directx e vs2010

Discussioni sui sistemi operativi, programmi e tools.
Rispondi
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

directx e vs2010

Messaggio da Jak »

Ho visual studio 2010 express e volevo integrare le librerie directx nel mio progetto ma non le ho trovate tra i riferimenti. Mi sono così installato l'sdk delle directx più aggiornato che a quanto ho letto ha il supporto con visual studio 2010 ma continuo a non trovare i riferimenti. Per caso cè qualcuno che sa come fare ad inserire le directx nel progetto?
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: directx e vs2010

Messaggio da maz85 »

Progetto > Riferimenti e non ci sono?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: directx e vs2010

Messaggio da Jak »

maz85 ha scritto:Progetto > Riferimenti e non ci sono?
No, non ci sono, non le directx almeno. I file dell'sdk li ho trovati ma non nel net framework. Mi è toccato cercarmeli manualmente uno per uno. Inoltre con il progetto funzionante in vs2008, l'ho portato su vs2010 e mi da un sacco di eccezioni che non so proprio come risolvere :furioso: (e dopo tutto il lavoro non mi va di rifarlo).
Mi sembra veramente strano che abbia tutti questi problemi. Ho xp sp3(quindi vs2010 mi dovrebbe funzionare e il framework 4 pure).
Comunque alla fine sono riuscito a risolvere cercandomi manualmente i file a parte tutte quelle eccezioni strane che come ho detto su vs2008 non sbucavano :confuso:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: directx e vs2010

Messaggio da Jak »

A quanto pare le eccezioni vengono per via del fatto che non riesce a caricare i file delle directx impostate manualmente da me. Ho provato sia come riferimento che ad importarle direttamente nel progetto ma nel primo caso mi danno le eccezioni e nel secondo non vengono lette nemmeno quindi non posso accederci direttamente. Non so più che fare. :confuso:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: directx e vs2010

Messaggio da maz85 »

Imports microsoft.directX o come si scrive.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: directx e vs2010

Messaggio da Jak »

maz85 ha scritto:Imports microsoft.directX o come si scrive.
Sto usando visual c# per l'esattezza. Comuqnue mi sembra che l'equivalente di imports è using. Comunque in fase di progettazione posso accedere a tutte le classi e metodi è quando avvio il progetto mi da questa eccezione:
Spoiler
Non me ne intendo di eccezioni ma sembra non riesca a caricare quei file. Ho fatto partire l'exe fatto con quell'esatto codice con vs2008 prima di formattare e funziona perfettamente.
L'errore me lo da qua:
Spoiler
static void Main()
{
Application.EnableVisualStyles();
Application.SetCompatibleTextRenderingDefault(false);
Application.Run(new Form1());
}
Ma il fatto che me lo dia la è ancora più strano visto che facendo un progetto form nuovo cè quel codice(funzionante) di default. Il resto mi sembra tutto a posto e non rileva errori di alcun tipo.
Mi dice: L'assembly in modalità mista è compilato in base alla versione 'v1.1.4322' del runtime e non può essere caricato nel runtime 4.0 senza ulteriori informazioni di configurazione.
Questa roba mi sembra insensata poichè il codice è lo stesso.
Comunque ora provo a fare un nuovo progetto e copiare un po per volta il codice sperando di risalire al problema.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: directx e vs2010

Messaggio da Jak »

Scusate il doppio post ma credo di aver capito. Credo che usando un'sdk aggiornato non abbia le librerie apposite per directx 9.0c ma siano una versione dx10 o dx11. Ciò lo penso per via del fatto che qualunque metodo o classe delle directx uso mi da questa eccezione.
Ora provo a scaricare l'sdk vecchio e speriamo bene. Ciò dimostrerebbe perchè non ha inserito nel framework le directx di quella versione, perchè non le supporta. I torni contano quindi passo a scaricare l'sdk vecchio.

EDIT: ho provato con l'sdk delle directx 9.0c ma mi dice sempre: L'assembly in modalità mista è compilato in base alla versione 'v1.1.4322' del runtime e non può essere caricato nel runtime 4.0 senza ulteriori informazioni di configurazione.
A quanto pare dovrei configuralo ma non ho idea come.
Non vorrei tornare a vs2008 (che poi magari nemmeno quello va) ora che ho vs2010 che da anche qualcosina in più.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: directx e vs2010

Messaggio da Jak »

Ho installato vs2008 e i riferimenti per le directx esistono. Probabilmente vs2010 è studiado per pc a 64 bit e da problemi su xp. Mi dispiace un po però almeno posso usare le directx.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti