OS per netbook

Qui si può parlare di ogni tipo di argomenti riguardanti l'hardware.
Rispondi
Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

OS per netbook

Messaggio da Homunculus »

Mi é stato cordialmente ceduto oggi un netbook usato del 2009 (un HP Mini 110) , e ovviamente la prima cosa che mi é passata per la testa é stata "FORMAT". Di fabbrica il PC ha windows 7 starter (che é un po' troppo limitato per i miei gusti, ma tutto sommato se si considera che si tratta di un netbook per il 90% degli utenti é ok), ma probabilmente esistono alternative nettamente migliori come sistema operativo.

Volevo quindi sapere se qualcuno ha provato qualche OS particolarmente adatto ai netbooks come ChromiumOS, Joli OS ecc... e darmi magari un po' di feedback e consigli. Mal che vada ci metto su W7 (non starter), ma visto che ne ho la possibilità mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo.

Avatar utente
Mrk
GMI Advanced
Messaggi: 1887
Iscritto il: 22/08/2009, 15:35
Specialità: Gameplay - Concept
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: OS per netbook

Messaggio da Mrk »

JoliOS l'ho provato sul mio notebook un anno fa e non era male... solo che avendo un'interfaccia "strana" non era proprio adatto alle mie esigenze.

Ho pensato subito a Ubuntu perchè ricordo che la nuova interfaccia è stata progettata proprio per eliminare la Netbook Edition (che era una versione alternativa di Ubuntu progettata per netbook). Infatti cerca di ottimizzare lo spazio verticale mettendo tutto in una barra in alto (quando una finestra viene messa a schermo intero la barra in alto diventa barra del titolo e, spostandoci il cursore sopra, una barra dei menu) e le applicazioni stanno in una barra laterale a scomparsa. Ultimamente però è diventata un po' più pesante.
Spoiler
Immagine
Infine, personalmente a me piace molto elementary os (credo di averla già citata in qualche altro post qui sul forum)... è un po' ispirata ai Mac con una grande attenzione al design e ai particolari, ed è molto più leggera e veloce di Ubuntu. Peccato che è ancora in beta (benchè sia piuttosto stabile) e non si sa di preciso quando uscirà la versione definitiva.
Spoiler
Immagine
Immagine

Il mio sito Mrk Play --- Profilo GameJolt
Admin Pagine GMI su Facebook (gmitalia) e Twitter (@GameMakerIta)

Gra
Membro attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 15/05/2007, 19:47
Contatta:

Re: OS per netbook

Messaggio da Gra »

ubuntu se si fa istallare, magari ci istalli anche lxde che va una scheggia anche se e' un po minimale
Immagine
Immagine

Avatar utente
NoCode
GMI VIP
Messaggi: 3403
Iscritto il: 01/09/2008, 8:08
Specialità: Grafica e Musica
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: My houuuse... Where is my houuuuse?!?
Contatta:

Re: OS per netbook

Messaggio da NoCode »

Io sul mio Netbook ci ho messo Seven Ultimate, che comunque se gli togli tutti gli effetti grafici avanzati ha più o meno le stesse prestazioni dello Starter.
Poi ovviamente dipende da che tipo di sistema ti serve.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: OS per netbook

Messaggio da Tizzio »

NoCode ha scritto:Io sul mio Netbook ci ho messo Seven Ultimate, che comunque se gli togli tutti gli effetti grafici avanzati ha più o meno le stesse prestazioni dello Starter.
Poi ovviamente dipende da che tipo di sistema ti serve.
ecco nocode che uppa i topic di febbraio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti