sicuramente non te ne pentirai, sopratutto considerando che hai un computer piuttosto recente.
Poi come hai detto se giochi poco la 730 sembra comunque abbastanza carina sulla carta con una buona qualità/prezzo quindi se non ti convinco secondo me ci può stare. Tuttavia anche io gioco molto poco, seppur causa attività passive tipo anime e film invece del tempo, però quando gioco sono contento di non dovermi preoccupare e sapere che questa situazione durerà ancora per molto, la sensazione di "rilassamento" rispetto alla precedente di fascia bassa che era nata vecchia (ben 6 anni fa) è impareggiabile, la frase "come vorrei poterci giocare" è qualcosa che negli anni ho imparato ad odiare e non consiglierei a nessuno di provare.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Suggerimento scheda video

Messaggio da Tizzio »

Ecco, ha Jak mi ha risparmiato la risposta, thx :asd:

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Suggerimento scheda video

Messaggio da Scario »

Jak ha scritto:..una lacrima storia strappa...
Che dire Jak, mai ricevuto una risposta tanto completa, direi che mi hai convinto :D La mia scelta era ricaduta sulla 730 per due motivi:
- dando un'occhiata su youtube la resa grafica non sembra male, cercando giochi che vorrei provare
- ho sempre comprato i videogiochi con le mance da giovincello, e mi è rimasta nel cuore la cosa del "il giorno tripla A lo compro tra un paio d'anni quando costerà poco", e così facendo, considerando che ho perso molto negli scorsi anni, mi trovo tanti giochi "vecchi" da voler provare, quindi non ho pensato ad una periferica più potente

Però il tuo ragionamento ha senso, specialmente sul fatto che la 750ti è "futuribile".
Grazie ad entrambi comunque, è stata una conversazione decisamente proficua :metalgo:
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti