Tastiera che non funziona?

Qui si può parlare di ogni tipo di argomenti riguardanti l'hardware.
Rispondi
Avatar utente
Tornado 7
Membro d'elite
Messaggi: 1102
Iscritto il: 08/08/2010, 20:39
Specialità: grafico
Località: marche
Contatta:

Tastiera che non funziona?

Messaggio da Tornado 7 »

La mia tastiera non prende più di tre tasti premuti alla volta. Il quarto tasto non viene considerato, cioè se sto premendo contemporaneamente due frecce direzionali e un tasto a caso, qualunque altro tasto premuto non funziona. È un problema di hardware o di software? come posso fare a risolverlo?

Il mio è un PC portatile Acer Aspire 5740DG e la tastiera in questione è quella annessa al PC. Il sistem operativo è Windows 7 home premium.
ImmagineImmagine
Whiteman
Spoiler
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Tastiera che non funziona?

Messaggio da Homunculus »

Problema hardware, penso che il numero vari da un modello di tastiera all'altro, ma il limite di 3 tasti contemporanei é abbastanza comune. Quindi tutto regolare, funziona tutto come dovrebbe

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Tastiera che non funziona?

Messaggio da Tizzio »

Homunculus ha scritto:Problema hardware, penso che il numero vari da un modello di tastiera all'altro, ma il limite di 3 tasti contemporanei é abbastanza comune. Quindi tutto regolare, funziona tutto come dovrebbe
Ma è possibile che nel 2012 ancora siamo con queste tastiere del 1800 A.C?
:spat:

non vedo perchè mettere un limite alle tastiere
( HO letto la spiegazione di baron che diceva che i circuiti sono collegati "a file" o qualcosa del genere che non permette il check di altri tasti)

ma non penso sia così difficile ideare un altro modo..
Se no mi studio elettronica e divento miliardario inventando le tastiere a pressione multipla illimitata

Avatar utente
Pasquiindustry
Membro super
Messaggi: 918
Iscritto il: 30/06/2011, 23:23
Specialità: ModernUI + Tweaks
Uso: GameMaker 8.1
Località: Conversano (bari)
Contatta:

Re: Tastiera che non funziona?

Messaggio da Pasquiindustry »

Questo è un problema che si è presentato anche a me. Come già detto è un problema hardware, ogni tastiera ha le sue "combinazioni multipli impossibili". Se si è obbligati a fare un programma che richiede la pressione di piu tasti, conviene inserire una modalità di settaggio dei tasti personalizzato, così l'utente può mettersi comodo...
Per svilupparlo sul mio AdventureShip ho impiegato due giorni circa, poi dipende da cosa si vuole fare...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
I tacchini sanno volare!
Visite nel mondo:
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Tastiera che non funziona?

Messaggio da Homunculus »

Tiz non credo il problema sia così banale, ho letto di tastiere che hanno un collegamento separato per ogni tasto, quindi non penso sia un problema impossibile, ma sicuramente aumenta di molto i costi di produzione e semplicemente non é conveniente...

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tastiera che non funziona?

Messaggio da BaronVsCorsar »

Homunculus ha scritto:Tiz non credo il problema sia così banale, ho letto di tastiere che hanno un collegamento separato per ogni tasto, quindi non penso sia un problema impossibile, ma sicuramente aumenta di molto i costi di produzione e semplicemente non é conveniente...
esatto! e la situaizone che richiede pressioni multipli di tasti (fuori dai videogiochi, ma onestamente anche nei videogiochi) non è così comune.

Normalmente tasti come Ctrl, Alt, Shift sono SEMPRE rilevabili a prescindere da quanti altri tasti tu stia premendo, mentre combinazioni di lettere, frecce direzionali, punteggiatura ecc... ecc.. sono "accorpate". (anche se le frecce credo siano accorpate in maniera differente dalle lettere)

Quindi quando si va di combinazione, cerca di inserire tasti come Ctrl Alt Shift.... suppongo che anche ESC possa essere letto in maniera dedicata, e probabilmente anche CANC (ctrl+alt+canc mi ricorda qualche cosa...)
Specialmente i portatili hanno tastiere scarse, per motivi di costi e di ingombri della circuiteria.
Cercate su internet, forse esiste uno standard minimo di tasti rilevabili (se non esistesse sarebbe del tutto inutile fare dei tasti rilevabili, tanto nessun software potrebbe farci affidamento...)

Se programmate un 2giocatori su stessa tastiera includete sempre frecce direzionali, tasti speciali (ctrl, alt ...) e lettere. In questo modo è più difficile bloccare un giocatore per troppi tasti premuti dall'altro.

---edit---
ho perso un po' di tempo:
leggi qui:
http://xahlee.info/comp/keyboard_key_ghosting.html
(il discorso USB vs. ps2 non mi convince, dato che il protocollo USB è stato copiato dal ps2 per le tastiere e mouse, ed infatti sono utilizzabili con un convertitore passivo... ma tant'è...)
e ho trovato dati interessanti: negli anni '70 una tastiera che poteva leggere totalmetne qualsiasi combinazione di tasti costava (circuitalmente, non sul mercato) attorno ai 120 $, una di oggi attorno ai 10 $.
Probabilmente le tastiere n-key rollover (che rivelano ogni singolo tasto, a prescindere da quanti ne siano premuti) esistono per applicazioni particolari, ma difficilmente hanno grande mercato, anche solo se dovessero costare 2-3 volte una tastiera comune.
Ultima modifica di BaronVsCorsar il 11/07/2012, 14:21, modificato 1 volta in totale.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Tastiera che non funziona?

Messaggio da Tizzio »

BaronVsCorsar ha scritto: Se programmate un 2giocatori su stessa tastiera includete sempre frecce direzionali, tasti speciali (ctrl, alt ...) e lettere. In questo modo è più difficile bloccare un giocatore per troppi tasti premuti dall'altro.
hum, una buona tecnica per far perdere l'avversario allora sarebbe premere + tasti contemporaneamente in modo da non fargli usare "wasd" "freccette-direzionali" 8)

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Tastiera che non funziona?

Messaggio da aironenero »

Tizzio ha scritto:
BaronVsCorsar ha scritto: Se programmate un 2giocatori su stessa tastiera includete sempre frecce direzionali, tasti speciali (ctrl, alt ...) e lettere. In questo modo è più difficile bloccare un giocatore per troppi tasti premuti dall'altro.
hum, una buona tecnica per far perdere l'avversario allora sarebbe premere + tasti contemporaneamente in modo da non fargli usare "wasd" "freccette-direzionali" 8)
non esattamente. esisteva un software tempo fa che ti faceva perdere se facevi bloccare l'altro giocatore. :attention:
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Tastiera che non funziona?

Messaggio da aironenero »

Tizzio ha scritto:
BaronVsCorsar ha scritto: Se programmate un 2giocatori su stessa tastiera includete sempre frecce direzionali, tasti speciali (ctrl, alt ...) e lettere. In questo modo è più difficile bloccare un giocatore per troppi tasti premuti dall'altro.
hum, una buona tecnica per far perdere l'avversario allora sarebbe premere + tasti contemporaneamente in modo da non fargli usare "wasd" "freccette-direzionali" 8)
non esattamente. esisteva un software tempo fa che ti faceva perdere se facevi bloccare l'altro giocatore. :attention:
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Tornado 7
Membro d'elite
Messaggi: 1102
Iscritto il: 08/08/2010, 20:39
Specialità: grafico
Località: marche
Contatta:

Re: Tastiera che non funziona?

Messaggio da Tornado 7 »

per fortuna il mio non è un multiplayer su stessa tastiera, ma una specie di Contra. Per mirare diagonalmente bisogna premere due frecce direzionali, più il tasto per sparare, e quindi non si può saltare o fare altro. Potrei provare a mettere un unico tasto solo per mirare diagonalmente, ma sarebbe scomodo
ImmagineImmagine
Whiteman
Spoiler
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tastiera che non funziona?

Messaggio da BaronVsCorsar »

per saltare usa control,
per sparare usa shift.
ora potresti riuscire a leggere la diagonale...
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
dt_3_dt
Membro super
Messaggi: 608
Iscritto il: 03/10/2010, 16:47
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Tastiera che non funziona?

Messaggio da dt_3_dt »

Reuppo perché oggi mi è capitato un problema simile:
premendo shift+up o shift+down non mi rileva la barra spaziatrice, ho risolto cambiando la pressione di shift con quella di a ma mi piacerebbe saperne la causa visto che solitamente mi regge tre tasti contemporaneamente. (può essere che sia una combinazione non accettata?)
edit:altra cosa strana: a+space+down+left funziona come anche a+space+up+left e a+space+up+right mentre a+space+down+right no :fapensare:

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Tastiera che non funziona?

Messaggio da Jak »

Non centra il numero di tasti, ci sono combinazioni che reggono solo certi tasti ed altre che ne supportano di più. Non è un problema, ti ci devi attaccare e basta come tutto il resto.
Anche io ho combinazioni che non supportano più di 2-3 tasti ed altre che ne fanno anche 5-6.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Tastiera che non funziona?

Messaggio da aironenero »

ctrl+alt+alt gr+s la mia tastiera la legge se al posto di s uso a no
Unity Developer
Immagine
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti