Ho una PSP

Qui si può parlare di ogni tipo di argomenti riguardanti l'hardware.
Ruj89
Admin
Messaggi: 605
Iscritto il: 18/05/2003, 16:25
Contatta:

Ho una PSP

Messaggio da Ruj89 »

Volevo in qualche modo entrare nel mondo delle consoles e l'occasione si è presentata davanti quando è uscita la PSP (Playstation Portable per chi non lo sapesse). Ho seguito un po' la scena di questo apparecchio, ma la caratteristica principale che mi ha convito ad acquistarla è la possibilità di sviluppare homebrews, ovvero programmi fatti in casa, in c attraverso un sdk non ufficiale. Ed è strabiliante come la community mondiale si sia adoperata in questo senso, creando i prodotti più disparati per arricchire le potenzialità della console. Sono rimasto davvero antusiasta dell'acquisto della PSP e la consiglio a chiunque volesse una console portatile. Purtroppo ancora il prezzo è molto alto (poco meno di 250 cucuzze) e Sony sta facendo di tutto per bloccare l'accesso alla MemoryStick, in quanto sono stati creati programmi che permettono di eseguire files .iso degli UMD (le cartucce della PSP). Questo ha permesso di evitare di portare a presso gli UMD ma come altra faccia della medaglia ha aperto le porte alla pirateria. Voi l'avete mai provata? Avete intenzione di farci un pensierino per Natale?

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Scario »

A me piacerebbe averla, ma le mie attuali finanze si sono dovute dirigere verso qualcos'altro (racchetta da tennis :D ), magari sarà per l'anno prossimo. Non avevo ancora sentito parlare degli homebrews, mi spiegheresti meglio in cosa consistono?

Ruj89
Admin
Messaggi: 605
Iscritto il: 18/05/2003, 16:25
Contatta:

Messaggio da Ruj89 »

In pratica sono degli eseguibili per la psp (in formato .pbp) che possono essere messi dentro la MemoryStick e che quindi attraverso il menu della console (la dashboard) si possono avviare come quando in windows fai doppio click su un exe. Ovviamente spesso sono di grandi dimensioni, vedi il port di quake per psp, perciò in una MS da 32 MB non ci entrano ed ho dovuto acquistarne una da 1GB a 115 Euro.
E' possibile creare questi pbp scaricando l'sdk non ufficiale (quello ufficiale costa milioni :razz: ) e quindi programmando in c/c++, oppure utilizzando il luaplayer, che a sua volta è un homebrew che legge i files di codice .lua, scritti da te in un linguaggio simile al pascal (e quindi al GML). Lo svantaggio di quest'ultimo metodo è che non è possibile compilare i files .lua e che se vengono aperti con il blocco note possono essere modificati facilmente.

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Scario »

Ruj89 ha scritto:In pratica sono degli eseguibili per la psp (in formato .pbp) che possono essere messi dentro la MemoryStick e che quindi attraverso il menu della console (la dashboard) si possono avviare come quando in windows fai doppio click su un exe. Ovviamente spesso sono di grandi dimensioni, vedi il port di quake per psp, perciò in una MS da 32 MB non ci entrano ed ho dovuto acquistarne una da 1GB a 115 Euro.
E' possibile creare questi pbp scaricando l'sdk non ufficiale (quello ufficiale costa milioni :razz: ) e quindi programmando in c/c++, oppure utilizzando il luaplayer, che a sua volta è un homebrew che legge i files di codice .lua, scritti da te in un linguaggio simile al pascal (e quindi al GML). Lo svantaggio di quest'ultimo metodo è che non è possibile compilare i files .lua e che se vengono aperti con il blocco note possono essere modificati facilmente.
Interessante! Grazie dell'informazione! E non avrei mai immaginato che il pascal mi sarebbe servito a qualcos'altro oltre che a imparare più velocemente il gml!

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Messaggio da civic71 »

Bhe la PSP è sicuramente un ottima console .
Mi piacerebbe molto creare giochi per console anzichè per pc .
Bhè ,la pirateria con sony va spesso a braccetto tanto che probabilmente è stata un motivo che ha fatto vendere più console ).

Ho visto che è uscita anche la nuova Xbox molto potente ma , io attendo l' arrivo della prossima console Nintendo . 8)

Ruj89
Admin
Messaggi: 605
Iscritto il: 18/05/2003, 16:25
Contatta:

Messaggio da Ruj89 »

Hai ragione che spesso Sony non ha ostacolato più di tanto la crescita della pirateria, o almeno è un rumor abbastanza diffuso, ma è anche vero che in questo caso la compagnia ci perderebbe molto a causa della produzione degli UMD. Perciò sta tentando veramente di bloccare questa ondata!

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Messaggio da maz85 »

Interessante. La psp è molto bella anche se devo ancora provarla con le mie manine.
Cmq è molto bella l'idea di poter sviluppare per miniconsole e poi magari usufruendo anche del supporto wireless per creare giochi multiplayer!
Peccato che non ho abbastanza contante per permettermela...
Cmq preferisco fare giochi per pc!

Gardyard
Membro super
Messaggi: 534
Iscritto il: 18/08/2004, 17:05
Specialità: Grafico
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da Gardyard »

La PSP è un ' ottima console sotto molti punti di vista,soprattutto per il fatto che è plurisupportata!Appena uscita gia giravano programmi per la console,primo su tutti la chat wireless!Ci avevo fatto un pensierino diverso tempo fa,ma poi l'ho persa un po di vista...Non sarebbe male creare una specie di gm per la PSP,oppure anche solo magari giocare ai giochi fatti con gm sulla console...con la rete e il wireless potrei poi condividere i miei giochini a tutti!A quel punto sfido chiunque a non acquistarla :P
Immagine

Ruj89
Admin
Messaggi: 605
Iscritto il: 18/05/2003, 16:25
Contatta:

Messaggio da Ruj89 »

Fidati, il lua è molto semplice come linguaggio, non dovrebbe essere per nulla difficile impararlo se sai le basi e conosci le funzioni che implementa. Il problema è che ancora in fase di sviluppo, quindi non supporta più delle cose principali, anche se, per esempio, nell'ultima versione è possibile utilizzare finalmente gli infrarossi e il wifi, utile per creare giochi multiplayer. :D

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Scario »

Ruj89 ha scritto:Fidati, il lua è molto semplice come linguaggio, non dovrebbe essere per nulla difficile impararlo se sai le basi e conosci le funzioni che implementa. Il problema è che ancora in fase di sviluppo, quindi non supporta più delle cose principali, anche se, per esempio, nell'ultima versione è possibile utilizzare finalmente gli infrarossi e il wifi, utile per creare giochi multiplayer. :D
Stupendo!!!!!! Potremmo fare la versione wireless di gunfirezone!

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Messaggio da maz85 »

Devo andare in vacanza e sinceramente non ho voglia di portare playstation, armi e bagagli e quindi mi è venuta una certa voglia di roba poket...si,insomma la psp, sperando sia migliore del nuovo ds.
Ruj tu che ce l'hai ti trovi bene? qual'è la nuova versione e come si riconosce? come si naviga? insomma invogliami a comprarla e non farmene pentire...
Riguardo la pirateria ho sentito che basta avere la memory bella grossa e ci cazzi dentro i giochi che vuoi ovviamente scaricati illegalmente...

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Messaggio da maz85 »

sono andato alla fnac a stressare i commessi per la psp e ho provato tutto, ma mi sono dimenticato una cosa: si possono vedere i video???? cioè metto un che ne so wmv o mpeg su scheda e me lo vedo col player film...mah :?:

Mauro
Membro d'elite
Messaggi: 1421
Iscritto il: 07/09/2004, 11:37
Uso: GM:Studio 2
Località: Melfi
Contatta:

Messaggio da Mauro »

si, la psp permette la visualizzazione di video...ma non ricordo i formati! :(

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Messaggio da maz85 »

ho letto da qualche parte i .mp4 quelli del cell per capirsi (motorola)

Mauro
Membro d'elite
Messaggi: 1421
Iscritto il: 07/09/2004, 11:37
Uso: GM:Studio 2
Località: Melfi
Contatta:

Messaggio da Mauro »

be, un fatto vecchio, m che ho visto tutt' ora e che anno messo windows 95 su PSP!!!!!, ma ve lo immaginate, se mettono(almeno),windows 98 si puo usare game maker!!!, ho visto le foto ed e bellissimo, voglio averllllaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!1

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Messaggio da maz85 »

Ah, postale pure le foto.

Però gli homebrews sn compatibili solo con le versioni 1,1.5 che non hanno una mazza di compatibilità con i giochi...

Il commesso mi ha detto che si possono vedere con la psp i film sulla tv...ma nn ha luscita video come azzo fa???
Sui forum in giro non ne parlano e non mi rispondono... boh, saranno in ferie!! :lol:

Io mi compro il GIGAPACK sabato... ti posterò impressioni, varie ed eventuali!

Girare gamemaker!!! :D :D

Mauro
Membro d'elite
Messaggi: 1421
Iscritto il: 07/09/2004, 11:37
Uso: GM:Studio 2
Località: Melfi
Contatta:

Messaggio da Mauro »

prese dal sito ufficiale:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Messaggio da maz85 »

WOW!!!! 8)

Mauro
Membro d'elite
Messaggi: 1421
Iscritto il: 07/09/2004, 11:37
Uso: GM:Studio 2
Località: Melfi
Contatta:

Messaggio da Mauro »

mia madre mi ah promesso che forse entro il 15 mi posso comprare da ebay una psp!!!! speriamo che me la compra!!!

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Messaggio da maz85 »

ebay.... :steinigung:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti