Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo pazzo

Discussioni sui sistemi operativi, programmi e tools.
bellazio
Membro d'elite
Messaggi: 1167
Iscritto il: 06/06/2008, 17:49
Località: Normandy
Contatta:

Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo pazzo

Messaggio da bellazio »

Salve a tutti.
Come da titolo, ho deciso di dedicare questa mattinata a installarmi xubuntu sul mio vecchio portatile, ma la cosa si sta rivelando problematica.
Sul pc ho due partizioni, una con windows 7 e una con XP. Ho deciso di lasciare quella con 7 per poter usare game maker e applicazioni solo per windows, e formattare l'altra per metterci xubuntu.
Per prima cosa, ho scaricato e masterizzato Xubuntu 9.10 Desktop CD. Tutto ok, inserisco il cd nel portatile acceso sotto windows 7, seleziono installazione su una partizione. Mi fa una piccola installazione per permettermi di avviare il pc da cd rom. Tutto ok, riavvio il pc e mi trovo Windows 7, Windows XP - come sempre - e poi Xubuntu da lanciare da cd-rom.
Il problema è che se lancio Xubuntu, lui prima parte, e mi si apre la procedura di installazione. Però poi si blocca tutto, precisamente nella schermata dove chiede si selezionare l'ubicazione. Il mouse si muove, ma tutto il resto è bloccato, finché non stacco la batteria. Provo due, tre volte, tutto uguale. Se per curiosità lancio xubuntu in modalità demo, lui si blocca allo stesso modo nella schermata del login. :?
Che dovrei fare? :amen:

Edit: aggiungo che il pc non è il top della gamma, e con windows è abbastanza lentino, ma ha pur sempre 500 MB di ram e 1.80 ghz di cpu, quindi xubuntu desktop pc non dovrebbe dare problemi.
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da Jak »

Io quando ho installato ubuntu(che per quanto ne so è la stessa cosa solo che xubuntu è più leggero) ho fatto come hai detto te, ho fatto partire l'os da pc e dopo un luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuugno periodo di caricamento mi è partito(lentissimo chiaramente). Poi da la c'era la possibilità di installarlo definitivamente scegliendo partizioni e tutto in modo grafico. Sei sicuro si sia bloccato? Forse devi aspettare 2 ore e passa prima di poter fare qualcosa(a me ci ha messo mezz'ora con un 2.8GHz quadcore e 4 GB di ram).
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

bellazio
Membro d'elite
Messaggi: 1167
Iscritto il: 06/06/2008, 17:49
Località: Normandy
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da bellazio »

Dici? La cosa particolare è che normalmente il mouse si muove (scattoso, alla faccia della leggerezza :lol: ) ma non recepisce che clicchi su un pulsante. Dici che basta attendere? Mmm... forse hai ragione, ora provo.
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da Jak »

bellazio ha scritto:Dici? La cosa particolare è che normalmente il mouse si muove (scattoso, alla faccia della leggerezza :lol: ) ma non recepisce che clicchi su un pulsante. Dici che basta attendere? Mmm... forse hai ragione, ora provo.
Quando legge da cd il sistema operativo è una patacca, va più lento di mia nonna(e non è centometrista :lol: ). A me quando va lento pure il mouse fa una fatica terribile a capire che ho cliccato(mi succede con crysis, se va un po lento fa fatica a capire che ho cliccato). Prova a cliccare molte volte velocissimo e prima o poi un clic lo considererà. Inoltre è possibile che sia così lento che ora che carica ciò che succede con il tuo click ci vogliano 3 anni. :lol:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

bellazio
Membro d'elite
Messaggi: 1167
Iscritto il: 06/06/2008, 17:49
Località: Normandy
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da bellazio »

Però mi lascia perplesso il fatto che smetta di leggere il cd :o
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da Jak »

bellazio ha scritto:Però mi lascia perplesso il fatto che smetta di leggere il cd :o
E come fai a saperlo scusa? Comunque finchè funzionava in modalità non installata cd o non cd andava lento lo stesso. La velocità si è vista quando l'ho avviato senza cd(dopo averlo installato quindi)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

bellazio
Membro d'elite
Messaggi: 1167
Iscritto il: 06/06/2008, 17:49
Località: Normandy
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da bellazio »

Normalmente se gira il disco si sente, sia come rumore sia appoggiando la mano sopra il portatile.
Però, forse gira molto piano. Boh :lol:

Un'altra cosa che ho notato: nella schermata, c'è al centro dello schermo l'ora (sbagliata) che segna anche i secondi. All'inizio i secondi vanno avanti, poi dopo pochi... secondi :) si blocca anche l'orologio.PRovo a lasciarlo li.
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da Jak »

bellazio ha scritto:Un'altra cosa che ho notato: nella schermata, c'è al centro dello schermo l'ora (sbagliata) che segna anche i secondi. All'inizio i secondi vanno avanti, poi dopo pochi... secondi :) si blocca anche l'orologio.PRovo a lasciarlo li.
Prova, se dopo 2 ore non cambia nulla allora si vede che cè qualche problema :lol:
Comunque il rumore del "cd" che senti non è del cd ma della ventola del lettore cd. A me capita a volte che non sento niente ma il cd lo legge lo stesso(perchè è abbastanza fresco e l ventola non serve)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

bellazio
Membro d'elite
Messaggi: 1167
Iscritto il: 06/06/2008, 17:49
Località: Normandy
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da bellazio »

Non sono convinto del fatto del rumore. La ventola si sente, ma il lettore cd è abbastanza rumoroso. Però ripeto, se legge il disco più lentamente è possibile che non si senta.
Ora il pc è li da 20 minuti e resta bloccato, l'orologio non è più avanzato di nemmeno un secondo :lol: però lascio ancora li che provi.
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da Jak »

Non so che dire. Io non so come ho fatto ad installare ubuntu perchè avevo letto le istruzioni di come installarlo dal bios mettendo il cd ma... non partiva, quando accendevo mi partiva xp e basta(forse perchè ho usato un cd-rw). Dopo ho fatto casini come te e cliccando qua e la e non so come me lo sono ritrovato :lol:
Però anche se lento funzionava...
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

bellazio
Membro d'elite
Messaggi: 1167
Iscritto il: 06/06/2008, 17:49
Località: Normandy
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da bellazio »

Mentre il portatile è apparentemente dormiente dal fisso ho scaricato e masterizzato xubuntu alternate cd, che dovrebbe essere una versione per pc gravemente ritardati. Se il portatile non parte entro un'ora o due provo con questo, anche se non ho ben capito come funziona la sua installazione.

Edit: a quanto pare l'installazione di xubuntu alternate non è complessa, è come installare windows da un disco formattato.
Ultima modifica di bellazio il 25/09/2010, 11:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da Jak »

Per me il tuo portatile si è bloccato se non da alcun segno di vita. Prova subito con quell'altro.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

bellazio
Membro d'elite
Messaggi: 1167
Iscritto il: 06/06/2008, 17:49
Località: Normandy
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da bellazio »

Dici? Tu quando hai provato, dicevi che era bloccato all'inizio. Ma era stato bloccato proprio come se fosse morto (tranne per il mouse) o semplicemente lento?
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da Jak »

bellazio ha scritto:Dici? Tu quando hai provato, dicevi che era bloccato all'inizio. Ma era stato bloccato proprio come se fosse morto (tranne per il mouse) o semplicemente lento?
Era in fin di vita(quindi leeeeeeeeeento ma non completamente morto). Prova con quell'altro e guarda che succede.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

bellazio
Membro d'elite
Messaggi: 1167
Iscritto il: 06/06/2008, 17:49
Località: Normandy
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da bellazio »

Dopo mangiato devo uscire quindi a questo punto provo più tardi o domani con l'altro disco.
Immagine

bellazio
Membro d'elite
Messaggi: 1167
Iscritto il: 06/06/2008, 17:49
Località: Normandy
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da bellazio »

Con il disco per l'installazione su pc diversamente abili, sono riuscito ad installare xubuntu in modo quasi indolore. Quasi perchè mi ha formattato anche la partizione Windows :furiosomedio: ma per fortuna avevo avuto la previdenza di backuppare i file utili.
Comunque, ora xubuntu è installato, ma non per questo funzionante: infatti, avviato, sembra partire, ma dopo un po' di tempo (a volte un minuto, a volte pochi secondi che non mi lascia manco scrivere il nome utente) torna a fare come il vecchio disco di installazione: il pc si blocca, il mouse si muove ma scattosissimo (prima del blocco invece si muove fluido e funziona tutto) e non riconosce il tocco o la pressione di un pulsante. Costringendomi a togliere la batteria per spegnere.

Secondo voi quale diavolo è il problema? :spat:
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da Jak »

Non saprei. Comunque perchè hai xubuntu 9.10? prenditi xubuntu 10.04 no?
Non so che dire, sei sfigato :lol:
Comunque a me quando installavo ho visto che c'erano 4 opzioni per le partizioni 3 delle quali ti formattavano winzoz quindi avrai premuto il coso sbagliato...
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

bellazio
Membro d'elite
Messaggi: 1167
Iscritto il: 06/06/2008, 17:49
Località: Normandy
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da bellazio »

Non saprei. Comunque perchè hai xubuntu 9.10? prenditi xubuntu 10.04 no?
Perché avevo letto che il 9.10 era più stabile. Così stabile che si blocca dopo qualche secondo :lol:

Comunque, per le partizioni non è un problema, al limite mi reinstallo windwos. Però non capisco perché xubuntu faccia così.
Immagine

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da maz85 »

Pure io ho cercato di mettere Xubuntu sul vecchio pc (2/3 anni fa) e niente s'inchiodava brutalmente quando faceva apparire la barra delle applicazioni. Pam! Ecco perchè poi ci ho messo DSL e poi sono ritornato a wXp.
Probabilmente però era dovuto al pc troppo prestante ( :lol: P3 500mHz)

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Installazione Xubuntu, se non mi date una mano vengo paz

Messaggio da BaronVsCorsar »

bellazio: i portatili dovrebbero avere lo spegnimento hardware, che si ottiene generalmente tenendo premuto il pulsante di accensione per 5-10 secondi (dipende dalla marca e modello del pc). apre il circuito dell'alimentazione elettrica a valle della batteria, spegnendo brutalmente il pc.
Ti eviti di staccare la batteria quando l'o.s. inchioda di brutto la macchina.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti