Registrare senza microfono

Discussioni sui sistemi operativi, programmi e tools.
Paolo
Membro super
Messaggi: 551
Iscritto il: 18/12/2009, 21:25
Contatta:

Registrare senza microfono

Messaggio da Paolo »

Salve,
molti di voi non hanno un microfono, quindi non possono registrare sul computer. C'è un alterativa valida, che funziona con la maggior parte dei modelli di cuffie, anche quelle normalissime dell'Mp3:

Occorrente:
1 paio di cuffie
1 paio di casse
Passi da eseguire:

1. Prendere le casse
2. Collegarle alla presa Output Audio del vostro pc
3. Accenderle
4. Verificare che funzionino
5. Prendere le cuffie
6. Collegare alla presa INPUT Audio del vostro pc
7. Ora potete registrare la vostra voce dalle cuffie

Fatemi sapere se funziona!
Il mio sito: http://www.paulro.altervista.org/
Visita anche il mio Forum: http://paulro.forumcommunity.net/

Immagine
Membro Gruppo-Test Ubuntu

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da Filo »

ma non penso che funzioni.... boh, adesso provo

appunto non funziona... ma che minchiata di topic è questo? :roll:

Avatar utente
Aepox
Membro super
Messaggi: 525
Iscritto il: 17/06/2010, 14:26
Specialità: Grafica
Località: Molto sud
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da Aepox »

lol :lol:

io una volta ho collegato il microfono nell 'output e funzionava da cassa, ma non credo si possa fare il contrario
Immagine

ImmagineImmagine

Paolo
Membro super
Messaggi: 551
Iscritto il: 18/12/2009, 21:25
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da Paolo »

Il mio sito: http://www.paulro.altervista.org/
Visita anche il mio Forum: http://paulro.forumcommunity.net/

Immagine
Membro Gruppo-Test Ubuntu

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da Filo »

ah be allora è una fonte sicura :mrgreen:

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da Jak »

Questa roba l'aveva nominata slascio quando maz aveva fasto un'esperimento per comandare un personaggio tramite la voce ma credo che siano tutte cavolate. Conoscendo un po di elettronica e come sono fatte le casse posso dire che anche supponendo che con la voce diamo un segnale questo è un segnale alternato e non un segnale digitale. Non credo che un microfono mandi direttamente il segnale della voce bensì lo converte in segnale digitale, cosa che dubito facciano le cuffie :lol:
Non conosco bene i microfoni ma credo proprio che facciano la conversione internamente e non tramite pc quindi sono "tutte balle"!!!
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da Cosimo »

Ingegnarsi in tal modo per trovare una soluzione per registrare senza microfono quando la soluzione più semplice è spendere 2 euro per il microfono stesso. Non conviene... usate il microfono.
Questo sembra essere il primo FAIL TOPIC :lol:

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da Homunculus »

Mi sembra una cavolata. Ci sono cuffie con microfono, e in quel caso non ci sarebbe nulla di strano, ma quelle normali semplicemente non possono registrare. Ho anche conosciuto un tipo che era convinto della stessa cosa, poi si é accorto che il suo PC aveva un microfono integrato...

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da Jak »

Ho controllato su wikipedia. Il microfono magnetico è simile ad un'alto parlante ma la bobina ed il magnete sono invertiti, mi domando che senso abbia invertirli se funzionava comunque quindi la ritengo una cavolata. Inoltre da piccolo ero convinto che fosse possibile questa cosa ed infatti non ho registrato un bel niente :lol:
Ho appena provato a fare questo sistema(non si sa mai). Ho provato a fare vari suoni anche a soffiarci dentro o cose simili(è un test, non importa la qualità, importa il funzionamento) ed il suono registrato è "niente".
E' confermato, sono tutte cazzate.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da maz85 »

Avevo letto anchio questa faccenda e funzionava perchè tra altoparlante e microfono non ci sono tante differenze, sono strutturalmente simili.
L'altoparlante (cuffia in questo caso) è un qualcosa trasforma l'impulso elettrico in onda sonora, dunque che vibra grazie agli impulsi elettrici che arrivano ad un magnete (dipende dal tipo di altoparlante).
Il microfono invece sfrutta il movimento di una membrana dato dalle onde sonore e lo converte in inpulso elettrico.

Poi però tra input e output del pc suppongo ci siano troppi modulazioni, conversioni sia software che hardware quindi non so se sia possibile tramite pc. Quindi se metto le casse in input dovrei usarle come microfono? Preferisco non provare e poi ripeto, penso la che la scheda audio ragioni in maniera tale da non permetterlo.

Da parte mia però non ho mai provato, basta comunque poco, comprate un microfono inteso come componente e un piccolo altoparlante (tra tv vecchie, auto, radio ecc...) collegateli e inserite nel 'circuito' una batteria e mi raccomando usate le forbici dalla punta arrotondata.

Edit: anticipato da Jak

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da BaronVsCorsar »

invece funziona, e l'ho sperimentato diverse volte di persona. probabilmente funziona meglio con cuffie piuttosto che auricolari. La qualità comunque è bassa, e solo una delle due cuffie funziona in questo modo.
microfono e cuffie (quelli con il jak) sono analogici, non digitali, e dispositivi abbastanza semplici.

spiegazione da due soldi del funzionamento dei dispositivi.

funzionamento cuffia: segnale elettrico (corrente continua, con tanti possibili livelli di tensione quanto il convertitore D/A della vostra scheda audio) che muove una membrana, la quale muovendo l'aria crea il suono (pure le casse funzionano così.)

funzionamento microfono (non alimentato se non dal jak): onda sonora sposta la membrana collegata ad un contatto
strisciante su una resistenza. La tensione di uscita della scheda audio alimenta la resistenza. Il contatto strisciante fornisce una tensione diversa che la scheda audio riconosce.

Il campionamento digitale lo fa la scheda audio, non avviene a livello di microfono (che infatti può essere usato con dispositivi puramente analogici).

Edit: con le casse non funziona perchè la potenza sonora della voce non credo riesca meccanicamente a mettere in vibrazione la membrana! Probabilmente il tutto va emglio con cuffie di poca qualità.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da Jak »

BaronVsCorsar ha scritto:[...]microfono e cuffie (quelli con il jak) sono analogici, non digitali, e dispositivi abbastanza semplici.[...]funzionamento microfono (non alimentato se non dal jak)[...]
:lol: Sono famoso, ho sempre creduto che si chiamasse Jack ma se lo dice baron... :lol:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da BaronVsCorsar »

mea culpa mea culpa :oops:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da Jak »

BaronVsCorsar ha scritto:mea culpa mea culpa :oops:
Ti scuso se posti un commento su Baller :D
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
jeko
Membro attivo
Messaggi: 381
Iscritto il: 27/03/2010, 10:29
Specialità: Compositore Musicale
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da jeko »

non è una cavolata come molti pensono.

io questa cosa l'ho gia sentita da degli amici su Skype...incuriosito provai a usare delle cuffie dell MP3...le misi praticamente in bocca per riuscire a farmi sentire..mi sentivano ma molto male..anzi mi sentivano molto basso di volume.
hanno provato pure altri e in effetti il suono esce basso..pero si sente.

comunque sia resta sicuramente una pessima idea usare cuffie come microfono xD xD (capitano ovvio)
SOUNDTRACK ascolta le mie musiche: http://andreagiachinicomposer.jimdo.com/
BANDCAMP ascolta gli album dei giochi con la mia musica: http://andreagiachini.bandcamp.com/

Avatar utente
Peppo95
GMI Advanced
Messaggi: 1613
Iscritto il: 05/11/2008, 19:10
Specialità: C Sharp - GML - C
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da Peppo95 »

non centra quasi niente, ma ho notato che molte cose si possono invertire...
esempio:
motore elettrico:
elettricità->gira->moto
moto->gira->elettricità
altoparlante:
impulso->vibrazione->suono
suono->vibrazione->impulso

strano :hum:
secondo questa teoria:
gravità->attrazione verso il basso->moto
moto->attrazione (in direzione del moto)->gravità (simulata dal moto)

:fapensare:
fico, inutile, ma fico 8)
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

Immagine
Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da BaronVsCorsar »

Peppo95 ha scritto: strano :hum:
secondo questa teoria:
gravità->attrazione verso il basso->moto
moto->attrazione (in direzione del moto)->gravità (simulata dal moto)

:fapensare:
fico, inutile, ma fico 8)
gravità->attrazione verso il basso -> accelerazione
accelerazione -> "attrazione" (in direzione CONTRARIA del moto: in fisica si parla di forza apparente)->gravità (simulata dal moto)

Se sei in un treno senza finestrini con un biliardo, e tutte le palle iniziano a rotolare verso la coda del treno:
- o il treno sta accelerando (uniformemente)
- o il treno sta percorrendo una salita
e non hai modo sperimentale di differenziare queste due ipotesi.
Questo è (in bocconi) il primo principio di relatività di Einstein. (in relatà si deve parlare di campi di forze conservativi e sistemi di riferimento non inerziali... ma la formulazione del treno è più abbordabile).

In fantascienza si era ipotizzato di creare la gravità artificale accelerando (con a=g) l'astronave.
Più realisticamente in 2001 odissea nello spazio l'accelerazione uguale a g la si otteneva come accelerazione centrifuga ruotando un cilindro (e gli astronauti camminavano sul lato curvo interno del cilindro).
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da Jak »

Peppo95 ha scritto:motore elettrico:
elettricità->gira->moto
moto->gira->elettricità
:NO: Questa da dove l'hai tirata fuori? da topolino?
Se è un motore in corrente continua potrebbe anche andare, se invece è come quasi tutti quelli esistenti(corrente alternata) non funzionerà mai.
E' vero che elettricità->forza magnetica
e che forza magnetica->elettricità
Ma se non passa corrente non cè forza magnetica (è filo di rame avvolto, non calamite) quindi non è invertibile. :NO:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da maz85 »

Ha parlato di moto, sta probabilmente pensando ad un alternatore, ad una dinamo.
Stiamo andando offtopic però...

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Registrare senza microfono

Messaggio da BaronVsCorsar »

non posso non continuare... al massimo mi cancelleranno il post:
ho cercato di resistere, ma ho fallito: devo fare il mio post "my two cents".

se ruoti un motore (in corrente alternata) poichè esiste uno statore composto da materiale magnetico permanente hai una variazione del flusso concatenato alle spire (flusso concatenato= vettore * area_esposta). Ruotando il motore ruoti il rotore, quindi le spire, quindi l'angolo tra il vettore e la normale della superficie cambia (cambia l'"area esposta") -> generi corrente elettrica.
in formula:
d(flusso_concatenato)=K*d(I) (K riassume svariati parametri...)
variazione infinitesimale del flusso_concatenato uguale alla variazione infinitesimale di forza elettro motrice (vabbè, sarebbe di corrente, ma è più facile ragionare con la differenza di potenziale).

Tra l'altro, variando la corrente attraverso la spira crei un campo magnetico, che interagisce con quello permanente e fa ruotare la spira... ed ecco il motore che gira. (con questa spiegazione si allinea e poi si ferma, con opportuni contatti striscianti si crea il vero motore...)
Giri il motore, cambia il flusso concatenato alla spira, ed ecco la corrente.

@maz
alternatore: corrente alternata (e purtroppo la dinamo delle biciclette è in realtà un alternatore... non chiedetemi perchè lo si chiami dinamo :hum: )
dinamo: corrente continua (tanti alternatori opportunamente sfasati per avere un corrente continua -> anello di Pacinotti).
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti