Formato Compresso 7z

Discussioni sui sistemi operativi, programmi e tools.
Rispondi
Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Formato Compresso 7z

Messaggio da Tizzio »

http://www.7-zip.org/7z.html

Tempo fa ho trovato questo tool analogo a winzip winrar .
Serve infatti a comprimere i file, il bello è che è completamente free ed è un formato che risulta più compresso del .zip o del .rar

Ovviamente non tutti cel'hanno, ma se si vogliono fare dei backup questo permette di risparmiare un po di spazio in piu (specialmente se si usano piccole memorie esterne chiavette ecc)

il programma permette di salvare anche in .zip (ho notato anche con piu compressione)
quindi è usabile anche per file sharing.

wikipedia parla del formato
http://it.wikipedia.org/wiki/7z

e anche del programma
http://it.wikipedia.org/wiki/7-Zip

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Formato Compresso 7z

Messaggio da BaronVsCorsar »

tizzio, 7z è un formato molto conosciuto... :hum: pure sul forum lo abbiamo citato più volte.
Inoltre è il mio formato "di scelta" per le compressioni, non presentarlo come se fosse una rarità :lol:

Il programma 7-zip è eccellente perchè gestisce in compressione la maggior parte di formati diffusi (arj, zip, tar...) e in decompressione... bhè dire "tutti" è forse eccessivo, ma decomprime tutti i formati di cui ho sentito parlare, e molti di cui non ho mai visto traccia.

Per compressioni di uso "personale" faccio sempre 7z, per file da diffondere a utenti comuni uso lo zip... ma come programma non ho dubbi: 7-zip!

Unica pecca: la compressione in zip fatta usanso 7-zip è più lenta rispetto ad altri programmi.

...no, non prendo una percentuale sulle vendite :lol: ma lo consiglio a tutti lo stesso 8)
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Formato Compresso 7z

Messaggio da Tizzio »

BaronVsCorsar ha scritto:tizzio, 7z è un formato molto conosciuto... :hum: pure sul forum lo abbiamo citato più volte.
Inoltre è il mio formato "di scelta" per le compressioni, non presentarlo come se fosse una rarità :lol:

Il programma 7-zip è eccellente perchè gestisce in compressione la maggior parte di formati diffusi (arj, zip, tar...) e in decompressione... bhè dire "tutti" è forse eccessivo, ma decomprime tutti i formati di cui ho sentito parlare, e molti di cui non ho mai visto traccia.

Per compressioni di uso "personale" faccio sempre 7z, per file da diffondere a utenti comuni uso lo zip... ma come programma non ho dubbi: 7-zip!

Unica pecca: la compressione in zip fatta usanso 7-zip è più lenta rispetto ad altri programmi.

...no, non prendo una percentuale sulle vendite :lol: ma lo consiglio a tutti lo stesso 8)

azz scusa :lol: non sapevo fosse molto conosciuto.
scusate la mia ignoranza.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Formato Compresso 7z

Messaggio da Jak »

Winrar non mi ha mai deluso a parte il fatto di dover dire di "no non vogli comprare" ogni volta che lo apro. Per quanto ne so comprime anche lui tutti i formati esistenti(.7z pure).
Il formato .7z non è famoso come lo .zip o il .rar però si sente parlare anche di quello :roll:
In genere preferisco winrar perchè il rar è spezzettabile ma sopratutto è un razzo sia a comprimere che a decomprimere inoltre il .rar comprime un po meglio di altri formati.
Conosco poi winhua, bellissimo programma gratuito che non supporta altri formati se non il suo(e nessun programma supporta il suo) ma in compenso può creare eseguibili che si autodecomprimono. Questo programma comprime incredibilmente bene (a volte pesa la metà di un .rar) ma è anche lento sia a comprimere che a decomprimere.
In genere lo uso quando voglio comprimere file belli grandi.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Formato Compresso 7z

Messaggio da Tizzio »

carina questa cosa dell'autodecompressione... darò un'occhiata a quel programma

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: Formato Compresso 7z

Messaggio da Stavros »

Anche con WinRar è possibile creare archivi autoestraenti 8)
Io ho sempre usato quello ma 7zip comprime di più (mi pare)... Attualmente ho 7zip installato ;)

Avatar utente
pontino
Admin
Messaggi: 947
Iscritto il: 17/09/2006, 21:30
Contatta:

Re: Formato Compresso 7z

Messaggio da pontino »

Jak ha scritto:Winrar non mi ha mai deluso a parte il fatto di dover dire di "no non vogli comprare" ogni volta che lo apro. Per quanto ne so comprime anche lui tutti i formati esistenti(.7z pure).
Il formato .7z non è famoso come lo .zip o il .rar però si sente parlare anche di quello :roll:
In genere preferisco winrar perchè il rar è spezzettabile ma sopratutto è un razzo sia a comprimere che a decomprimere inoltre il .rar comprime un po meglio di altri formati.
Conosco poi winhua, bellissimo programma gratuito che non supporta altri formati se non il suo(e nessun programma supporta il suo) ma in compenso può creare eseguibili che si autodecomprimono. Questo programma comprime incredibilmente bene (a volte pesa la metà di un .rar) ma è anche lento sia a comprimere che a decomprimere.
In genere lo uso quando voglio comprimere file belli grandi.
SOlo perchè te non lo conosci o non lo usi più di tanto non significa che non sia famoso.
Noi al lavoro, con windows, solo 7z usiamo (e anche da un bel po' di tempo)..
E tra RAR, ZIP, 7z, mi ha dato maggiori prestazioni 7z. (ti parlo anche di rar che ricompressi in 7z sono stati diminuiti più della metà)---

Dalla mia esperienza ho anche appreso che con i documenti di testo 7z è nettamente superiore, invece con altri tipi di file già compressi (come JPG, video compressi etc) mantiene una leggera percentuale di prestazione in più rispetto a ZIP e RAR.. ma proprio poca.
Queste comunque sono le mie impressioni basate sull'utilizzo di questi strumenti nel giro di diverso tempo, in più situazioni e diverse modalità etc.., e non sono basate su un test eseguito una sola volta, come ad esempio dice questo articolo (meniac)

Credo sia più affidabile testare uno strumento sul campo e dopo tanto tempo giudicare, invece che testare una sola volta, e millantare risultati assolutistici.

PS: è anche open source :P, e gli auto estraenti sono una porcata
ਗੁਰੂ

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti