Icona del mouse si freeza

Discussioni sui sistemi operativi, programmi e tools.
Rispondi
Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Icona del mouse si freeza

Messaggio da doom13 »

Stavo creando qualche mappa per Counter-Strike su un vecchio computer quando mi si è freezata l'icona del mouse... Il cursore in realtà continua a muoversi, posso cliccare sulle cartelle, ovunque ma l'icona rimane inchiodata nella stessa posizione.
Ho notato che questa cosa accade solamente quando apro giochi o qualcosa di pesante dove il pc deve lavorare (c'è da dire che questo computer è ormai no schifo, 512 mb di ram, processore da 2 GHz e scheda video da 256 mb di ram).
Se riavvio il pc l'icona del cursore ricomincia a muoversi fino a che non avvio qualche altro gioco o programma. Ho cercato un po' su internet ma non ho trovato la soluzione. Qualche idea?
Grazie in anticipo! :cappa:
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
mac12
Membro d'elite
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
Specialità: programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: Icona del mouse si freeza

Messaggio da mac12 »

fà così proprio con tutti i programmi/giochi ? Ad esempio mentre stavi scrivendo il post(quindi stavi usando un browser) ti dava lo stesso problema?

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Icona del mouse si freeza

Messaggio da aironenero »

OS? Win98 o XP? Seriamente, è ora di un upgrade, anzi no, di un pc completamente nuovo, XP gira a culo su 512 MB di ram, se proprio non vuoi cambiarlo, beh dagli un 4-5 passate di CCleaner, una bella deframmentata e una formatatta se non regge proprio. siamo nell'era dei minimo 4GB di ram e tu hai 1/8 della ram minima! (e non parliamo della CPU, 4 anni fa avevo un 3GHz mono core)
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
mac12
Membro d'elite
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
Specialità: programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: Icona del mouse si freeza

Messaggio da mac12 »

magari è un problema di scheda video, guarda in gestione dispositivi se c'è qualche problema(magari prova anche a reinstallare i driver)

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Icona del mouse si freeza

Messaggio da doom13 »

Non l'ho scritto esplicitamente ma mi sembrava intuibile, io NON gioco/lavoro solitamente con quel pc, lo uso per cazzeggiare e vi assicuro che nonostante i suoi componenti scadenti si accende in 30 secondi (da precisare che non ho installato nessun antivirus) e qualsiasi cosa, ovviamente limitata alle sue prestazione la fa dignitosamente.
Si, mi sono dimenticato di scrivervi il sistema operativo, Windows XP Professional (stracracckato). L'ho formattato circa 3/4 mesi fa quindi non è quello il problema e come ho detto, non usandolo abitualmente, c'è installata anche poca roba. Al limite potrei fare una deframmentazione ma credo cambi poco.
Leggendo meglio su internet ho trovato, come dice mac, che il problema potrebbe essere derivato dalla scheda video e in particolare dai driver (nvidia fx5500), ieri ho scaricato dei driver più aggiornati, ho provato al volo CS Source e non ci sono stati problemi... sicuramente continuerò a far lavorare il pc come uno schiavo, vedremo se il problema rimane :?
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Icona del mouse si freeza

Messaggio da doom13 »

Ok dopo un paio di giorni pare che sia tutto a posto, in realtà dei minifreeze (molto rari) ci sono ancora ma poi l'icona ritorna a seguire il puntatore del mouse e per me può andar bene :cappa:
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
leo73
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/01/2014, 22:58
Specialità: Emulatore MAME
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Icona del mouse si freeza

Messaggio da leo73 »

Il PC in questione da come ho capito e' parecchio vecchio, comunque se questi freeze si verificano solo durante un carico si lavoro, e' probabile che sia il momento di sostituire la pasta termica tra processore e dissipatore (Nel frattempo quella esistente sara' diventata colla :asd: ), nonche' controllare i condensatori presenti sulla scheda madre ed eventualmente dentro l'alimentatore, che non siano "scoppiati" facendo fuoriuscire elettrolito dalla superficie.

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Icona del mouse si freeza

Messaggio da doom13 »

leo73 ha scritto:Il PC in questione da come ho capito e' parecchio vecchio, comunque se questi freeze si verificano solo durante un carico si lavoro, e' probabile che sia il momento di sostituire la pasta termica tra processore e dissipatore (Nel frattempo quella esistente sara' diventata colla :asd: ), nonche' controllare i condensatori presenti sulla scheda madre ed eventualmente dentro l'alimentatore, che non siano "scoppiati" facendo fuoriuscire elettrolito dalla superficie.
Grazie per l'interessamento, comunque i condensatori sono a posto, li avevo controllati tutti e sostituiti un paio circa 5 mesi fa. Per quanto riguarda la pasta, sinceramente non ci ho proprio pensato...
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Icona del mouse si freeza

Messaggio da aironenero »

ancyhe s ela pasta diventa colla svolge bene il suo lavoro, a meno di avere un reattore nucleare per cpu!
Unity Developer
Immagine
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti