Onlive

Qui si può parlare di ogni tipo di argomenti riguardanti l'hardware.
Rispondi
bellazio
Membro d'elite
Messaggi: 1167
Iscritto il: 06/06/2008, 17:49
Località: Normandy
Contatta:

Onlive

Messaggio da bellazio »

Salve gente.
Non mi faccio sentire da un po' e scommetto che avete tirato un sospiro di sollievo :lol:

Comunque volevo lanciarvi una frecciatina. Ricordate che un po' di tempo fa scrissi che secondo me in futuro non avremo più console, ma giocheremo "in streaming" da un server? Mi diceste che è impossibile.
Invece ho scoperto oggi che esiste già un sistema, e si chiama OnLive.

Funziona proprio come pensavo: sul server viene renderizzato il gioco, e l'immagine viene trasmessa al pc. Funziona attualmente su windows, mac, una specie di console apposta, e ipad (versione beta). Ma si prevede che arriverà anche sui tablet android.

Visitando il loro sito vedo che hanno un catalogo niente male che vanta giochi come mafia 2, assassin creed 2 e metro 2033, giusto per citarne un paio.

Volevo provarlo ma - a parte che consigliano una connessione da 5 mb/s e la mia è solo da 2 - sulla virtual machine di xp non funziona mentre su windows 7 non si vuole installare :roll:

Comunque dai pareri che ho trovato, il sistema funziona non ancora perfettamente (c'è un po' di ritardo) ma soprattutto se ci si connette a un server situato vicino è perfettamente giocabile.

La portata di questo sistema aumenterà con la diffusione di ipad e altri tablet, dato che permette di usare sul tablet strumenti che richiederebbero un pc potente (per fare un esempio, maya).
Immagine

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Onlive

Messaggio da Homunculus »

Ho visto e letto qualche recensione, sicuramente interessante per iphone e dispositivi mobile vista anche la dimensione dello schermo. Per pc fissi o tv mostra però tutti i problemi del caso, tra i quali scarsa qualità di immagine e artefatti di compressione, lag (che sembra comunque essere molto basso se si sta negli USA) che rende i giochi più frenetici molto poco giocabili.

Col tempo sicuramente sarà possibile migliorare la qualità considerando che la velocità delle linee internet continua a migliorare, ma per il lag penso ci sia poco da fare purtroppo, anche in un futuro prossimo.

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Onlive

Messaggio da maz85 »

L'ho provato qualche mese fa, inutile dire che con la linea che mi ritrovo non mi fa accedere. :lol:

bellazio
Membro d'elite
Messaggi: 1167
Iscritto il: 06/06/2008, 17:49
Località: Normandy
Contatta:

Re: Onlive

Messaggio da bellazio »

Anche io pensavo che probabilmente sui telefoni funzionerebbe meglio, tra schermo più piccolo e connessione LTE (che in italia vedremo più o meno mai :lol: ) che su pc, che richiederebbero più connessione.
D'altra parte penso sia meno costoso potenziare la connessione ad internet che la cpu del computer, quindi un sistema den genere ha sicuramente futuro.
Immagine

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Onlive

Messaggio da maz85 »

Potenziare l'infrastruttura telefonica? In Italia? Futuro?

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: Onlive

Messaggio da Stavros »


Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Onlive

Messaggio da Jak »

L'idea è bella. La velocità di trasmissione dati è praticamente quella di vedersi un video ad alta risoluzione. Ora come ora magari no ma confido che col passare del tempo tra internet point e fibreottiche che prenderanno sempre più piega per me elimineranno il problema del lag. ora come ora non mi sembra comunque bello il fatto di dover pagare per poter utilizzare il servizio(ad eccezione di demo e cose giusto per invogliarti a comprare) e di conseguenza i costi alla fine saranno più ridotti al comprarsi un pc tutto per te e se diciamo ti compri un server per te online sarebbe identico al comprarsi un pc nuovo. Di conseguenza sul computer è praticamente un'idea da buttare. Sui dispositivi portatili invece è un'ottima idea specialmente se è vero che col passare degli anni tecnologicheranno la casa in modo che sia controllata da un server centrale della casa e da la utilizzare questo servizio sui dispositivi portatili.
L'idea è buona ma l'ovvio fatto che vogliono guadagnarci sopra non farà sviluppare a puntino questa cosa prima di molto tempo. Se una cosa è mia(come i giochi) voglio gestirmela io al 100% non voglio nessuno tra i piedi che mi faccia da intermediario. Quel programma sarebbe utile solo per collegare il "tuo" computer al "tuo" dispositivo portatile, per il resto non mi convince molto.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Re: Onlive

Messaggio da PeppeAs95 »

Non vedo futuro per questo servizio.
Primo, in italia non ci sarà mai una connessione abbasanza decente e fastweb sembra limitarsi solo a certe zone d'italia ( e comunque fastweb c'è in un paese qua vicino, inutile dire che è lo stesso schifo di alice).
Secondo, per quanto la linea internet possa migliorare c'è sempre troppo lag per mandare input-> il server riceve input -> elabora l'immagine -> rimanda l'immagine al mittente = minimo 2 secondi i lag.
Terzo, servono infrastrutture e server sempre più potenti, questo significa pagare il servizio, e per la più o meno ''poca'' quantità di gente che può usare può o meno decentemente il servizio, il conto sarà salatissimo.

Per concludere: il servizio sarà laggoso e sarà una bolletta in più da pagare ogni mese, a questo punto conviene meglio comprarsi una consolle o un pc nuovo, sia dal punto di vista tecnico che economico.
Ecco perchè questo servizio non avrà futuro, aimè l'idea era geniale però. forse fra 100 anni, quando forse telecom metterà la testa apposto... mi sa che sto delirando ora :lol:
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Onlive

Messaggio da Homunculus »

@Jak: collegare il tuo pc all'iphone o altri device é già possibile usando vnc per portatili

@Peppinoas: Chi l'ha testato ha riscontrato un lag medio di 40ms, fondamentalmente é il normale lag della linea a seconda della distanza dal server, non c'é nessun overhead rispetto alla renderizzazione dell'immagine (anche perché l'immagine é già renderizzata, il gioco gira normalmente e ogni tanto se ne fa uno snapshot da spedire, ma su un'immagine gia generata)

Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Re: Onlive

Messaggio da PeppeAs95 »

Homunculus ha scritto:@Jak: collegare il tuo pc all'iphone o altri device é già possibile usando vnc per portatili

@Peppinoas: Chi l'ha testato ha riscontrato un lag medio di 40ms, fondamentalmente é il normale lag della linea a seconda della distanza dal server, non c'é nessun overhead rispetto alla renderizzazione dell'immagine (anche perché l'immagine é già renderizzata, il gioco gira normalmente e ogni tanto se ne fa uno snapshot da spedire, ma su un'immagine gia generata)
Ah boh comunque vedremo come andrà a finire... secondo me ci vorrà un qualche tipo di scheda di rete speciale per utilizzare questo servizio.
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Onlive

Messaggio da Jak »

PeppeAs95 ha scritto:Ah boh comunque vedremo come andrà a finire... secondo me ci vorrà un qualche tipo di scheda di rete speciale per utilizzare questo servizio.
Appunto, quando in tutta itlia si avranno le fibre ottiche(mai) ci potrebbe essere una qualche speranza di emersione di questo programma. Come abbiamo già detto cè anche il fatto del dover pagare, quando il programma prenderà piega ormai potremo comprare pc che supporteranno la grafica "perfetta" in full full full hd a 10 euri.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Re: Onlive

Messaggio da PeppeAs95 »

Jak ha scritto:
PeppeAs95 ha scritto:Ah boh comunque vedremo come andrà a finire... secondo me ci vorrà un qualche tipo di scheda di rete speciale per utilizzare questo servizio.
Appunto, quando in tutta itlia si avranno le fibre ottiche(mai) ci potrebbe essere una qualche speranza di emersione di questo programma. Come abbiamo già detto cè anche il fatto del dover pagare, quando il programma prenderà piega ormai potremo comprare pc che supporteranno la grafica "perfetta" in full full full hd a 10 euri.
Quoto e straquoto
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Re: Onlive

Messaggio da PeppeAs95 »

Jak ha scritto:
PeppeAs95 ha scritto:Ah boh comunque vedremo come andrà a finire... secondo me ci vorrà un qualche tipo di scheda di rete speciale per utilizzare questo servizio.
Appunto, quando in tutta itlia si avranno le fibre ottiche(mai) ci potrebbe essere una qualche speranza di emersione di questo programma. Come abbiamo già detto cè anche il fatto del dover pagare, quando il programma prenderà piega ormai potremo comprare pc che supporteranno la grafica "perfetta" in full full full hd a 10 euri.
Quoto e straquoto
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

bellazio
Membro d'elite
Messaggi: 1167
Iscritto il: 06/06/2008, 17:49
Località: Normandy
Contatta:

Re: Onlive

Messaggio da bellazio »

Il futuro delle connessioni penso sia fibre ottiche per le case e reti 4g per i telefoni.
Beh qui dove vivo le fibre le hanno portate un anno fa, purtroppo l'abbonamento non è insignificante, mentre con 2 mb di tele 2 (che vanno bene per tutto ma non penso per il cloud gaming) costa molto meno. Quanto alle reti 4g, basti pensare che a meno che tu non sia in centro torino connettersi a umts è già un'impresa.
Beh ma siamo in italia, paesino insignificante nel mondo, non è così negli stati uniti dove già ora onlive è usabilissimo.

E' normale che il servizio costi, servono dei server niente male, immagino. Però se il servizio funziona bene, si risparmia eccome sui pc. Insomma, potrei giocare ai giochi più avanzati, oppure modellare 3d con blender su un netbook da 80 euro. :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Onlive

Messaggio da Homunculus »

Secondo me in un'ottica di giocare sul telefonino o comunque dispositivi portatili, la solizione telefono collegato al PC di casa é molto più interessante e già fattibile attualmente. Quello che forse non é ancora ideale al momento é appunto la velocità della linea di casa in termini upload, che va a peggiorare la qualità dell'immagine finale su linee poco performanti.

Mi é venuta voglia di provare qualche servizio VNC sul cellulare :D

Avatar utente
Peppo95
GMI Advanced
Messaggi: 1613
Iscritto il: 05/11/2008, 19:10
Specialità: C Sharp - GML - C
Contatta:

Re: Onlive

Messaggio da Peppo95 »

Mah, io ce l'ho tutt'ora installato e mi fa accedere benissimo, la qualità video è decente e non lagga, caricamento e avvio dei giochi (ovviamente in prova) immediato. Beh se non hai neanche un gioco su un pc, tipo portatile scarso o netbook, puoi ritrovarti a scaricare 1mb di programma, e poter giocare a giochi per cui servono pc molto performanti, io per esempio mi sono giocato un pò di borderlands, e splinter cell conviction... ma anche altri, come il gioco di SAW per esempio.... :D
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

Immagine
Immagine

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: Onlive

Messaggio da Sla »

Provato, l'unica differenza tra giocare sul mio computer e onlive è la qualità dell'immagine (che non è poi cosi brutta.. anzi.. giocabilissima)
lagg inesistente..
eppure mi sembra tutto giusto...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti