Tastiera che non funziona?
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Tastiera che non funziona?
La mia tastiera non prende più di tre tasti premuti alla volta. Il quarto tasto non viene considerato, cioè se sto premendo contemporaneamente due frecce direzionali e un tasto a caso, qualunque altro tasto premuto non funziona. È un problema di hardware o di software? come posso fare a risolverlo?
Il mio è un PC portatile Acer Aspire 5740DG e la tastiera in questione è quella annessa al PC. Il sistem operativo è Windows 7 home premium.
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- Homunculus
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Re: Tastiera che non funziona?
Problema hardware, penso che il numero vari da un modello di tastiera all'altro, ma il limite di 3 tasti contemporanei é abbastanza comune. Quindi tutto regolare, funziona tutto come dovrebbe
Re: Tastiera che non funziona?
Ma è possibile che nel 2012 ancora siamo con queste tastiere del 1800 A.C?Homunculus ha scritto:Problema hardware, penso che il numero vari da un modello di tastiera all'altro, ma il limite di 3 tasti contemporanei é abbastanza comune. Quindi tutto regolare, funziona tutto come dovrebbe
non vedo perchè mettere un limite alle tastiere
( HO letto la spiegazione di baron che diceva che i circuiti sono collegati "a file" o qualcosa del genere che non permette il check di altri tasti)
ma non penso sia così difficile ideare un altro modo..
Se no mi studio elettronica e divento miliardario inventando le tastiere a pressione multipla illimitata
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Re: Tastiera che non funziona?
Questo è un problema che si è presentato anche a me. Come già detto è un problema hardware, ogni tastiera ha le sue "combinazioni multipli impossibili". Se si è obbligati a fare un programma che richiede la pressione di piu tasti, conviene inserire una modalità di settaggio dei tasti personalizzato, così l'utente può mettersi comodo...
Per svilupparlo sul mio AdventureShip ho impiegato due giorni circa, poi dipende da cosa si vuole fare...
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- Homunculus
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Re: Tastiera che non funziona?
Tiz non credo il problema sia così banale, ho letto di tastiere che hanno un collegamento separato per ogni tasto, quindi non penso sia un problema impossibile, ma sicuramente aumenta di molto i costi di produzione e semplicemente non é conveniente...
- BaronVsCorsar
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Re: Tastiera che non funziona?
esatto! e la situaizone che richiede pressioni multipli di tasti (fuori dai videogiochi, ma onestamente anche nei videogiochi) non è così comune.Homunculus ha scritto:Tiz non credo il problema sia così banale, ho letto di tastiere che hanno un collegamento separato per ogni tasto, quindi non penso sia un problema impossibile, ma sicuramente aumenta di molto i costi di produzione e semplicemente non é conveniente...
Normalmente tasti come Ctrl, Alt, Shift sono SEMPRE rilevabili a prescindere da quanti altri tasti tu stia premendo, mentre combinazioni di lettere, frecce direzionali, punteggiatura ecc... ecc.. sono "accorpate". (anche se le frecce credo siano accorpate in maniera differente dalle lettere)
Quindi quando si va di combinazione, cerca di inserire tasti come Ctrl Alt Shift.... suppongo che anche ESC possa essere letto in maniera dedicata, e probabilmente anche CANC (ctrl+alt+canc mi ricorda qualche cosa...)
Specialmente i portatili hanno tastiere scarse, per motivi di costi e di ingombri della circuiteria.
Cercate su internet, forse esiste uno standard minimo di tasti rilevabili (se non esistesse sarebbe del tutto inutile fare dei tasti rilevabili, tanto nessun software potrebbe farci affidamento...)
Se programmate un 2giocatori su stessa tastiera includete sempre frecce direzionali, tasti speciali (ctrl, alt ...) e lettere. In questo modo è più difficile bloccare un giocatore per troppi tasti premuti dall'altro.
---edit---
ho perso un po' di tempo:
leggi qui:
http://xahlee.info/comp/keyboard_key_ghosting.html
(il discorso USB vs. ps2 non mi convince, dato che il protocollo USB è stato copiato dal ps2 per le tastiere e mouse, ed infatti sono utilizzabili con un convertitore passivo... ma tant'è...)
e ho trovato dati interessanti: negli anni '70 una tastiera che poteva leggere totalmetne qualsiasi combinazione di tasti costava (circuitalmente, non sul mercato) attorno ai 120 $, una di oggi attorno ai 10 $.
Probabilmente le tastiere n-key rollover (che rivelano ogni singolo tasto, a prescindere da quanti ne siano premuti) esistono per applicazioni particolari, ma difficilmente hanno grande mercato, anche solo se dovessero costare 2-3 volte una tastiera comune.
Ultima modifica di BaronVsCorsar il 11/07/2012, 14:21, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tastiera che non funziona?
hum, una buona tecnica per far perdere l'avversario allora sarebbe premere + tasti contemporaneamente in modo da non fargli usare "wasd" "freccette-direzionali"BaronVsCorsar ha scritto: Se programmate un 2giocatori su stessa tastiera includete sempre frecce direzionali, tasti speciali (ctrl, alt ...) e lettere. In questo modo è più difficile bloccare un giocatore per troppi tasti premuti dall'altro.
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Re: Tastiera che non funziona?
non esattamente. esisteva un software tempo fa che ti faceva perdere se facevi bloccare l'altro giocatore.Tizzio ha scritto:hum, una buona tecnica per far perdere l'avversario allora sarebbe premere + tasti contemporaneamente in modo da non fargli usare "wasd" "freccette-direzionali"BaronVsCorsar ha scritto: Se programmate un 2giocatori su stessa tastiera includete sempre frecce direzionali, tasti speciali (ctrl, alt ...) e lettere. In questo modo è più difficile bloccare un giocatore per troppi tasti premuti dall'altro.
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Re: Tastiera che non funziona?
non esattamente. esisteva un software tempo fa che ti faceva perdere se facevi bloccare l'altro giocatore.Tizzio ha scritto:hum, una buona tecnica per far perdere l'avversario allora sarebbe premere + tasti contemporaneamente in modo da non fargli usare "wasd" "freccette-direzionali"BaronVsCorsar ha scritto: Se programmate un 2giocatori su stessa tastiera includete sempre frecce direzionali, tasti speciali (ctrl, alt ...) e lettere. In questo modo è più difficile bloccare un giocatore per troppi tasti premuti dall'altro.
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Re: Tastiera che non funziona?
per fortuna il mio non è un multiplayer su stessa tastiera, ma una specie di Contra. Per mirare diagonalmente bisogna premere due frecce direzionali, più il tasto per sparare, e quindi non si può saltare o fare altro. Potrei provare a mettere un unico tasto solo per mirare diagonalmente, ma sarebbe scomodo
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Re: Tastiera che non funziona?
per saltare usa control,
per sparare usa shift.
ora potresti riuscire a leggere la diagonale...
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Re: Tastiera che non funziona?
Reuppo perché oggi mi è capitato un problema simile:
premendo shift+up o shift+down non mi rileva la barra spaziatrice, ho risolto cambiando la pressione di shift con quella di a ma mi piacerebbe saperne la causa visto che solitamente mi regge tre tasti contemporaneamente. (può essere che sia una combinazione non accettata?)
edit:altra cosa strana: a+space+down+left funziona come anche a+space+up+left e a+space+up+right mentre a+space+down+right no
premendo shift+up o shift+down non mi rileva la barra spaziatrice, ho risolto cambiando la pressione di shift con quella di a ma mi piacerebbe saperne la causa visto che solitamente mi regge tre tasti contemporaneamente. (può essere che sia una combinazione non accettata?)
edit:altra cosa strana: a+space+down+left funziona come anche a+space+up+left e a+space+up+right mentre a+space+down+right no
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Re: Tastiera che non funziona?
Non centra il numero di tasti, ci sono combinazioni che reggono solo certi tasti ed altre che ne supportano di più. Non è un problema, ti ci devi attaccare e basta come tutto il resto.
Anche io ho combinazioni che non supportano più di 2-3 tasti ed altre che ne fanno anche 5-6.
Anche io ho combinazioni che non supportano più di 2-3 tasti ed altre che ne fanno anche 5-6.
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Re: Tastiera che non funziona?
ctrl+alt+alt gr+s la mia tastiera la legge se al posto di s uso a no
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