Passare l'immagine da mac a televisore

Qui si può parlare di ogni tipo di argomenti riguardanti l'hardware.
Rispondi
Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Passare l'immagine da mac a televisore

Messaggio da gameplay_extreme »

Ciao a tutti,
Vorrei far passare l'immagine di un pc a un televisore.
Ho un televisore samsung (comparato da poco con connettore in entrata femmina vga) e un macbook pro (comprato circa 4 anni fa con un'uscita femmina dvi).
Vorrei sapere che combinazione di tasti (se a qualcuno è capitato) bisogna premere per dire al pc di passare il video alla tv (sia da macos che da winxp).
PS: quando l'immagine e passata alla tv il monitor del pc si spegne, dico bene?
La mia tastiera è questa:
http://notebookitalia.it/images/stories ... tiera1.jpg

Grazie in anticipo per eventuali risposte :cappa:
Ultima modifica di gameplay_extreme il 23/11/2011, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Passare l'immagine da mac a televisore

Messaggio da Homunculus »

Su mac devi andare nelle preferenze di sistema alla voce "Monitor" . Da li puoi gestire tutto, puoi far spegnere uno dei due monitor, puoi indicare che devono mostrare la stessa cosa oppure trattarli come due schermate totalmente differenti (in cui puoi trascinare finestre ecc da uno all'altro, in genere questa é la soluzione più comoda)

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Passare l'immagine da mac a televisore

Messaggio da gameplay_extreme »

grazie homu...(per adesso) (da macos) ho risolto con il tasto F7 (vedi immagine della tastiera che ho postato) ma da winxp lo stesso tasto non funziona...

EDIT: ho trovato (x winxp) una soluzione così: vado su "proprietà dello schermo" / "impostazioni", seleziono il 2° monitor e metto la spunta su "Estendi desktop su questo monitor".
Mi rendo conto che questa possibilità può rivelarsi comoda ma se uno volesse semplicemente spostare l'immagine del desktop (e di tutti programmi quindi) dal monitor1 al monitor2 come fa? (ricordo che sto parlando di portatile e una tv).

PS: la voce "usa periferica come monitor principale" non riesco a modificarla: per il 1° monitor e attivata e basta per il 2° monitor e disattivata e basta.

Qualche idea...?
Ultima modifica di gameplay_extreme il 23/11/2011, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Passare l'immagine da mac a televisore

Messaggio da BaronVsCorsar »

quella è una caratteristica che dipende dalla tua scheda video.
In alcune schede video entrambe le uscite possono essere elette a uscita "principale", in altre una è la principale, e l'altra la secondaria. Se questo fosse il tuo caso semplicemente non puoi spegnere il monitor principale. Molti portatili gestiscono questa situazione con i tasti fn+f8 o altra combinazione, che permettere di accendere e/o spegnere una delle due uscite.

Se ricordo bene se attivi il secondo monitor, ma spunti "estendi il monitor su questa periferica" automaticamente lui nel secondo monitor mostra una copia del primo monitor (molto comodo se il secondo "monitor" è un proiettore e tu stai facendo una presentazione in powerpoint).

Le presentazioni in powerpoint proiettate con il monitor sono una delle cose tristi della vita: specialmente quando si ostinano a metterci ridicoli effetti di transizione o animazioni inuitili ai grafi o che altro... evviva il .txt!
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Passare l'immagine da mac a televisore

Messaggio da gameplay_extreme »

BaronVsCorsar ha scritto:quella è una caratteristica che dipende dalla tua scheda video.
In alcune schede video entrambe le uscite possono essere elette a uscita "principale", in altre una è la principale, e l'altra la secondaria. Se questo fosse il tuo caso semplicemente non puoi spegnere il monitor principale.
boh...credo di essere in questo caso visto che il computer sembra non darmi modo di modificare il monitor principale (parlo di winxp, da macos devo ancora controllare).
BaronVsCorsar ha scritto: Se ricordo bene se attivi il secondo monitor, ma spunti "estendi il monitor su questa periferica" automaticamente lui nel secondo monitor mostra una copia del primo monitor (molto comodo se il secondo "monitor" è un proiettore e tu stai facendo una presentazione in powerpoint).
da me non è cosi: se spunti, su monitor 2, "estendi il monitor a questa periferica" (veramente da me c'è scritto "estendi desktop su questo monitor", non so se è la stessa cosa) Si forma un secondo desktop che si trova a destra del desktop principale (parlo di winxp).

Tra parentesi se un programma (o un gioco) funziona direttamente in fullscreen, come si fa a visualizzarlo nel 2° desktop? non puoi trascinare la finestra tutta a destra come come gli altri programmi(perchè non ha nessuna finestra)
BaronVsCorsar ha scritto: Se ricordo bene se attivi il secondo monitor, ma spunti "estendi il monitor su questa periferica" automaticamente lui nel secondo monitor mostra una copia del primo monitor (molto comodo se il secondo "monitor" è un proiettore e tu stai facendo una presentazione in powerpoint).
Esatto: io volevo usare lo stesso principio delle presentazioni in powerpoint su proiettore, ma non ho capito come (parlo di wixp, in macos invece, con F7 me lo fa, ma non ho capito perchè mi cambia lo sfondo del desktop).
BaronVsCorsar ha scritto: Le presentazioni in powerpoint proiettate con il monitor sono una delle cose tristi della vita: specialmente quando si ostinano a metterci ridicoli effetti di transizione o animazioni inuitili ai grafi o che altro... evviva il .txt!
Troppi effetti di transizione :lol:
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Passare l'immagine da mac a televisore

Messaggio da gameplay_extreme »

Ok...ho provato meglio lato mac è il discorso è questo:
appena collego il video il mac me lo riconosce automaticamente come 2° monitor e quindi posso trasferire gli elementi (file,collegamenti,cartelle,hard disk) e le finestre che voglio sul secondo monitor .
Poi se vado su preferenze di sistema / (hardware) /monitor c'è un tab disposizione che ti mostra i 2 monitor, sotto se spunti "duplica monitor" visualizza lo stesso desktop (quello principale) in entrambi i monitor (scorciatoia = F7).

Possibile che un comando analogo a "duplica monitor" (F7) non c'è anche lato windows xp?
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Passare l'immagine da mac a televisore

Messaggio da Jak »

Mac è mac windows è windows. MAc ti da di per se tutto quello che ti offre l'hardware senza problemi mentre xp usa i driver oltre ad essere un OS abbastanza vecchio.
Vai sulle impostazioni della scheda video(es: io ho ati catalist control center) e da la dovresti riuscire ad abilitare questa opzione.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Passare l'immagine da mac a televisore

Messaggio da BaronVsCorsar »

Non ricordo la dicitura, ma dovresti comunque trovarlo sotto la configurazione del display. Hai provato a togliere lo spunto a "estendi il desktop su questo monitor"?
probabilmente quando non lo estendi, semplicemente lo copia...

per win7 si può:
http://windows.microsoft.com/it-IT/wind ... e-monitors
per xp...in questo documento dice solo come estendere il desktop, non come duplicarlo
http://support.microsoft.com/kb/307873

ma qui dice anceh come duplicarlo: devi rendere il secondo monitor come primario e togliere "estendi il descktop"
http://answers.yahoo.com/question/index ... 154AAxy8zL
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Passare l'immagine da mac a televisore

Messaggio da gameplay_extreme »

Jak ha scritto:Vai sulle impostazioni della scheda video(es: io ho ati catalist control center) e da la dovresti riuscire ad abilitare questa opzione.
ok...quando posso do un'occhiata (la scheda grafica di questo modello di mac è NVIDIA GeForge 8600M GT).
BaronVsCorsar ha scritto:Non ricordo la dicitura, ma dovresti comunque trovarlo sotto la configurazione del display. Hai provato a togliere lo spunto a "estendi il desktop su questo monitor"?
probabilmente quando non lo estendi, semplicemente lo copia...
Pare proprio di no: se tolgo la spunta il 2° monitor si spegne (la tv dice "Nessun segnale").
BaronVsCorsar ha scritto:ma qui dice anceh come duplicarlo: devi rendere il secondo monitor come primario e togliere "estendi il descktop"
Il problema è che il secondo monitor non è principale: sembrerebbe che non posso forzare tale impostazione...


Intanto grazie :cappa:
PS: Ma, secondo voi, che differenza c'è tra "Schermo predefinito" e "monitor predefinito"?? (lo schermo del portatile lo chiama "Schermo predefinito" mentre la tv la chiama "Monitor predefinito")
PS: quando posso do un'occhiata agli articoli poi, eventualmente, edito questo post
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Passare l'immagine da mac a televisore

Messaggio da BaronVsCorsar »

alcuni portatili non permettono di utilizzare uno schermo secondario come predefinito, e solo lo schermo del portatile è predefinito.

Cmq: ammesso sia possibile, devi prima estendere il descktop sul monitor secondario, quindi renderlo come monitor principale,
almeno a quanto dice:
http://answers.yahoo.com/question/index ... 154AAxy8zL

Qui dice che XP non lo gestisce di suo, ma molti driver di specifiche schede video lo permettono (e questo combacia con la mia esperienza):
http://www.realtimesoft.com/multimon/faq.asp#Mirroring

e qua ti dice di fare esattamente come già suggerito:
http://www.ehow.com/how_5924857_mirror-monitors-xp.html
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Passare l'immagine da mac a televisore

Messaggio da gameplay_extreme »

Ok, come gia detto quando posso controllo meglio...
comunque c'è anche un'altra cosa che non ho capito (come ho detto in precedenza)...
Tra parentesi se un programma (o un gioco) funziona direttamente in fullscreen, come si fa a visualizzarlo nel 2° desktop? non puoi trascinare la finestra tutta a destra come come gli altri programmi(perchè non ha nessuna finestra)
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Passare l'immagine da mac a televisore

Messaggio da BaronVsCorsar »

marco23452b ha scritto:Tra parentesi se un programma (o un gioco) funziona direttamente in fullscreen, come si fa a visualizzarlo nel 2° desktop? non puoi trascinare la finestra tutta a destra come come gli altri programmi(perchè non ha nessuna finestra)
no, a quanto mi risulta non puoi. Dipende da chi sviluppa il software.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti