È possibile avere due connessioni?

Discussioni sui sistemi operativi, programmi e tools.
Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Homunculus »

Ma lascia perdere quei messaggi inutili, la velocità della rete dipende dalla connessione non dal cavo, e se ci sono dei limiti quelli li crea USB e non certo ethernet. Tutto il mondo nelle reti aziendali usai cavi ethernet figuriamoci se ci sono problemi da questo punto di vista.

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da BaronVsCorsar »

@homunculus: non è del tutto vero, un cavo malfatto fa aumentare gli errori e calare la velocità... ma questo può succedere con un cavo fatto (male) in casa, non con uno compero. e in genere non declassa la rete tout-court. (tranne la giga se ti attacchi con un cavo < di cat 5E).

Ethernet va a 10 Mbps,
FastEthernet va a 100 Mbps.

La mia prima connessione ethernet (su cavo coassiale, fantastico) l'ho montata nel 1995 comprando la scheda di rete come scarto aziendale (perchè OBSOLETO). E' impossibile che tu sia collegato ad uno switch che non sia anche Fast Ethernet, ed è estremamente improbabile che il tuo pc non abbia una scheda a 100.

Due possibilità: il cavo fa schifo (ma i cavi a 10 e 100 sono uguali, e la cat 5 era usata anche epr la connessione a 10... quindi mi pare strano), o è forzatamente attivata la connessione a 10 sul router, invece della più intelligente self-detect (prova a 100, se l'altro non risponde prova a 10).
Il 100% dei computer e router che ho usato negli ultimi 7 anni hanno di default l'opzione "self detect" attivata, ma la configurazione a 10 fissa è una possibilità...

Cmq... la tua connessione ad internet credo sia di velocità largamente inferiore a 10 mega... se son 7 nominali è raro superare i 4, quindi in realtà non fa da collo da bottiglia.

PS: la connessione a 12 mega di usb è nominale, va estremamente pià lento. Ethernet >>> USB, sotto ogni punto di vista.
Non a caso USB lo si usa per i dispositivi poco costosi (mouse, hd esterni), ed ethernet per quelli + costosi (pc).
Il vantaggio di USB è costo inferiore dell'ìhardware e minori richieste energetiche.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

Tempo fa mi connettevo a 100... devo provare con tutti i cavi che ho.

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

TCP Optimizer è consigliabile? Fa realmente cambiamenti funzionanti? Lo scopo di questo topic era mettere ethernet per scaricare più velocemente file da internet. Prima anche con USB riuscivo ad arrivare a 700 Kb/s ora non più... qualcosa deve essere successo e volevo provare come ultimissimo tentativo questo programma ma volevo sapere se è raccomandabile.
Voi che ne pensate?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Jak »

Cosimo ha scritto:TCP Optimizer è consigliabile? Fa realmente cambiamenti funzionanti? Lo scopo di questo topic era mettere ethernet per scaricare più velocemente file da internet. Prima anche con USB riuscivo ad arrivare a 700 Kb/s ora non più... qualcosa deve essere successo e volevo provare come ultimissimo tentativo questo programma ma volevo sapere se è raccomandabile.
Voi che ne pensate?
Io riesco ad andare anche a 500 KB/s con usb "1.0" quindi l'usb non è sta gran differenza rispetto all'ethernet.
Anche a me appena installato window scaricava a 500 ed ora è un miracolo se fa 30. Con ubuntu vado a 550. Per non so quale strano motivo in generale con xp se il tuo pc è rallentato col passare del tempo rallenta anche la velocità di scaricamento di internet. Questa cosa è normale(anche se mi sono sempre chiesto il perchè...)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da BaronVsCorsar »

Cosimo ha scritto:Lo scopo di questo topic era mettere ethernet per scaricare più velocemente file da internet.
Allora abbiamo scritto decine di post inutili. :spat:

La tua velocità di collegamento ad internet (la velocità di comunicazione tra il tuo modem ed il tuo service provider) è verosimilmente a 7 mega nominali (la velocità effettiva della mia connessione raramente supera i 3). Esistono connessioni a 20 mega nominali, ma non ho mai avuto modo di vederle ad andare oltre ai 7 effettivi, anche se devo dire ne ho vista solo una).

Con usb 2.0 vai a 12 mega nominali (e molto meno effettivi).
Con connessione Ethernet a 10 mega nominali, ma in realtà tu sei in FastEthernet che va a 100 nominali.

Non acceleri nulla. Il collo di bottiglia oggi come oggi è sempre la connessione modem-ip provider.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

Ma ho provato molte volte a mettere ethernet e quando ci sono riuscito mi andava a 10...

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Homunculus »

Anche se andasse a 10, non cambiarebbe niente, la tua connessione quasi sicuramente non va 10

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da maz85 »

Come è già stato detto finchè gli Mbps visualizzati sono uguali o maggiori della 'potenza' della tua linea puoi stare tranquillo che tanto non si formano colli di bottiglia.
Per esempio ora il mio collegamento wifi mi segna una 'porta' di 54 Mbps... e la 640kbps che ho ci balla dentro, è come buttare un salame in un corridoio [cit. volgare riadattata].

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

maz85 ha scritto:Come è già stato detto finchè gli Mbps visualizzati sono uguali o maggiori della 'potenza' della tua linea puoi stare tranquillo che tanto non si formano colli di bottiglia.
Per esempio ora il mio collegamento wifi mi segna una 'porta' di 54 Mbps... e la 640kbps che ho ci balla dentro, è come buttare un salame in un corridoio [cit. volgare riadattata].
Non ho capito questo esempio... :confuso:

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

Immagine

Non so cosa sia stato di preciso ma la mia connessione ha ripreso a funzionare come un tempo... probabilmente è stato dopo aver usato TCP Optimizer e quindi il programma funziona. Grazie per tutti le nozioni di informatica che mi avete fornito in queste pagine ed ora, anche senza due connessioni, posso dire di ritenermi soddisfatto anche con una solo connessione USB.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Jak »

Ci sei riuscito?
Io ho down 0.42
up 0.07
ping 293
Non so cosa sia il ping ma provo anche io tcp optimizer. Voglio vedere(e spero) sia miracoloso come per te.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

A me (credo) sia stato quello perché il giorno dopo averlo usato ho notato miglioramenti. Fai il backup per sicurezza.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Jak »

Ora sono:
-down: 0.81
up: 0.28
ping: 174
Non è cambiato più di tanto anche perchè prima avevo bittorrent attivo quando ho fatto il speed test. Non so più che fare, quando rallenta il pc rallenta pure internet non capisco :piagne:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

Che abbonamento hai? 7 Mega? TCP Optimizer andava configurato. E poi io il cambiamento l'ho visto il giorno dopo... e non so se sia stato realmente il programma.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Jak »

Ok, mi va più veloce anche se non di molto. Ora riesco a vedere un video a 360p con bittorrent e chat attivi(prima non ci riuscivo nemmeno con niente attivo)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Jak »

Incredibile! Ho rifatto tcp optimizer ed ora riesco a vedere dal tubo a 720p e va anche un tantino più veloce! Spero che questa velocità duri un bel po :shock:
EDIT:
ping:80
down:3.09
up:0.37
Miracolo!
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: È possibile avere due connessioni?

Messaggio da Cosimo »

A me la velocità è sempre uguale al test che feci vedere tempo fa... quindi tranquillo, durerà ;) (anche se i tuoi 3.08 rispetto ai miei 5.6 non sono niente :twisted: )

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti