PlayStation 2

Qui si può parlare di ogni tipo di argomenti riguardanti l'hardware.
Rispondi
Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

PlayStation 2

Messaggio da PeppeAs95 »

Salve ragazzi,
Ho appena comprato la sorella della PlayStation, ho comprato la slim, molto bella e funzionale... anche se non vedo a mio occhio troppa differenza dalla precedente, ad esempio:
I mondi sono solo piu grandi;
Le textures sono belle, ma solo alcune, altre sono uguali alla prima.
Le luci, sembra siano più dinamiche.
Poligoni, c'è ne sono solo poco di più (non credo il doppio)...

Ma ci sono cose che mi sono piaciute molto in questa consolle! :D Ad esempio la funzionalità del dualshock che si usa per premere i tasti piu forti, ad esempio, in mgs2 c'è uno spray refrigerante, se premi il quadrato piano spruzza poco, invece se lo premi forte spruzza di più, e non sol o per i 4 tasti con le figure geometriche, anche per i tasti direzionali e quelli superiori (R & L).
Un'altra cosa che mi soddisfa è la gestione memory card: è senza blocchi. In pratica più spazio hai più salvataggi metti! :P
Anche la possibilità di giocare in rete è grandiosa, peccato che non so se si può navigare direttamente.
Altra cosa che mi piace sono le opzioni, puoi adattare la consolle al meglio in qualunque (o quasi) televisore.
Dimenticavo che è un superbo lettore DVD, almeno non c'è bisogno di togliere questa presa scart, metti quella, togli quesa spina ecc... (e io nè so di queste cose, ho diversi lettori DVD;
La vibrazione. Saranno i motori o saranno le prestazioni, ma sembra ben curata la vibrazione;
La possibilità di mettere joystick con cavi usb. Questa funzionalità è utile non solo per chi ha controllers per pc e li vuole usare nella consolle (tipo me), ma c'è anche la possibilità di mettere una PenDrive e, con un apposito CD, è possibile trasferire i dati della memory card alla pennetta, per risparmiare spazio, purltroppo non so se è possibile salvare direttamente nella pendrive.
Un'altra cosa che mi sorprende dalla gestione memory card, è possibile salvare texture o altre risorse per giochi (materiali, nel caso di "uniforme" in MGS3 per esempio).

Ora provo a collegare la consolle in rete, voglio vedere come si usa questa funzionalità! :P

A voi la parola!
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: PlayStation 2

Messaggio da maz85 »

Si, la ps2 ha i controller con il controllo della pressione e comunque è dannatamente superiore tecnicamente alla playstation "one"

Prendo alcuni dati della ps2, solo cpu e gpu:

* Central Processing Unit
o Processore Emotion Engine da 10 Milioni e mezzo di transistor
o Core a 128 Bit stabilizzato ad una frequenza di clock di 294 MHz (versione laser 300 MHz)
o Memoria di sistema: 32 MB Direct Rambus o RDRAM (anche alcuni computer usano questo tipo di RAM)
o Memory Bus Bandwidth: 3.2 GB per secondo
o Main processor: MIPS R5900 CPU core, 64 bit
o Co-Processor: FPU
o Consumo: 150W
o Vector Units: VU0 e VU1 128 bit
o Floating Point Performance: 6.2 GFLOPS
o 3D CG Geometric Transformation: 66 milioni di poligoni al secondo
o Compressed Image Decoder: MPEG-2
o I/O Processor interconnection: Remote Procedure Call link seriale, DMA controller


* Graphics Processing Unit
o Processore Graphics Synthetizer da 147 MHz
o 4 MB V-RAM
o DRAM Bus bandwidth: 47.0GB al secondo
o DRAM Bus width: 256-bit
o Pixel Configuration: RGB:Alpha:Z Buffer (24:8, 15:1 for RGB, 16, 24, or 32-bit Z buffer)
o Maximum Polygon Rate: 66 milioni di poligoni al secondo
o Connessione dedicata: Main CPU and VU1
* Suono: "SPU1+SPU2"

La cpu della ps1 è un MIPS R3000A-compatible (R3051) 32bit RISC chip a 33,8688 MHz
Ovviamente non è solo la frequenza, ma l'architettura in generale a garantire le prestazioni. Comunque le due console sono molto distanti tecnicamente così come i giochi prodotti (e ci mancherebbe).

Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Re: PlayStation 2

Messaggio da PeppeAs95 »

La differenza si c'è, e si vede, ma da alcune parti si vedono i pixels come nelle textures della ps "1", questo è un buon esempio che, si la ps2 è potentissima tecnologicamente, nessuno lo mette in dubbio, ma che non c'è poi tantissimissima strada dalla 1. ovviamente, non ce nè nemmeno poca eh!
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: PlayStation 2

Messaggio da BaronVsCorsar »

mah... diversi anni fa (nel 2002?) quando mi volevo comperare il lettore dvd ho avuto l'idea di prendere la PS2 (non costava poi molto di più di un buon lettore dvd al tempo).

a parte la tipologia di giochi che non è proprio tra i miei preferiti ho avuto praticamente fin da subito grosse difficoltà con il lettore dvd (specialmente nell'uso intensivo di riprodurre film), fino all'epiologo (poco più di due anni dopo) di avere il lettore dvd incapace di leggere qualsivoglia cosa :cry:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: PlayStation 2

Messaggio da Filo »

BaronVsCorsar ha scritto:epiologo
:furiosomedio:

Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Re: PlayStation 2

Messaggio da PeppeAs95 »

Ma allora avevi qualche guasto nel lettore, a un mio amico non molti anni fà glieli leggeva che era una meraviglia! In questa mia non so, non ho la modifica...credo...
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: PlayStation 2

Messaggio da BaronVsCorsar »

peppinoas ha scritto:Ma allora avevi qualche guasto nel lettore, a un mio amico non molti anni fà glieli leggeva che era una meraviglia! In questa mia non so, non ho la modifica...credo...
bhe sì, non credo fosse un guasto al gamepad :lol:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: PlayStation 2

Messaggio da maz85 »

peppinoas ha scritto:In questa mia non so, non ho la modifica...credo...
Guarda che li legge al naturale eh! Lo hai anche detto tu nel primo post. :|

Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Re: PlayStation 2

Messaggio da PeppeAs95 »

No ho detto hce è un buon lettore DVD ma no che nè ho mai provati!
Comuqnue volevo chiedervi una cosa, quando apro il coperchio per togliere/inserire un cd, il coperchio si alza circa a meta, ma appena lo sfioro si alza al massimo, e poi, a meno che non lo chiudo tutto, si apre fino all'altezza massima. E' normale o devo revisionare la molla? :|
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: PlayStation 2

Messaggio da Scario »

peppinoas ha scritto: La possibilità di mettere joystick con cavi usb. Questa funzionalità è utile non solo per chi ha controllers per pc e li vuole usare nella consolle (tipo me)
Questa non la sapevo proprio... Sei sicuro? Le porte USB non servono solo per collegare le telecamere di Eye Toy e cose del genere?
Immagine

Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Re: PlayStation 2

Messaggio da PeppeAs95 »

scario ha ragione, ma no, ci sono anche i volanti per giochi tipo gran turismo e molte altre cose...
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti