Windows 9 addio a quel poco di open!

Discussioni sui sistemi operativi, programmi e tools.
Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da aironenero »

http://www.tomshw.it/cont/news/windows- ... ptLzsTD8Xs
Sembra che windows 9 chiudera tutti in gabbia come IOS. speriamo che unity esca presto come eseguibile linux e poi bye bye windows. Hanno intenzione di creare il sistema operativo chiuso come la apple, è arrivata la fine della windows mi sa. già windows 8 era brutto, con 9 superiamo il limite della schifezza!
Unity Developer
Immagine
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da Jak »

Ormai l'era dei pc è finita. La apple è sempre stata di questo stampo, windows cis ta diventando e linux... dai linux è supportato solo da linuxari che vogliono che linux resti così com'è, ossia un sistema operativo degli anni 80 dove per guardare una foto devi stare ore a scrivere codici sulla console.
Comunque non credo sia molto saggio basarsi su questi articoli rumor, finchè non vedo fatti concreti per me è solo aria.
Prima della beta è meglio non giudicare.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da aironenero »

beh, già windows 8 a me non piace, credo che win 7 regnerà a lungo come XP. l'era dei pc finita? I tablet, sono sempre pc, solo un po più portatili. E comunque il grosso problema sarà per gli sviluppatori... difatti siamo sempre più ristretti! Voglio toglierci quel poco di libertà che abbiamo.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
mac12
Membro d'elite
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
Specialità: programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da mac12 »

credo che mi terrò stretto il mio windows 8 reso simile al 7 finchè potrò :asd:
aironenero ha scritto:beh, già windows 8 a me non piace
non ti piace per l'interfaccia metro e la mancanza del pulsante start?
Sai che esistono programmi che lo rendono uguale quasi in tutto a win7?

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da aironenero »

mac12 ha scritto:credo che mi terrò stretto il mio windows 8 reso simile al 7 finchè potrò :asd:
aironenero ha scritto:beh, già windows 8 a me non piace
non ti piace per l'interfaccia metro e la mancanza del pulsante start?
Sai che esistono programmi che lo rendono uguale quasi in tutto a win7?
No amo lo stile aero di win 7!
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da ball-man_3000 »

ragazzi miei... ma cosa mi combinate!! windows finisce con il 7. da li in poi non è più windows, è immondizia. se proprio dovete usare windows usate 7 oppure abbandonate il mondo del commercio e dedicatevi a linux.
Quattro corde sono meglio

Avatar utente
Vinci89
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/11/2013, 22:54
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da Vinci89 »

Secondo me windows era già finito con Svista. Possiamo sperare che la steam box abbia successo e convinca tutti a supportare linux.

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da Nix »

Jak ha scritto:dai linux è supportato solo da linuxari che vogliono che linux resti così com'è, ossia un sistema operativo degli anni 80 dove per guardare una foto devi stare ore a scrivere codici sulla console

Codice: Seleziona tutto

(programmaatuascelta) immagine.png
(non sto difendendo Linux, che è vero che è vecchio e obsoleto, ma le interfacce testuali)

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da Jak »

Vinci89 ha scritto:Possiamo sperare che la steam box abbia successo e convinca tutti a supportare linux.
SteamOS purtroppo è soltanto linux con steam big picture permanente.
Quindi no, non cambierà nulla.
Comunque windows non è finito con vista. W7 è un miglioramento completo di XP che ormai risente gli anni. W7 batte XP sotto ogni aspetto. E' la versione moderna di XP.

@nix: nulla da ridire sulla potenza e, OGNI TANTO, sulla velocità di navigazione delle interfacce testuali. Però è comunque brutta e controintuitiva, che so vedere un'elenco di foto è bello, digitare codici sulla tastiera no. Non cè intuitività, se non ti studi un manualone non riesci a fare nulla ma ancora la navigazione, elenco dei file e tutto che se un programmatore si trova bene con del testo minimale che da tutte le informazioni necessarie, è una palla al piede per chi lo vuole usare senza troppe noie. Android ad esempio permette di fare tutto senza rompersi troppo ed è utilizzabile da un bambino, pur avendo anch'esso la console e possibilità di usarlo in maniera un po più cazzuta.
Non mi lamento quindi tanto di linux in se ma ciò che sviluppatori ed interfacce grafiche delle varie distribuzioni/di terze parte siano TUTTE esclusivamente pensate per gente pro e cazzuta. Linux essendo open source si basa sulla sua comunità ma la sua comunità lo vuole tenere così com'è.
Pure lo stesso ubuntu che sembrava volesse avvicinarsi a questo genere di utenza non ha fatto altro che diventare più chiuso e complesso e richiede ugualmente di agire allo stesso modo che negli altri diventando insensato per entrambe le parti.

Comunque il concetto è quello, potrà essere potente ma anche l'occhio e la "leggerezza" con cui esegui certe azioni hanno la sua parte.

Poi l'eccessiva frammentazione di linux che sembra che ci siano più distro che bimbiminchia su internet non è c'erto d'aiuto, infatti puntualmente cè un problema per ogni programma che usi.

Non ho usato tantissimo linux, anche se ogni tanto ci ritorno per darci un'occhiata, e comunque alla fine tra distro/UI abbastanza originali e talvolta anche intelligenti e comode(di cui sono rimasto assai piacevolmente sorpreso) finivo in questi "problemi" ogni due fottuti minuti, dopo essermi consumato le dita per l'ennesima cagatina che dovevo fare mi son rotto. E considera che l'ultima volta ero anche in un periodo di insana voglia di imparare tutta la console per benino.
Linux di per se ha una bella idea ed ha potenzialità ma sembra che l'intera comunità non voglia che vada troppo in la. Perdono tempo a fare UI anche ben congegnate a prova di nabbi ma senza sistemare i problemi di fondo e che quindi non permettono comunque di sfruttarla a dovere.
Anche per i programmi che ci sono cè sempre questa poca voglia di fare, spesso e volentieri per programmi minori a meno di aspettare mesi e mesi ti tocca compilarli dal sorgente e via di scaricare librerie e tutto e scrivere codici su codici di impostazioni. Insomma per "linux" intendo proprio anche la cultura che ci gira intorno, una cultura che dice "questo è un'OS per pochi e ci piace così"

EDIT: OK alla fine ho parlato tanto di linux comunque anche se pure tu hai affermato che tutto sommato c'ha i suoi problemi e che difenti più che altro le interfacce testuali. Resta comunque il succo che alla lunga stufano e che si preferisce la tranquillità d'uso alla potenza. Poi sicuramente un'interfaccia testuale permette tanta potenza in poco spazio. Quello non lo posso negare, il concetto è lo stesso di usare GM con le icone e con il codice.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da Nix »

Jak ha scritto:@nix: nulla da ridire sulla potenza e, OGNI TANTO, sulla velocità di navigazione. Però è comunque brutta e controintuitiva, che so vedere un'elenco di foto è bello, digitare codici sulla tastiera no. Non cè intuitività, se non ti studi un manualone non riesci a fare nulla ma ancora la navigazione, elenco dei file e tutto che se un programmatore si trova bene con del testo minimale che da tutte le informazioni necessarie, è una palla al piede per chi lo vuole usare senza troppe noie.
Sicuramente concordi col fatto che la tastiera è molto più veloce del mouse, infatti solo i nabbi usano per esempio il click destro per copiare e incollare, e la riga di comando è più veloce proprio perché si usa soltanto la tastiera.
Ed è meglio perdere tempo all'inizio studiando i comandi che perderlo continuamente con un'interfaccia grafica.
Insomma, perché la gente continuerebbe a usare la riga di comando se non fosse più comoda, veloce e potente?
Io ormai uso soltanto il browser con GUI, visto che il web è fatto per essere usato con il mouse, per il resto soltanto riga di comando, e mi trovo molto meglio rispetto a quando usavo Windows o Fedora.
Jak ha scritto:Non mi lamento quindi tanto di linux in se ma ciò che sviluppatori ed interfacce grafiche delle varie distribuzioni/di terze parte siano TUTTE esclusivamente pensate per gente pro e cazzuta.
Invece purtroppo esistono distribuzioni come Linux Mint.
Jak ha scritto:Linux essendo open source si basa sulla sua comunità ma la sua comunità lo vuole tenere così com'è.
La comunità non è omogenea, per questo esistono tante distribuzioni.
Jak ha scritto:Poi l'eccessiva frammentazione di linux che sembra che ci siano più distro che bimbiminchia su internet non è c'erto d'aiuto, infatti puntualmente cè un problema per ogni programma che usi.
Falso, un programma per Linux funziona per tutte le distribuzioni. Anche se può capitare che un pacchetto manca in una distribuzione, in genere esistono pacchetti creati dalla comunità, e in ogni caso si può compilare dal sorgente. Nel caso in cui non sia un pacchetto open source (rarissimo), poiché i formati dei pacchetti sono aperti, possono essere estratti (spesso sono semplici archivi zip/tar compressi).
Jak ha scritto:Non ho usato tantissimo linux
Per questo non ti piace.
Jak ha scritto:finivo in questi "problemi" ogni due fottuti minuti, dopo essermi consumato le dita per l'ennesima cagatina che dovevo fare mi son rotto.
Se ti riferisci ai problemi coi pacchetti, vedi sopra.
Jak ha scritto:Linux di per se ha una bella idea ed ha potenzialità ma sembra che l'intera comunità non voglia che vada troppo in la. Perdono tempo a fare UI anche ben congegnate a prova di nabbi ma senza sistemare i problemi di fondo e che quindi non permettono comunque di sfruttarla a dovere.
Non essendo un'unica comunità, quelli che perdono tempo in UI sono quelli che vogliono fare le distribuzioni per nabbi, il kernel lo sviluppano altri.
Jak ha scritto: Anche per i programmi che ci sono cè sempre questa poca voglia di fare, spesso e volentieri per programmi minori a meno di aspettare mesi e mesi ti tocca compilarli dal sorgente e via di scaricare librerie e tutto e scrivere codici su codici di impostazioni.
Dipende dalla distribuzione, su Arch Linux per esempio li aggiornano subito.
Jak ha scritto: Insomma per "linux" intendo proprio anche la cultura che ci gira intorno, una cultura che dice "questo è un'OS per pochi e ci piace così"
Purtroppo non è così.
Jak ha scritto:EDIT: OK alla fine ho parlato tanto di linux comunque anche se pure tu hai affermato che tutto sommato c'ha i suoi problemi e che difenti più che altro le interfacce testuali. Resta comunque il succo che alla lunga stufano e che si preferisce la tranquillità d'uso alla potenza. Poi sicuramente un'interfaccia testuale permette tanta potenza in poco spazio. Quello non lo posso negare, il concetto è lo stesso di usare GM con le icone e con il codice.
A me non hanno stufato, anzi, probabilmente non riuscirei più a tornare alle scomode finestre di Windows e in generale al suo modo di fare stupido fatto per stupidi.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da Jak »

Nix ha scritto:Sicuramente concordi col fatto che la tastiera è molto più veloce del mouse, infatti solo i nabbi usano per esempio il click destro per copiare e incollare, e la riga di comando è più veloce proprio perché si usa soltanto la tastiera.
Ed è meglio perdere tempo all'inizio studiando i comandi che perderlo continuamente con un'interfaccia grafica.
Insomma, perché la gente continuerebbe a usare la riga di comando se non fosse più comoda, veloce e potente?
Bè, proprio per l'esempio che hai fatto tu non si parla ne di mouse ne di tastiera infatti son completamente d'accordo che aiutarsi con la tastiera sia un dovere, ma qui parliamo appunto di short key, insomma una sorta di fusione dei due sistemi ed è su quello che protenderei piuttosto che solo UI o solo console. se uno vuole mettersi ad ascoltare musica, vedersi un po di foto, girare tra le cartelle, manovrare file per spostarli e gestirli anche in gruppi non cè alcun dubbi che l'interfaccia grafica sia spesso e volentieri migliore della console, così com'è ovvio che per certi utilizzi, ad esempio in ambito programmativo o ancora meglio per la gestione di pacchetti librerie programmi ecc, la console è senza ombre di dubbio più veloce e potente e spesso di da tanto controllo in poche parole senza tanti fiorellini in giro.
Tuttavia se windows cerca un po di riempire di shortkey o comunque sistemi meno noiosi della UI per gestire anche le cose complesse perlomeno ci prova mentre su linux sei obbligato ad usare linux.
Un computer secondo me dovrebbe essere comodo quindi parliamo pure della maggior parte delle persone, è più facile vedere il simboletto che so del mahjong o di una foto e cliccarci sopra o andare in libreria, studiarsi un manualone e gestire tutto da console? Anche se lo facessero non sarebbe comunque più comodo di un semplice click.
Secondo me non bisogna stare ne dall'una ne dall'altra parte, bisogna usare il mezzo giusto per l'occasione giusta come vale per i linguaggi di programmazione, non cè un linguaggio per eccellenza, ognuno è più utile/adatto per certi utilizzi.
Se su windows in un certo senso si va a compromessi o comunque proprio per come è strutturato le applicazioni stesse sono obbligate a seguire certi standard e quindi a dare meno problemi possibili su linux sei praticamente obbligato ad usare la console e come dici tu cè tanta "biodiversità" dei programmi per linux che portano ad una certa disorganizzazione, con pregi e difetti.

Tu magari ti trovi bene ma proprio perchè sei un "pro" per così dire, la gente comune è già tanto se si impara le short key e che non si è obbligati ad usare IE e norton.
Ammetto che in certe situazioni su windows è da tirare bestemmie e una console alla linux farebbe proprio comodo ma sono molte meno rispetto a quelle che tiro su linux.

Dici che sul browser sei obbligato ad usare la UI perchè internet è pensato per questo... ma sei sicuro che un'internet pensato per la console usato con la console sia più comodo rapido e potente? Io ne dubito fortemente. Anzi proprio per la natura di internet che non sai cosa ti aspetti l'intuitività è assolutamente necessaria.
Voglio vederti ad usare un programma di grafica/modellazione con la sola tastiera.

Come ho già detto io penso sia meglio fare una fusione delle due cose ed usare quella al momento più opportuno. Di conseguenza al contrario di quanto succede ora UI e console non vanno separate, ossia nel momento in cui si tocca la console è già pronta in base alle robe tramite la UI e viceversa. Temo che purtroppo questo non lo faranno mai.

Poi sarò anche io che ho una memoria terribilmente pessima e devo dire che preferisco notevolmente vedere l'icona di un programma che ricordarmi il nome (che poi magari per programmi più complessi tra un launcher e tutto hanno anche nomi strani o ridotti difficili da ricordare) e ciò diventa assai noioso specialmente se si usano poco.
Certo anche il fatto che devo condividere il computer con altra gente non aiuta (vagli tu a spiegare come usare la console a sti vecchi che si arrabbiano perchè non riescono a capire come funzionano le schede di chrome -.-) ma questo è un'altro discorso (anche se è presente nel 99% della popolazione)
e in ogni caso si può compilare dal sorgente.
Il problema è che capita abbastanza spesso e che una persona normale dovrebbe imparare come compilare da sorgente i programmi. Non puoi negare che ciò è noioso e complesso quando puoi benissimo cliccare il link di download e far partire l'installer per fare tutto senza problemi.
Il fatto di compilare da sorgente mi sta sul cazzo perchè cè sempre un qualche problema, un pacchetto troppo vecchio o troppo nuovo, pacchetti che non si trovano più perchè deprecati, insomma perchè devo complicarmi io quando a loro che hanno provato con mano il programma potevano pensarci loro ed evitare di annoiare metà della popolazione mondiale?
Il problema è proprio questo, che pensi troppo da "pro" ed anche se sei più produttivo non sei più rilassato psicologicamente.
Se io voglio usare qualcosa, voglio usare quella cosa, non voglio impararmene altre 200 mila per magari usarlo una volta e poi dimenticarlo.

E' vero, io stesso uso la tastiera molto più del mouse ma non è detto che il mouse sia inutile, son due sistemi di input diversi che fanno robe che l'altro non può fare.
Così come il touchscreen permette di fare certe cose più velocemente e comodamente di entrambi. Ad ognuno cè il suo caso particolare e secondo me per ogni cosa va usato il sistema di input più appropriato.

Linux è e resta un'os studiato per console ed è per questo che, su linux, risulta più comodo usare questi mezzi. Tuttavia non credo che, come per windows, limitarsi ad un'unico sistema sia la cosa giusta da fare. Anzi proprio essendo ormai i computer desktop usato sopratutto per ambiti meno comuni e/o più professionali/impegnativi dovrebbe essere pensato per la flessibilità ed adattarsi ad ogni situazione e quindi supportare tutti i sistemi al massimo della comodità e dell'efficienza. Windows la prende troppo sulla leggera mentre linux la prende troppo sul professionale.
Tuttavia il professionale (non inteso necessariamente in ambito lavorativo) è poco usato ed è per questo che windows ha successo e linux no.

La prova che ciò che dico è proprio l'ambito lavorativo (ufficio, programmi di grafica e modellazione, insomma dove serve produttività e comodità.) dove puntualmente si usa ciò che è più comodo. Spesso su usa la tastiera ma per organizzare o spostare velocemente come ti visualizzi qualcosa in testa e non come potrebbe pensarlo il computer, il mouse è anch'esso un valido aiuto ed una buona UI non guasta mai.

Insomma io propendo più per l'unione delle due cose ma se proprio devo scegliere tra i due sistemi operativi scelgo windows, non tanto perchè sia più comodo o potente (perchè come dici tu e da quanto vedo penso che potrei anche io convincermi del contrario molto facilmente) ma perchè devo sbattermi meno e non cè il rischio che la mia scarsa intelligenza e bagaglio culturale non mi permetta di fare ciò che voglio.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Vinci89
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/11/2013, 22:54
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da Vinci89 »

Concordo con il post di Jak. Ci vorrebbe un sistema ibrido che possa essere usato sia tramite linea di comando o console sia tramite interfaccia grafica. A seconda di cosa fai può essere migliore l'una o altra. Ci ho sempre pensato.

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da Homunculus »

Vinci89 ha scritto:Concordo con il post di Jak. Ci vorrebbe un sistema ibrido che possa essere usato sia tramite linea di comando o console sia tramite interfaccia grafica. A seconda di cosa fai può essere migliore l'una o altra. Ci ho sempre pensato.
Mac osx (si, sono serio). Osx usa bash come linea di comando, io la uso spesso e volentieri per installare e compilare particolari programmi e librerie che mi servono per il mio lavoro. Puó sembrare strano visto che si tratta di apple, ma il terminal su osx è tutt'altro che una funzionalità marginale, e non ha nulla a che vedere con quel surrogato di ms-dos

Avatar utente
Vinci89
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/11/2013, 22:54
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da Vinci89 »

Mai provato mac os x. Lo proverò solo per vedere com'è.

EDIT: Pensandoci bene c'è un altra alternativa a win: ReactOS. Anche se ancora in fase alpha di sviluppo è pienamente compatibile con windows e i suoi software e drivers, perché ne è un clone.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da Jak »

Vinci89 ha scritto:Pensandoci bene c'è un altra alternativa a win: ReactOS. Anche se ancora in fase alpha di sviluppo è pienamente compatibile con windows e i suoi software e drivers, perché ne è un clone.
1) è illegale se worka come si deve per via delle varie licenze di directx e quant'altro che insomma, fare un clone vero e proprio non si può
2) a che serve un clone di windows se cè già windows?

Mac osx non l'ho mai provato quindi non posso giudicarlo, lato software perlomeno.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Vinci89
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/11/2013, 22:54
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da Vinci89 »

Quel clone è completamente legale. E poi ReactOS è open source.

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da BaronVsCorsar »

ma anche windows permette il controllo totale tramite GUI o tramite riga di comando.
Sicuramente per i windwos server, e credo che da windows7 in poi ci sia qualsiasi settaggio raggiungibile tramite gui, anche la controparte via riga di comando (ammetto che non ne ho la certezza).
Invece alcuni comandi totalmente disponibile per irga di comando non sono disponibili in GUI.

Per linux: Jak, ma che dici? Linux e' a riga di comando, le interfacce grafiche le hanno fatte proprio per rispondere alle esigenze che tu hai fatto notare.
Ma l'interfaccia grafica è in tutto e per tutto un gadget... Non ti piace? Usane un'altra.
Il fatto che linux sia relativamente poco user friendly (dovevi vederlo 15 anni fa... mi arresi senza aver capito un accidente) dipende dal fatto che è stato progettato da guru smanettoni,
solo in un secondo tempo hanno iniziato a pensare all'utenza comune (ed ecco nate interfacce grafiche su interfacce grafiche...).

Per quei rumors... che tristezza, apple mi ha sempre fatto venire acidità di stomaco perchè dava troppi limiti di libertà con i suoi OS, spero che windows permetta di più :?
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da Homunculus »

BaronVsCorsar ha scritto: Per quei rumors... che tristezza, apple mi ha sempre fatto venire acidità di stomaco perchè dava troppi limiti di libertà con i suoi OS, spero che windows permetta di più :?
Scusa Baron, io sono un po' di parte perché adoro OSX (il sistema operativo, non la apple in generale), ma in cosa esattamente OSX sarebbe più limitato rispetto a windows?

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da Nix »

Jak ha scritto:Bè, proprio per l'esempio che hai fatto tu non si parla ne di mouse ne di tastiera infatti son completamente d'accordo che aiutarsi con la tastiera sia un dovere, ma qui parliamo appunto di short key, insomma una sorta di fusione dei due sistemi ed è su quello che protenderei piuttosto che solo UI o solo console. se uno vuole mettersi ad ascoltare musica, vedersi un po di foto, girare tra le cartelle, manovrare file per spostarli e gestirli anche in gruppi non cè alcun dubbi che l'interfaccia grafica sia spesso e volentieri migliore della console
Ripeto che io mi trovo meglio con la console per qualunque cosa, e che tu, non avendo provato per bene il vero Linux, non puoi saperlo.
Jak ha scritto:Tuttavia se windows cerca un po di riempire di shortkey o comunque sistemi meno noiosi della UI per gestire anche le cose complesse perlomeno ci prova mentre su linux sei obbligato ad usare linux.
È al contrario, su Linux hai ampia scelta (vedi Arch Linux), mentre su Windows sei costretto a usare Explorer (il DE, non il browser).
Jak ha scritto: Un computer secondo me dovrebbe essere comodo quindi parliamo pure della maggior parte delle persone, è più facile vedere il simboletto che so del mahjong o di una foto e cliccarci sopra o andare in libreria, studiarsi un manualone e gestire tutto da console? Anche se lo facessero non sarebbe comunque più comodo di un semplice click.
Non sono manualoni infatti, vale anche qui lo stesso discorso di prima: non avendolo provato, non puoi saperlo. Se si tratta di un programma semplice, la sua man page sarà semplice e corta.
E riguardo alle anteprime, programmi come feh (feh -t *) permettono di farlo, non serve necessariamente un file manager.

(... basta con questi post enormi, mi secco a leggerli per intero, sii più sintetico ...)
Vinci89 ha scritto:Concordo con il post di Jak. Ci vorrebbe un sistema ibrido che possa essere usato sia tramite linea di comando o console sia tramite interfaccia grafica. A seconda di cosa fai può essere migliore l'una o altra. Ci ho sempre pensato.
Quel che sostengo io è che l'interfaccia grafica serve per un numero molto limitato di applicazioni, come il browser (ma solo perché ormai sono fatti così i siti) o roba grafica.
BaronVsCorsar ha scritto:ma anche windows permette il controllo totale tramite GUI o tramite riga di comando.
Sicuramente per i windwos server, e credo che da windows7 in poi ci sia qualsiasi settaggio raggiungibile tramite gui, anche la controparte via riga di comando (ammetto che non ne ho la certezza).
La riga di comando di Windows è una schifezza e non ci si può fare niente, Windows è fatto per essere usato tramite GUI. Se proprio vuoi usare una riga di comando su Windows, usi qualcosa portata da Linux o BSD, non il cmd.

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Windows 9 addio a quel poco di open!

Messaggio da ball-man_3000 »

signore e signori, la situazione è questa: windows e osx si avvicinano giorno dopo giorno all'utente medio, l'utente che non sa fare un emerito ca**o, che vuole un'interfaccia grafica e che pensa che estensione=formato file. questo perchè il vecchio billy e la grande melinda vogliono e mirano a ricavare dai loro prodotti:
Spoiler
Immagine
linux è stato sviluppato in seguito, da utenti, per utenti. questo ha portato a fare ciò che pensavano fosse realmente meglio. open source, completamente gratis e addirittura modificabile, ma richiede una certa conoscenza. ora, se siete incapaci di capire come funziona una console, scaricate windows. se siete l'utente non dico cazzuto, ma con un minimo di conoscenze e intuitività... insomma, SE NON VI DEVONO IMBOCCARE, scaricate linux. fine, amore, pace.
felici hunger games
Quattro corde sono meglio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti