Cambiare scheda video

Qui si può parlare di ogni tipo di argomenti riguardanti l'hardware.
Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Cambiare scheda video

Messaggio da PeppeAs95 »

Dovrei cambiare la scheda video di un pc ma mi ritrovo con diversi interrogativi:
1)Come vedo se l'aliimentazione basta?
2)Se non basta, cosa dovrei fare? Cambiare alimentazione? se sì:
3)Quanto mi verrebbe a costare? E se l'alimentazione del pc ha il vltaggio selezionabile, lo potrei aumentare?
4)Come vedo/cosa vedo per quale scheda video è compatibile col pc?
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da BaronVsCorsar »

1)Come vedo se l'aliimentazione basta?
fai la somma del consumo di ogni componente e la confronti con la potenza massima fornibile dall'alimentatore. In genere ogni scheda/dispositivo nel suo manuale (a volte anche stampigliato sopra) porta il suo consumo in watt. A parte scheda madre e scheda grafica, puoi quasi scordarti delle altre schede (ma NON delle ventole) - come prima approssimazione
2)Se non basta, cosa dovrei fare? Cambiare alimentazione? se sì:
Dovresti prendere un alimnetatore con maggiore potenza.
3)Quanto mi verrebbe a costare? E se l'alimentazione del pc ha il vltaggio selezionabile, lo potrei aumentare?
Relativamente poco, così su due piedi direi alcune decine di euro. No!!! Il voltaggio è una cosa, il consumo di potenza è un altro (a partià di voltaggio vuol dire aumentare la corrente... in effetti a volte invece dei watt che può fornire ti comunicano gli ampere che forniscono/consumano, tanto a voltaggio fisso è la stessa informazione W=I*V)
4)Come vedo/cosa vedo per quale scheda video è compatibile col pc?
In genere se usa lo stesso attacco è compatibile... potrebbero esserci eccezioni, ma assicurati che la scheda madre abbia uno slot adeguato a quello usato dalla scheda video. Poi è questione di driver.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da Jak »

PeppeAs95 ha scritto:Dovrei cambiare la scheda video di un pc ma mi ritrovo con diversi interrogativi:
1)Come vedo se l'aliimentazione basta?
2)Se non basta, cosa dovrei fare? Cambiare alimentazione? se sì:
3)Quanto mi verrebbe a costare? E se l'alimentazione del pc ha il vltaggio selezionabile, lo potrei aumentare?
4)Come vedo/cosa vedo per quale scheda video è compatibile col pc?
1)devi guardarti quanto ciula ogni pezzo del pc(tranne la scheda video che tanto la cambi) e sommi tutto ed infine ci sommi quello che prende la scheda video nuova e se stai sotto a quello che da l'alimentatore sei a posto...
2)...altrimenti ti tocca cambiarlo.
3)dipende ma comunque gli alimentatori non hanno costi elevatissimi. La tensione è tensione, non la produci così dal nulla. Negli alimentatori in genere puoi scegliere la tensione di ingresso in base a che tipo di alimentazione hai(ora in tutte le case cè 230 quindi non cambiare e basta).
4) guarda tra le caratteristiche della scheda madre che tipo di ingressi ha. Se ha la presa con lo stesso nome di quella della scheda video allora è compatibile :lol:
EDIT: baron ha parlato, il mio è diventato un post inutile anche se devo ancora leggere il suo :cry:
EDIT2: hei ho detto le stesse cose di baron anche se con termini meno corretti :mrgreen:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da maz85 »

Stavo immaginando Peppe che spostava la levetta del voltaggio da 230 a non_ricordo_cosa e mi stavo mettendo le mani nei capelli...

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da Jak »

maz85 ha scritto:Stavo immaginando Peppe che spostava la levetta del voltaggio da 230 a non_ricordo_cosa e mi stavo mettendo le mani nei capelli...
:lol: Pure io, comuqnue dovrebbe essere 115 se non sbaglio quindi se i calcoli non mi ingannano fonderebe l'alimentatore e se non è fortunato tutto il pc :lol: (l'altra possibilità era che non ti funzionasse niente :lol: )
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da PeppeAs95 »

No il voltaggio non lo cambiavo, pparte che non mi azzardavo perchè il pc non è il mio, poi un mio amico lo ha fatto e gli è esplosa l'alimentazione :lol:
Pensavo servisse per aumentare la potenza in caso di nuovi pezzi, ma allora a cosa serve?

Comunque penso di aver capito, quindi deve coomprare una scheda video ddr2-533...

Una cosa, ma se compro la ram con maggiore frequenza (questa di ora ha 266MHz)... se comprassi quella a 700MHz e qualcosa, sempre ddr2 ovvio, ci guaagno qualcosa? e la posso montare? (beh penso di si XD)

Ovvio, ci tengo a precisare che non voglio mettere un blocco di ram a 266mhz e uno a 700... intendo comprarne e montarne 2 da 700...
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da BaronVsCorsar »

ma ddr2 non è riferito alla memoria? :hum:

in genere puoi mettere memoria a frequenza superiore, tanto il clock (segnale di frequenza che regola l'effettiva velocità di operazione delle schede elettroniche) viene dalla scheda madrea, e a tutti gli effetti se non overcloccki (il bus delle ram della) scheda madre la memoria lavorerà alla frequenza della scheda madre.
Questo in teoria: non ho mai overclocckato nulla e non ho mai montato memoria con frequenza maggiore di quella della scheda madre. Aspetta maz che lo sento più ferrato sull'hw.

Sottolino che ho risposto per la memoria, non per la scheda grafica.
La scheda grafica è praticamente un coprocessore che viaggia un po' per conto suo, e in linea di principio potrebbe pure avere un suo clock interno...
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da Jak »

BaronVsCorsar ha scritto:ma ddr2 non è riferito alla memoria? :hum:
Ci sono anche schede video che hanno un collegamento ddr2, il tipo di collegamento è identico ma l'ingresso ha comunque una forma diversa.
BaronVsCorsar ha scritto:La scheda grafica è praticamente un coprocessore che viaggia un po' per conto suo, e in linea di principio potrebbe pure avere un suo clock interno...
Una scheda video da un bel po di tempo è una specie di computer a se stante dedicato solo alla grafica, ha infatti una memoria ed un clock tutto suo. Il processore non fa altro che passargli le informazioni e dirgli cosa e come renderizzare.
Con il passare degli anni e con le nuove accelerazioni hardware stiamo staccando sempre di più la scheda video dal processore ed ormai abbiamo quasi raggiunto il limite del distacco tra cpu e gpu. Una volta la scheda vide non era altro che una scheda per poter collegare il computer al monitor ma si è vista subito l'esigenza di risparmiare la preziosissima cpu, hanno così pensato quindi di far fare il lavoro grafico alla scheda video allo stesso modo della cpu solo che la cpu perdeva comunque molta potenza per passargli le informazioni necessarie ed inoltre anche la scheda video aveva dei limiti come la cpu. Hanno quindi pensato che, poichè tanto la scheda video doveva fare il lavoro quindi staccarla sempre di più dalla cpu, potevano sfruttarla a livello hardware(migliorare a livello hardware per far ciò a cui è dedicata è solo tutto di guadagnato) e così nacquero le accelerazioni hardware cioè che la gpu è strutturata in modo che non elabori i dati ma li faccia eseguire dalla parte hardware corretta.
In parole più semplici è come quando mangiate, se dovete pensare a come centrare la bocca è abbastanza complicato ma se lo fate senza pensarci vi viene automatico poichè cè una parte del cervello che si ricorda come fare ed è dedicata a riprodurre tale azione.
Moltissimi pensano che una gpu conti solo dalla memoria e molti che conti anche la clock ma pochissimi capiscono che in realtà sono le accelerazioni hardware che(se sfruttate da un programma)aumentano notevolmente le sue prestazioni :baron:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da maz85 »

Penso che Baron abbia ragione, la frequenza della memoria è "armonizzata" con gli altri componenti e bisogna vedere la compatibilità con la scheda madre per quel tipo di memoria e quel tipo di frequenza massima.

In pratica c'è un generatore di clock che è l'HTT che tramite l'HT (hyper transport, si legge nelle varie mobo) il canale dedicato, genera le frequenze dei vari componenti attraverso divisori e moltiplicatori.
Una volta c'era il FrontSideBus (vabbè lo si chiama ancora così) che era quello che gestiva la sincronia tra le frequenze nella mobo, ora ce l'htt.
La ram quindi avrà una frequenza influenzata da questi moltiplicatori e divisori e in base all'htt.

Se non erro i bus per i socket pci ecc... viaggiano invece in diverse frequenze che non dovrebbero essere variate.
Eccole qui, le ho trovate:
Bus PCI: 33.3MHz
Bus AGP: 66.6MHz
Bus PCI-Express: 100MHz

Comunque se devi cambiare scheda video devi guardare:

- attacco alla mobo (agp? pci-e?) e di conseguenza prendere la scheda giusta;
- alimentazione= schede nuove hanno bisogno di maggior alimentazione oltre a quella fornita via "socket" (agp,pci-e...ecc), ma basta usare dei molex provenienti dall'alimentatore con l'apposito adattatore a 2/4 pin (dipende poi dalla scheda)
- alimentatore= dipende perchè oltre al wattaggio bisognerebbe considerare anche gli ampere dell'ali, soprattutto se è stock potrebbe fare bizze, già capitato.

Calcolo del wattaggio che può servire:
http://www.extreme.outervision.com/psuc ... orlite.jsp

Edit: riassunto post di jak: si, le schede video hanno la loro "cpu" e la loro memoria ed entrambe hanno la loro frequenza di clock.

Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da PeppeAs95 »

Vediamo se ho capito:
Devo prendere una scheda video con lo stesso attacco (ddr2) e non importa se la frequenza è maggiore (e se è minore?) di uella di prima e di conseguenza in base alla sua potenza devo cambiare l'alimentatore per avvicinarmi il più possibile al wattaggio usato da tutto il pc, anzi deve essere maggiore.

Devo vedere anche se è agp o pci..

tutto qua quindi? E la spesa dovrebbe essere di 80e di scheda video più una decina di alimentatore..
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da Jak »

PeppeAs95 ha scritto:e non importa se la frequenza è maggiore (e se è minore?)
Se è maggiore la scheda video va lenta come tutto il resto, se è minore tutto il resto va lento come la scheda video :sisisi:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da BaronVsCorsar »

in genere il limite in frequenza è determinato dalla capacità di dissipare calore del componente.
Quindi forzando componenti a frequenze maggiori possono produrre più calore di quanto ne smaltiscono, con innalzamento della temperatura e fusione/bruciatura dei componenti.
Tipico caso di overclock fail.

Più ti alzi su interfaccie di alto livello, più ci sono controlli che evitano queste situazioni.

Se la scheda video va più lenta e non segue il clock della matherboard ha ragione jack, ma se usa il clock della motherboard le conseguenze possono essere peggiori (o ottimisticamente la motherboard se ne accorge e non fa funzionare l'hw... non so se il plug & play è COSI' avanzato).
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da maz85 »

BaronVsCorsar ha scritto: Se la scheda video va più lenta e non segue il clock della matherboard ha ragione jack, ma se usa il clock della motherboard le conseguenze possono essere peggiori (o ottimisticamente la motherboard se ne accorge e non fa funzionare l'hw... non so se il plug & play è COSI' avanzato).
In alcune mobo se la frequenza non è quella di default viene "tagliata" per evitare danni.
PeppeAs95 ha scritto:Vediamo se ho capito:
Devo prendere una scheda video con lo stesso attacco (ddr2) e non importa se la frequenza è maggiore (e se è minore?) di uella di prima
Che stai a dì Peppe? Cosa c'entra la ram della mobo con quella della scheda video. *
Puoi avere ram nella mobo DDR2 e nella scheda video ram DDR5...
PeppeAs95 ha scritto: più una decina di alimentatore..
E' un alimentatore con i criceti? Con 10€ che vuoi prendere? Ma non capisco perchè devi cambiarlo.

*come riconoscere le ram della mobo:
Spoiler
Troppo bella per non postarla, appena trovata:
Immagine

Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da PeppeAs95 »

Maz sto a dì che l'attacco della scheda video è ddr2... NON PARLO DELLA RAM! parlo della scheda video! oh! :lol:
Corregetemi se sbaglio, ma ho controllato e mi risulta che la scheda video abbia l'attacco ddr2-533 O.o un errore di everest?
Poi mi avete detto che l'alimentatore costa uuna decina di euri, e se la scheda video mangia molta corrente lo devo cambiare... o no?
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da BaronVsCorsar »

hey! io ho detto "alcune decine di euro"!

lo devi cambiare solo se sei al limite della potenza erogabile, cosa in genere improbabile. Verosimilmente non dovrai cambiarlo, ma giusto per stare dalla parte dei bottoni (par star dla banda dal furmanton) ti convinene verificarlo.

Per gli attacchi... boh, che dire... non capisco come una scheda possa avere un attacco per la ram. Poi cosa fai? attacchi la scheda video ad uno slot di memoria? :NO:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da PeppeAs95 »

BaronVsCorsar ha scritto:Per gli attacchi... boh, che dire... non capisco come una scheda possa avere un attacco per la ram. Poi cosa fai? attacchi la scheda video ad uno slot di memoria? :NO:
http://it.wikipedia.org/wiki/DDR2
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da maz85 »

Si, ma tu parlavi di attacco scheda video > mobo attraverso uno slot DDR2, mica che una scheda video utilizzava memoria di tipo DDR2.

Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da PeppeAs95 »

maz85 ha scritto:Si, ma tu parlavi di attacco scheda video > mobo attraverso uno slot DDR2, mica che una scheda video utilizzava memoria di tipo DDR2.
Che ne so, su everest mi risulta l'attacco della scheda video ddr2-533...
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da maz85 »

Screenshot.

Avatar utente
PeppeAs95
GMI Advanced
Messaggi: 2231
Iscritto il: 24/06/2008, 16:10
Specialità: Modellazione[LD-HD]
Località: Sonosce (MO)
Contatta:

Re: Cambiare scheda video

Messaggio da PeppeAs95 »

maz85 ha scritto:Screenshot.
It's a another pc, here don't have a wifi. If here don't have wifi, here don't have a alice adsl. I dont spic inglisc.
Immagine

Mario: Livello 51Immagine
Luigi: livello 51Immagine
Bowser: livello 40Immagine
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti