[ADD] Memory usage

Discussioni sui sistemi operativi, programmi e tools.
Rispondi
Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

[ADD] Memory usage

Messaggio da maz85 »

La reputo una specie di estensione.
Mi serviva un qualcosa che non sia il Task Manager che mi tenesse aggiornato in tempo reale su:
- uso cpu (lavoro)
- uso memoria (ho messo solo quella fisica)
- uso memoria video
e non riuscivo a trovare un tool del genere sull'interwebz.

Ovviamente tiene in conto di tutto il sistema attuale per vedere se un gioco può essere supportato su un sistema "normale" come il nostro, non mi pare utile sapere il carico di ogni processo visto che basta aprirlo o chiuderlo per verificarne l'occupazione.
Però mi risulta un qualcosa di strano, ovvero la memoria a disposizione della scheda grafica è più grande (512 dichiarato, 700 e passa sul programma), quindi testatelo e ditemi.

L'ho fatto in 10 minuti per uso mio, non pretendete chissa cosa.

Download: :cursor: http://gmitalia.altervista.org/altri_fi ... _usage.zip

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [ADD] Memory usage

Messaggio da BaronVsCorsar »

hai forse la memoria grafica dedicata e espandibile a spese della ram?
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: [ADD] Memory usage

Messaggio da maz85 »

Forse lo fanno automaticamente, anche perchè a Trevi risulta lo stesso totale di memoria e ha una scheda con 512 mb, mentre sul portatile dove ho una GMA 450 viene correttamente segnalato 256 di memoria (che dovrebbe essere shared).

Ah, su Vista al primo avvio del programma mi ha cagnato con un avvertimento del tipo "hey bello, devi impostare un counter base prima di fare ciò", ai successivi riavvii nessun problema. Forse perchè l'ho avviato da chiavetta, mah.

Comunque pare fungere, ma non ho voglia di impostarci nuove features, visto che mi è utile così. :P

Avatar utente
Darkspy
Membro attivo
Messaggi: 286
Iscritto il: 31/12/2010, 19:05
Contatta:

Re: [ADD] Memory usage

Messaggio da Darkspy »

Come si usa?Quando la apro mi dice
Immagine
Studiato il rettile...
Studiando il C++...

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: [ADD] Memory usage

Messaggio da maz85 »

Sistema operativo e "dati contenuti nella segnalazione errori"?
Comunque non penso di fixare ulteriori bug.

Avatar utente
fra3point
Membro attivo
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/08/2010, 15:16
Specialità: Prog. e 3D Modelling
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: [ADD] Memory usage

Messaggio da fra3point »

Ho scaricato il file.. E l'ho provato per vedere effettivamente quanto un mio gioco impegni la scheda video e la CPU. Ho provato con diversi settaggi ed in particolare con quelli che rallentano di più. Ma è possibile che si rallenti tutto con soli 35 MB usati di scheda video e il 25% della CPU??
draw_text(100,100,"fra3point");

Progetti in corso:
Spoiler
Tuning Paradise --> 10%

Saw: The Game --> 60%

Tropic Races --> 40%

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: [ADD] Memory usage

Messaggio da maz85 »

Non conti la GPU, ti consiglio di scaricare se hai Seven o Vista quel pacchetto di widget che controlla sia cpu che gpu nonchè la memoria in uso.
E' da qualche parte nel forum, ma ora come ora non riesco a trovarlo nemmeno io. :fapensare:

Avatar utente
fra3point
Membro attivo
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/08/2010, 15:16
Specialità: Prog. e 3D Modelling
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: [ADD] Memory usage

Messaggio da fra3point »

No in questo momento sto utilizzando XP, anche se ho anche Seven.. Perchè cambia qualcosa tra i due se eseguo il programma?
draw_text(100,100,"fra3point");

Progetti in corso:
Spoiler
Tuning Paradise --> 10%

Saw: The Game --> 60%

Tropic Races --> 40%

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: [ADD] Memory usage

Messaggio da maz85 »

No, dicevo solo che su Vista e Seven ci stanno dei widget veramente belli che fanno questo lavoro nel miglior modo mostrandoti anche il carico della GPU.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [ADD] Memory usage

Messaggio da Jak »

Se hai un quad core sappi che gm usa un solo core al massimo quindi quando il pc super il 25% di cpu comincia chiaramente a rallentare perchè l'unica cpu che usa ha raggiunto il limite. Almeno questo è quello che succede a me(pure io ho XP sp3)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
fra3point
Membro attivo
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/08/2010, 15:16
Specialità: Prog. e 3D Modelling
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: [ADD] Memory usage

Messaggio da fra3point »

non c'è qualche modo che forzi gm a sfruttare più core? io ho un intel quad core i5, sarebbe uno spreco non utilizzarli tutti ;) ...
draw_text(100,100,"fra3point");

Progetti in corso:
Spoiler
Tuning Paradise --> 10%

Saw: The Game --> 60%

Tropic Races --> 40%

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: [ADD] Memory usage

Messaggio da maz85 »

Usa la DLL multithread, quando il sistema rileva più thread dovrebbe assicurarne l'esecuzione su più core, nel caso ti faccio una dll per switchare il processo nei vari core... (ovviamente non essendo multithread usa un core alla volta, però se il primo è occupato lo metti nel secondo).

Avatar utente
fra3point
Membro attivo
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/08/2010, 15:16
Specialità: Prog. e 3D Modelling
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: [ADD] Memory usage

Messaggio da fra3point »

in generale non arrivo mai a saturare tutto il core, l'ho visto proprio ieri.. l'unico rallentamento che ho è quindi relativo alla GPU, cioè perdo fps (circa 30-40). Avendo comunque una buona scheda video deduco che sarebbe meglio abbassare il numero di triangoli da elaborare, per evitare a chi avesse una scheda meno potente l'effetto "a scatti".. :sisisi:
draw_text(100,100,"fra3point");

Progetti in corso:
Spoiler
Tuning Paradise --> 10%

Saw: The Game --> 60%

Tropic Races --> 40%

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti