Ouya: la consolle per giochi indie!

Qui si può parlare di ogni tipo di argomenti riguardanti l'hardware.
Avatar utente
dt_3_dt
Membro super
Messaggi: 608
Iscritto il: 03/10/2010, 16:47
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Ouya: la consolle per giochi indie!

Messaggio da dt_3_dt »

È già uscita

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ouya: la consolle per giochi indie!

Messaggio da ball-man_3000 »

dt_3_dt ha scritto:È già uscita

:spat: airone mi fa anche failare
Quattro corde sono meglio

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Ouya: la consolle per giochi indie!

Messaggio da Jak »

La console è uscita a marzo e a fare la console non era tanto la potenza, ma la sua politica open. Insomma è una console che va controcorrente ed anche se come potenza non è tutta sta gran roba non è comunque una ciofeca.
In poche parole se non sai tutta la storia che gira dietro OUYA non puoi giudicare fine.
Come dice in quel video OUYA si è sputtanata da sola proprio perchè ha abbandonato quelli che erano i propositi iniziali.
Se contasse solo la potenza la xbox one e console nintendo non avrebbero mai dovuto esistere bensì esisterà una sola console unica per tutti. Il mondo non gira così airone quindi evita commenti stupidi come quello che hai fatto. ;)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
GMI
Admin
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/07/2013, 13:28
Contatta:

Re: Ouya: la consolle per giochi indie!

Messaggio da GMI »

Comunque airone non ha tutti i torti.
Ho un grande presentimento che rimarrà una console di niccha, il videogiocatore medio non la capisce, la vede poco potente e lascia perdere in partenza.

Come dice jak "se non conosci cosa c'è dietro non può piacerti", ti viene subito da pensare che sia un cellulare senza schermo con l'attacco per la tv e un joystick.
Brutto! ★☆☆☆☆

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Ouya: la consolle per giochi indie!

Messaggio da aironenero »

peccato che non potro comprarla (mio padre mi uccide se gli chiedo 70 euro per una console ma anche no :attention: )
beh se sara moddabile magari si potrà cambiare l'hardware, o overclockarlo...
Unity Developer
Immagine
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Ouya: la consolle per giochi indie!

Messaggio da Jak »

aironenero ha scritto:beh se sara moddabile magari si potrà cambiare l'hardware, o overclockarlo...
E' una console completamente open sia nel software che nell'hardware, è questo ciò che la differenzia (o almeno era l'idea iniziale) rispetto alle "grandi" console attuali.
E' studiata per essere facile da smontare e modificare.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
wallydemo
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/02/2014, 3:14
Specialità: ideatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Ouya: la consolle per giochi indie!

Messaggio da wallydemo »

Ciao, scusate se rievoco una vecchia discussione.
Premetto che non amo i videogame "tutta grafica" e che ho venduto la mia 360 nonostante abbia trovato qualche gioco divertente. Purtroppo alcuni sequel vedi final fantasy e resident evil non mi hanno convinto e alcuni nuovi giochi non mi hanno destato grande curiosità.

Lo scorso Natale ho acquistato la Ouya da mediaworld, pur consapevole delle recensioni non positive. Pensavo di trovarmi fra le mani una console acerba su tutti i fronti: dash del sistema con tanti problemi, giochi mediocri se non proprio brutti, prezzi alti. Al primo avvio è partito un corposo aggiornamento e devo dire che molti dei problemi sollevati dalle recensioni di cui avevo letto sono stati risolti. Nessun problema al wifi, gestore dei giochi meno caotico, possibilità di spostare i giochi scaricati su memorie usb esterne (che risolve in gran parte la carenza di memoria interna, 8gb di cui poco più di 5 utilizzabili per scaricare giochi). E poi il bello, ovvero i giochi. Ci sono ottimi giochi, anche se non proprio killer application tutta grafica stile hardcore console, ma giochi carini, curati, alcuni anche gradevoli per quanto riguarda la grafica. Penso per esempio a Clark, una sorta di action puzzle molto interessante.

La console non mi ha deluso, anzi mi piace. Anche sul lato hardware non vedo a cosa possa servire una potenza grafica pari o superiore a xbox 360 per non parlare di ps4. Non credo che un team indipendente possa pensare di realizzare qualcosa con grafica elevata, a meno che non sia un team grande e abbia la possibilità di sviluppare per anni. Anche la questione dello store proprietario che ha fatto storcere il naso a doctor game non ha reali riscontri. Secondo me non si poteva fare altrimenti, era impensabile appoggiarsi al google store visto le caratteristiche completamente diverse del sistema di input (è tuttavia possibile attivarlo lavorandoci un po', come ho fatto, ma, dei giochi provati, supporta bene il gamepad solo dead trigger 2). Da come la vedo io, lo store proprietario non limita la libertà di chi sviluppa. Infatti non ci sono grandi controlli o limiti qualitativi, arriva veramente di tutto, da giochi bruttissimi e mal curati, ad autentiche perle. La libertà è, secondo me, garantita e le promesse mantenute. Si tratta di una console nel vero senso della parola, molto più di altre base android come la shield (inutilmente più potente... infatti per ora chi sfrutta il tegra4?). Ha un carattere, un'idea di fondo chiara che va incontro all'utente. Gli sviluppatori rilasciano patch per risolvere problemi su indicazioni degli utenti (finora piuttosto pochi come utenti). E inoltre la reputo sufficientemente potente. Potrà lamentarsi della potenza solo il team che realizzerà un gioco al livello grafico di resident evil 4 (che non sfrutta neanche la metà della potenza grafica di Ouya) come, per esempio, shadow gun (sviluppato apposta per tegra3) o bard's tale...
Il controller non ha grossi ritardi se non in qualche gioco mal sviluppato, è comodo e resistente. Forse avrei voluto due tasti in più, lo start e il select ma solo per comodità nell'emulazione della psone e in alcuni giochi. Il touch pad non funziona benissimo ma è utile. Non credo sia utile nei giochi...
Ho lasciato alla fine il discorso emulazione. Funziona alla grande, fa girare benissimo giochi old gen da 8, 16 e 32 bit come psone, arriva ad emulare in modo soddisfacente anche il dreamcast e perfino la psp (non tutti i giochi, ma alcuni sono giocabili con grafica migliorata ed egregia velocità). La uso molto anche per guardare film in streaming da youtube, veramente comoda. Insomma, son rimasto soddisfatto dell'acquisto. Pensavo fosse un mezzo bidone e invece mi ha sorpreso.
Spero di avervi fatto cosa gradita con questa piccola recensione. :)

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Ouya: la consolle per giochi indie!

Messaggio da Tizzio »

Grazie wally, dopo questa tua recensione, quasi quasi ... :)

Avatar utente
wallydemo
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/02/2014, 3:14
Specialità: ideatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Ouya: la consolle per giochi indie!

Messaggio da wallydemo »

Alcune note dolenti ci sono, ma le trovi in tutte le recensioni apocalittiche della rete. Una pecca secondo me molto grave non dipende dalla ouya in sé... è una console votata al divertimento in gruppo o con amici. I suoi giochi migliori (towerfall e bomb squad - di quest'ultimo ti invito a guardare i filmati su youtube soprattutto di chi gioca con amici, è veramente spassoso) sono votati al gioco online con amici. Purtroppo però pochi hanno la console. Per esempio c'è l'arena online di quake e shadowgun deserta. È un peccato, la console sembra nata per il gioco online e il multitasking con i 4 core praticamente inutilizzati nel single player.

Dimenticavo, il suo forte è la simulazione della fisica e se ben sfruttata (vedi shadowgun o dead trigger) lascia dietro la wii graficamente. Poi ho installato anche star wars jedi outcast e jedi academy e girano benissimo a 1080p (con qualche piccola incertezza nei framerate specie in jedy academy ma non arriva mai a scattare). Proprio scarsa non è... :) spero di riuscire a sviluppare qualcosa, ho tante idee ma son sempre solo nel portarle avanti. Ora inizio a studiare gamemaker nel tempo libero e a sviluppare un progettino.
Altra pecca, conviene spegnerla completamente e non mandarla in standby. Ho notato che rimane spesso al lavoro e talvolta al ripristino ha qualche problema di troppo (ritardo nell'input o perde la connessione). Ho preso l'abitudine di spegnerla completamente, lavora meglio. Devono lavorarci su da questo punto di vista. Ma anche le console da 500 euro possono avere problemi!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti