programmi di compressione file

Discussioni sui sistemi operativi, programmi e tools.
Rispondi
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

programmi di compressione file

Messaggio da jumoonp »

qual'è in assoluto il programma di compressione lossless superiore a tutti gli altri, tra winzip, winrar, 7zip, ect. a pagamento o non , che voi conoscete, e che percentuale massima di compressione può raggiungere?
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
NoCode
GMI VIP
Messaggi: 3403
Iscritto il: 01/09/2008, 8:08
Specialità: Grafica e Musica
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: My houuuse... Where is my houuuuse?!?
Contatta:

Re: programmi di compressione file

Messaggio da NoCode »

La percentuale di compressione dipende dal file che comprimi, alcuni arrivano anche a 30% del preso originale, altri non vanno sotto il 90%...
Comunque penso che i migliori siano 7Zip e WinRar...

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: programmi di compressione file

Messaggio da jumoonp »

NoCode ha scritto:La percentuale di compressione dipende dal file che comprimi, alcuni arrivano anche a 30% del preso originale, altri non vanno sotto il 90%...
Comunque penso che i migliori siano 7Zip e WinRar...
30 % del peso originale, cosa vuol dire?
su 100 mb originali si arriva 30 mb, oppure a 70 mb?
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
NoCode
GMI VIP
Messaggi: 3403
Iscritto il: 01/09/2008, 8:08
Specialità: Grafica e Musica
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: My houuuse... Where is my houuuuse?!?
Contatta:

Re: programmi di compressione file

Messaggio da NoCode »

30 Mb...
Come esempio ci sono i progetti di Autodesk Maya, che da 3/4 Mb si riducono a 300/400 Kb... (se no Massimo come me li passa i progetti da MSN? :_)

EDIT: Ho appena letto che fra i migliori ci sono 7Zip (fra i primi posti) e Uharc, che varia dal primo al secondo posto...

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: programmi di compressione file

Messaggio da Jak »

Il milgiore è winrar che ti permette di dividere in varie parti il file compresso, legge praticamente tutti i tipi di file compressi esistenti, puoi mettere una password e comprime meglio degli altri formati. Altro buon programma è uharc che permette a chi riceve il file di decomprimere senza avere il programma(puoi scegliere di fare un'exe o un file proprietario) e a seconda del file può a volta comprimere decisamente meglio dei rar, altre esattamente come i rar, puoi mettere una password ma non so se si può dividere il file in varie parti direttamente, non mi sembra legga altri tipi di file(rar compreso). Comunque non ho guardato a fondo il programma.
se vuoi la migliore compressione e possibilità di utilizzo anche su pc senza programmi di decompressione usa uharc(ma credo che nessuno non ce l'abbia a parte un mio amico che ha il controllo parentale anche su per il culo).
Ti consiglio comuqnue winrar che è comunque molto potente.

PS: (una volta con uharc ho compresso un txt di 30 MB in 108kb ma parliamo di txt che si comprimono facilmente, winrar ha fatto tipo 980 kb)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: programmi di compressione file

Messaggio da jumoonp »

Jak ha scritto:Il milgiore è winrar che ti permette di dividere in varie parti il file compresso, legge praticamente tutti i tipi di file compressi esistenti, puoi mettere una password e comprime meglio degli altri formati. Altro buon programma è uharc che permette a chi riceve il file di decomprimere senza avere il programma(puoi scegliere di fare un'exe o un file proprietario) e a seconda del file può a volta comprimere decisamente meglio dei rar, altre esattamente come i rar, puoi mettere una password ma non so se si può dividere il file in varie parti direttamente, non mi sembra legga altri tipi di file(rar compreso). Comunque non ho guardato a fondo il programma.
se vuoi la migliore compressione e possibilità di utilizzo anche su pc senza programmi di decompressione usa uharc(ma credo che nessuno non ce l'abbia a parte un mio amico che ha il controllo parentale anche su per il culo).
Ti consiglio comuqnue winrar che è comunque molto potente.

PS: (una volta con uharc ho compresso un txt di 30 MB in 108kb ma parliamo di txt che si comprimono facilmente, winrar ha fatto tipo 980 kb)
insomma la massima compressione ottenuta da questi programmi è un 30% e solo su certi tipi di file....giusto?
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: programmi di compressione file

Messaggio da BaronVsCorsar »

no,
personalmetne la massima compressione che ho visto è stata oltre al 95% (cioè il file compresso occupava meno di cinque centesimi del file non compresso). Mi pare fosse una bmp con profondità di colore 16 milioni e passa, dimensioni in pixell astronomiche, rigorosamente interamente bianca...

Cmq le caratteristiche che elenca Jak (multivolume, password, multiformato) le hanno tutti i principali programmi di compressione: winzip, winrar, 7zip...
Io personalmente mi trovo molto bene con 7zip ;)
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: programmi di compressione file

Messaggio da Homunculus »

La massima compressione é difficile da identificare, probabilmente un normale file di testo é molto meglio del 30%. Comunque si dipende dal tipo di file. Files compressi tipo jpg, mp3 o simili praticamente non cambiano neanche dimensione una volta zippati. File come i bmp o txt che contengono spesso e volentieri grandi ripetizioni degli stessi dati si comprimono molto bene invece.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: programmi di compressione file

Messaggio da Jak »

ecco, ho fatto un txt tutto a spazi di 10.5 MB. L'ho compresso con rar e mi è venuto 181 byte(ma proprio byte) quindi 60829 volte di meno quindi 0.0000165%
Tutto dipende dal file. Alla fine rar e 7zip sono i migliori ed utilizzati da tutti, pure winzip ma è vecchio e non molto bello, il zip è un formato piuttosto vecchio.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: programmi di compressione file

Messaggio da jumoonp »

avrei dovuto specificare che mi interessava comprimere video, più che altro, mpg, wmv ect....
la media è comunque del 30 %...
si arriva al 95 solo in caso di ripetizioni di byte ect...
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: programmi di compressione file

Messaggio da Jak »

Si, in genere a meno che non siano file in cui si comprime veramente poco(tipo file già compressi parecchio come gli mp3) si sta sul 20-30%. Per i film dipende dal formato(mp4 o m4v sono già compressi parecchio) comunque dovrebbe funzionare bene. Se vuoi alta compressione ti consiglio di provare uharc e fare un confronto con winrar.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
NoCode
GMI VIP
Messaggi: 3403
Iscritto il: 01/09/2008, 8:08
Specialità: Grafica e Musica
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: My houuuse... Where is my houuuuse?!?
Contatta:

Re: programmi di compressione file

Messaggio da NoCode »

jumoonp ha scritto:avrei dovuto specificare che mi interessava comprimere video, più che altro, mpg, wmv ect....
la media è comunque del 30 %...
si arriva al 95 solo in caso di ripetizioni di byte ect...
Generalmente i WMV e MPG hanno già una loro compressione, dipendente dalla qualità e dalla codifica, ma sono comunque abbastanza comprimibili mi sembra...
Comunque 30% del peso originale o 30% in meno?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: programmi di compressione file

Messaggio da Jak »

Del peso originale :sisisi:
Più o mneo la media dei vari formati di tutti i file esistenti è quella. Specialmente per i videogiochi dove ci sono tutti i formati file esistenti Spesso... certi tipi di videogiochi compressi te li ritrovi a circa 30% del peso originale.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti