È possibile avere due connessioni?

Discussioni sui sistemi operativi, programmi e tools.
Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

Sarò breve: sono connesso ad internet tramite una connessione col cavo USB che collega il router al computer. Ora però vorrei collegarmi alla rete usando il cavo Ethernet che so che è molto più veloce ! Il problema è che non voglio togliere la connessione col cavo USB e quindi chiedo: è possibile avere due connessioni contemporaneamente così uno può scegliere dove collegarsi quando si avvia Windows? Il cavo Ethernet dove va collegato dietro al PC? Io vedo una entrata Ethernet ma è quella dietro la scheda madre.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Jak »

Cosimo ha scritto:Sarò breve: sono connesso ad internet tramite una connessione col cavo USB che collega il router al computer. Ora però vorrei collegarmi alla rete usando il cavo Ethernet che so che è molto più veloce ! Il problema è che non voglio togliere la connessione col cavo USB e quindi chiedo: è possibile avere due connessioni contemporaneamente così uno può scegliere dove collegarsi quando si avvia Windows? Il cavo Ethernet dove va collegato dietro al PC? Io vedo una entrata Ethernet ma è quella dietro la scheda madre.
In genere la scheda madre ha la scheda di rete incorporata quindi devi collegarlo la. Devi però creare una rete(ed aver installato i driver della scheda madre), vai su pannello di controllo - connessioni di rete. Mi domando perchè tu li voglia entrambi, dubito che la tua adsl sia più veloce del cavo ethernet quindi ti basta quello. Io ho provato ad usare la rete ma non ci sono riuscito(mi diceva che la scheda di rete non esisteva :fapensare: ) per quello adoro ubuntu :lol:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Homunculus »

Non capisco molto bene il problema. Te hai un modem collegato al PC tramite il cavo usb, se vuoi collegarti tramite il cavo ethernet attacchi il cavo al modem e li metti nel pc, togliendo possibilmente l'USB o mettendo l'USB in un altro PC.

Puoi averli attaccati entrambi al PC, ma la connessione avviene solo tramite uno dei due cavi ovviamente

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

Li voglio entrambi perché in passato (un passato forse troppo lontano) eravamo connessi solo tramite ethernet ma era non so perché molto ma molto instabile tanto che cadeva la linea spesso. Il pc che uso è condiviso da mio padre che usa internet per faccende le quali la linea non debba cadere mai. Ecco perché ne volevo due così ad USB si collegava mio padre, ad Ethernet mi collegavo io. Quindi lo collego dietro la scheda madre?

@Homu: lo so ma se metto il cavo ethernet poi come mi collego tramite esso. Come si crea una connessione?

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Homunculus »

Non puoi avere due connessioni (attive) in contemporanea. Se le metti entrambe puoi scegliere quale usare nelle impostazioni di rete, ma se poi cade quella connessione non subentra subito e in automatico l'altra (dipende un po' anche dal motivo per cui cade, ma se stai usando ethernet e lo stacchi, non passa direttamente e indolore a usb)

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

Si, io non voglio questo infatti ! Se collego il cavo Ethernet dal router al PC si connette sempre con quello USB e se lo stacco non si collega proprio ad internet. Come faccio?

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Homunculus »

Devi andare nelle impostazioni, nel centro connessioni di rete (clicca sull'icona della rete vicino all'orologio). Quando hai collegato entrambi i cavi dovresti avere almeno 2 connessioni indicati, disabilita quella che non ti serve cliccando col destro e selezionando la voce appropriata. Se vuoi cambiare abilita quella disabilitata e disabilita l'altra.

Magari c'é un modo migliore ma non smanetto con queste cose da tempo su windows.

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

Ho capito ciò che vuoi dire... ma a me manca proprio l'altra connessione Ethernet ! Ora faccio qualche esperimento

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da BaronVsCorsar »

modello del router?

Se il tuo router è davvero un router(+modem ADSL) e non solamente un modem ADSL quasi sicuramente ha una pagina web interna di configurazione. Se non è un router+modem ADSL non avrebbe neppure la porta ehternet, quindi sono quasi sicuro sia un router+modem ADSL (e se ha pià di una porta Ethernet è anche switch).

Passi per abilitare una connessione ADSL tramite router Ethernet: (a proposito, se era instabile non era colpa della connessione rete... al massimo il cavo, o un guasto hardware. Ethernet batte USB 10 a 0).

1) configura la tua scheda di rete.
1a) se hai un modem router con le configurazioni di fabbrica (sicurezza == 0) è attivo il DHCP. Questo vuol dire che se abiliti il "ricevi automaticamente un indirizzo IP" dovrebbe funzionare
1b1) se il tuo router non ha il DHCP attivato devi imporstare un indirizzo IP, una subnet mask e un gateway.
Quasi sicuramente sono 192.168.0.x (x un numero da 1 a 255, dove però quasi sicuramente 1 è il ruoter (alcuni produttori sono bastardi e usano il 2). Consiglio quache cosa tipo "10"). Altre volte i produttori di router usano una net tipo 192.168.1.0. In questo caso il tuo indirizzo deve essere 192.168.1.x.
1b2) imposta subnet mask: al 100% è 255.255.255.0 (anche i router industriali di default usano queste classi di reti generalmente)
1b3) imposta il gateway. Il gateway non è altro che l'indirizzo del tuo router. Quasi sicuramente è 192.168.0.1 (ma vedi considerazioni sopra).
1b3) ci sarebbe da impostare il DNS primario e secondario. PRIMA di togliere il cavo USB, con la rete internet attiva, cerca su internet degli indirizzi DNS free e disponibili. Ce ne sono decine e decine, per motivi di velocità se ne trovi di italiani è meglio (e del tuo internet provider ancor di più). NON puoi mettere un nome internet (tipo www.google.it), deve essere un indirizzo numerico tipo a.b.c.d (a, b, c, d sono numeri inferiori di 256).

Se devi seguire la strada 1b è MOLTO più tosto, ma si può fare... La strada 1a prende queste informazioni dal router. Provala per prima.

Ora hai configurato la scheda ethernet, e puoi comunicare con i dispositivi connessi in LAN, sai che per raggiungere internet devi rivolgerti al gateway, e che per convertire gli indirizzi internet in indirizzi IP devi usare uno dei due DNS specificati.

VERIFICA: collega il cavo ethernet apri un command prompt (la cosidetta "finestra dos") e scrivi ping 192.168.0.1 (o quello che è l'indirizzo del router). Dovresti ricevere quattro risposte. Se va in timeout 4 volte, hai sbagliato la configurazione.

Il router è già connesso ad internet, quindi penso questo aspetto sia a posto. Se non lo fosse dovresti configurarglielo aprendo la pagina web corrispondente all'indirizzo IP del tuo router. Ma questo serve se devi cambiare dispositivo.

In teoria sei già a posto. Scordati la connessione USB e vai di ethernet.

Se hai seguito la strada 1a potrebbe esserci l'infausta possibilità che il router non abbia configurato il DNS, e quindi non ti passa il valore giusto. Conclusione: avresti accesso ad internet, ma non potresti usare nessun nome fatto di lettere, ma solo gli indirizzi IP.
Sempre collegandoti alla pagina web del router devi trovare i campi DNS e impostarglieli, analogamente a come faresti direttamente sul tuo pc.

Vantaggi? Se hai attivato il DHCP e domani attacchi un altro pc alla rete con "rileva indirizzo ip automaticamente" questo è già pronto per collegarsi ad internet. Mica brustoline.

Non so quanto conosci di windows e settaggi di rete, se hai problemi SPECIFICI chiedi qui, con dettagliata descrizione di quello che non va, di quello che hai provato (o quello che avresti voluto provare, ma non hai trovato dove impostare la configurazione). In realtà non è difficile, basta vederlo una volta o due e sei a posto ;)
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

Allora... non sono molto pratico di queste cose e quindi mentirei se dicessi di aver capito tutto ciò che hai scritto. Questo è il retro del router.
Immagine
Pirelli Alice Gate W2+

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da BaronVsCorsar »

te lo ha fornito direttamente il tuo internet provider (alice?).

Allora, quasi sicuramente ha il DHCP e configurazione tutto a posto. Molto probabilmente anche il tuo pc ha configurato "ricevi automaticamente un indirizzo ip".
Quindi: -> scollegati dalla porta usb, collegati con un cavo ethernet funzionante e tutto dovrebbe andare.

se non becchi l'indirizzo IP in automatico
control panel -> network connection -> proprieta della tua scheda di rete -> dal menù a tendina seleizona IPv4 -> proprietà -> imposta un indirizzo IP fisso nella subnet del router (vedi post precedente per due esempi) -> segui la pista 1b del post precedente.

se il router non è configurato, e se è fornito da Alice in genere sono restii a fornire le password per configurarlo (eseperienza con telecom). Se te lo sei comprato da solo (suggerimento che do a chiunque abbia anche solo una infarinatura di reti) prendi il manuale e cercati password di amministrazione e tutto il resto...

Sai per caso se hai ip statico o dinamico? Se è per uso professionale potresti avere un contratto con alcuni ip statici...
Spulciando il contratto / documentazione fornita dal tuo provider queste info dovresti trovarle.

PS: direi che hai un modem ADSL - switch - router. Intravedo un'antenna dal disegno, quindi credo sia anche un wifi access point.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

Allora... è stato fornito da alice, supporta anche il wifi e ho ip dinamico !

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da BaronVsCorsar »

allora dovrebbe essere tutto preimpostato.
segui la strada 1a di due post sopra.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

E come abilito il "ricevi automaticamente un indirizzo IP" ?

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da BaronVsCorsar »

Al 90% è già settato così (appena installato windows e scheda di rete dovrebbe metterti quella impostazione). Fai il tentativo. Secondo me se stacchi USB e attacchi il cavo di rete non devi fare altro.
(a parte googolare per capire tutti i passaggi suggeriti per impostare tutto a mano, tanto per conoscenza).

Se sei sfortunato, e facendo come dico sopra non va...hum... tosto, dipende dal SO.
Cerca su internet i dettagli relativi al tuo sistema operativo.
A grandi linee:
pannello controllo -> connessioni di rete (NON RETE e basta) -> tx destro sulla scheda di rete interessata (ne puoi avere più di una, o una cablata e una wireless...) e segli proprietà -> nel menù a scorrimento seleziona "Internet Protocol Version 4" -> tasto "proprietà" -> "Obtain an IP address automatically". -> apply -> apply -> close

In window Vista: Control Panel\Network Connections e ti trovi l'elenco delle connessioni, identifica la scheda di rete e ci sei.
(credo servano i diritti di amministrazione).

Buona fortnua.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

Stava già tutto fatto ! Forse è che collego male il cavo Ethernet. Il lo collego alla scheda madre, e si accende una lucina arancione, è giusto?

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da BaronVsCorsar »

sulla scheda madre si dovrebbe accendere una lucina (arancione in genere) di connessione, e una verde (in genere) lampeggiante di "comunicazione in atto". Non è sempre così per tutte le schede.

sul router alla porta corrispondente si dovrebbe accendere una luce lampeggiante, in genere arancio se la connessione è 10mps, verde se a 100. Ma i colori e convenzioni non sono standard, ogni costruttore ha il suo.

Il cavo ha un fermo (la linguetta). Quando lo inserisci bene dovrebbe fare un piccolo click, e non si riesce più a estrarre a meno di abbassare la linguetta mentre si tira.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

Esatto !! C'è una lucina arancione che esce dalla scheda madre dove ho collegato il cavo e una verde dal router sotto la voce ETH (Ethernet). Ma se scollego USB e provo a riconnettermi non funziona. Questo è il problema.

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da BaronVsCorsar »

:lol: che descrizione generica... "non va".

fai esperiemnti!
se PRIMA stacchi usb e poi attacchi il cavo ethernet?
se spegni e riaccendi il router? (aspetta che si riconnetta via ADSL, richiede qualche minuto).
hai cercato di individuare il tuo ip e liip del router
da prompt comandi
ipconfig /all
-> impari il tuo ip, la subnetmask e il gateway

ping 192.168.x.1
(x sostituiscilo con il terzo numero che hai anche nel tuo ip) se sei fortunato questo è l'ip del router
comunichi con lui.

a questo punto
ping www.libero.it
(traduce il nome in indirizzo ip? risponde?)

ecc. ecc...

test test e dicci le info. O ancor meglio, segui i tutorial che trovi su internet, ce ne sono di MOLTO dettagliati, pensati molto di più dei commenti che ti scrivo io, e con anceh screenshot.
Quando ti blocchi su un test specifico, allora prova achiedere ;)

Va, e non fermarti. La mia prima connessione mi richiese dalle 13.30 alle 19.45 di un sabato pomeriggio :paura:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

Ok, domani farò :banapc:
Ora ho esaurito il tempo per stare al PC. Grazie per l'aiuto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti