SO Linux consigliato?

Discussioni sui sistemi operativi, programmi e tools.
Avatar utente
NoCode
GMI VIP
Messaggi: 3403
Iscritto il: 01/09/2008, 8:08
Specialità: Grafica e Musica
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: My houuuse... Where is my houuuuse?!?
Contatta:

SO Linux consigliato?

Messaggio da NoCode »

Quale sistema Linux mi consigliate?
Che so, uno leggero in cui possa giocare e scaricare, principalmente, non devo farci molto...
Generalmente le uniche cose che uso sono MSN, magari Minecraft ogni tanto e giro per internet...
Io so di Ubuntu e Arch, voi mi sapete dire se c'è qualche altro sistema del genere?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da Jak »

Ubuntu lo trovo molto avanzato e si avvicina molto all'utente medio(utilizzabile senza conoscere codici consolle ecc) pur avendo ovviamente le funzionalità di sfondo.
Io mi son trovato benissimo e a quanto pare è l'OS basato su linux dove fanno più programmi in generale. Non lo uso più perchè mi sono accorto che alla fine al computer programmo o gioco e per programmare c'ho GM che anche con wine non ho il massimo delle funzionalità(e wine) e per programmare in generale... ci sto lavorando :twisted: ma il fidato visual c++ è 10 spanne sopra agli altri compilatori. Per giocarci sono passato al periodo superpowa(e con wine titoloni superpompati come crysis non li reggo manco morto) quindi puoi ben capire che non lho più usato. Per chi invece modella 3d, fa grafica, ufficio e svariate cose che non siano i giochi(che ci sono ovviamente ma non contare di trovare crysis)è perfetto e trovi veramente di tutto. L'ubuntu software center poi è fantastico, trovi i programmi che desideri in 2 secondi netti e li installi con una facilità incredibile(premi "installa" ed aspetti che scarica e faccia tutto da solo...)
A parte giochi "seri" come piacciono a te e game maker son sicuro che ti troverai benissimo con ubuntu :sisisi:
Poi se proprio non trovi nulla cè sempre wine(ma cè su praticamente ogni OS, cè pure la versione windows di wine che non ho ancora capito a cosa caxxo serva :lol: ) che funge benissimo con tutti i programmi che ho provato, pure UT mi fungeva "perfettamente" (anche l'online) con wine :sisisi:

Minecraft mi fungeva con wine, per scaricare con ubuntu internet vola. Per msn ci sono tantissimi messenger che si possono usare come il normale msn e parlando e colelgandoti con utenti msn(in poche parole anche se usi un'altro programma puoi parlare come me senza che anche io scarico il tuo programma, due programmi che usano lo stesso protocollo :sisisi: )
Per la leggerezza è leggerissimo, letteralmente vola!
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
NoCode
GMI VIP
Messaggi: 3403
Iscritto il: 01/09/2008, 8:08
Specialità: Grafica e Musica
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: My houuuse... Where is my houuuuse?!?
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da NoCode »

Wine sarebbe un programma dell'Ubuntu per emulare altri OS, ho capito bene?
Comunque le uniche cose che mi servono sono MSN, internet, Vuze e Minecraft... :fapensare:
Dici che Ubuntu va bene bene?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da Jak »

NoCode ha scritto:Wine sarebbe un programma dell'Ubuntu per emulare altri OS, ho capito bene?
Comunque le uniche cose che mi servono sono MSN, internet, Vuze e Minecraft... :fapensare:
Dici che Ubuntu va bene bene?
Wine è un'emulatore di "programmi" windows multipaittaforma. Puoi quindi usare gran parte dei programmi windows con quello.
MSN: come ho detto ci sono vari sostituti che permettono di "infiltrarsi" sui dati di msn vero quindi puoi parlare con gente che ha msn usando un sostituto(tipo Amsn)
Internet: vola! Avrai il tuo bel chrome anche su ubuntu.
Vuze: vuze non so ma programmi per i torrent ce ne sono a vagonate e te li danno pure come programmi di base :sisisi:
Minecraft: E' java! va ovunque se lo compri!
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
NoCode
GMI VIP
Messaggi: 3403
Iscritto il: 01/09/2008, 8:08
Specialità: Grafica e Musica
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: My houuuse... Where is my houuuuse?!?
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da NoCode »

Jak ha scritto:
NoCode ha scritto:Wine sarebbe un programma dell'Ubuntu per emulare altri OS, ho capito bene?
Comunque le uniche cose che mi servono sono MSN, internet, Vuze e Minecraft... :fapensare:
Dici che Ubuntu va bene bene?
Wine è un'emulatore di "programmi" windows multipaittaforma. Puoi quindi usare gran parte dei programmi windows con quello.
MSN: come ho detto ci sono vari sostituti che permettono di "infiltrarsi" sui dati di msn vero quindi puoi parlare con gente che ha msn usando un sostituto(tipo Amsn)
Internet: vola! Avrai il tuo bel chrome anche su ubuntu.
Vuze: vuze non so ma programmi per i torrent ce ne sono a vagonate e te li danno pure come programmi di base :sisisi:
Minecraft: E' java! va ovunque se lo compri!
Ok allora perfetto, Chrome va bene, MSN ce ne sono, Vuze va su Ubuntu e ho visto, Minecraft lo compro domani... :lol:
Ok, cercherò di installarlo, se va... :fapensare:

Avatar utente
Mrk
GMI Advanced
Messaggi: 1887
Iscritto il: 22/08/2009, 15:35
Specialità: Gameplay - Concept
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da Mrk »

Ti suggerisco anche elementary os (se aspetti l'uscita della prossima versione "Luna" è meglio :) )
http://www.elementaryos.org
Immagine

Il mio sito Mrk Play --- Profilo GameJolt
Admin Pagine GMI su Facebook (gmitalia) e Twitter (@GameMakerIta)

Avatar utente
NoCode
GMI VIP
Messaggi: 3403
Iscritto il: 01/09/2008, 8:08
Specialità: Grafica e Musica
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: My houuuse... Where is my houuuuse?!?
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da NoCode »

Mrk ha scritto:Ti suggerisco anche elementary os (se aspetti l'uscita della prossima versione "Luna" è meglio :) )
http://www.elementaryos.org
Proverei ma ho paura per i programmi che mi servono...
Mi sembra che sia una roba totalmente diversa da Linux o Windows, quindi non so che programmi ci siano alla fine... :fapensare:

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da Nix »

fedora.

Avatar utente
NoCode
GMI VIP
Messaggi: 3403
Iscritto il: 01/09/2008, 8:08
Specialità: Grafica e Musica
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: My houuuse... Where is my houuuuse?!?
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da NoCode »

Nix ha scritto:fedora.
Me lo segno, vedrò cosa scegliere poi fra questo e Ubuntu... :fapensare:

Avatar utente
Mrk
GMI Advanced
Messaggi: 1887
Iscritto il: 22/08/2009, 15:35
Specialità: Gameplay - Concept
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da Mrk »

NoCode ha scritto:
Mrk ha scritto:Ti suggerisco anche elementary os (se aspetti l'uscita della prossima versione "Luna" è meglio :) )
http://www.elementaryos.org
Proverei ma ho paura per i programmi che mi servono...
Mi sembra che sia una roba totalmente diversa da Linux o Windows, quindi non so che programmi ci siano alla fine... :fapensare:
No non è una cosa diversa, anzi è derivato da Ubuntu. Si possono installare gli stessi programmi di ubuntu
Immagine

Il mio sito Mrk Play --- Profilo GameJolt
Admin Pagine GMI su Facebook (gmitalia) e Twitter (@GameMakerIta)

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da enick »

Mandriva!
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
fede96
Membro
Messaggi: 204
Iscritto il: 28/04/2011, 19:10
Località: Pepperland
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da fede96 »

Ti consiglio linux ubuntu fidati va alla grande e con una grafica spettacolare, io l' avevo installato anche su un computer datato e non ha dato problemi, se poi il pc è veramente vecchio c'e xubuntu, una versione di ubuntu veramente leggera...
comunque, se ti piace l'interfaccia di windows c'é open suse, che ci somiglia molto, ma non l'ho provato :?

ti consiglio pertanto di scegliere fra queste due opzioni, ti ricordo poi che è ubuntu l'os linux più utilizzato ;)
Immagine
Immagine
lettura manuale in corso....

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da Nix »

fede96 ha scritto:Ti consiglio linux ubuntu fidati va alla grande e con una grafica spettacolare, io l' avevo installato anche su un computer datato e non ha dato problemi, se poi il pc è veramente vecchio c'e xubuntu, una versione di ubuntu veramente leggera...
comunque, se ti piace l'interfaccia di windows c'é open suse, che ci somiglia molto, ma non l'ho provato :?

ti consiglio pertanto di scegliere fra queste due opzioni, ti ricordo poi che è ubuntu l'os linux più utilizzato ;)
questo non vuol dire che è il migliore: Windows è l'os più utilizzato, ma non è il migliore :roll:

Avatar utente
NoCode
GMI VIP
Messaggi: 3403
Iscritto il: 01/09/2008, 8:08
Specialità: Grafica e Musica
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: My houuuse... Where is my houuuuse?!?
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da NoCode »

Nix ha scritto:questo non vuol dire che è il migliore: Windows è l'os più utilizzato, ma non è il migliore :roll:
Anzi, è il peggio.

Avatar utente
fede96
Membro
Messaggi: 204
Iscritto il: 28/04/2011, 19:10
Località: Pepperland
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da fede96 »

NoCode ha scritto:
Nix ha scritto:questo non vuol dire che è il migliore: Windows è l'os più utilizzato, ma non è il migliore :roll:
Anzi, è il peggio.
:sisisi:
Grande!! Windows fa schifo! :metalgo:

P.S. ubuntu è il piu utilizzato fra tutti gli os linux, intendevo ;)
Immagine
Immagine
lettura manuale in corso....

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da Nix »

fede96 ha scritto:P.S. ubuntu è il piu utilizzato fra tutti gli os linux, intendevo ;)
sì, e io intendevo dire che il fatto che ubuntu sia il più usato tra le distribuzioni linux non vuol dire che sia il migliore, e che la prova è windows, che è l'os in generale più usato ma non è il migliore

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da enick »

Io personalmente ho utilizzato ubuntu,kubuntu e mandriva i primi due molto simili offrivano più potenziale ma a differenza di mandriva erano meno intuitivi,dunque se vuoi usare linux per fare quello che fai gia su windows e 'lavori' molto su internet Mandriva ci sta tutto.Purtroppo il mio ultimo approccio con linux risale a qualche anno fa quindi le mie impressioni potrebbero essere datate,ma dubito che siano cambiate tali caratteristiche ;)
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da Jak »

fede96 ha scritto:Grande!! Windows fa schifo! :metalgo:
Non esageriamo, windows avrà le sue pecche piccole o grandi che siano ma resta comunque un buon OS che si avvicina molto all'utente medio con un'interfaccia assai intuitiva e la possibilità di fare tutto anche se non sei esperto.
Avrà i suoi difetti ma che faccia schifo... :roll:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da enick »

Jak ha scritto:
fede96 ha scritto:Grande!! Windows fa schifo! :metalgo:
Non esageriamo, windows avrà le sue pecche piccole o grandi che siano ma resta comunque un buon OS che si avvicina molto all'utente medio con un'interfaccia assai intuitiva e la possibilità di fare tutto anche se non sei esperto.
Avrà i suoi difetti ma che faccia schifo... :roll:
per gli anni di esperienza,le possibilità economiche della microsoft,e il fatto che sia a pagamento verrebbe da dire che faccia schifo.
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: SO Linux consigliato?

Messaggio da Jak »

enick ha scritto:per gli anni di esperienza
Appunto, è un buon prodotto in fin dei conti. Ha avuto i suoi momenti brutti come i vecchi w95 e w98 che avevano qualche problema ma è andato migliorando sempre di più proprio perchè hanno esperienza.
enick ha scritto:le possibilità economiche della microsoft
Infatti sviluppano cose eccellenti e nettamente superiori alle altre come visual studio e directx.
enick ha scritto:e il fatto che sia a pagamento verrebbe da dire che faccia schifo.
Esistono gli open source fatti da anime pie ma ho imparato fin da bambino che niente è gratis, pretendi che te lo regalano? Se in un supermercato ti fanno lo sconto non significa che i supermercati che non lo fanno siano una truffa.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti