Minecraft, Java e freeze

Discussioni sui sistemi operativi, programmi e tools.
Rispondi
Avatar utente
NoCode
GMI VIP
Messaggi: 3403
Iscritto il: 01/09/2008, 8:08
Specialità: Grafica e Musica
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: My houuuse... Where is my houuuuse?!?
Contatta:

Minecraft, Java e freeze

Messaggio da NoCode »

Vi spiego il mio problema:
gioco a Minecraft per 10/20 minuti e il PC si blocca completamente (ripeto, il PC, non Minecraft), e devo spegnerlo con il tastone necessariamente.
Ho googlato per mesi ma tutti dicono che bisogna pulire il registro, e bla bla bla.
L'ho fatto 35623412423 volte, ma non risolve assolutamente niente.
Ho il dubbio che sia un problema di Java, perchè spesso mi da problemi (ad esempio mi crasha il browser quando uso la chat Java di GMI)...
Uso Windows 7, ieri ho messo Ubuntu ma Minecraft mi freeza il PC ancora di più che con Windows...
Io non so più dove sbattere la testa, avete qualche illuminazione?

PS: Intel Core 2 Quad 2.33 Ghz
4.00 Gb di RAM (2.50 Gb utilizzabile [non chiedetemi perchè, non lo so])
Windows 7 32 bit (o Linux Ubuntu 11.04 32 bit)
nVidia geForce 9300
Risoluzione 1600x900

Ma non penso servano sti dati, visto che a mio fratello e a un mio amico, con PC la metà del mio, funziona tutto perfettamente...

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Minecraft, Java e freeze

Messaggio da Homunculus »

Potrebbe essere un problema di surriscaldamento. scaricati un programma di monitoraggio della temperatura

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Minecraft, Java e freeze

Messaggio da enick »

Anche io ho spesso seri problemi con java e spesso legati a minecraft infatti i crash sono diventati pane quotidiano per me,la frequenza diminuisce però se abbasso le prestazioni richiesta da minecraft tipo la distanza di renderizzazione ,la trasparenza degli alberi ecc.. immagino che dipenda dal fatto che la macchina java non riesce ad avere dalla macchina la potenza di calcolo neccessaria richiesta dal software e quindi va in crash,di solito utilizzo anche software per concentrare le prestazioni sul gioco (mi pare game booster).Il tuo problema però mi pare leggermente diverso poichè ti blocca tutto il pc quindi sicuro ti si impalla windows,hai provato su linux?
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Minecraft, Java e freeze

Messaggio da Homunculus »

Il problema non é java in se, minecraft é noto per i suoi crash, sono dovuti principalmente a bugs ma anche al fatto che mine é un gioco pesantissimo, difatti come dice enick i problemi diminuiscono se si abbassano le prestazioni

Avatar utente
NoCode
GMI VIP
Messaggi: 3403
Iscritto il: 01/09/2008, 8:08
Specialità: Grafica e Musica
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: My houuuse... Where is my houuuuse?!?
Contatta:

Re: Minecraft, Java e freeze

Messaggio da NoCode »

Non ho la qualità al massimo, lascio sempre distanza a Normal, limito la framerate, ecc...
Comunque provo a scaricare qualcosa per la temperatura...
Magari provo a levare qualche cosa tramite il pannello di nVidia... :fapensare:

EDIT: Si, è surriscaldamento...
Ho scaricato un piccolo monitor per la temperatura, e la media è sui 55/59 gradi, mentre gioco a MC aumenta continuamente, e dopo 3/4 minuti è arrivata a 65 gradi... :fapensare:
Come dovrei risolvere? Non voglio continuamente riavviare Minecraft per abbassare la temperatura...

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Minecraft, Java e freeze

Messaggio da enick »

NoCode ha scritto:Non ho la qualità al massimo, lascio sempre distanza a Normal, limito la framerate, ecc...
Comunque provo a scaricare qualcosa per la temperatura...
Magari provo a levare qualche cosa tramite il pannello di nVidia... :fapensare:

EDIT: Si, è surriscaldamento...
Ho scaricato un piccolo monitor per la temperatura, e la media è sui 55/59 gradi, mentre gioco a MC aumenta continuamente, e dopo 3/4 minuti è arrivata a 65 gradi... :fapensare:
Come dovrei risolvere? Non voglio continuamente riavviare Minecraft per abbassare la temperatura...
:lol: che cosa assurda , ci manca solo che ti esploda il computer giocando a minecraft, potrebbe essere una cosa voluta da notch allo scopo di sterminare la razza nerd :paura: ??
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Minecraft, Java e freeze

Messaggio da Homunculus »

Fino a 70 gradi non é un problema, quella temperatura d'estate può essere considerata abbastanza normale secondo me. Aumenta oltre i 65? Se va oltre probabilmente é quello

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Minecraft, Java e freeze

Messaggio da BaronVsCorsar »

A volte piccoli accorgimenti ti fanno guadagnare diversi gradi: mantenere libere le prese d'aria, garantire sufficiente spazio libero tra le prese e i muri (o mobili....), non utilizzare il case per appoggiarci sopra oggetti.... infine: case aperto.
Se sei alla frutta apri il case e puntaci un ventilatore. :fapensare:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
NoCode
GMI VIP
Messaggi: 3403
Iscritto il: 01/09/2008, 8:08
Specialità: Grafica e Musica
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: My houuuse... Where is my houuuuse?!?
Contatta:

Re: Minecraft, Java e freeze

Messaggio da NoCode »

Homunculus ha scritto:Fino a 70 gradi non é un problema, quella temperatura d'estate può essere considerata abbastanza normale secondo me. Aumenta oltre i 65? Se va oltre probabilmente é quello
Aumenta, continua ad aumentare... :fapensare:

@Baron: Proverò a divaricare il case, anche perchè spesso devo spolverare le prese d'aria perchè sono piene... :fapensare: :fapensare:

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: Minecraft, Java e freeze

Messaggio da guidox »

Punta un ventilatore davanti al pc. :lol:

EDIT: Ehi l' aveva scritto pure Baron... xD
Non è proprio una stupidagine c'è chi lo fa con i portatili e aiuta...
Ultima modifica di guidox il 19/08/2011, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Minecraft, Java e freeze

Messaggio da Jak »

E' chiaro che la temperatura continua ad aumentare se usi la gpu al massimo. Dipende anche dal sistema di ventilazione. Io ora come ora sto poco sotto i 60# semplicemente con il computer acceso(scheda video) e ti assicuro che finchè stai sotto i 70-80 non ci sono grandi problemi.
E' risaputo che minecraft è esoso di risorse e crasha spesso quindi direi che è normale sopratutto se hai grafica elevata(PS: lo smooth light non dovrebbe darti alcun aumento del tempo di elaborazione richiesto quindi almeno quello puoi tenertelo :lol: )
Visto che dici che il computer ti crasha spesso in generale specialmente con programmi pesanti è effettivamente possibile che hai un sistema di ventilazione piuttosto basso. In genere la gente vuole un PC silenzioso io invece preferisco sentire la mia bella ventola che gira, segno che se una segheria simile gira cosi tanto significa che non ci sono problemi :lol:
Ridurre le prestazioni di minecraft è sconsigliato più che altro perchè son buggate e a parte la nebbia è praticamente necessario tenere le prestazioni al max. La soluzione resta quindi quella di baron, metti il computer in una cella frigorifera e guarda cosa succede :sisisi:
Nel peggiore dei casi ti vai a comprare una ventola o due per areare meglio il PC.

Personalmente minecraft non mi ha "mai" crashato ne dato problemi o rallentamenti.
Java è usatissimo per moltissime applicazioni ed in fin dei conti non può darti problemi, java o non java ci stanno programmi sviluppati con altri linguaggi per interpretare il java quindi il java di per se non dovrebbe dare problemi, è chi lo utilizza che può fare caxxate :sisisi:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti