Ho appena letto. Processore:
XBOX: 3.2 GHz tricore
Play3: 3.2 GHz ma sviluppato con un sistema particolare che è sulle 32 volte più potente di un pentium 4 sempre da 3.s GHZ. Una bomba insomma.
Ram:
XBOX: 512 MB e 500 MHz di bus
Play3: 2x256 MB e 700 MHz di bus
Uguale ram ma la play 3 è leggermente più veloce come bus e può anche gestirne 2 assieme, quindi caricamenti velocizzati (dal punto di vista del programma)
Scheda video:
XBOX: 500 MHz
Play3: 550 MHz ma sempre usando la struttura dello stesso tipo di quella del processore che aumenta un po la velocità. Ha una veloctà di bus maggiore e ciò gli da più velocità nei caricamenti.
Hanno inoltre deciso di lasciare quasi la metà della velocità come numero di triangoli massimi in modo da aumentare radicalmente la potenza degli shader.
Al giorno d'oggi con le attuali schede grafiche permettiamo di calcolare in tempo reale un numero di triangoli pressochè impercettibile anche in full hd. Ora sono gli shader che dominano e la play 3 ha un forte vantaggio nel campo degli shader(indispensabili per fare effetti speciali specialemnte luminosi come le ombre) immaginatevi il primo ape escape con più triangoli quindi con contorni più morbidi e confrontatelo con crysis. Anche a parità di triangoli il risultato sarebbe tutta un'altra cosa(ah, e pure il primo ape escape usa qualche shader)
Come caratteristiche tecniche è sicuramente meglio la play 3 anche se la potenza non è ancora sfruttata al massimo come dice giustamente nocche.
Per quanto riguarda i sensori di movimento alla fine faranno quasi esclusivamente giochi casual. Se vorranno fare un call of duty con super grafica e sensori di movimento statene certi che lo fanno sia per play3 che per xbox.
Infine la gestione di un gioco tramite kinnect è motlo più complicata di cose semplici come il psmove e ciò stimolerà le case di videogiochi a sviluppare più per play 3 che per xbox.
Senza contare che i giochi casual non sono fatti tanto spesso da super case prodruttrici di giochi hard core ma da case in via di sviluppo e per fare strada necessitano lo sviluppo su varie consolle. L'xbox ha il suo particolare incrocio tra dx9 e dx10 che solo l'xbox ha. La play 3 gode di psgl che non non sono altro delle opengl ampliate con qualche funzionalità extra e ciò permette alle case di sviluppare per pc, per vari os e anche per varie piccole consolle in via di sviluppo.
Opengl sta prendendo piede ben più di quanto molti credono specialmente ora che hanno fatto opengl 4.1 utilizzabili solo da schede di nuove generazione ma... lo stesso vale per directx 11.
Più windows 7 prende piega e più gente avrà automaticamente le nuove opengl che ormai hanno superato le directx sia in prestazioni che in qualità e stabilità e portabilità. Notate che tutti i rendering che vedete in giro sono fatti da programmi di modellazione i quali nel 98% dei casi usano opengl.
@nocche: transistor è una parola grossa, dipende dalla qualità. Prendi una scheda video fatta con 500 miliardi di transistor di potenza da 400V e dimmi se hanno una remota possibilità di raggiungere una scheda con 1 milione di mosfet...